Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ivan-rizzo
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 584
    • sicilia
    • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Si ma come sai scendendo la velocità avremmo a quelle distanza una rosata molto più stretta rispetto alle condizioni normali credo che sia anche questo il motivo delle padelle ,l unica cosa che quando succedono queste cose bisogna provare la cartuccia all antica che non si sbaglia mai e come sembre fanno gli anziani ,mi spiego ,per vedere se il piombo è lesivo si vede sparando alla distanza normale della prestazione della cartuccia,esempio dispersante sai che sono cartucce per distanze ravvicinate e ti metti a distanza di una pietra di circa 20/25passi spari alla pietra è vedi oltre come è arrivato il piombo ma vedi se il piombo colora dove colpisce se colora la cartuccia è ok se non colora o è a tratti va male ,mi sembrava una stupidaggine quando me l hanno spiegato e fatto vedere ma invece si è dimostrato fin ora realtà ,l antichi nu si sbaghiunu mai:-)

Commenta

• moizo
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2006
      • 1434
      • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
      • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da golf682
      Come hai detto giustamente, i tordi che passano a 15m, devono per forza cadere, o meglio "dovrebbero", vorrei quindi approfondire meglio l'argomento con la speranza di non dire inesattezze......
      Secondo il mio parere,una cartuccia che risultasse un po' spinta, non darebbe affatto problemi di penetrazione, ma darebbe problemi di irregolarita' di rosata, percio' in questo caso le padelle si presenterebbero sempre a qualsiasi distanza.
      Viceversa, una cartuccia debole, ammazzerebbe perfettamente a brevi e medie ditanze con rosate perfettamente circolari, mentre oltre i 30-35m inizierebbe a fare ferimenti per carenza di energia residua.
      A questo punto io credo che, per capire se il preblema risiede nell'eccesso o nella carenza di energia nella cartuccia, sarebbe il caso di individuare bene su quali distanze si manifestano i problemi, e poi casomai prendere i provvedimenti necessari per ristabilire il giusto equilibrio della carica.
      Quindi conviene provarne un paio in quel momento che no vanno e vedere , penetrazione e omogeneità, 5 minuti di tempo si possono sempre perdere no?
      Cmq io rimango sempre del parere che la cartuccia pepata o come si identifica in sicilia ''leggia'' ammazza più di quella piombata. Quest'anno all'apertura insieme a noi c'era un amico che colpiva regolarmente i colombacci sia a 20 come a 40 mt. e oltre. senza raccoglierne nemmeno uno, il manico c'0era ma le cartucce no. Le condizioni erano pessime sia come umidità che come temperatura ( tra l'altro la pioggia è stata presente per quasi tutta la mattinata del 1° settembre ). Le spiumate era ad ogni colpo.....Ad un certo punto ha ritenuto giusto togliere 10 pallini dalla cartuccia che erano caricate con 35gr del 5. Con questo artificio a corretto la giornata ed il carniere.
      Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Quando in certe giornate riscontro evidenti problemi di abbattimento (fermo restando la mia buona salute fisica e mentale del momento) generalmente non riesco ad andare a segno solo nei tiri lunghi, ma sempre nella stagione inoltrata (freddo intenso ed elevata umidita') e con cartucce commerciali, segno inequivocabile che non si tratta di omogeneita' di rosata, ma ovviamente di penetrazione che viene a scarseggiare, poiché a breve e media distanza continuo a far centro con una certa regolarita'.
        Durante il periodo di fine estate ed autunno invece, specie in giornate calde ed afose come quelle che si stanno presentando sulla nostra penisola in questo momento, riscontro il problema opposto, e cioe' un eccesso di energia e pressione nelle cartucce con grammatura superiore ai 30-31gr, poiché gli animali alla schioppettata spesso manifestano vistose spiumate continuando la loro corsa senza accusare segno di ricevuta, e quando vengono colpiti presentano uno scarsissimo numero di ferite.Io ritengo che in queste situazioni le rosate sono troppo disperse ed irregolari, percio' inadatte a colpire i selvatici con la famosa media delle 5 ferite che assicura l'abbattimento. Di solito risolvo il problema semplicemente sparando cartucce poco spinte con max 30gr, quelle cioe' che farebbero rumore e basta in presenza di condizioni metereologiche invernali particolarmente avverse. Queste cartuccette in tali situazioni, producono rosate circolari e compatte, con le quali e' impossibile padellare.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2106
          • Terni
          • meticcio

