Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su un acquisto in calibro .243W che vorrei fare.
Premetto che sarebbe una carabina da utilizzare per giocherellare un po' al poligono con tiri fino ai 200-250 m e fare qualche capriolo alternandola alla Sako 85 Bavarian in 7x64 gia' in mio possesso.
Proprio per questo la mia scelta era orientata verso fucili dai costi contenuti o quasi, quali:
RUGER KM77VT TARGET Canna 26" e passo di rigatura 1:10"
WEATHERBY VANGUARD SERIES 2 SPORTER Canna 24" e passo di rigatura 1:10"
REMINGTON 700 CDL Canna 24" e passo di rigatura 1:9"1/4
Quale mi consigliate? Com'e' il rapporto qualita'/prezzo di questi tre?
Il tutto sara' poi completato con uno S&B Hungaria 8x56 A4, onesta ottica per il capriolo da altana...
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su un acquisto in calibro .243W che vorrei fare.
Premetto che sarebbe una carabina da utilizzare per giocherellare un po' al poligono con tiri fino ai 200-250 m e fare qualche capriolo alternandola alla Sako 85 Bavarian in 7x64 gia' in mio possesso.
Proprio per questo la mia scelta era orientata verso fucili dai costi contenuti o quasi, quali:
RUGER KM77VT TARGET Canna 26" e passo di rigatura 1:10"
WEATHERBY VANGUARD SERIES 2 SPORTER Canna 24" e passo di rigatura 1:10"
REMINGTON 700 CDL Canna 24" e passo di rigatura 1:9"1/4
Quale mi consigliate? Com'e' il rapporto qualita'/prezzo di questi tre?
Il tutto sara' poi completato con uno S&B Hungaria 8x56 A4, onesta ottica per il capriolo da altana...
Ottime carabine quelle citate, ma una buona Cz. 550 lux in .243W. non è male anche sul rapporto qualità prezzo, io l'ho comprata 3 anni fà ma in .270w. E' solo una mia opinione.
Ottime carabine quelle citate, ma una buona Cz. 550 lux in .243W. non è male anche sul rapporto qualità prezzo, io l'ho comprata 3 anni fà ma in .270w. E' solo una mia opinione.
Saluti
Concordo in pieno sulla cz..ottima come qualità prezzo e sparano bene.io ne ho una in 6.5x55. Oltre alla marca tu consiglio anche questo come calibro proprio perché hai parlato di poligono.precisione ottima rinculo e botto uguali al 243... Mia modestissima opinione...
Ciao ragazzi
Io oltre alle remington(qualsiasi modello) e alla vanguard,guarderei alle Tikka.....Se te ne fosse mai capitato di vederne sparare una, capiresti il perchè!!!!Per questi tre brand ,potresti anche affidarti al mercato dell'usato,che ti consentirebbe comunque di cadere sul morbido.Se dovessi stilare una classifica ,i cui motivi sono vari direi Remington,Tikka e weath vanguard(queste ultime sono prodotte in giappone dalla Howa).Ciao vecio
Concordo in pieno sulla cz..ottima come qualità prezzo e sparano bene.io ne ho una in 6.5x55. Oltre alla marca tu consiglio anche questo come calibro proprio perché hai parlato di poligono.precisione ottima rinculo e botto uguali al 243... Mia modestissima opinione...
Ciao ragazzi
Buona la CZ! io però da estimatore profondo delle Sako, mi orienterei su una sako usata, eccellente anche 75.
Avrai un'arma senza compromessi!
Ottime le tue 3 scelte ed anche la cz, poi valuterei anche la Tikka, che secondo me, per come spara, ha un grande rapporto qualità prezzo.
Anche tikka che non conosco personalmente ma ho sentito solo commenti positivi mentre sulla vanguard ho sentito dire che non è del tutto degna del nome che porta... Però riporto chiacchiere e lascio giudizi ai più esperti...
Ciao.
Anche tikka che non conosco personalmente ma ho sentito solo commenti positivi mentre sulla vanguard ho sentito dire che non è del tutto degna del nome che porta... Però riporto chiacchiere e lascio giudizi ai più esperti...
Ciao.
Stabilito che Tikka ha un rapporto precisione/prezzo insuperabile, le vanguard non sono per niente male.
Ne ho avute due e, pur senza neppure pensarci di portarle in gara, non mi hanno mai dato cattivi risultati.
Non saprei se, in quelle vendute nuove oggi, è fornito uno scatto degno. Qualche anno fa, veniva fornita di base con uno scatto mortificante o con scatto sostituito (supplemento sui 150-200 euro). Con quello scatto era veramente ottima anche senza attivare lo stecher.
Con lo scatto di serie (quindi arma presa da un "braccine corte") da 2kg e passa posso credere che ci sia chi si è trovato male.
