Il fucile è camerato 70mm, canna 70 ***. Dotazione completa strozzatori + chiave + kit pieghe.
1.Estetica: nel complesso filante, i legni lasciano a desiderare, piuttosto delicati.
Estetica simile al benellino, ma che comunque non lascia spazio a dubbi sulla robustezza di costruzione. VOTO: 7
2.Brandeggio: cosa si fa dopo aver visto un'arma? La si imbraccia. Direi bel brandeggio, intuitivo, e il fucile si presenta piuttosto bilanciato e pronto a grandi cose; ottimo il calciolo in gomma e discreto il comfort. VOTO: 7
3.Meccanica: nel complesso non malvagia, improntata sulla inerziale benelli. A volte sbossola anche le 17 gr, ma va forte dalle 24gr alle 28. Inizialmente forse per il fatto che i meccanismo fossero nuovi, dava qualche rogna. Poi con cartucce un filo pesanti, a furia di sbossolare, i meccanismi si limano.
Altro problema, premete bene il bottone dell'otturatore perchè anche se si chiude, non sempre il meccanismo funziona e non sempre, quindi, si solleva la linguetta del gruppo di scatto che consente di inserire le cartucce nel serbatoio.
VOTO:6.
4.Performance: non male, vista la concorrenza Made in Italy. Provato con successo ad allodole e tordi, specialmente sui beccaccini si è dimostrato un compagno affidabile. Occhio però alla cartuccia, ci vuole un buon 24/25 gr di pimbo. Ottime le super tiro cheddite da 7,5 26 gr., rotti 15 piattelli su 25. Rinculo pochissimo. VOTO: 7,5
5.Sicurezza: non sempre eccellente, la linguetta del gruppo di scatto era acuminata alle estremità e mi è dolorosamente rimasto incastrato il dito, sono ASSOLUTAMENTE da limare. Per il resto nulla di grave. VOTO:5,5
Valutazione finale: credo che valga la spesa, senza la pretesa di avere un benelli ma finora non ho ancora dovuto pentirmi dell'acquisto.
Non lussuoso, non ricercatissimo, ma a 450 euro semi nuovo ha fatto il suo sporco lavoro contrariamente a chi vede nel fucile turco una cinesata.
Materiali apparentemente gradevoli (tranne i legni) e comunque all'altezza del lavoro. Per ora nessun grave problema riscontrato.
Ricordate che è sempre un inerziale quindi non valutatelo con cartucce deboli, magari partendo da un minimo di 21 grammi.
VOTO FINALE: 6,5
Ciao mi chiamo Donato, con la prossima sono cinquanta licenze, e solo da qualche anno ho iniziato a fare selezione. Mi è stato ceduto un fucile...
Commenta