Come ho affermato nel precedente post non credo che la pressione barometrica possa influire cosi tanto sulle velocità iniziali e terminali, che può avere i sui effetti ne sono pienamente convinto, ma una cartuccia ben caricata che sviluppi una velocità iniziale di 400 m/sec entro 30-35 m sarà comunque efficace. Come dite voi sembra che la polvere si trasformi in zucchero, farina e non si riesca ad ammazzare un tordo a 10 m, un tiro di flobert.
          Premetto che caccio spesso nel Salento ed ho notato il fenomeno da voi descritto, pur stimando tutta la professionalità del Sig. Garolini, credo che dipenda dall' igroscopicità dei composti all' interno della cartuccia.
          Se non si tratta di igroscopicità, l' unica spiegazione logica che rimane e l'apertura della rosata in funzione della densità dell' aria, come è risaputo più l'aria è umida meno è densa (bassa pressione, cattivo tempo, venti umidi di scirocco ) meno il piombo ha resistenza ad attraversarla, meno si apre la rosata e gli animali vengono maldestramente colpiti dei pochi pallini periferici scarseggianti di energia cinetica, creando solo ferimenti.
          Mancando di prove attendibili di laboratorio sono soltanto delle ipotesi.

Commenta

• ivan-rizzo
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 584
            • sicilia
            • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da Massi
            Come ho affermato nel precedente post non credo che la pressione barometrica possa influire cosi tanto sulle velocità iniziali e terminali, che può avere i sui effetti ne sono pienamente convinto, ma una cartuccia ben caricata che sviluppi una velocità iniziale di 400 m/sec entro 30-35 m sarà comunque efficace. Come dite voi sembra che la polvere si trasformi in zucchero, farina e non si riesca ad ammazzare un tordo a 10 m, un tiro di flobert.
            Premetto che caccio spesso nel Salento ed ho notato il fenomeno da voi descritto, pur stimando tutta la professionalità del Sig. Garolini, credo che dipenda dall' igroscopicità dei composti all' interno della cartuccia.
            Se non si tratta di igroscopicità, l' unica spiegazione logica che rimane e l'apertura della rosata in funzione della densità dell' aria, come è risaputo più l'aria è umida meno è densa (bassa pressione, cattivo tempo, venti umidi di scirocco ) meno il piombo ha resistenza ad attraversarla, meno si apre la rosata e gli animali vengono maldestramente colpiti dei pochi pallini periferici scarseggianti di energia cinetica, creando solo ferimenti.
            Ok seguo la sua logica,mah,mi spiehi una cosa come mai stesso giorno che le cartuccie non funzionavano la jk6 funzionava,e come se funzionava?seguendo la sua logica dovevo avere problemi anche con questa giusto?le dico una cosa gli anziani quando andavano a caccia tutto l occorrente lo portavano dietro caricavano la caruccia sul posto e le provavano con la tecnica che ho descritto e scendevano o salivano il piombo in base hai risultati e xredimi come travato il compromesso giusto se ne andavano solo ae li sbagliavi ,

---------- Messaggio inserito alle 07:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 AM ----------

Provati con la tecnica che ho descritto prima,il piombo se arriva bene a una pietra piatta e lascia il colore la cartuccia non da scampo a nessuno

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11237
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Massi

Ho faticato parecchio anch'io ad accettare questa spiegazione, che offre il fianco a molte critiche, a volte qualche dubbio l'ho ancora, ma francamente non ne vedo altre.
              Nello stesso giorno in cui per motivi "ignoti" la cartuccia standard che usiamo sempre, non funziona e non uccide più, se proviamo una carica eseguita ad hoc, che esalti la velocità (sono definite controdosi), abbiamo subito un netto miglioramento, ... provare per credere.
              Quando la cartuccia di AL alla dose data dalla casa produttrice non funziona bene, quella con g. 1,70x30 funziona più che dignitosamente e in ogni caso anche la mia carica preferita, con 32 grammi ma con vuzero a circa 15 m/s oltre lo standard, inefficace non lo è mai.

A questo punto mi pare che vada a cadere l'ipotesi della igroscopicità, che avrebbe effetto negativo su entrambe le cartucce.
              Poi resta il fatto già detto in precedenza, che l'umidità, non credo abbia tempi di ingresso così brevi, da determinare il tracollo di una buona cartuccia solo in poche ore.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Non credo si tratti di assorbimento di umidità da parte della cartuccia. Perché un'ora dopo, o addirittura mezzora dopo, il problema di colpo svanisce e tutto torna nella normalità. [:-bunny]

Sabato scorso ho avuto dei problemi, ferimenti su animali crivellati entro i 30 metri, con delle cartucce originali: rio10, champion palmarini ed altre. Unica originale in grado di andare veramente bene: RC sipe 32g in piombo 8.

Arrivato a casa, ne ho scaricata una (ultima rimasta e conservata apposta) ed ho trovato quest'assetto: cx2000 - sipe - 1.55 x 31,5 ...

Comunque è qualcosa che riguarda l'umidità nell'aria, come se di colpo la densità aumenta al punto da non permettere la perfetta "combustione" e conseguente perdita di velocità dei pallini. In alcuni casi i pallini (del 8-7) si vedono in maniera netta in aria!
                Ultima modifica MAGNUM71; 04-11-13, 12:38.

Commenta

• alcione tsa
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4366
                  • Ischia
                  • cocker

Originariamente inviato da MAGNUM71
                  Non credo si tratti di assorbimento di umidità da parte della cartuccia. Perché un'ora dopo, o addirittura mezzora dopo, il problema di colpo svanisce e tutto torna nella normalità. [:-bunny]

Sabato scorso ho avuto dei problemi, ferimenti su animali crivellati entro i 30 metri, con delle cartucce originali: rio10, champion palmarini ed altre. Unica originale in grado di andare veramente bene: RC sipe 32g in piombo 8.

Arrivato a casa, ne ho scaricata una (ultima rimasta e conservata apposta) ed ho trovato quest'assetto: cx2000 - sipe - 1.55 x 31,5 ...

Comunque è qualcosa che riguarda l'umidità nell'aria, come se di colpo la densità aumenta al punto da non permettere la perfetta "combustione" e conseguente perdita di velocità dei pallini. In alcuni casi i pallini (del 8-7) si vedono in maniera netta in aria!
                  E'capitato anche a me di trovarmi nella tua stessa situazione e l'unica cartuccia originale che andava bene era la Rc Sipe ma in Pb.10.

Commenta

• Binko
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 753
                    • Lecce
                    • Breton

Dico la mia, visto che anch'io caccio nel profondo salento, dove il fenomeno e' piu' accentuato che in qualunque altra parte d'italia, negli ultimi giorni a farne le spese sono stati 2 amici uno di pesaro e l'altro di terni. Cerco di spiegare il fenomeno e la sua soluzione con quanto facevano i cacciatori di qualche generazione fa che pur non avendo la ns. cultura balistica, ma grazie all'esperienza, risolvevano artigianalmente il problema, facendo un buco nel cartoncino e tirando fuori qualche grammo di piombo oppure mordevano la chiusura che ovviamente era rigorosamente tonda su bossolo di cartone per allentarne la pressione interna e quindi altro non facevano che quello che ci sta suggerendo G.G.
                    Questo accade perche' tutti i fenomeni che contribuiscono a creare la densita' dell'aria ( temperatura, prex atmosferica e per ultima, con una percentuale di incidenza bassissima, l'umidita') vanno tutti in una direzione rendendola cosi' densa che una normale dose ben equilibrata puo' avere problemi ad attraversarla ad una velocita' adeguata con conseguente perdita di efficacia.
                    Dopo 35 anni di caccia ho capito anche che esiste un'altro fenomeno meteo che incide moltissimo e che se si somma ai precedenti sono veramente guai: LA VELOCITA' DEL VENTO. Il fenomeno l'avevo notato spesso, avevo la certezza che era reale, ma non riuscivo a darmi una spiegazione. Dopo aver consultato vari esperti e ragionato su molto ho capito, prima non lo sapevo solo per mia ignoranza, che il vento sposta le particelle di aria rendendola quindi meno densa. Quindi posso asserire che in mancanza di vento l'aria e' piu' compatta e quindi se l'assenza di vento si somma agli altri fenomeni citati in precedenza avremmo seri problemi di rendimento balistico.
                    Io per il cal 12, che non uso piu' caricavo, GM3 1,60 x 29 con il 616 invece per il cal. 20 carico AL 1,25 x 24 ( bossolo 70) e S4 1,20 x 23,5 nel 67.
                    Per G.G.: tu hai notato il fenomeno in provincia di Foggia alle allodole, allora ti posso garantire, per esperienza, che devi moltiblicare quel fenomeno x 100 e capirai come funziona nel salento. Poi c'e' da dire che questi problemi si verificano per tutta la giornata raramente ma e' invece molto frequente che nel corso della giornata di caccia si attraversino momenti del genere specie quando sta per sorgere il sole o quando sta x tramontare.
                    Ciao a tutti

Commenta

• heavy duty
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1796
                      • Puglia.