Sono armi costruite (molto bene) in Giappone. Non sono prodotte in uno scantinato da mio cugino.
Io, in quel calibro, ho acquistato poco tempo fa una Remington 700 SPS HB con la quale mi sono trovato benissimo. Ho speso sugli 800 euro e, dopo averla rodata ed accuratizzato lo scatto oltre quello previsto dalla casa, cosa abbastanza semplice anche se era bloccato "con una specie di cera", ho ottenuto risultati più che soddisfacenti. Dico più che soddisfacenti perché credo che cambiando la calciatura, che si può fare con poca spesa o quantomeno facendogli un buon Bedding, si potrebbero ottenere risultati ancora migliori.
Detto questo, sono comunque d'accordo per quanto detto sopra specialmente sulle CZ. Ho una ZKK 602 in 300 WM equipaggiata con un cannocchiale monarch X, che spara da Dio per non parlare poi di una 550 in 7x57 con Leupold VX3, che a duecento ( esattamente 187 mt) fa un buco unico con palle sierra MK HPBT con polvere N160.
Ciao, Maurizio
Ciao PaoloH,
sembra che la vanguard di base monti un grilletto con scatto diretto a due stadi, regolabile fino a 1.150 grammi...
mi sembra un po' duretto... con con quale altro scatto suggerisci di sostituirlo?
io per sicurezza la prenderei con passo 1\9 come la remington che hai citato, CREDO che il passo 1\10 ti penalizzi sulle palle da 100 gn e rinunciare a tale tipologie di palle nel 243 secondo me sarebbe un handicap senza altri reali vantaggi se non su palle leggerissime .
Insomma questo aspetto lo verificherei prima per evitare brutte sorprese dopo ..
Ammesso che sia pieno il mondo di armi dove puoi scegliere il passo di rigatura (a memoria non mi ricordo di una domanda del tipo: "che passo di rigatura vuole ?"), quello classico da 1:10 non ha problemi con palle da 100.
Se poi consideri che esiste la partition da 95 (oltre che da 100) .......... il resto possono pure smettere di produrlo (a caccia "vera", difficile vedere di meglio). Al limite la cuginetta BT, sempre da 95, per tiri lunghi e molto lunghi (in ragione del calibro e dell'intelligenza) e per il poligono (è una palla con cui ho fatto anche qualche garetta..... veramente precisa, ben più di quello che serve per andare a caccia)
La "cugina" in 308w, questa mattina, ha fatto il suo solito lavoro su una cerva di un quintale: animale che fa 10 passi come nulla fosse e.... fine.
non sarà pieno il mondo ma è presente nella lista delle armi che intendeva comprare...e se intenderà tirare palle pesanti o monolitiche un passo corto è molto meglio .
Ciao PaoloH,
sembra che la vanguard di base monti un grilletto con scatto diretto a due stadi, regolabile fino a 1.150 grammi...
mi sembra un po' duretto... con con quale altro scatto suggerisci di sostituirlo?
Se il pacchetto di scatto è uguale a quello della sorella Howa 1500, come suppongo, allora un buon armaiolo, lo sgancio te lo può portare in perfetta sicurezza fino a 750/800 grammi, si deve però intervenire per mantenere funzionante la sicura manuale.
Anche Sabatti ha un ottimo rapporto qualità prezzo, una carabina Rover italiana, con lo scatto a tre leve tarato non troppo leggero, a mio avviso è un altra soluzione che si potrebbe considerare.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Io oltre alle remington(qualsiasi modello) e alla vanguard,guarderei alle Tikka.....Se te ne fosse mai capitato di vederne sparare una, capiresti il perchè!!!!Per questi tre brand ,potresti anche affidarti al mercato dell'usato,che ti consentirebbe comunque di cadere sul morbido.Se dovessi stilare una classifica ,i cui motivi sono vari direi Remington,Tikka e weath vanguard(queste ultime sono prodotte in giappone dalla Howa).Ciao vecio
Sono d'accordo sulla scelta Tikka ( ne ho avuta una per le mani, parecchi anni fa e la ricordo ancora con piacere per l'affidabilita' e, oltretutto, un paio di amici con i quali caccio spesso dimostrano, ogni volta che premono il grilletto, l'ottima scelta fatta nell'averla acquistata )ma preciserei che per quest'ultima la scelta deve, necessariamente, cadere sul mercato dell'usato, perche', se non sbaglio, quella che costa meno ( da quando e' stata acquisita dalla Beretta che la presenta come prodotto economico della casa ) e' la T3 Lite che, di listino, ha un prezzo di euro 1.299,00 e questo la pone piuttosto lontano dai prezzi delle carabine citate dal nostro amico e anche dell'ottima CZ.
pensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
Parlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
24-12-25, 17:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta