taratura ottica e luce
Comprimi
X
-
Nel tiro long range,intervengono una serie di fattori che nei tiri a distanze anche di 300/400mt risultano quasi trascurabili,ma sono presenti in ogni tiro.
Nel caso della luce...,la luce non influenza il punto di impatto ,almeno non direttamente.Le variazioni di luce nell'arco della giornata su di un bersaglio,creano delle variazioni di irraggiamento che si ripercuotono sulla densità dell'aria.Queste variazioni di densità innescano fenomeni di rifrazione!!!!Nella sostanza la carabina è perfettamente tarata,ma è il nosto occhio attraverso le lenti che vede il bersaglio in una posizione differente da quella reale,e quindi mettiamo il reticolo / miriamo in un miraggio.Maggiore è la distanza del bersaglio e più si amplifica questo scostamento,anche in maniera esponenziale e mai costante alle variazioni di luce.Se appunto per distanze entro i 200/300mt questo scostamento è esistente,ma praticamente irrilevante nel tiro di caccia,per un tiratore di BR ad esempio,che è abituato a fare rosate praticamente di un solo foro a 300mt di queste problematiche tiene comunque ben conto!!!Man mano che le distanze si fanno importanti,600/700 e più metri,alle volte, molti molti di più,per poter andare a bersaglio al primo colpo tutte le variabili debbono essere ben metabolizzate dal tiratore,così dapoter apportare le correzioni del caso!!!!ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
[QUOTE]In tutti questi anni pensavo ci fosse stato un ampliamento alle linee di tiro. Mi ha anche tratto in inganno il tuo perfezionamento nella regolazione della carabina, non ho pensato che tenendo conto di alcuni parametri la carabina si può tarare a 200m. su una linea di 100. La luce non la tengo in grande considerazione, infatti la carabina la taro di giorno con il sole e ci tiro di notte con la luna, però quando taro la carabina a 200m mi piace farlo sulla distanza reale. Quando si tira sulle bestie è meglio regolarsi sulla realtà che è anche sinonimo di concretezza. Opinione personale.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ligu24Buonasera a tutti,
sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DFSUn saluto a tutti, da appassionato ricaricatore dell'anima liscia non ho tardato molto a decidermi di ricaricare anche il rigato. Le armi in mio possesso...
-
-
-
E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche...
-
-
-
da pabloBuonasera a tutti! Possiedo un Benelli crio confort corredatocon tre canne di d diversa lunghezza( 61cm,70cm e 75cm)....
Montandole sul fucile,in...-
-
-
da vela89Buongiorno,
a tutti, visto che al Poligono trovo spesso istruttori poco restii nel dare spiegazioni tecniche, vorrei chiedere lumi a voi esperti...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta