Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pvwd Scopri di più su pvwd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Originariamente inviato da pvwd
    Per fortuna illeso, un abbraccio a te Luca da Lecce!
    Anche io credo che il problema risieda nello spessore esiguo e nell'usura della canna...vorrei ribadire che 26 grammi con M410 sviluppano meno pressione di una S4 con diciotto grammi, pressione e massa di pallini non sono direttamente proporzionali al variare della polvere...
    Vorrei esprimere un parere... non è del tutto esatto che una M410 sviluppi meno pressione di una S4... infatti i dati pressori citati di solito sono le pMax, misurate in prossimità della Camera di Cartuccia, mentre lì lo scoppio è avvenuto più avanti, nella canna... E quindi vuol dire che il picco pressorio era lì. Ergo...FUOCO LUNGO ! E con che polveri la pressione sposta il picco in avanti? Con quelle progressive! Quindi, innesco difettoso + polvere lenta = doppia accensione in posizione avanzata e scoppio della canna. Inutile guardare lo spessore dei lembi residui dello scoppio: per forza sono sottili, in quanto dilatati dallo strappo. So che è più facile dare la colpa al fucile di aver fatto cattive cartucce, ma l'entità dello squarcio è notevole e denota una pMax in quella zona.

---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

[QUOTE=michele14;998879][/COLOR]....................................
    La pressione è indipendente dalla massa dei pallini di piombo nel senso che la polvere (M410 in questo caso) nella porzione di tubo interessata dalla combustione puntualmente nel suo sviluppo esercita sulle pareti di esso una pressione che ha un valore. ......................................
    Che sia 10 grammi o che sia 80 grammi una massa di piombo, quello che si verifica dietro di essa E' il fenomeno combustivo-espansivo...quindi pressorio.
    E' la pressione che si guarda, quindi 700 Bar e Tc circa 3000 non è che è maggiore per 26 rispetto 18 grammi, Pmax è un valore assoluto essendo quello che genera gli sforzi sul materiale.................
    Ora, dato che la cartuccia per quanto molto grammata non sia caricata con materiali e componenti esasperati, anzi, essendo essi materiali appositi per tale tipo di caricamento in sicurezza, non vedo nulla di esasperato nel constatare che una cartuccia caricata con M410 e 26 grammi di piombo, sviluppa forse e sforzi e tempi uguali se non inferiori (nel pmax ad es.) di cartucce di 18 grammmi con polveri vivaci.

Caro Michele, permetti un'obiezione: se due cariche, da 18 e 26 gr avessero le stesse pressioni lungo il percorso in canna non avrebbero sicuramente lo stesso Tc e velocità di bocca, perchè il lavoro delle pressioni sulle forze d'inerzia lungo il percorso DEVE essere maggiore del 44 % con le masse maggiori ed altrettanto per gli attriti di compressione radiale del borraggio; di eguale c'è solo la Pressione iniziale, che però viene mantenuta alta nella carica pesante, durante l'espansione dei gas perchè la polvere progressiva continua a bruciare producendone di nuovi. Dunque l'integrale dei lavori delle forze di pressione durante l'avanzamento della carica è molto maggiore nel secondo caso. E anche la Variazione della Quantità di Moto è molto maggiore, con forte impulso su chiusure e...spalla del tiratore...Lo sanno tutti quelli che adoperano i Magnum. Saluti Edo49

Commenta

• Alectoris graeca whitaker
      • Jun 2010
      • 178
      • Caltanissetta

Salve a tutti
      Innanzitutto la cosa importante in tutto ciò che non sia successo niente di grave.
      Di solito a chi accade tale esperienza non sempre gli va a finire come è successo al ns. amico.
      Mi associo a cosa che l'amico Vecchio A300.
      Francamente sono state una serie di conseguenze, non imputabili alla cartuccia credo.
      Il fucile si vede che è datato e di fatto l'acciaio che si vede in foto e simile a una sfoglia di cipolla.
      E come su una 500 vecchio tipo ci percorriamo giornalmente 140km per un N anni.
      Arrivi che prima o pio ti lascia a piedi.
      Poi per il discorso piccoli calibri grammature abnormi non sono d'accordo, perché fucile permettendo puoi sparare tranquillamente piombature da cal.16.
      Quello che bisogna stare attendi e alle pressioni che sviluppi......!
      Poi possibilmente compri le migliori cartucce in commercio,metti la tua arma preferita (che mai ti sogneresti che ti lascia a piedi) ci metti un po di sfiga ed ecco fatto.
      L'importante che non sia successo nulla di seriamente grave
      Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! Voltaire

Commenta

• Valerio78
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 859
        • Tessaglia

Io comunque resto dell' idea, che le canne non vanno toccate!

