Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pvwd Scopri di più su pvwd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2106
    • Terni
    • meticcio

Originariamente inviato da jzcia
    Che dire,....è andata bene. Come dice pippoada c'è da accendere un cero a S.Barbara. Un mio cugino ha avuto la mano sinistra divelta dallo scoppio di una canna della sua vecchia doppietta.
    Riguardo l'aspetto tecnico direi in primis, vecchi fucili ed inneschi poco costanti con più o meno miscela innescante. Credo che un innesco anche se "pizzicato" detoni ugualmente e accende la polvere istantaneamente, non è "progressivato" come la polvere, e magari aveva anche un pizzico di miscela in più. Credo anche che la pressione massima è stata in camera di scoppio nel momento dello sbossolamento e non dove ha ceduto la canna, in quel punto c'è stata comunque troppa pressione per la tenuta della canna stessa. Le polveri progressive dopo un picco di pressione massima scendono meno rapidamente rispetto ad una polvere vivace e secondo me, quella canna già minima di spessore e logorata dagli anni e dalla quantità di cartucce sparate non ha retto. Non si può neanche dire che in quel punto ci fosse un'erosione maggiore rispetto al resto della parete o fosse più sottile, ma si può supporre.
    Non è come dici te, l' energia di percussione è una componente importantissima spesso ignorata dai più un innesco cambia il potere innescante a secondo l' energia di percussione che gli è stato trasferita.

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Originariamente inviato da pvwd
    Scuse accettate e compreso anche il tuo intento, se ho risposto in modo così completo al tuo messaggio l'intenzione andava ben oltre il personale, era per non far prendere alla discussione una piega polemica che non dovrebbe avere! Luca de Lecce ha solo capito l'intenzione che ho appena esposto e mi ha probabilmente solo voluto aiutare a rafforzarla, non ha fatto l'avvocato delle cause perse ma ha capito cosa dovrebbe essere escluso dalla discussione almeno come atteggiamento. Stavolta hai un po' offeso Luca da Lecce ma credo che ti scuserai anche con lui in quanto anche tu come me non vuoi essere frainteso!
    Un abbraccio e spero che continuerai a seguire la discussione in modo critico e tecnico, così che potrà essere di aiuto a me in primis, ma soprattutto a questa stupenda comunità di appassionati cacciatori, te compreso ("tutti noi" appunto) [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 PM ----------

Questo tuo ragionamento, come analoghi di altri utenti fatti in precedenza lo condivido ed è tecnicamente e teoricamente fondato!
    Resta sempre il fatto che non si trattava di una prova occasionale ma della millesima cartuccia dello stesso genere sparata, questa è la cosa che non torna, resto dell'idea di un difetto dell'innesco vista la perizia usata nel caricamento dati i soli 10 pezzi caricati con calma e cura.
    Pensare che dalla cartucciera in quel momento ho messo le dita su una cartuccia subito a sinistra di quella del danno (con cx2000) ed ho pensato "ma no fammi usare questa col 616"...

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Anche questo ragionamento è coerente e lo trovo realistico, la pressione nelle progressive ha distribuzione diversa rispetto alle vivaci.
    Comunque prossimo fucile minimo un Beretta, ed anche nuovo di zecca tasche permettendo.
    [vinci]
    Se sei un appassionato di ricarica prendi una doppietta cal. 16

Commenta

• pvwd
      • Jul 2010
      • 140
      • Campania

[QUOTE=Massi;999134]Non è come dici te, l' energia di percussione è una componente importantissima spesso ignorata dai più un innesco cambia il potere innescante a secondo l' energia di percussione che gli è stato trasferita.[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

Per questo quando dico "la millesima cartuccia", intendo dire la sfigata cartuccia con innesco 616 difettoso!
      Comunque anche una doppietta cal 16 può esplodere con innesco difettoso, parliamo di sfiga appunto...

Commenta

• Luca da Lecce
        Moderatore Pesca
        • Mar 2010
        • 1022
        • Lecce
        • Setter inglese

Originariamente inviato da Raff1994
        Scusami, ma di mestiere fai l'avvocato delle cause perse? Io quando ho dato la mia risposta ho precisato che non era per offendere (forse dovresti imparare l'italiano prima di me). Faccio le mie più sincere scuse a PVWD perchè ci siamo fraintesi. Solo che ancora non riesco a capire perchè scrivere cosi: "poteva succedere a tutti (pure a voi)" ma perchè noi non facciamo parte di "tutti"?? Spero che questa volta non ho offeso nessuno e scusa ancora :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
        Vedo che sei dotato anche di una sottile vena di sarcasmo, bravo bravo.
        Ma dimmi una cosa: rileggi quello che scrivi?
        E' già la seconda volta che usi toni offensivi.
        Luca
        Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• vinfox
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2008
          • 2139
          • prov. di avellino

PVWD, molte volte per questi incidenti non si riesce a capire cosa sia successo di preciso. Una quindicina di anni fa, un mio amico ebbe un incidente con un beretta 390 ST e cartuccia commerciale, l'armiere prima e la beretta poi confermarono che vi era stata l'esplosione della cartuccia parzialmente fuori camera. Il fucile (a parte canna e astina integre) lo dovette rottamare, la bascula si era gonfiata e lesionata in piu punti, anche il calcio subí la stessa sorte, come conseguenze ebbe solo un timpano rotto con fuoriuscita di sangue dall'orecchio.
          Nel novembre del 2002 mi trovavo a caccia con il mio franchi VS 620 reverpress acquistato nuovo due mesi prima e con pochissimi colpi all'attivo, esplosi una commerciale fiocchi gfl e mi ritrovai con il fucile diviso in due (la canna si divise dalla bascula). Per un attimo rimasi di ghiaccio pensando a ció che era capitato qualche anno prima al mio amico, per fortuna era stato solo il tubo serbatoio che aveva ceduto appena fuori dalla bascula, mi fu riparato in garanzia dall'armiere......ma la paura fu tanta.
          Come ti ho detto prima, l'importate é che ne sei uscito illeso.......festeggia con una bella mangiata "AL CASTELLO".
          La foto dell'innesco spinto fuori mi porta a pensare che l'arma non era perfettamente chiusa e ció ha potuto determinare un'anomalia pressoria all'interno della canna che unita allo spessore esiguo del tubo ne ha determinato la rottura.....peró sono sempre supposizioni.
          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• Raff1994
            ⭐⭐
            • Jun 2013
            • 257
            • Rende (CS)

Originariamente inviato da Luca da Lecce
            Vedo che sei dotato anche di una sottile vena di sarcasmo, bravo bravo.
            Ma dimmi una cosa: rileggi quello che scrivi?
            E' già la seconda volta che usi toni offensivi.
            Luca, ascolta, finiamola qui prima che si finisce per andare oltre la discussione. Chiedo scusa anche a te se ti ho offeso. Cerchiamo di capire insieme, senza offenderci l'un l'altro, cosa ha potuto causare questa spiacente situazione. Io non mi intendo di ricarica e altre cose perchè mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo della caccia, e quindi seguirò senza commentare a meno che non vengo interpellato :) Buona giornata :D

Commenta

• pvwd
              • Jul 2010
              • 140
              • Campania

Originariamente inviato da vinfox
              PVWD, molte volte per questi incidenti non si riesce a capire cosa sia successo di preciso. Una quindicina di anni fa, un mio amico ebbe un incidente con un beretta 390 ST e cartuccia commerciale, l'armiere prima e la beretta poi confermarono che vi era stata l'esplosione della cartuccia parzialmente fuori camera. Il fucile (a parte canna e astina integre) lo dovette rottamare, la bascula si era gonfiata e lesionata in piu punti, anche il calcio subí la stessa sorte, come conseguenze ebbe solo un timpano rotto con fuoriuscita di sangue dall'orecchio.
              Nel novembre del 2002 mi trovavo a caccia con il mio franchi VS 620 reverpress acquistato nuovo due mesi prima e con pochissimi colpi all'attivo, esplosi una commerciale fiocchi gfl e mi ritrovai con il fucile diviso in due (la canna si divise dalla bascula). Per un attimo rimasi di ghiaccio pensando a ció che era capitato qualche anno prima al mio amico, per fortuna era stato solo il tubo serbatoio che aveva ceduto appena fuori dalla bascula, mi fu riparato in garanzia dall'armiere......ma la paura fu tanta.
              Come ti ho detto prima, l'importate é che ne sei uscito illeso.......festeggia con una bella mangiata "AL CASTELLO".
              La foto dell'innesco spinto fuori mi porta a pensare che l'arma non era perfettamente chiusa e ció ha potuto determinare un'anomalia pressoria all'interno della canna che unita allo spessore esiguo del tubo ne ha determinato la rottura.....peró sono sempre supposizioni.
              Vedo con gran piacere che conosci la zona in cui abito!
              Mi confermi anche tu che alcune cose possono capitare anche nelle migliori condizioni e solo per sfortuna, mi ritengo fortunatissimo e festeggerò sicuramente!
              Un saluto