Confermo quanto detto dagli amici, aggiungendo che il peggio per le cartucce si ha con venti molto deboli provenienti da Ovest o Est; le polveri sembrano non bruciare a dovere, con conseguente perdita di velocita' ed efficacia. Con cariche ad hoc si sopperisce pero' al problema di cui sopra, salvando comunque la giornata. Ciao

Commenta

• Valerio78
                        ⭐⭐
                        • May 2012
                        • 859
                        • Tessaglia

Comunque è qualcosa che riguarda l'umidità nell'aria, come se di colpo la densità aumenta al punto da non permettere la perfetta "combustione" e conseguente perdita di velocità dei pallini. In alcuni casi i pallini (del 8-7) si vedono in maniera netta in aria![/QUOTE]

Questo avvalora l' ipotesi che qualche centigrammo di polvere in più, in determinate situazioni aiuta, visto che Sipe N caricata in 1.55x31,5 con CX 2000, sviluppa sicuramente una bella velocità!
                        Ma allora io mi domando, come mai il mese scorso, che anche qui abbiamo avuto problemi con le cartucce, ed abbiamo ovviato utilizzando le Remington da 42 gr per insidiare la lepre! con risultati esaltanti? Ciò sara forse dovuto all' eccezionale costanza delle polveri americane, o alla pesante dose di piombo, che dato il suo intasamento costringe in ogni caso la polvere a bruciare in maniera ottimale?
                        Una 42gr non può certo avere la velocità della RC Sipe 32 gr, eppure a noi ha risolto il problema ugualmente!
                        Per l' esattezza, un mio compagno di caccia, ha preso la più grossa lepre di questa stagione, con un Benelli Vinci canna 70 strozzatore intercambiabile *** e una Remington 42 gr del n.° 4x6 alla distanza di circa 40m! [occhi]
                        Con le stesse munizioni, abbiamo tirato giù, anche qualche cornacchia da distanze davvero notevoli!
                        Ultima modifica Valerio78; 04-11-13, 18:02.

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Io credo che in questi periodi di caldo umido sia controproducente pepare le cartucce per aumentare un pochino la velocita', questa strategia va' bene per risolvere le padelle invernali.
                          Vi chiedo, avete guardato le vostre rosate? vi sembrano compatte o troppo disperse? Io credo che nella maggior parte dei casi le rosate risultano disperse, e questo a causa dell'eccesso di pressione in canna, quindi un aumento di velocita' aumenterebbe ancor piu' il picco pressorio.
                          Inoltre, io penso che una carica originale con 400m/s di V/0, nel caso perdesse pure una ventina di m/s a causa dell'umidita' di questi giorni, sarebbe comunque in grado di fermare gli animali fino a 35m, quindi a mio parere, le padelle entro tale distanza non derivano da scarsa energia cinetica dei pallini, ma dalla loro eccessiva dispersione.
                          Ultima modifica golf682; 04-11-13, 18:12.

Commenta

• Valerio78
                            ⭐⭐
                            • May 2012
                            • 859
                            • Tessaglia

Però la RC 32gr di Magnum è decisamente "pepata"! Io la carico 1,45x32 CX 2000 è va gia molto bene (consigliatami da G.G.). Dalle indicazioni allora, pare che occorra "pepare" le cartucce con polveri vivaci, e "piombare" quelle con polveri più progressive, per farle bruciare meglio? [:-bunny]

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Originariamente inviato da Valerio78
                              Però la RC 32gr di Magnum è decisamente "pepata"! Io la carico 1,45x32 CX 2000 è va gia molto bene (consigliatami da G.G.). Dalle indicazioni allora, pare che occorra "pepare" le cartucce con polveri vivaci, e "piombare" quelle con polveri più progressive, per farle bruciare meglio? [:-bunny]
                              La cartuccia di Magnum sviluppa una pressione contenuta ( circa 600bar) ed una V1 di 415m/s. Con tale pressione le rosate non possono disperdersi
                              Ultima modifica golf682; 04-11-13, 21:21.

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11237
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Una balistite come la SIPE ha una struttura superficiale cornea di fatto impermeabile, quindi dare colpe all'umidità diventa molto difficile se non impossibile.

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..