Intensita' punto rosso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marfred Scopri di più su marfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marfred
    • Apr 2013
    • 105
    • pescopagano

Intensita' punto rosso

Buongiorno,
    ho una carabina con ottica Zeiss conquest V6, e ieri sera ho sbagliato un cinghiale a 240 metri e mi sono accorto che avevo l'intensita del punto rosso centrale alla massima potenza. Stamame mi sono accorto della intensita' ed ho sparato a 50 metri con la minima potenza facendo due centri perfetti. Naturalmente sia ieri che stamane ho telemetrato e aggiustato con i click la correzione dell'alzo. E' possibile che l'intensita' alta possa avermi fatto sbagliare? Grazie.
    Ciao Marco
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Con la mia non ho mai superato il terzo grado di intensità...man mano che, di mattina, aumenta la luce aumento il grado di intensità e quando arrivo ad usare intensità 3 lo step successivo è a giorno fatto ed a quel punto non c'è bisogno di punti luminosi( mi scuso per il gioco di parole).

Comunque esagerare con la intensità del punto luminoso, nella mia mi dà fastidio.( Mai usata al massimo).

Quando mi serve la vado accomodando in funzione della luce ambientale in modo tale che il punto luminoso risulti da leggerissimo riferimento che mi faciliti a concentrarmi su dove esattamente colpire.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1684
      • sora
      • Spinone Italiano

240 mt non sono 50mt certo di sera la massima luminosita' non aiuta ma dipende da molti fattori munizione angolo di sito ecc. e poi di quanto lo hai sbagliato? non tutte le ciambelle riescono col buco specialmente a 240mt.

Commenta

• marfred
        • Apr 2013
        • 105
        • pescopagano

Originariamente inviato da Max54
        240 mt non sono 50mt certo di sera la massima luminosita' non aiuta ma dipende da molti fattori munizione angolo di sito ecc. e poi di quanto lo hai sbagliato? non tutte le ciambelle riescono col buco specialmente a 240mt.
        angolo di sito, metri click e munizioni erano esatti perche mi avvalgo di un Rangermaster che tiene conto di tutto.
        la mia perplessit' e' sulla troppa luminosita' se puo essere stata una causa dell'errore....
        Ciao Marco

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Vai in poligono a 300 metri e prova a vedere cosa succede con intensità minima, media e forte. Se il tuo punto rosso è da 2 moa, a 100 metri coprirà un'area di ca 3 cm.; a 300 sono 9. La bassa intensità del punto facilita la mira, perchè è più agevole piazzare il puntino al centro, senza aloni. Se non noti differenze notevoli, considera che un errore umano ci può sempre stare.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6360
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da marfred
            Buongiorno,
            ho una carabina con ottica Zeiss conquest V6, e ieri sera ho sbagliato un cinghiale a 240 metri e mi sono accorto che avevo l'intensita del punto rosso centrale alla massima potenza. Stamame mi sono accorto della intensita' ed ho sparato a 50 metri con la minima potenza facendo due centri perfetti. Naturalmente sia ieri che stamane ho telemetrato e aggiustato con i click la correzione dell'alzo. E' possibile che l'intensita' alta possa avermi fatto sbagliare? Grazie.
            Sei sicuro di averlo sbagliato ???

Commenta

• marfred
              • Apr 2013
              • 105
              • pescopagano

Originariamente inviato da Yed
              Sei sicuro di averlo sbagliato ???
              Drool]certo....
              Ciao Marco

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Buongiorno. E' vero che la troppa luminosità dà fastidio. Però andare di fuori completamente ad un bersaglio di una massa come un cinghiale, anche se distante a 240 metri, non credo possa dipendere dal crocicchio illuminato del reticolo. Accolgo in pieno l'interrogazione del sig. Yed.
                Saluti.

Commenta

• pippo46
                  ⭐⭐
                  • Aug 2012
                  • 447
                  • potenza

Non sono cacciatore, però ho avuto l’opportunità di tirare con una carabina semiauto provvista di un punto rosso di alto livello. Ho tirato a 50 m e a 100 m, e devo dire che già l’approccio alle due distanze, inusuali per me che faccio tiro, hanno presentato aspetti diversi. Ho constatato una differenza enorme se il punto rosso viene utilizzato ad intensità diverse, e comunque la dimensione del punto rosso ha una importanza notevole nell’ingaggiare un bersaglio. Secondo il mio modesto parere, a 240 m un punto rosso utilizzato alla massima intensità può portare ad tiri errati, errori umani a parte. Io a 100 metri su bersaglio cartaceo, tirando da bancone, e con intensità medio bassa, cioè con il punto rosso rappresentato da un puntino luminoso di piccolissime dimensioni sono stato sul 10 del cinghiale cartaceo. A caccia sarebbe stata tutt’altra storia.
                  Una cosa da fare è quella di testare tutto il sistema di caccia/tiro al poligono, utilizzando sempre le stesse cartucce alle diverse distanze di ingaggio del selvatico variando ovviamente anche l’intensità del punto rosso. Buon pomeriggio
                  Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                  Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Buongiorno,
                    Sono dell'opinione che non è facile tirare a 240 m. A prescindere da tutto accorcerei la distanza, in particolar modo per chi è reduce di un'esperienza negativa. Il punto luminoso si dovrebbe accendere quando non si riesce a vedere il reticolo, e quando non si riesce a vedere il reticolo difficilmente si riescono a fare tiri precisi a 240 m solo con il puntino luminoso. Ammesso che il reticolo si vedeva appena, e sul nero del cinghiale scompariva, anche in questo caso è meglio non tirare a 240 m con il puntino luminoso, opinione personale.

