Scoppio canne
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
il mio sovrapposto presenta un anello di rigonfiamento da circa 10 anni da quando lo usava mio nonno..... a circa 15 cm dalla fine della canna....lo fatto vedere all'armiere e mi ha detto che non fa niente e lo posso usare come sto facendo con tranquillita... -
Sarei curioso di sapere da quanti anni producono, e quali ditte lo fanno, le canne con acciaio trilegato.
Molti anni fa, non ricordo con presisione, penso sia stato il 1974, la Breda costruì un semiauto a presa di gas in collaborazione con la SKB.
Risultò un aborto, sistema di recupero di gas completamente disintegrato dopo poche centinaia di cartucce, inceppamenti continui. Però la canna era veramente ottima sotto tutti i punti di vista. Difatti, un mio amico alla prima licenza, gli rimase una borra in canna, non si accorse di ciò e al secondo colpo gli si rigonfiò senza esplodere.
Altro caso: cartuccia con doppia dose in una datata doppietta, per il forte rinculo parte anche l'altra cartuccia anche questa caricata con doppia dose. Cedimento delle chiusure ma canne intatte.
Questo tanti anni fa.
1992, campo di TAV di Lonato (BS): un tiratore austriaco uscito fresco fresco da una blasonata e famosissima ditta gardonese con il suo sovrapposto extra lusso. Non si sa per quale motivo ma scoppio con squarcio della canna inferiore.ClaudioCommenta
-
molto interessante questa discusione!!! a parte che con borraggi di oggi ci si accorge subito se la dose di polvere è sbagliata perche la cartuccia o si afossa o non si chiude, quindi a parte confondere la tecna con s4 fare 2x 50, non si dovrebbero avere problemi.
a me è capitato con una cartucia del 16 che fortunatamente essendo piu grossa del 20 non è entrata completamente nela camera e quella del 12 non è andata.
io sapevo che i fucili moderni sono bancati a 1600 atm, ma se si sparano cartucce con questa forza, cosa comporta alungo andare?NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Visto al tiro non più tardi di un mese e mezzo fa.le canne più interessanti da studiare sono quelle calibro 12 nelle quali viene inserita per errore una cartuccia cal. 20: nella maggior parte dei casi lo scoppio è quasi certo, in una mano in cui spesso è interessato la mano del tiratore. solo i migliori acciai trilegati riescono a tenere questa occlusione:si gonfiano e, all'esame dell'endoscopio, si vede netta la strisciate del collarino di ottone della cartuccia cal. 20 per 8-10 cm, dopo di che viene sparata fuori l'intera munizione...
La canna ha avuto un rigonfiamento anulare che io ho valutato all'altezza del cono di raccordo. Comunque non vi dico il colore del viso di chi stava ai fianchi in pedana al pensiero di cosa poteva succedere in caso di scoppio. Fortunatamente l'arma in questione era un SO4 canne Bohler.
Saluti ZanaCommenta
-
Ricordavo male la sigla, L'Excelsior viene descritto come un ternario eccellente corrispondente a 40NiCrMo2.Commenta
-
salve a tutti anche io do il mio modesto contributo alla dicussione qualche mese fa ero in armeria e entra un signore esce il fucile dal fodero e si lamenta con l'armiere dell'arma che gli ha venduto.
il fucile in questione era un automatico beretta 304 ancora in ottime condizioni se non fosse per un'evidente rigonfiamento della canna a circa 15 centimetri dalla camera di scoppio sto li a ascoltare la discussione e viene fuori che il tizio lo usava per andare a cinghiali e caricava da solo le sue cartucce cosi composte bossolo t5 70 inn 616 sipe 2.30 e palla gualandi da 32g l'armiere cerca di consolarlo e gli dice che la dose di polvere era troppo sballata il resto della discussione è servito per vendergli un'altro fucile; dopo qualche mese incontro un mio amico che aveva un benelli con lo stesso problema e casualmente andava a caccia di cinghiali col tizio che caricala 2.30 di sipe con la palla gualandi.
morale della storia non fidarsi di chi ti offre queste caramelle
saluti Stefanosaluti StefanoCommenta
-
Non lo sapevo e ti ringrazio. In effetti è un ottimo acciaio, ma tutto sommato abbastanza facile da reperire oggi. Credo che in termini di resa molto dipenda dal processo produttivo.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
Penso anch'io che al di là delle sigle, la bontà delle canne dipenda anche da altri fattori. Ad esempio Granelli asserisce che i fucili finissimi ricorrono spesso all'acciaio UM6 o UM8, che non sono veri e propri ternari, eppure non mi risulta che abbiano qualità balistiche inferiori alle canne Excelsior
---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------
Quei pochissimi 687 s pigeon che ho visto avevano canne in Excelsior, ma erano s. pigeon V. Non c'è scritto nulla sulle canne, dopo il manicotto monobloc?Commenta
-
Parlando di trilegati avevo usato il termine genericamente abituale per indicare gli acciai moderni di elevata resistenza, anche il bilegato usato da Beretta credo non sia da scartare in quanto a resistenza, anche se alcune canne degli automatici serie 300 le ho viste più volte malridotte da gonfiature ed aperture.
E' però vero che per ridurre una canna pur in buon acciaio comune, al punto da subire danni gravi come rigonfiamenti ed esplosioni ci si deve mettere di alacre impegno...!
Per Dodo:
Chimicamente che acciai sono UM6 ed UM8?
Ho visto che l'UM8 lo usa Mauro Battaglia per le canne delle sue belle doppiette costruite alla vecchia maniera.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Mi permetto di risponderti, citando Granelli:Parlando di trilegati avevo usato il termine genericamente abituale per indicare gli acciai moderni di elevata resistenza, anche il bilegato usato da Beretta credo non sia da scartare in quanto a resistenza, anche se alcune canne degli automatici serie 300 le ho viste più volte malridotte da gonfiature ed aperture.
E' però vero che per ridurre una canna pur in buon acciaio comune, al punto da subire danni gravi come rigonfiamenti ed esplosioni ci si deve mettere di alacre impegno...!
Per Dodo:
Ho visto che l'UM8 lo usa Mauro Battaglia per le canne delle sue belle doppiette costruite alla vecchia maniera.
Cordialità
G.G.
UM6 (SIAU): 30CrMo4
UM8: 40CrMo4Commenta
-
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
-
sulle canne c'è scritto : excelsio-high strength alloyed steel è forata 15.9 kg1.040 c'è un sibolo rettangolare con una stella sopra......in pratica 'ste canne so' 'na sola o sono buone?Penso anch'io che al di là delle sigle, la bontà delle canne dipenda anche da altri fattori. Ad esempio Granelli asserisce che i fucili finissimi ricorrono spesso all'acciaio UM6 o UM8, che non sono veri e propri ternari, eppure non mi risulta che abbiano qualità balistiche inferiori alle canne Excelsior
---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------
Quei pochissimi 687 s pigeon che ho visto avevano canne in Excelsior, ma erano s. pigeon V. Non c'è scritto nulla sulle canne, dopo il manicotto monobloc?Commenta
-
A dimostrazione che il marketing ha il suo bel peso.....Parlando di trilegati avevo usato il termine genericamente abituale per indicare gli acciai moderni di elevata resistenza, anche il bilegato usato da Beretta credo non sia da scartare in quanto a resistenza, anche se alcune canne degli automatici serie 300 le ho viste più volte malridotte da gonfiature ed aperture.
Per Dodo:
Cordialità
G.G.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
-
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buonasera, vorrei conoscere se nella vostra Regione è previsto qualche orientamento su motivazioni di prevenzione di scoppio del fucile o altro in atteggiamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cesarinoBuon giorno.
Benelli BE DIAMOND con Canna Advanced IMPACT ( volata 19.7). Oggi su il sito Armi Usate ho visto che un’armeria vende questo fucile...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Gio 83https://www.portablewinch.com/collec...00-hunting-kit
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza di verricelli forestali...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da tommixCome da titolo chiedo agli amici del forum esperti di armi cosa ne pensano di questo segno che si vede sulla canna cogne di un 48 AL in cal. 20 da 66...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta