Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
7mm Remington, nosler accubond da 140grs e....n160!
Come da titolo, cerco una combinazione veloce e precisa (se la vanguard gradira...) con gli elementi indicati...tale carica verra utilizzata per l aspetto al cinghiale (e qualche capriolo) in primavera (contenumento danni art.37...ovviamente per il nero...il capriolo in selezione ).
Come già accennato l arma e una vanguard con burris black diamond 4 16 X 50 appena montato in sostituzione dell optalens 4 12 X 56.
Fino ad ora ho ottenuto ottimi risultai di precisione (meno di 1 euro a 100mt) che a caccia con. la combinazione di 66grs di n165 dietro palla A MAX162 grs molycottata.....volevo provare anche una palla piu leggera che consenta al calibro di esprimersi per quel che e nato....la super velocità!!! Ovviamente se la precisione non e soddisfacente....tosto ritorno alla mia a max!
Saluti
Ho un amico che ricarica e ha ottenuto ottimi risultati sia per precisione che per abbantimenti su entrambi gli animali da te citati con le partition da 160. Come polvere usa la mrp. Magari la puoi prendere in considerazione.
Ciao Riccardo,
si volendo avrei anche a disposizione la MRP ma....credo (e chiedo!) che forse per una palla leggera da 140 grs la n160 è migliore considerando anche che la mia arma a canna da 61 cm.
Comunque se puoi posta la dose che usa il tuo amico con le Partition da 160 grs.
Io pensavo, con la n. 160 di partire dalla dose di 65 grs in bossolo wincester con innesco cci l.r. magnum (ovviamente dietro l' accubond da 140 grs)......dovrei essere circa 2 grs sotto la dose max.......avete qualche esperienza in merito???
Guarda io non ricarico pero so piu o meno come funziona la giostra. Lui usa la MRP in una canna da 65cm con palla da 160gr. Magari nella tua combinazione probabilmente è consigliabile una polvere diversa ma lascio il compito agli esperti colmarti il dubbio. [:D]
ciao, anche io ho gli stessi dubbi , qualche anno fa ho provato molte combinazioni nel ricaricare la accubond da 140 gr. (# 59992) con la norma mrp nel remington 700 (canna 61) non riuscendo mai ad ottenere una costanza accettabile. di conseguenza avevo pensato ad una polvere meno progressiva per il peso di palla più leggero, mi ero ripromesso di reiniziare da capo con la norma 204 ma non mi ci sono ancora dedicato.
ciao, anche io ho gli stessi dubbi , qualche anno fa ho provato molte combinazioni nel ricaricare la accubond da 140 gr. (# 59992) con la norma mrp nel remington 700 (canna 61) non riuscendo mai ad ottenere una costanza accettabile. di conseguenza avevo pensato ad una polvere meno progressiva per il peso di palla più leggero, mi ero ripromesso di reiniziare da capo con la norma 204 ma non mi ci sono ancora dedicato.
Ciao Piter Pan,
hai provato l' accubond a caccia?? La norma 204 è più o meno progressiva della n.160?
A caccia che carica usi?
Scusa le domande a raffica ma....il 7 rm l' ho da diversi anni ma ho sempre utilizzato la carica con a max visto che mi è sempre andata bene.....ora la voglia di far qualche prova......
La dose che usa un Amico nel suo 7 REM.MAG. è la seguente :
65 grani di Vihtavuori N560 - Palla Nosler Ballistic Tip 140 grs. - Lunghezza Cartuccia 84,45 mm. - Inneschi CCI LR MAG.
Ciao Piter Pan,
hai provato l' accubond a caccia?? La norma 204 è più o meno progressiva della n.160?
A caccia che carica usi?
Scusa le domande a raffica ma....il 7 rm l' ho da diversi anni ma ho sempre utilizzato la carica con a max visto che mi è sempre andata bene.....ora la voglia di far qualche prova......
no springer, non l'ho provata a caccia perchè non mi rassicuravano i risultati ottenuti.
la norma 204 sulla carta è meno progressiva della n160 ma di poco, ti metto il link della tabella comparativa progressività polveri vithavuori
Grazie Piter Pan..non lo avevo!!!
Riguardavo le dosi riportate per il 7 rm e la palla da 140 grs...riporta una dose max di 62,2 grs.....in altro manuale on line da come max 68!!!!! Possibile queste differenze!! Avevo preparato le prime due cartucce con 66 grs...mi conviene ridurre a 62 e vedere??
Grazie Piter Pan..non lo avevo!!!
Riguardavo le dosi riportate per il 7 rm e la palla da 140 grs...riporta una dose max di 62,2 grs.....in altro manuale on line da come max 68!!!!! Possibile queste differenze!! Avevo preparato le prime due cartucce con 66 grs...mi conviene ridurre a 62 e vedere??
a parità del peso della palla può esserci differenza di un grano o due di polvere questo dipende però dal tipo di palla utilizzato , dal suo profilo, dalla sua durezza , dalla sezione che impegna la rigatura, etc. sono tutti fattori che influenzano in positivo ed in negativo le pressioni in camera di scoppio. certo che sei grani di differenza sembrano un po tantini, di che manuale si tratta ? è un'indicazione sicura?
io mi sento di consigliarti di attenerti alle dosi indicate dal manuale vihtavuori ufficiale sulla base del tipo di polvere che hai, se hai la n160 preparati diverse ricariche da 5 cartucce l'una, partendo dalla dose minima del manuale e salendo di mezzo grano alla volta fino ad arrivare alla dose massima del manuale, provale sulla carta cercando una buona rosata che ti soddisfi, tieni sotto controllo i segni di sovrapressioni e nel caso fermati.
se non raggiungi buoni risultati di costanza e precisione passa ad una polvere più progressiva e ricomincia da capo.
poi aspettiamo se c'è qualche esperto che può darti altri consigli utili
Ciao
grazie. ancora dei consigli la dose e riportata su www.grurinfrasca.net
le dosi degli altri calibri che conoscono corrispondono. (270 winc e 223) ma qui siamo. tanto oltre!!!
C e nessuno che ha altre esperienze in merito??
Un amico mi ha mandato la foto di quanto riportato sul manuale nosler....li la max e di 65,5!!!
Boh....
In famiglia abbiamo due kipplauf della Brno, un zk99 e un Effect. Il zk99 ha sempre sparato bene ma ultimamente ha qualche problema di precisione, il...
Ciao a tutti, vorrei ricaricare con la BP 107 una munizione con Nosler Partition da 165grs in calibro .308. Utilizzo una Tikka con canna da 61cm per la...
Salve, qualche giorno fa ho abbattuto un bel cinghiale del peso di 95 kg, tirato con una nosler partition 165 grs in caricamento commerciale Federal Premium...
16-02-22, 16:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta