Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Grazie sig Garolini.
    La f2x24 oppure quella x28, la volevo comprare già da un po', purtroppo nella mia zona hanno chiuso 2 armerie, ed le altre 2 che sono rimaste non trattano la polvere.
    Comunque la troverò in qualche modo.

Mi permetto di aggiungere, per quanto riguarda lo scarso rendimento delle cartucce in alcuni giorni, che molto probabilmente, anche la rosata ne risente. Dico questo perché, un tordo che arriva a velocità ridotta, sparato a meno di 10 metri, se ne và, (anche uno scarsissimo riesce a colpirlo) vuol dire che la principale causa della padella, non è tanto causato dalla ridotta velocità del piombo (è troppo vicino), ma dalla rosata scompigliata completamente.
    Ciao

Commenta

• ivan-rizzo
      ⭐⭐
      • Mar 2010
      • 584
      • sicilia
      • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da michele14
      Grazie sig Garolini.
      La f2x24 oppure quella x28, la volevo comprare già da un po', purtroppo nella mia zona hanno chiuso 2 armerie, ed le altre 2 che sono rimaste non trattano la polvere.
      Comunque la troverò in qualche modo.

Mi permetto di aggiungere, per quanto riguarda lo scarso rendimento delle cartucce in alcuni giorni, che molto probabilmente, anche la rosata ne risente. Dico questo perché, un tordo che arriva a velocità ridotta, sparato a meno di 10 metri, se ne và, (anche uno scarsissimo riesce a colpirlo) vuol dire che la principale causa della padella, non è tanto causato dalla ridotta velocità del piombo (è troppo vicino), ma dalla rosata scompigliata completamente.
      Ciao
      ciao michele anche io a volte impatto in queste situazioni e le motivaziono non sono altre della pesantezza dell aria come ti ho detto prima e come ti ha ribadito il sig.garolini per colpa delle pressiioni barimetriche ci vuole più polvere per imprimere la giusta velocità a una carica di piombo che di norma non ci vuole ,sai benissimo che la lesività del piombo cammina a braccietto con la velocità ,poi se si abbassa la velocita abbiamo una rosa più stretta che di norma a quella distanza non avrai con lo stesso assetto sparato in altre condizioni questo può essere anche motivo delle padelle nelle condizioni da te citate guarda ho visto film nella mia esperienza venatoria che nemmeno immagini conigli centrati in pieno che si capovolgono che si alzano e se ne vanno perchè il piombo rimane stretto per la scarsa velocita da solo la botta al coniglio senza abbatterlo ,infatti come vedi parlo sempre della jk6 perchè a differenze delle altre che in queste condizioni devi fare assetti strambalati con la jk6 la carichi normalmente è avrai una cartuccia costante sempre nelle nostre zone è fenomenale ripeto senza portare cambiamenti alle dosi consigliati ,usi una polvere è basta con caricamenti standard e vola sempre ,senza dubbio le bp sono eccellenti ma da mia esperienza devi avere una polvere per ogni condizione,con la jk6 ne avrai una per tutte le condizioni capito,vedi se trovi la jk6 latta cilindrica cheddite colore grigio e vedrai questa nuova della fiocchi non lo so perchè non l ho provata e non è ancora reperibile nelle mie zone ma dovrò prenderla visto che ho finito la polvere speriamo che è ottima come quella della cheddite che non importa più

Saluti ivan

Commenta

• michele14
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2011
        • 1003
        • Anoia(RC)
        • breton

Originariamente inviato da ivan-rizzo
        ciao michele anche io a volte impatto in queste situazioni e le motivaziono non sono altre della pesantezza dell aria come ti ho detto prima e come ti ha ribadito il sig.garolini per colpa delle pressiioni barimetriche ci vuole più polvere per imprimere la giusta velocità a una carica di piombo che di norma non ci vuole ,sai benissimo che la lesività del piombo cammina a braccietto con la velocità ,poi se si abbassa la velocita abbiamo una rosa più stretta che di norma a quella distanza non avrai con lo stesso assetto sparato in altre condizioni questo può essere anche motivo delle padelle nelle condizioni da te citate guarda ho visto film nella mia esperienza venatoria che nemmeno immagini conigli centrati in pieno che si capovolgono che si alzano e se ne vanno perchè il piombo rimane stretto per la scarsa velocita da solo la botta al coniglio senza abbatterlo ,infatti come vedi parlo sempre della jk6 perchè a differenze delle altre che in queste condizioni devi fare assetti strambalati con la jk6 la carichi normalmente è avrai una cartuccia costante sempre nelle nostre zone è fenomenale ripeto senza portare cambiamenti alle dosi consigliati ,usi una polvere è basta con caricamenti standard e vola sempre ,senza dubbio le bp sono eccellenti ma da mia esperienza devi avere una polvere per ogni condizione,con la jk6 ne avrai una per tutte le condizioni capito,vedi se trovi la jk6 latta cilindrica cheddite colore grigio e vedrai questa nuova della fiocchi non lo so perchè non l ho provata e non è ancora reperibile nelle mie zone ma dovrò prenderla visto che ho finito la polvere speriamo che è ottima come quella della cheddite che non importa più

Saluti ivan
        Ora un mio amico mi darà un po di s4 per fare delle prove. La jk6 la utilizzo a settembre a colombacci e va molto bene, però con cartucce originali.
        Il problema delle polveri è che non vendono barattoli da 100g come una volta. E quindi devi comprare per forza 1/2 o 1kg. La prima volta che ho comprato 1,5 km di polvere 1/2 km era polvere psb2 special. Poi l'ho regalata ad un mio carissimo amico, perché si dovevano fare cariche pesanti, ed a me non piacciono neanche e specialmente nei piccoli cal come il 24 o 28. Per questo sarebbe perfetto avere dei barattoli piccoli, così almeno la puoi provare e se non va bene, non importa.
        Grazie
        Ciao

Commenta

• ivan-rizzo
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 584
          • sicilia

Prova a trovare la jk6 ne prendi una e non ti devi dannare a fare assetti strambalati credimi all apertura con quel clima tropicale di forte umidità che il giorno prima aveva piovuto poi l indomani il caldo ha fatto evaporare l acqua sembravamo in una pentola che bolliva addirittura l erba emanava un odore forte che nemmeno cani di 20mila euro avrebbero trovato un coniglio ,con questo clima tutti facevano cilecca io con le mie cartucce caricate con jk6 fulminavo alla grande ascolta me ,l unica lacuna che ha sta polvere che gradisce poco i 34gr vengono cartucce sufficenti ma quelle che sono i 32e 36 grammi sono una musica ,

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2106
            • Terni
            • meticcio

Non credo che il problema dipenda della pressione barometrica con forte umidità la pressione dell'aria scende, e l'aria è meno densa e offre meno resistenza all'avanzare del piombo.
            Credo che il problema sia insito nella composizione delle miscele innescanti di tipo inox tra gli ingredienti compare il nitrato di bario sale igroscopico (e se non è perfettamente puro o è inquinato da nitrato di calcio o atri elementi la sua igroscopia è ancora più accentuata) che in presenza di alta umidità, assorbe acqua che riduce l' effetto della miscela innescante.
            Le vecchie capsule di tipo coperto servivano proprio per questo motivo, essendo un sistema sigillato la miscela innescante non risentiva più dell' umidità dell' aria (le migliori cartucce da palude dell' epoca montavano proprio quel tipo d' apparecchio).
            Le cartucce per uso militare sono tropicalizate cioè le capsule sono verniciate proprio per non far entrare l' umidità tra capsula e bossolo.
            Si potrebbe ovviare al problema con dello smalto per unghie dato tra la capsula e il porta innesco e il bossolo.
            In bocca al lupo.

Commenta

• ivan-rizzo
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 584
              • sicilia

Originariamente inviato da Massi
              Non credo che il problema dipenda della pressione barometrica con forte umidità la pressione dell'aria scende, e l'aria è meno densa e offre meno resistenza all'avanzare del piombo.
              Credo che il problema sia insito nella composizione delle miscele innescanti di tipo inox tra gli ingredienti compare il nitrato di bario sale igroscopico (e se non è perfettamente puro o è inquinato da nitrato di calcio o atri elementi la sua igroscopia è ancora più accentuata) che in presenza di alta umidità, assorbe acqua che riduce l' effetto della miscela innescante.
              Le vecchie capsule di tipo coperto servivano proprio per questo motivo, essendo un sistema sigillato la miscela innescante non risentiva più dell' umidità dell' aria (le migliori cartucce da palude dell' epoca montavano proprio quel tipo d' apparecchio).
              Le cartucce per uso militare sono tropicalizate cioè le capsule sono verniciate proprio per non far entrare l' umidità tra capsula e bossolo.
              Si potrebbe ovviare al problema con dello smalto per unghie dato tra la capsula e il porta innesco e il bossolo.
              In bocca al lupo.
              non te lo lascio dire quel giorno l aria era davvero pesante sembrava essere dentro una pentola che bolliva se la temperatura era 30 effettivi se ne percepiva 40 e von aria pesante

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11237
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

In bocca al lupo.
                Non credo sia come dici, anche perché ci sono giornate umide (Veneto ed Emilia, la nebbia la vedono spesso) in cui le cartucce funzionano bene ugualmente e mai accade un tracollo di rendimento come quello in questione.
                Gli apparecchi d'innesco unifocali sono comunque da sempre sigillati, all'esterno da un accoppiamento stagno tra capsula e portacapsula ed al focone con smalto o paillette impermeabili, l'umidità in questo modo non entra facilmente e non certo nel volgere di quelle poche ore che fanno la differenza di resa della cartuccia nelle situazioni accennate.
                Se immergiamo una cartuccia carica ed anteriormente sigillata in un bicchiere d'acqua, lasciandola a mollo una giornata poi la togliamo e proviamo in canna manometrica, vedremo che non darà variazioni importanti, perché da tergo l'umidità non passa.
                Se fosse possibile anche solo in minima parte, quanto da te supposto, i produttori di cartucce da caccia che per anni hanno vantato la totale impermeabilità delle proprie cartucce (Winchester e Remington in primis), avrebbero sigillato anche la parte esterna dell'apparecchio d'innesco, invece non se ne sono mai preoccupati.

Gli apparecchi coperti erano montati non sulle cartucce "da valle" ma sulle cartucce fini in genere, comprese quelle da tiro al piccione ed al piattello, che non avevano certo il pericolo di finire in acqua o esposte in climi molto umidi ed erano chiusi posteriormente soprattutto per evitare perdite di gas da tergo con la conseguente disastrosa erosione della faccia di bascula dei fucili.

Gli inneschi di varie cartucce metalliche a palla militari e civili, sono sigillati con vernice perché hanno una struttura Boxer o Berdan, ben diversa dagli apparecchi d'innesco delle cartucce a pallini e tale lacca ha una azione prevalentemente antiolio.
                Ad esempio le cartucce americane della W-W sigillate esternamente con tali vernici sono sempre definite dai produttori "Oilproof".

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 4024
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Alcuni giorni come ieri, le cartucce non "vanno".
                  E questa non è una cosa che capita soltanto a me, ma come ho già detto, ieri tutti i cacciatori che conosco (ho parlato con circa 15) si sono lamentati delle cartucce. La mattina a tordi ne ho preso 3,ma almeno 7 dovevano cadere. La sera ne ho preso 5, ma ne dovevo colpire almeno 12.

Un mio amico, ieri mattina, a qualche chilometro in linea d'aria da me, ne doveva tranquillamente portare a casa 20 e invece ne ha colpito 7. Mi ha detto che sparava a tordi che passavano piano, 3 colpi(con il cal 20 semi), e gli sembrava di sparare a salve!

Io ho sparato cartucce originali e cartucce caricate ma me con mbx32. Il risultato non cambiava. Alcuni giorni faccio dei tiri difficilissimi e lunghi, e i
                  tordi cadono secchi, altri invece anche con tiri facili, se ne vanno indenni.

Come soluzione avevo pensato di caricare un po' di cartucce adatte per queste giornate, ma non so come devo fare.
                  Ho pensato di ridurre la quantità di polvere di 5cgr o 10, della carica normale. Oppure di aumentarla, ma mi trovo in difficoltà, perché non so quale sia la soluzione migliore.

Ci sarebbero le "controdosi" ma ho paura a farle.

Non so.
                  Accetto consigli
                  Ciao
                  Ciao in queste situazioni io normalmente cambio cartucce nella speranza di trovare tra quelle che ho dietro una che funzioni. Se CIO non accade procedo come mi hanno insegnato i vecchi cacciatori cioè cerco la cartuccia che sembra funzionare meglio e provo a togliere un po' di piombo, specie se vedo che cadono vivi, di solito col piombo 10 tolgo prima5 e dopo aver provato se ancora non va 10 pallini. Si fa un intacca nel bossolo e col coltello si fanno uscire i pallini avendo cura dopo di riassestare il bossolo al meglio. Di solito con questo metodo riesco a risolvere, anche se c'è da perdere un po' di tempo, almeno pero alla fine spari e raccogli. Se anche cosi non dovesse funzionare( ma di solito funziona) spara un colpo su una superficie piatta e osserva la rosata. Se appare stretta e irregolare potresti risolvere togliendo piccolissimi quantitativi di polvere... A fine giornata annota le condizioni metereologiche e segnati l'artificio con cui hai fatto funzionare la cartuccia. Vari che dai una trentina di cartucce con la dose ottenuta dalla tua modifica e con orlatura meno marcata cheuserai la prox volta che si verificano le medesime condizioni, io lo faccio sempre e spesso averle dietro mi salva la giornata... In bocca al lupo!

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2106
                    • Terni
                    • meticcio

Non stiamo parlando di atomosfera con umidità relativa superiore al 100% tipo pioggia o nebbia, ma di umidità inferiore o prossima al 100% nella quale le molecole dell' acqua sono finemente disperse, che gli permette di attraversare anche la micro porosità dei tubi dei bossoli in polimero (in plastica).
                    In caso di nebbia (finissime goccioline d' acqua ) di pioggia le molecole d'acqua sono aggregate da legami intermolecolari che grazie alla tensione superficiale non gli permette di fare altrettanto.
                    Cordialità e in bocca al lupo.

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11237
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Non stiamo parlando di atomosfera con umidità relativa superiore al 100% tipo pioggia o nebbia, ma di umidità inferiore o prossima al 100% nella quale le molecole dell' acqua sono finemente disperse, che gli permette di attraversare anche la micro porosità dei tubi dei bossoli in polimero (in plastica).

In caso di nebbia (finissime goccioline d' acqua ) di pioggia le molecole d'acqua sono aggregate da legami intermolecolari che grazie alla tensione superficiale non gli permette di fare altrettanto.

Cordialità e in bocca al lupo.
                      Mah.
                      Quindi secondo te, una percentuale di umidità atmosferica "giusta" con molecole rarefatte permetterebbe il passaggio attraverso vari percorsi come il tubo in plastica o l'interstizio capsula-portacapsula, fino all'interno dell'innesco.
                      Ammesso che effettivamente l'umidità entri nell'innesco, per raggiungere la miscela innescante da fronte o tergo e rendere la vampa inefficace, quanto tempo servirà?
                      Tieni presente, che le variazioni di rendimento che si verificano al Sud, accadono nel breve volgere di qualche ora o da un giorno all'altro ed avvengono, in cartucce che non sono conservate all'aperto, ma chiuse nelle scatole o in altri contenitori, e prima erano conservate a casa...!
                      Ripeto, a me questa tua ipotesi, pare una possibilità veramente remota.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• ivan-rizzo
                        ⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 584
                        • sicilia

Originariamente inviato da G.G.
                        Mah.
                        Quindi secondo te, una percentuale di umidità atmosferica "giusta" con molecole rarefatte permetterebbe il passaggio attraverso vari percorsi come il tubo in plastica o l'interstizio capsula-portacapsula, fino all'interno dell'innesco.
                        Ammesso che effettivamente l'umidità entri nell'innesco, per raggiungere la miscela innescante da fronte o tergo e rendere la vampa inefficace, quanto tempo servirà?
                        Tieni presente, che le variazioni di rendimento che si verificano al Sud, accadono nel breve volgere di qualche ora o da un giorno all'altro ed avvengono, in cartucce che non sono conservate all'aperto, ma chiuse nelle scatole o in altri contenitori, e prima erano conservate a casa...!
                        Ripeto, a me questa tua ipotesi, pare una possibilità veramente remota.

Cordialità
                        G.G.
                        quoto in pieno quando non vanno lo notiamo subito dopo magari dieci minuti anche che ho caricato l arma e la cartuccia viene dal riparo da tutto conservate a casa quindi non credo che in 10 minuti che è armata succede quello che sostieni,anche perchè con certe polveri non mi succede parlo caricamento standard non dovrebbe seccedere la stessa cosa?allora come mai funziona sempre?scusami ma quello che sostieni non mi risulta

Commenta

• max 38
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1543
                          • Sicilia

come dice giustamente G.G tutto cambia nel giro di un giorno come successo a me una volta, o addirittura nel giro di qualche ora, e poi l'indomani le stesse cartucce funzionano come sempre, come se nulla fosse, non me lo sono mai spiegato quello che avviene, fatto sta che neanche posati cadono.

Commenta

• peropero
                            • Jun 2010
                            • 169
                            • sicilia

capita spesso nell'arco temporale dalle prime luci dell'alba fino a quando si alza il sole nelle prime fasi quasi sempre si ha una certa regolarità sulle cartucce quando inizia ad alzarsi la temperatura si ha una condizione irreale il piombo sembra non avere nessuna forza di penetrazione ho avuto questa condizione il giorno della pre apertura sono passato da abbattimenti micidiali a non poter buttare giù neanche una mosca sottolineando il fatto che pur cambiando cartucce con varie grammature e polveri il risultato non cambiava .

Commenta

• giovanniroccom
                              • Oct 2009
                              • 119
                              • delianuova(RC)
                              • setter inglese-breton

Per tornare al discorso iniziale, quando come in questi giorni dalle nostre parti impera lo scirocco, provate a mettere fuori un panno bagnato e controllatelo dopo un'oretta, sarà completamente asciutto, altro che umidità.
                              Il tutto perché il vento proveniente dall'africa non ha ancora fatto in tempo a caricarsi d'umidità passando su larghi tratti di mare, e pertanto risulta caldo e secco all'inverosimile.Considerate che parliamo della piana di Gioa Tauro, nella punta tirrenica della Calabria. A peggiorare le cose, riscaldando e seccando ancora di più l'aria ci si mette anche l'Aspromonte, sul quale sbatte il vento, lo attraversa e ricade sulla piana, creando un effetto simile al foehn delle alpi.

Normalmente caccio con il 28, ma eccezionalmente per la presenza di amici Umbri, ho tirato fuori il 12, le uniche cartucce che nell'ultima settimana hanno dato eccellenti risultati, rovistando tra i residui post bellici che avevo nell'armadietto, vecchia C7,6.16 in T3 1.75 x 34 disper. Gualandi e stellare standard a 58, DN p.n. T1 6.16 1.50 x 30 SG e stellare, e poi tanti abbattimenti fino a stamane con una dose che ho trovato allora anche nella Nestor rossa, cx 2000 T1 da 70 e se non ricordo male GM3 in dose di 1.45 x 32 e c.f. a 58.
                              Soprattutto la prima dose( bella tosta) la impiegavo regolarmente nelle fredde giornate invernali.

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Tordi che passano entro i 15 metri devono cadere per forza stecchiti. Sto parlando di tiri facili, anzi facilissimi.
                                Sparo con un sovrapposto beretta con in prima canna strozzatura cilindrica e seconda 1 stella. Cosa dovrei fare di più.
                                Comunque il problema delle cartucce, si presenta solo in alcuni giorni, per fortuna!
                                Ciao
                                Come hai detto giustamente, i tordi che passano a 15m, devono per forza cadere, o meglio "dovrebbero", vorrei quindi approfondire meglio l'argomento con la speranza di non dire inesattezze......
                                Secondo il mio parere,una cartuccia che risultasse un po' spinta, non darebbe affatto problemi di penetrazione, ma darebbe problemi di irregolarita' di rosata, percio' in questo caso le padelle si presenterebbero sempre a qualsiasi distanza.
                                Viceversa, una cartuccia debole, ammazzerebbe perfettamente a brevi e medie ditanze con rosate perfettamente circolari, mentre oltre i 30-35m inizierebbe a fare ferimenti per carenza di energia residua.
                                A questo punto io credo che, per capire se il preblema risiede nell'eccesso o nella carenza di energia nella cartuccia, sarebbe il caso di individuare bene su quali distanze si manifestano i problemi, e poi casomai prendere i provvedimenti necessari per ristabilire il giusto equilibrio della carica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..