Commenta

• pvwd
          • Jul 2010
          • 140
          • Campania

Originariamente inviato da Valerio78
          Io comunque resto dell' idea, che le canne non vanno toccate!
          Canne non toccate, almeno da me, solo un allungamento di camera di mm5 ove l'armiere nel primo tratto ha constatato la fattibilità dati gli effettivi grossi spessori nel tratto iniziale.
          D'altronde il danno è molto più in avanti e non in camera di cartuccia.
          Ultima modifica pvwd; 24-01-14, 00:05.

Commenta

• leuciscus
            ⭐⭐
            • Aug 2013
            • 779
            • Orte

Secondo me quando hai sparato la cartuccia precedente è rimasta incastrata la borra nella canna. Al successivo sparo ecco il guaio.
            Con i basculanti è obbligatorio soffiare nelle canne ad ogni colpo al fine di accertarsi che non siano otturate dalla borra sparata.
            Comunque ti è andata di lusso. A due miei conoscenti è successo lo stesso incidente e gli è partito tutto il pollice.

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Camere non toccate, almeno da me, solo un allungamento di camera di mm5 ove l'armiere nel primo tratto ha constatato la fattibilità dati gli effettivi grossi spessori nel tratto iniziale.
              D'altronde il danno è molto più in avanti e non in camera di cartuccia.
              Ma se un'arma è nata con una camera, perché "elaborarla"? Come le vecchie Vespe Piaggio, in cui da 50 si portavano a 75-90-105-125- 175 ...
              ... e poi scoppiavano... [:-cry]

Se se ne accorge l'assicurazione neanche ti paga...

Commenta

• Francesco De Simone
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 457
                • Vico Equense
                • setter rex

La cosa più importante è che il nostro amico non abbia riportato alcun danno, per provocare uno squarcio della canna in quel modo credo sia possibile solo con una forte occlusione della canna, se non è stata la borra molto probabilmente è stato il bossolo che si è staccato dal fondello, questo caso è molto più pericoloso del fuoco lungo perché non da nessun segnale di preavviso, con cariche forti sarebbe meglio usare bossoli nuovi con fondello alto.

Commenta

• luì piccolo
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 559
                  • prov.di Napoli
                  • breton

Salve a tutti, è inutile cercare altre spiegazioni, la canna esplode perché e occlusa da qualcosa.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Mia ipotesi:

La fuoriuscita parziale della capsula è dovuta alla flessione delle canne durante lo scoppio che ha creato uno spazio rispetto alla faccia di bascula, la pressione ha tenuto incollato per attrito il bossolo alla parete della camera di scoppio, mentre la capsula ha potuto arretrare e fuoriuscire per lo spazio che aveva a disposizione, in questo caso però lo spazio tra vivo di culatta e faccia della bascula dovrebbe essere ancora parzialmente presente, se non lo fosse significa che o la sede del collarino del bossolo è troppo profonda o che il collarino è troppo sottile (cattiva od esagerata ricalibratura?) questo potrebbe essere la causa del fuoco lungo causato da cattiva accensione della capsula, magari abbinata ad una usura del percussore o da sua modesta uscita dalla faccia di bascula.

A mio parere lo scoppio è stato causato da una carica anomala di polvere, doppia carica? O da fuoco lungo, la rottura è avvenuta più in avanti rispetto alla camera di scoppio perchè lì: o si è creato il picco di pressione, o ha ceduto perchè era il punto più debole, prima le pareti più spesse della canna hanno resistito.

Chiaro che sono solo ipotesi.

Commenta

• Lipe
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 3385
                      • E. Romagna RIMINI

[QUOTE=MAGNUM71;998618]Fucili vecchi e cartucce con pressioni esasperate portano a questo. Dare e ridare "mazzate" alla fine scoppiano..

[QUOTE=l'inglese;998900]E' andata non bene , ma benissimo !!! Butta via quel catenaccio e prenditi un fucile serio !!!

Eh..... si avete ragione, ma tanto.

Commenta

• un uomo e il suo benelli
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 318
                        • Appennino Umbro-Marchigiano

Caro Michele, permetti un'obiezione: se due cariche, da 18 e 26 gr avessero le stesse pressioni lungo il percorso in canna non avrebbero sicuramente lo stesso Tc e velocità di bocca, perchè il lavoro delle pressioni sulle forze d'inerzia lungo il percorso DEVE essere maggiore del 44 % con le masse maggiori ed altrettanto per gli attriti di compressione radiale del borraggio; di eguale c'è solo la Pressione iniziale, che però viene mantenuta alta nella carica pesante, durante l'espansione dei gas perchè la polvere progressiva continua a bruciare producendone di nuovi. Dunque l'integrale dei lavori delle forze di pressione durante l'avanzamento della carica è molto maggiore nel secondo caso. E anche la Variazione della Quantità di Moto è molto maggiore, con forte impulso su chiusure e...spalla del tiratore...Lo sanno tutti quelli che adoperano i Magnum. Saluti Edo49[/QUOTE]

Quoto in pieno quanto detto da Edo. La Pmax è un dato puntuale misurato dal rilavatore del banco, ma non si sa in che punto della lunghezza della canna è stata sviluppata. Interessante sarebbe poter analizzare la curva della pressione che sicuramente con una polvere molto progressiva avrà un andamento crescente per un tratto sensibilmente lungo raggiungendo il picco di massimo forse troppo lontano dalla camera.
                        Naturalmente questa è una mia opinione.
                        Saluti.

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

Anch'io sono contrario a certe grammature per il cal.28., però guarda caso molti (non tutti) comprono addirittura le 28gr piombo9 per i tordi(cheddite,Pegoraro etc etc)....che senso ha?

Inviato dal mio HTC One S
                          saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• michele14
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 1003
                            • Anoia(RC)
                            • breton

[QUOTE=edo49;998927]Vorrei esprimere un parere... non è del tutto esatto che una M410 sviluppi meno pressione di una S4... infatti i dati pressori citati di solito sono le pMax, misurate in prossimità della Camera di Cartuccia, mentre lì lo scoppio è avvenuto più avanti, nella canna... E quindi vuol dire che il picco pressorio era lì. Ergo...FUOCO LUNGO ! E con che polveri la pressione sposta il picco in avanti? Con quelle progressive! Quindi, innesco difettoso + polvere lenta = doppia accensione in posizione avanzata e scoppio della canna. Inutile guardare lo spessore dei lembi residui dello scoppio: per forza sono sottili, in quanto dilatati dallo strappo. So che è più facile dare la colpa al fucile di aver fatto cattive cartucce, ma l'entità dello squarcio è notevole e denota una pMax in quella zona.

---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

Originariamente inviato da michele14
                            [/COLOR]....................................
                            La pressione è indipendente dalla massa dei pallini di piombo nel senso che la polvere (M410 in questo caso) nella porzione di tubo interessata dalla combustione puntualmente nel suo sviluppo esercita sulle pareti di esso una pressione che ha un valore. ......................................
                            Che sia 10 grammi o che sia 80 grammi una massa di piombo, quello che si verifica dietro di essa E' il fenomeno combustivo-espansivo...quindi pressorio.
                            E' la pressione che si guarda, quindi 700 Bar e Tc circa 3000 non è che è maggiore per 26 rispetto 18 grammi, Pmax è un valore assoluto essendo quello che genera gli sforzi sul materiale.................
                            Ora, dato che la cartuccia per quanto molto grammata non sia caricata con materiali e componenti esasperati, anzi, essendo essi materiali appositi per tale tipo di caricamento in sicurezza, non vedo nulla di esasperato nel constatare che una cartuccia caricata con M410 e 26 grammi di piombo, sviluppa forse e sforzi e tempi uguali se non inferiori (nel pmax ad es.) di cartucce di 18 grammmi con polveri vivaci.

