Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
purtroppo, non tutti i produttori rapportano le strozzature e relativi decimi al calibro.
beretta e altri blasonati, scrivono 1 stelle su un venti e hai 7/8 decimi stessa cosa per calibri inferiori.
altri mettono solo i decimi di restringimento senza altre indicazioni.
comunque la doppietta in questione e' di sicuro il max restringimento per un
cal 20.... dovrebbe sparare come una carabina..!
saluti
In realtà non esiste una classificazione univoca dei valori di strozzatura, per nessuno dei calibri in commercio.
La definizione del rapporto tra stelle e decimi di strozzatura è soggettivo per ogni singolo produttore, x fare un esempio la strozzatura 1 stella per alcuni produttori ha un restringimento effettivo di 7/10, per altri invece si arriva anche a 11/10.
Che fa da discriminante nella maggior parte dei casi è la "tecnologia" a disposizione del produttore per realizzare la strozzatura, credo possa essere facilmente intuibile che è più facile realizzare una strozzatura da 7/10 che una da 11/10
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Soggettiva per il produttore, nel senso che se per lui 7/10 sono una stella lui le realizzerà così. Diversamente se un altro crede più consono gli 11/10 quest'altro la farà così. Per chi è un comune cacciatore che cerca qualcosa però credo che la tabella comparativa stelle/decimi non sia attaccabile o discutibile. Quella è sacrosanta. Non so se reso l'idea, non è una lamentela la mia.
Solitamente prendiamo come riferimento di stelle/strozzatura la tabella Beretta, tuttavia ci sono alcuni produttori che equiparano la strozzatura del 20 a quella del 12 seguendone i decimi, uno di questi dovrebbe essere Zoli
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
Non si puo' comparare la tabella 12 con venti.... per il calibro cadetto, vale la regola " non scritta" che la strozzatura vale una stella in piu'..... cioe' se nel 12 ho 4 stelle 3/10 nel venti sara 3 stelle....
cosi' come il piombo usato nelle cartuce... se usi nel 12 il 5.... vale nel 20 un piombo 4..... pero'... sono discorsi in cui mi ci ritrovo, ma dire che siano una regola sicuramente no.
quindi ogni calibro a prescindere dalle stellette impresse sulla canna deve avere la stozzatura indicata corrispondente alla tabella cipe per il calibro in oggetto... altro che uguale al 12....!
Non si puo' comparare la tabella 12 con venti.... per il calibro cadetto, vale la regola " non scritta" che la strozzatura vale una stella in piu'..... cioe' se nel 12 ho 4 stelle 3/10 nel venti sara 3 stelle....
cosi' come il piombo usato nelle cartuce... se usi nel 12 il 5.... vale nel 20 un piombo 4..... pero'... sono discorsi in cui mi ci ritrovo, ma dire che siano una regola sicuramente no.
quindi ogni calibro a prescindere dalle stellette impresse sulla canna deve avere la stozzatura indicata corrispondente alla tabella cipe per il calibro in oggetto... altro che uguale al 12....!
A quanto ne so buona parte delle aziende utilizza gli stessi valori di riduzione per tutti i calibri, per capirci rapidamente la strozzatura 1 stella è 10-11 decimi su tutti i calibri, 410 compreso.
Poi alcune aziende (come per esempio Beretta) utilizzano valori diversi in funzione del calibro.
Come detto in precedenza, il fatto che i valori di strozzatura non siano unificati permette al produttore di utilizzare le misure e geometrie che ritiene più efficaci sul proprio prodotto.
Ale, non capisco cosa intendi quando parli della tabella cipe per il calibro in oggetto..
com'era bello quando invece delle stelle venivano riportati in chiaro sulle canne i diametri in asta e in volata! Comunque, stando le cose come stanno, ho ritrovato questa tabellina della Beretta, che era allegata al certificato di una 426 che mio padre mi regalò quando presi il porto d'armi (1971). Allego alcune foto, sperando siano leggibili. Forse potrà fare un po' di chiarezza, almeno per Beretta.
Salve, sarei tentato di prendere un Breda cal20 L.R., però il mio dubbio riguarda l'eventualità di ricerca di eventuali pezzi di ricambio, volevo sapere...
Salve, ormai il cal20 è diventato molto comune tra i cacciatori, a prescindere dalla tipologia di caccia, sarebbe interessare fare un confronto e vedere...
Un saluto a tutti.
Apro questa discussione al fine di intavolare un ragionamento che possa portare ad una qualche conclusione, seppur sommaria....
20-01-22, 16:11
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta