Ricarica Rigata : Nosler Ballistic Tip vs. Accubond LR

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Ricarica Rigata : Nosler Ballistic Tip vs. Accubond LR

C'è qualcuno di voi che ha fatto un confronto fra queste due palle ?
    Da quello che ho capito dovrebbero essere abbastanza simili come costruzione, tutte e due praticamente sono "Solid base".
    L'AB LR dovrebbe essere più morbida della Accubond "normale" (che è un pò troppo duretta) nella parte frontale.

Nella fattispecie, sto pensando di rimpiazzare, nel mio 6,5 mm., la Ballistic Tip 120 (che non riesco più a trovare nelle Armerie... [:142]) con l'Accubond LR 129.

Avevo fatto un test sulla carta a suo tempo con l'Accubond (normale) da 130 grani vs. la BT 120.
    Come precisione erano tutte e due buone, ma la BT120 era un filo meglio.

Se qualcuno sa....parli... [:D]

Grazie
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

Le uniche esperienze che ho sono con un .308, ricaricato con delle BT da 150 grn, dopo due episodi al capriolo, devastanti, il mio socio si e' deciso a cambiare tipo di palla (Winchester Power Point)... Precise si ma quando attingevano il selvatico, praticamente esplodevano facendo macelli all' interno, peggio ancora se presi male (spanciati, capitato una volta).
    Io con le Accu mai avuto un problema...
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2043
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Lupo, le due palle di cui si parla sono adatte alle lunghe distanze. Non sono fatte per essere sparate entro i 150/180 metri, pena la "devastazione" della spoglia.

Non conoscevo, Giuseppe, le nuove Accubond LR che paiono interessanti.
      Le Accubond normali da 140 grani le ho sparate invece per anni al camoscio e capriolo nella 7x64 con grande soddisfazione ad ogni distanza
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2765
        • Potenza

Qualcuno ha mai provato le Ballistic Tip da 180 grani nell'8x68?

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
          Qualcuno ha mai provato le Ballistic Tip da 180 grani nell'8x68?
          Sono ottime per cacciare oltre i 200/220 metri prede non troppo pesanti e tenaci; studiata per cervi, palanconi, grossi cinghiali ed antilopi di media taglia.
          La BT nei calibri superiori al 308", assume un interessante "doppio spessore" del mantello (molto più spesso nella zona caudale) che regola l'affungamento e preserva la palla da una eccessiva deformazione.

Nella potente cartuccia tedesca, questa palla davanti a 79 grani di VV N-560 arriva con estrema facilità a 3200 fps con pressioni dentro i limiti CIP.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2765
            • Potenza

Grazie G.G. buono a sapersi, mi sa che per le mie zone non sono adatte, difficile avere più di 150 metri.
            Hai anche altre indicazioni per Accubond e Partition da 200 grani? Sono tutt'occhi e orecchie. L'arma è una Rossler Titan 6 con canna da 65 cm; le Norma 204 e MRP possono essere adatte allo scopo?
            Grazie ancora.

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
              Grazie G.G. buono a sapersi, mi sa che per le mie zone non sono adatte, difficile avere più di 150 metri.
              Hai anche altre indicazioni per Accubond e Partition da 200 grani? Sono tutt'occhi e orecchie. L'arma è una Rossler Titan 6 con canna da 65 cm; le Norma 204 e MRP possono essere adatte allo scopo?
              Grazie ancora.
              Per i 150 metri e prede come cinghiali o daini, andrei decisamente sulla vecchia ottima Partition da 200 grs, che caricata davanti a un dosaggio di 75,0 grani di Norma MRP, mi ha dato V3 di 2950 fps e pressione dentro ai limiti europei.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2765
                • Potenza

Grazie, adesso devo solo recuperare il necessario.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..