Caro Michele, permetti un'obiezione: se due cariche, da 18 e 26 gr avessero le stesse pressioni lungo il percorso in canna non avrebbero sicuramente lo stesso Tc e velocità di bocca, perchè il lavoro delle pressioni sulle forze d'inerzia lungo il percorso DEVE essere maggiore del 44 % con le masse maggiori ed altrettanto per gli attriti di compressione radiale del borraggio; di eguale c'è solo la Pressione iniziale, che però viene mantenuta alta nella carica pesante, durante l'espansione dei gas perchè la polvere progressiva continua a bruciare producendone di nuovi. Dunque l'integrale dei lavori delle forze di pressione durante l'avanzamento della carica è molto maggiore nel secondo caso. E anche la Variazione della Quantità di Moto è molto maggiore, con forte impulso su chiusure e...spalla del tiratore...Lo sanno tutti quelli che adoperano i Magnum. Saluti Edo49
                            Sig Edo, le cose sottolineate non le ho scritte io, ma pvwd.
                            Io non sono un esperto, ma penso che una cartuccia caricata con 18g di piombo, non può essere uguale ad una caricata con 26g.
                            Ciao

Commenta

• pvwd
                              • Jul 2010
                              • 140
                              • Campania

Per me, e ci ho riflettuto parecchio sopra, il fucile non era ben chiuso, roba di due mm, ed in questi modelli pieghevoli con leva tipo winchester il percussore arriva a battere anche se la corsa della leva non è arrivata alla fine.
                              Il percussore esce fin troppo bene fuori dal piano di bascula e la sua forza di percussione è dimostrata dal fatto che non ha mai fatto cilecca.
                              Comunque prima di sparare a zero su una disavventura cercate di mettervi nei miei panni, pensate che può capitare a chiunque (voi compresi) e pensate che può capitare con qualsiasi calibro, qualsiasi tiratore, qualsiasi caricatore, per quanto bravo esso possa essere. Neanche a me era mai scoppiato un fucile tra le mani fino all'episodio, e neanche io avrei desiderato succedesse...
                              Se non fosse successo il mio fucile sarebbe stato robusto, ed oggi e nel futuro mi sarei fidato di esso. Ma una cartuccia difettosa fa saltare anche un calibro 12, anche il migliore, se si verifica un fuoco lungo come ipotizzato da alcuni, teoria a cui adesso sto credendo fortemente.
                              Questo dipende da una cartuccia difettosa, per me il difetto è nell'innesco.
                              La polvere non è la causa, pesata scrupolosamente, ma come ve lo devo dire.??
                              Il piombo non è la causa, 26 grammi con quella borra ed 1,40 g di polvere m410 lasciano uno spazio visibilmente giusto per la stellare. Mettiamo che abbia raddoppiato la dose di polvere...sapete dove arrivano 3 grammi di M410 in cal 28??? Mezzo bossolo! mettici l'H37 sopra, versaci 26 g di piombo...praticamente fuoriuscirebbe più della metà dei pallini, altro che lo spazio di bossolo libero vuoto per eseguire la stellare!
                              Per me è l'innesco, un fiocchi 616 difettato, che ha causato la doppia accensione con picco pressorio in avanti, che avrebbe aperto qualsiasi canna, canna libera si intende come già spiegato, se non lo avesse fatto sarebbe stato solo per puro c.lo, come pura sfiga è stata la mia...d'altronde la dinamica ve l'ho raccontata con precisione, io ho avuto perizia nel condividere questa brutta esperienza, ma prima di rispondere avventatamente, abbiate perizia anche voi nel leggere i particolari dell'accaduto, solo così si arriva ad una conclusione sensata.
                              Volete che non sappia che a canne occluse un fucile esplode?

Se così fosse stato non avrei neanche condiviso questa esperienza che per me è un mistero!

Poi mica me la sono procurata io l'esplosione? quella c'è stata, è avvenuta, non è stata cercata, e neanche prevista.
                              "Dopo migliaia di colpi simili un fucile esplode", questo è il racconto fondamentalmente.
                              Saluti
                              Ultima modifica pvwd; 24-01-14, 00:44.

Commenta

• Raff1994
                                ⭐⭐
                                • Jun 2013
                                • 257
                                • Rende (CS)

Comunque prima di sparare a zero su una disavventura cercate di mettervi nei miei panni, pensate che può capitare a chiunque (voi compresi) e pensate che può capitare con qualsiasi calibro, qualsiasi tiratore, qualsiasi caricatore, per quanto bravo esso possa essere.
                                Scusami se te lo dico, ma non puoi augurare agli altri una cosa del genere solo perchè ognuno sta dando una sua opinione su tua richiesta. Sto seguendo la discussione da quando è iniziata e la maggior parte delle persone stanno parlando della carica un po super, chissa perchè quasi tutti sono dello stesso parere. Non lo dico x offenderti o x dire che sei un incopetente, assolutamente no. La mia è solo una risposta pacifica :D
                                Saluti Raff1994 :)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..