7x64: caricamento monolitico commerciale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bobbo Scopri di più su Bobbo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alpín
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2024
    • 8
    • Gorizia provincia

Originariamente inviato da toperone1
    https://rws-ammunition.com/it/prodotti/cartucce-a-palla/rws-7x64-hit-9-1g?tx_twruag_ammolist%5BfilterForm%5D%5Bfilter%5D% 5Bcaliber%5D=109&cHash=dc1e6256f1b558067efdcdbe24f 5ef35

questa funziona perfettamente in tutti i 7x64 (e anche in molti altri calibri) in cui l ho vista sparare (tikka, cz, sako, steyr, sauer, blaser).

Penso tu sia al corrente, circa la precisione, che prima di utilizzare una monolitica è necessario procedere alla totale rimozione dei depositi di rame di eventuali ogive diverse precedentemente utilizzate pena uno scadimento terribile della precisione. Questo aspetto affligge in particolar modo nosler e tip ed hornady ma non ne sono esenti anche barnes e similari seppur in modo minore.

lunghezza palle: l'introduzione dei solchi o anelli sul corpo delle stesse con conseguente riduzione della superficie d'appoggio ha eliminato il tema critico della lunghezza relativamente alla prestazione in passi di rigatura diversi seppur tipici di un determinato calibro.
    In effetti non avevo sramato la canna del 270 w prima di sparare i 130 gr in rame: riproverò certamente, anche perché altrimenti non mi spiego per chi siano prodotte queste palle .277 da 130 gr., se non per carabine cal 270 w.
    Circa le conseguenze dell'aumento della lunghezza della palla sulla sua stabilizzazione a prescindere dal materiale di cui è composta:

dove si può notare che aumentando la lunghezza della palla diminuisce la sua stabilità a meno che non si diminuisca il passo.
    La teoria è spiegata qui: https://www.earmi.it/balistica/stabili.htm

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1724
      • ossola

Originariamente inviato da Alpin
      dove si può notare che aumentando la lunghezza della palla diminuisce la sua stabilità a meno che non si diminuisca il passo.
      Ma dai? non l'avrei mai detto! dopo quarant'anni di ricarica di munizioni metalliche dev'essermi sfuggito

e tra l'altro dev'essere sfuggito anche a tutti i maggiori produttori industriali di munizioni ed ogive ed ai fabbricanti di carabine...

secondo te rws o vortx (per citarne due) assemblano delle cariche da 140 gr monolitiche in 7x64 che non sono adatte per il passo di rigatura normalmente adottato (1:10 o 1:8,5/9) per il calibro e che, quindi, poiché lunghe non verrebbero stabilizzate?

attenzione! il punto non è solo la lunghezza complessiva dell'ogiva (e qui i ragionamenti da fare sarebbero ben altri...) ma quanta parte della stessa va ad impegnare le righe! Pensaci bene...

anche perché altrimenti non mi spiego per chi siano prodotte queste palle .277 da 130 gr., se non per carabine cal 270 w.
      e infatti vedi che ti sei parzialmente già risposto...

Una cosa non mi è chiara o mi è sfuggita: le 130 erano commerciali o ricariche domestiche e quale ogiva è stata utilizzata?

Commenta

• Alpín
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2024
        • 8
        • Gorizia provincia

Originariamente inviato da toperone1

Ma dai? non l'avrei mai detto! dopo quarant'anni di ricarica di munizioni metalliche dev'essermi sfuggito

e tra l'altro dev'essere sfuggito anche a tutti i maggiori produttori industriali di munizioni ed ogive ed ai fabbricanti di carabine...

secondo te rws o vortx (per citarne due) assemblano delle cariche da 140 gr monolitiche in 7x64 che non sono adatte per il passo di rigatura normalmente adottato (1:10 o 1:8,5/9) per il calibro e che, quindi, poiché lunghe non verrebbero stabilizzate?

attenzione! il punto non è solo la lunghezza complessiva dell'ogiva (e qui i ragionamenti da fare sarebbero ben altri...) ma quanta parte della stessa va ad impegnare le righe! Pensaci bene...

e infatti vedi che ti sei parzialmente già risposto...

Una cosa non mi è chiara o mi è sfuggita: le 130 erano commerciali o ricariche domestiche e quale ogiva è stata utilizzata?
        Mi scuso se sono stato pleonastico, ma era dovuto a quanto avevi scritto, che a questo punto non capisco:
        "lunghezza palle: l'introduzione dei solchi o anelli sul corpo delle stesse con conseguente riduzione della superficie d'appoggio ha eliminato il tema critico della lunghezza relativamente alla prestazione in passi di rigatura diversi seppur tipici di un determinato calibro."
        Le palle 130 gr in rame erano commerciali per 270 w, ma preferisco non scrivere il tipo e la marca.

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1724
          • ossola

Le palle 130 gr in rame erano commerciali per 270 w, ma preferisco non scrivere il tipo e la marca.
          perchè?

che a questo punto non capisco:

temo ci sia un poco di confusione sui concetti base... ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" ed andare a rileggerti le pagine che trattano il tema monolitica. Riscrivere tutto qui sarebbe davvero impegnativo ma, soprattutto, ripetitivo.

Ti consiglio, poi, di acquistare un buon manuale ad esempio speer o Lyman per approfondire le varie tematiche e, non di meno, ottimi i testi dello scomparso Prof. Bonzani.

Commenta

• mountain
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 458
            • Trentino

Se l’idea è quella di usare palle monolitiche prima di vendere un 270 per un 7X64 ci penserei un attimo. Io proverei le 112 gr. che immagino siano Hasler e di cui non c’hai detto se erano ricaricate o commerciali. Di commerciali in 270W dovresti trovare quelle caricate con la Barnes TTSX da 130 la cui velocità dichiarata è di 933 ms. Vengono commercializzate da Paganini di Torino. Non ho capito se ricarichi o se usi solo commerciali. Se con un determinato tipo di 130 la tua arma non faceva rosate accettabili non credo ci siano problemi a scriverlo, potrebbe essere utile per chi ha un’arma come la tua e legge il post. Ogni arma dal meglio di sé con una munizione, non c’è da stupirsi che non funzioni con tutte.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..