Calciatura "stutzen"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manetta95 Scopri di più su manetta95
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da cheytac
    tra visite e marche da bollo ,e prova armi al tsn circa 350 euro,e ha validità di 6 anni senza altri balzelli!!!mi sa che ti conviene metterti in azione,altrimenti poi paolo la vende!![:D][:D][fiuu][fiuu]ciao vecio
    Ho sentito per un amico ed ho capito meno.... cosa ho dimenticato o non ho chiesto ?

Maneggio armi...... 130 euro al tsn
    Certificato del proprio Medico .......... da 0 a 40 euro (a seconda di come gli gira), io fino ad ora non ho mai pagato
    Certificato AUSL...... 60/70 euro
    Versamento stupido (si potrà versare spiccioli spendendo 5 volte di più nel bollettino ?) ed altre amenità qualcosa come 10 euro

Circa 100 euro in meno............ che cosa ho dimenticato di dire ?

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Regione Lombardia,certificato medico anamnestico medico di base €140,(imposto da regione comprensivo di marca da bollo)visita ASL € 45 certificato maneggio armi TSN €140,un paio di Marche da bollo X la domanda è il versamento stupido da € 1,83( costo libretto). Ciao vecio
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Regione Lombardia,certificato medico anamnestico medico di base €140,(imposto da regione comprensivo di marca da bollo)visita ASL € 45 certificato maneggio armi TSN €140,un paio di Marche da bollo X la domanda è il versamento stupido da € 1,83( costo libretto). Ciao vecio
        In Lombardia avete dei Medici di base o degli scienziati atomici ? [occhi][occhi]
        Immagino sia un sistema alternativo di finanziamento ai Medici

Commenta

• TNT
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 396
          • Valtellina

Ehi chey ogni tanto avere la dimora nella provincia lontana del feudo lombardo e non nella capitale della regione da un piccolo vantaggio, 21 luglio anamnestico euro 30 [:D][:D][:D]

Commenta

• manetta95
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2014
            • 44
            • Valtellina

Oks grazie mille delle informazioni! adesso valuto un po cosa fare poi vediamo :D

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Di stutzen ne ho alcune, tutte sparano piuttosto bene e nei 2-3 colpi non c'è grossa differenza con le tradizionali (i ruoli si sono invertiti...) a canna libera.
              Ne ho anche in cal 22-250 e 243w, non propriamente calibri da "canna mozza" ma ai caprioli non l'ho mai detto e loro non se ne sono mai accorti, nella Steyr 243w ho trovato un equilibrio eccezionale con la N140 e la Sierra Varminter 80SBT Blitz 1515: palla che ho testato questa estate con 3 abbattimenti fulminanti a 140-170 e 190metri.
              Poco rumore, animali tirati al blatt e crollati sulle 4 zampe.
              Un maschio adulto in particolare, di leggero traverso e dall'alto in basso l'ho preso appena dietro la spalla e la palla è uscita spezzando l'osso di quella opposta con un forellino d'uscita di un paio di centimetri; è stato tirato da 170 in piedi con le cannette africane.
              Testerò la palla anche sulle femmine, ma non è la prima palla "povera" che mi da soddisfazione a caprioli.[:-clown]

Allego foto della Schoenauer MC 243W.
              File allegati
              Ultima modifica SAKO; 09-10-14, 15:31.
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da louison
                Si è parlato (da Paolohunter) di rosate di 1/4 di MOA su arma commerciale (anche se Blaser) ......A 100 metri sarebbero rosate di circa 7 mm tra i centri dei colpi; possibili (con costanza e non occasionalmente) in verità solo con le migliori armi da bench rest e con ricariche accuratissime (ed anche con tiratori capaci).
                Louison io non sono un tiratore da Bench rest,sono un semplice cacciatore, pertanto la costanza non la posso avere,non riesco a stare in tiro per gare.Pero'....... col mio 7x64 Blaser ed una carica di G.G, palle CDP 154 gr più di una volta a100 mt. ho messo tre colpi nello stesso buco,quando non ci riesco e' per colpa mia,tieni presente che quando non sparo bene vuole dire che i tre colpi si toccano assieme lo stesso. Gianluca a caccia me l'ha sconsigliata,troppo debole per lui,anche se il manuale originale da questa carica.
                Io ho voluto provare lo stesso. Il risultato e' stato questo: una femmina di daino tirata a 90 mt e' saltata a terra di schianto,poi si e' alzata ha fatto 10 mt ed e' ricaduta morta, un capriolo stessa scena caduta rialzo e ricaduta,un'altro capriolo l'ho sorpreso sdraiato,la distanza era di 100 mt esatti, ho tentato il colpo al collo,centrato in pieno non se ne e' neanche accorto. Non le ho mai provate sugli animali a 200 mt per paura di sorprese,ma prima o poi lo faro'

Commenta

• frsacchi
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 720
                  • Pavia
                  • bracco bassotto

Originariamente inviato da TNT
                  Ehi chey ogni tanto avere la dimora nella provincia lontana del feudo lombardo e non nella capitale della regione da un piccolo vantaggio, 21 luglio anamnestico euro 30 [:D][:D][:D]
                  Pagato ieri. Prezzo esposto di 70,00 euro (con ricevuta fiscale).

Probabilmente possono derogare, magari facendosi pagare "cash".
                  Francesco

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da SAKO
                    Di stutzen ne ho alcune, tutte sparano piuttosto bene e nei 2-3 colpi non c'è grossa differenza con le tradizionali (i ruoli si sono invertiti...) a canna libera.
                    Ne ho anche in cal 22-250 e 243w, non propriamente calibri da "canna mozza" ma ai caprioli non l'ho mai detto e loro non se ne sono mai accorti, nella Steyr 243w ho trovato un equilibrio eccezionale con la N140 e la Sierra Varminter 80SBT Blitz 1515: palla che ho testato questa estate con 3 abbattimenti fulminanti a 140-170 e 190metri.
                    Poco rumore, animali tirati al blatt e crollati sulle 4 zampe.
                    Un maschio adulto in particolare, di leggero traverso e dall'alto in basso l'ho preso appena dietro la spalla e la palla è uscita spezzando l'osso di quella opposta con un forellino d'uscita di un paio di centimetri; è stato tirato da 170 in piedi con le cannette africane.
                    Testerò la palla anche sulle femmine, ma non è la prima palla "povera" che mi da soddisfazione a caprioli.[:-clown]

Allego foto della Schoenauer MC 243W.
                    Le Steyr e le Sauer in Stutzen sono le più belle e le più affascinanti,c'e veramente poco da commentare

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2486
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

anche la sako 85 bavarian carbine non mi dispiace... ma non mi convince del tutto!
                      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da PATO
                        Le Steyr e le Sauer in Stutzen sono le più belle e le più affascinanti,c'e veramente poco da commentare
                        Quelle di qualche anno fa erano chiaramente fatte con il gusto del fare le cose per bene, sicuramente meno precise di quelle moderne ma con una classe che, probabilmente, rimarrà un ricordo.

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da paolohunter
                          Quelle di qualche anno fa erano chiaramente fatte con il gusto del fare le cose per bene, sicuramente meno precise di quelle moderne ma con una classe che, probabilmente, rimarrà un ricordo.
                          Perché definisci le armi di "qualche anno fa" sicuramente meno precise di quelle "moderne"?
                          Per te, quando iniziano ad essere "moderne"?
                          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

Le armi militari di un tempo ora chiamate ex ordinanza avevano le calciature stuzen perché la guerra la si faceva parecchio in trincea, le armi venivano appoggiate sui bordi delle trincee stesse o attraverso nicchie o fori passanti per poter sparare in " sicurezza" , la calciatura in legno lunga preservava dagli urti le canne dei fucili.
                            Saluti Cisar

Commenta

• TNT
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 396
                              • Valtellina

Perché definisci le armi di "qualche anno fa" sicuramente meno precise di quelle "moderne"?
                              mmh[:-bunny] 1993?[:D]
                              [brindisi]

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Non ho una data in mente

Quel che è certo è che, ben pochi anni fa (pochi per chi ha passato i 200, come me [:D]), tu prendevi una carabina, magari anche blasonata e, per vedere la prima rosata decente, dovevi sputare sangue.

In genere la portavi a casa, ci montavi un'ottica e... disastro. A quel punto smontavi tutto, vite per vite, e verificavi tutto.

Il legno li toccava... e via di lima, lo scatto faceva schifo.... e via di lima un'altra volta, poi il bedding, poi quello e quell'altro.

Negli ultimissimi anni.... è imbarazzante. Ti danno un plasticone da 400 euro, un'ottica media e attacchi di decente provenienza, provi a tirarci qualche colpo e.......... rosatina bellina o bella. Non roba da bench rest ma ..... da leccarsi i gomiti.

Quindi i casi sono due:
                                - La qualità media nei punti giusti è aumentata drasticamente (sono oramai poche le armi che, appena comprate, devi buttare il calcio, sostituire il pacchetto di scatto... e via andare, tutto da sostituire), anche nelle armi economicissime
                                - Dopo tanti anni, ho finalmente imparato a sparare come si deve (mi sono ammalato di "centrite")

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..