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

angolo di sito, metri click e munizioni erano esatti perche mi avvalgo di un Rangermaster che tiene conto di tutto.
                    la mia perplessit' e' sulla troppa luminosita' se puo essere stata una causa dell'errore....
                    Il "rangermaster, tiene conto anche della tua prestazione? La possibile causa dell'errore si potrebbe ipotizzare con la lettura del bersaglio, nel tuo caso il bersaglio non c'è. La causa dell'errore possono essere tante. Per esempio: la posizione estera sbagliata, a 240 m di distanza potrebbe portare il colpo fuori sagoma. Un buon appoggio aiuta moltissimo, ma se la posizione del cacciatore è sbagliata costringe il cacciatore ad impegnare dei muscoli per stabilizzare forzatamente la carabina sul punto preciso del bersaglio, questo accade anche con un buon appoggio, basta farci caso. Anche un errore di scatto potrebbe aver portato il colpo fuori sagoma, l'errore di scatto può avvenire anche con uno scatto leggerissimo, questo non perdona neanche a media e corta distanza, figuriamo a 240 m. Inoltre la scarsa visibilità, il punto luminoso, la distanza, hanno contribuisco ad amplificare ancora di più gli errori. Accorcia la distanza e vedrai che avrai meno problemi.

---------- Messaggio inserito alle 04:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Drool]certo....
                    "Certo" perchè hai visto la reazione del cinghiale al colpo? Hai preso un buon riferimento per andare a vedere sul punto preciso dove hai tirato il cinghiale? Hai chiamato il cane da traccia? "Di sicuro c'è solo la morte" anche tu eri sicuro prima di tirare, eppure hai sbagliato, adesso sei sicuro di averlo mancato, potrebbe essere che lo hai ferito, comunque sempre un errore rimane. [:-golf]

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Non ho ottiche di puntamento con reticolo e punto rosso nel centro, ma soltanto Aimpoints e Romeo4's che non sono propriamente ottiche, in quanto non ingrandiscono, ma sovraimpongono sul bersaglio un punto rosso luminoso regolabile. Con questi, se l'intensita' e' troppo forte in relazione alla luce ambiente, il punto rosso "sbava" anche di molto, con raggi e riflessi che invadono l'intero campo visivo, e la sbavatura rende difficile capire dove sia il centro del punto, dove andra' la palla. Percio' penso che un punto rosso che sbava nel mezzo del reticolo di un'ottica vera e propria potrebbe confondere il tiratore e fargli sbagliare il tiro. Ma ripeto che non ho mai usato ottiche con reticolo illuminato, percio' la mia e' soltanto un'ipotesi.
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Buonasera. Mercoledì p.v. andrò di selezione al cinghio e proverò ad impostare la luminosità al massimo e poi a scendere, ( in Toscana possiamo rimanere in posizione fino ad una ora dopo il tramonto) e partendo dai 6 ingrandimenti farò tutte le prove collimando la croce del reticolo a qualche oggetto che disti più o meno a 240-250 mt, avendo cura di telemetrarlo prima. Fino ad ora ho sparato con punto illuminato impostato su 1.
                        Saluti.

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2764
                          • Potenza

Originariamente inviato da pointer56
                          Vai in poligono a 300 metri e prova a vedere cosa succede con intensità minima, media e forte. Se il tuo punto rosso è da 2 moa, a 100 metri coprirà un'area di ca 3 cm.; a 300 sono 9. La bassa intensità del punto facilita la mira, perchè è più agevole piazzare il puntino al centro, senza aloni. Se non noti differenze notevoli, considera che un errore umano ci può sempre stare.
                          Un punto rosso da 2 MoA a 100 metri coprirà quasi 6 cm, a 300 sono 17,5. La cosa che mi sembra strana è che i Conquest V6 hanno il dot centrale che copre al massimo 6,5 cm a 1X nella versione 1,1-6x24; dato che tiravi a 240 metri non penso usavi un solo ingrandimento... Certamente il punto centrale troppo luminoso da fastidio, personalmente mi regolo usando l'intensità più alta che conserva la forma circolare del punto, oltre diventa "stellato" e quindi non ben definito; tutto questo con l'Aimpoint, le ottiche che ho hanno il crocino centrale illuminato, nelle rarissime occasioni in cui l'ho acceso uso la minima intensità che mi dia contrasto con lo sfondo, premesso che il resto del reticolo rimane comunque visibile.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6360
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Drool]certo....
                            Mi chiamo s.Tommaso, per cortesia mi dici come fai a essere così sicuro ???

Commenta

• marfred
                              • Apr 2013
                              • 105
                              • pescopagano

Originariamente inviato da Yed
                              Mi chiamo s.Tommaso, per cortesia mi dici come fai a essere così sicuro ???
                              Mi sono recato supposto e non c'era nessuna traccia di sangue...

---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

Grazie a tutti, appena potrò andrò a sparare alla sagoma come mi avete detto impostando le varie luminosità. E vi terrò informati. Ciao.
                              Ciao Marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..