6,5x55 o 243win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Perfect shot Scopri di più su Perfect shot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Perfect shot
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2013
    • 19
    • Modena
    • Setter irlandese

6,5x55 o 243win

Buongiorno.mi accingo ad acquistare una nuova carabina steyr mannlicher stutzen in 243 o in 6,5x55 la userei sul capriolo (e fino a qua la risposta sarebbe ovviamente il 243 ma il 6,5 ha dei legni veramente stupendi.)il 243 lo conosco bene mentre l 6,5 non l'ho mai usata.
    Cerco disperatamente un consiglio:differenze tra i due radenza rinculo precisione ecc.
    Grazie a tutti.
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Senza ombra di dubbio 6,5 x 55 il Top per il capriolo, gli altri calibri non vanno bene, troppo esuberanti, mentre il 6,5 e precisissimo ha un tiro molto radente e non rovina la spoglia e non ti rincula come un obice, permettendoti anche un secondo colpo oppure di vedere il risultato del tiro nell'ottica senza buttare soldi in lunghi o ammenicoli vari, al massimo si può usare il 270 wincester ma il 6,5 x 55 e il meglio.

Poi se lo prendi ti consiglio anche le Remington core Lokt da 140 grani, sono ottime danno abbattimenti fulminei sul posto senza rovinare la carne.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Perfect shot
      Buongiorno.mi accingo ad acquistare una nuova carabina steyr mannlicher stutzen in 243 o in 6,5x55 la userei sul capriolo (e fino a qua la risposta sarebbe ovviamente il 243 ma il 6,5 ha dei legni veramente stupendi.)il 243 lo conosco bene mentre l 6,5 non l'ho mai usata.
      Cerco disperatamente un consiglio:differenze tra i due radenza rinculo precisione ecc.
      Grazie a tutti.

Ottime cartucce entrambe.
      Se vogliamo fare una analisi obbiettiva, pur basata su fattori non primari, possiamo dire che il 6,5x55 non è al top come calibro per carabine stutzen, spesso corte di canna.
      Se partiamo dal presupposto che la cartuccia svedese è nata per stabilizzare al meglio palle pesanti, diciamo da 139 a 156 grs, come infatti accade in pratica, allora sappiamo già in partenza che dovremo orientarci su polveri piuttosto progressive che daranno il meglio in canne di almeno 60 cm.
      Anche il 243 Win. con palle pesanti da 90/100 grani (che stabilizza al meglio) vuole polveri lente, ma se usassimo una 80 grani perfetta per il capriolo e per avere una buona radenza, allora anche la Norma 203-B o la N-540 daranno ottimi risultati e in una canna leggermente corta non avremo perdite rilevanti di prestazioni.
      La radenza è più a favore del 243 Win. perchè per ottenere velocità elevate con il 6,5 svedese dovremmo utilizzare palle piuttosto leggere, che non sono certo le sue preferite.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• martino960
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 302
        • Genova
        • Setter Inglese

Io ho il 243 in un k95 e se lo conosci bene (il calibro) penso che non avrai dubbi su che cosa comperare.... Feci un sacco di congetture e valutazioni al momento dell'acquisto...i miei due amici comperarono in seguito entrambi i loro nuovi fucili in 243....anche se mi era stato sconsigliato in quanto non essendo rimmed non era indicato in un basculante...sono contentissimo della scelta fatta...

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Apprezzerei di più il precisissimo 6,5 x 55, ma su un'arma stutzen opterei certamente per l'ottimo 243W. che ritengo forse il miglior calibro per la caccia al capriolo.
          Ciao.
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• elio forte
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1678
            • molise
            • Meticci e D.D.

Da esperienze personali io ti consiglio una carabina a leva in cal 30 30 e vai sul sicuro ti permette di abbattere sia cinghiali e caprioli a medie distanze

saluti
            IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

Elio, mi dispiace contraddirti, anche se sono un appassionato di carabine a leva e del mitico .30 .30, ma il tuo intervento poco ha a che fare con questa discussione.
              Non mi pare che consigliare un .30 .30 a leva a uno che cerca un calibro preciso e radente sia cosa saggia...
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Perfect shot
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2013
                • 19
                • Modena
                • Setter irlandese

Grazie ragazzi.sono ancora indeciso perché sento alcuni dire che sono calibri praticamente sovrapponibili altri dicono che "se però poi ti innamori della carabina il 6,5 la puoi usare anche col daino" altri "prima hanno inventato il 243 poi il capriolo..."non so davvero...
                Esteticamente parlando il 6,5 svedese ha dei legni più belli però so anche che l'estetica non aiuta l'abbattimento.
                Aiuto...

Commenta

• TNT
                  ⭐⭐
                  • Dec 2010
                  • 398
                  • Valtellina

Il 243 è un'ottima scelta per il capriolo, radente e preciso con palle da 90-100 grs non credo che te ne pentirai, tanto non sarà l'unica che prenderai ci sarà il daino poi il cervo poi....poi....poi...[:D],

il mio stutzen in 243
                  saluti TNT
                  File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..