M92S una favola

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 627
    • Campofelice di Roccella (PA)

M92S una favola

Volevo condividere (per tutti gli amici del forum) un assetto baby magnum che nei giorni scorsi mi ha dato grandi soddisfazioni a caccia e un riscontro superlativo anche alla placca:
    M92S (lotto del settembre 2014) 2,05*40 (39,2+0,5 plastic buffer) 5 temp Z2M15 - CX2000 T2 nero e stellare a 57,4 mm (bossolo da 68,9 mm).
    E' una dose classica per tale polvere.... ma ragazzi, provatela.
    Con un beretta A304 canna 71/** ha fatto faville.
    PS: Con il SG14 le rosate sono nervosette, mentre con la Z2M15 sono rotonde e concentrate.
    Alla placca è stata provata a 35 e 43 metri.
    Ho pensato solo adesso a questo post e lavorando fuori città non posso postare le foto delle rosate.
    Cordiali saluti
    Vincenzo
  • heavy duty
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1796
    • Puglia.

Secondo il mio modesto avviso 2,05x40 e' stato da sempre il miglior assetto semimagnum per quella polvere; lo conoscevo, l'ho provato ed e' molto, molto valido, confermo! Ciao

Commenta

• vincycristaldi
      ⭐⭐
      • Dec 2006
      • 627

Originariamente inviato da heavy duty
      Secondo il mio modesto avviso 2,05x40 e' stato da sempre il miglior assetto semimagnum per quella polvere; lo conoscevo, l'ho provato ed e' molto, molto valido, confermo! Ciao
      Sarà mia cura provarle anche con il caldo estivo. Tu hai esperienza in merito? Che resa balistica devo aspettarmi nel mese di settembre? Grazie
      Vincenzo

Commenta

• colvi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1243
        • (Lecce)
        • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Vincenzo posso confermare la bontà della dose da te postata, la M92S secondo me è una delle migliori polveri per caricamenti semi magnum e magnum attualmente in circolazione, la stessa dose ti confermo che funziona anche in estate, la sparo a selvatici di mole come le lepri e le volpi e le accappotta......... Le carico anche per un amico che caccia nel brindisino dove la lepre gode di ottima salute (da me i ripopolamenti sono un fallimento continuo......e a trovarne una devi avere + c..o chè anima.....), mi raccontò un episodio dove fece una doppia su una lepre che gli partì ad una trentina di metri e un fagiano che si involo sui 40 mt....... a detta sua è una cartuccia che non perdona.

Commenta

• max 38
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1543
          • Sicilia

Ragazzi si possono fare cariche con 38g ?

---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

no non si può fare, mi dispiace

Commenta

• heavy duty
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1796
            • Puglia.

Originariamente inviato da vincycristaldi
            Sarà mia cura provarle anche con il caldo estivo. Tu hai esperienza in merito? Che resa balistica devo aspettarmi nel mese di settembre? Grazie
            No, a settembre in Sicilia per i colombacci ho usato sempre MBx36 inn 616 1,85x36 zm18, non ho mai provato la M92s, su lepri ovviamente (come dice Colvi) puo' funzionare bene anche in estate.....perche' serve una cartuccia potente che spezzi le ossa.......ricordate che il pelo non e' la piuma![vinci]

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 627

Grazie ragazzi...
              Vincenzo

Commenta

• denis
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 239
                • san michele al tagliamento

per la caccia in laguna io carico la M92S a 2,10 con CX2000 per 40 gr, per la stagione calda con Z2M15 poi con i primi freschi (non freddi) passo alla Drago 14.
                Cartuccia molto valida per la mia esperienza.
                Saluti

Denis

Commenta

• max 38
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1543
                  • Sicilia

Raffaè.. allora si può fare con 38 grammi ?

Commenta

• colvi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 1243
                    • (Lecce)

Originariamente inviato da max 38
                    Raffaè.. allora si può fare con 38 grammi ?
                    Prova a farla bossolo da 70 innesco U688 in dose 1.95x38gr piombo 5 - Z2M18 chiudila un peletto più serrata dei canonici 58mm magari a 57.80, dovrebbe funzionare[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Questa polvere mi ha regalato molte soddisfazione anche nel piccolo 36 .410 caricandola in Bossolo 76 mm. innesco DFS 615 dose di 0,80x14 contenitore Gualandi mini-bior e orlo tondo su dischetto in cartone.[vinci]

Commenta

• max 38
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1543
                      • Sicilia

il problema Vito e che devo comprarla non posso provare prima perchè non ne ho e sono indeciso fra questa e la tecna, qualcuno si lamenta degli ultimi lotti della tecna, sono indeciso. Ciao

Commenta

• heavy duty
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1796
                        • Puglia.

Non so Max, mai provata con i 38 grammi! Ciao

Commenta

• colvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1243
                          • (Lecce)

Originariamente inviato da max 38
                          il problema Vito e che devo comprarla non posso provare prima perchè non ne ho e sono indeciso fra questa e la tecna, qualcuno si lamenta degli ultimi lotti della tecna, sono indeciso. Ciao
                          Tra la Tecna e la M92S mi sento di consigliati la seconda, l assetto sarebbe da provare, se non fosse per la lontananza te ne cederei un pó per provarla.

Commenta

• moizo
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1434
                            • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                            • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da vincycristaldi
                            Vincenzo voglio esserci x vedere di studiarla assieme anche se penso che nn rendera' bene come adesso.
                            Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• denis
                              ⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 239
                              • san michele al tagliamento

io prenderei la M92S, per me è nettamente superiore alla Tecna.
                              Saluti

Denis

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..