Commenta

• Luca da Lecce
                Moderatore Pesca
                • Mar 2010
                • 1022
                • Lecce
                • Setter inglese

Originariamente inviato da Raff1994
                Luca, ascolta, finiamola qui prima che si finisce per andare oltre la discussione. Chiedo scusa anche a te se ti ho offeso. Cerchiamo di capire insieme, senza offenderci l'un l'altro, cosa ha potuto causare questa spiacente situazione. Io non mi intendo di ricarica e altre cose perchè mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo della caccia, e quindi seguirò senza commentare a meno che non vengo interpellato :) Buona giornata :D

Ok, scuse accettate.
                Grazie.
                Luca
                Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• pvwd
                  • Jul 2010
                  • 140
                  • Campania

Ecco come richiesto da qualche utente le foto delle punzonature in cui compaiono le diciture PSF con una stella, il simbolo del BNP ed anche la dicitura FINITO con una stella.
                  Un altro punzone riporta la dicitura "ES" racchiusa in una specie di trapezio ma poco visibile dalle foto. Poi l'anno di fabbricazione AC (cioè 1977)
                  File allegati

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Da queste ultime foto, si nota che l'acciaio della canna inferiore (quella scoppiata?) presenta delle striature strane ed anomale (anche rispetto alla canna superiore) come se fossero di tipo completamente diverso.
                    Da questo mi pare di poter affermare che la canna in questione era quantomeno "nata male"[:-bunny] (pare addirittura una tortiglione riverniciata.....).
                    Hai chesto al precedente proprietario se per caso il fucile aveva subito pesanti interventi di ripristino? (se ti risponde per caso di si, colpiscilo sul naso con uno sganassone....)[vinci]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pvwd
                      • Jul 2010
                      • 140
                      • Campania

Originariamente inviato da vecchioA300
                      Da queste ultime foto, si nota che l'acciaio della canna inferiore (quella scoppiata?) presenta delle striature strane ed anomale (anche rispetto alla canna superiore) come se fossero di tipo completamente diverso.
                      Da questo mi pare di poter affermare che la canna in questione era quantomeno "nata male"[:-bunny] (pare addirittura una tortiglione riverniciata.....).
                      Hai chesto al precedente proprietario se per caso il fucile aveva subito pesanti interventi di ripristino? (se ti risponde per caso di si, colpiscilo sul naso con uno sganassone....)[vinci]
                      Non conosco il proprietario, preso in armeria usato.
                      Comunque quelle striature sono a monte della bancatura (nel senso che i pèunzoni sono stati apposti sopra di esse, quindi successive ad esse) e terminano da lì a poco rispetto alla camera di cartuccia come posizione e lunghezza, tornitura esterna grossolana, ma comunque punzonata e bancata.
                      Ultima modifica pvwd; 24-01-14, 15:05.

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Rimane il fatto che quella canna mi pare "brutta", a differenza dell'altra che sembra uscita da un'altra fabbrica...
                        Mi pare inoltre di vedere nella prima foto una specie di "rigonfiatura" anche vicino all'attaccatura della culatta (a destra del numero del diametro di foratura) o è solo un effetto ottico? [:-bunny]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pvwd
                          • Jul 2010
                          • 140
                          • Campania

Originariamente inviato da vecchioA300
                          Rimane il fatto che quella canna mi pare "brutta", a differenza dell'altra che sembra uscita da un'altra fabbrica...
                          Mi pare inoltre di vedere nella prima foto una specie di "rigonfiatura" anche vicino all'attaccatura della culatta (a destra del numero del diametro di foratura) o è solo un effetto ottico? [:-bunny]
                          No, effetto ottico! Deve essere un pò di annerimento dovuto allo sfogo dei gas lungo l'astina al momento dell'esplosione!
                          Comunque le foto ingannano, quando ho preso il fucile le canne sembravano perfettamente uguali, stessa geometria, stessa finitura supeficiale, a parte quella rigatura dovuta di sicuro ad una svista in fase di tornitura, ritenuta (e lo è) di poco conto anche dal banco di prova.

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1724
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da Massi
                            Non è come dici te, l' energia di percussione è una componente importantissima spesso ignorata dai più un innesco cambia il potere innescante a secondo l' energia di percussione che gli è stato trasferita.
                            Questo per me diventa un argomento da approfondire.
                            ....la polvere che detona, .....detona istantaneamente.
                            Voglio capire.
                            Se percossa lievemente .....detona.
                            Se percossa fortemente .....detona.
                            Tu dici che se percossa fortemente la detonazione è maggiore?
                            Non dipende dalla quantità di miscela all'interno dell'innesco la maggior potenza di detonazione?
                            Ci sono prove strumentali che ci possono spiegare il fenomeno?
                            Se è così come dici tu, e può essere, non ho difficoltà a crederci, .... si aggiunge una variabile in più al caricamento delle cartucce, significa che è sempre più difficile tendere alla perfezione e costanza di un lotto di cartucce. Sia casareccio che industriale.
                            Faccio le cartucce in modo quasi maniacale, stessi lotti di bossoli, di borre, di inneschi, stessa altezza di cartucce, stessi giri di bobina sull'orlatura, .....e poi può fregarmi un innesco (già messo in preventivo) ......ma pure la forza del percussore.
                            In pratica se cambio fucile mi ritrovo un'altra cartuccia.
                            Potevo pensare alla camera di scoppio alla foratura, alla strozzatura leggermente diversi dal primo fucile,......invece devo pensare anche al percussore se spinge più o meno dell'altro fucile.

Commenta

• pvwd
                              • Jul 2010
                              • 140
                              • Campania

Originariamente inviato da jzcia
                              Questo per me diventa un argomento da approfondire.
                              ....la polvere che detona, .....detona istantaneamente.
                              Voglio capire.
                              Se percossa lievemente .....detona.
                              Se percossa fortemente .....detona.
                              Tu dici che se percossa fortemente la detonazione è maggiore?
                              Non dipende dalla quantità di miscela all'interno dell'innesco la maggior potenza di detonazione?
                              Ci sono prove strumentali che ci possono spiegare il fenomeno?
                              Se è così come dici tu, e può essere, non ho difficoltà a crederci, .... si aggiunge una variabile in più al caricamento delle cartucce, significa che è sempre più difficile tendere alla perfezione e costanza di un lotto di cartucce. Sia casareccio che industriale.
                              Faccio le cartucce in modo quasi maniacale, stessi lotti di bossoli, di borre, di inneschi, stessa altezza di cartucce, stessi giri di bobina sull'orlatura, .....e poi può fregarmi un innesco (già messo in preventivo) ......ma pure la forza del percussore.
                              In pratica se cambio fucile mi ritrovo un'altra cartuccia.
                              Potevo pensare alla camera di scoppio alla foratura, alla strozzatura leggermente diversi dal primo fucile,......invece devo pensare anche al percussore se spinge più o meno dell'altro fucile.
                              Certo, conta anche questo!

Commenta

• Francesco De Simone
                                ⭐⭐
                                • May 2009
                                • 457
                                • Vico Equense
                                • setter rex

Se qualcuno mi spiega come è fuoriuscito l'innesco ,mentre la lamiera del fondello è rimasta in piano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..