Armi Mauser moderne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
    Per quel che riguarda il paragone con le automobili... a vederlo in foto il M03 mi dà l'idea di una Golf di quelle moderne (praticamente un confortevole carroarmato). Lo hanno fatto anche color grigio-panzer!

Effettivamente le armi in questione costano il triplo delle altre... ma hanno la possibilità di cambiare calibro molto facilmente (ho letto che in Italia non è legale??[occhi]) e devono avere sistemi di sicura ad occhio molto ergonomici (comodi).

Al giorno d'oggi, che si gira parecchio, e la sicurezza è un'ossessione, penso che poter avere potenza di fuoco "discreta", cioè che mi entra in una valigetta anonima e di misure ragionevoli sia molto importante.

Datemi altre notizie vi prego!!

J. Padella
    Quali costano il triplo? I pali da vigna? Sì. è vero, ma valgono la metà della metà.
    Le canne (e il relativo calibro) si possono cambiare. Puoi montare su una "cassa" la canna che vuoi. Tutte (cassa e canne) devono avre la loro brava matricola.
    Le sicure decantate dal produttore di pali da vigna, non sono una sua invenzione, anche se lo fa credere. E' il sistema Handspannung (armamento manuale del cane). Le sicure "normali" bloccano il percussore con il cane alzato, con l'handspannung non hai percussore con il cane alzato, fino a quando non lo decidi tu. Che dovrebbe essere un attimo prima di far fuoco.
    La sicura più sicura di un'arma sei tu.
    Il nascondere la potenza di fuoco non fa per me. Invidio i texani che vanno a giro con i pistoloni alla cintola.

P.S. Le armi stanno ai (quasi tutti) cacciatori, come i giocattoli ai bambini.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sulla questione delle matricole e delle canne di ricambio, Alessandro, ti devo smentire: la situazione è molto italianamente incasinata. La mia R93 del 1994 ha le matricole solo sulle canne: non c'è verso di vederne una sulla cassa. Quella incredibile, unica al mondo, invenzione italiana che fu il Catalogo Nazionale introdusse delle limitazioni alle canne di ricambio di cui poteva essere dotata la carabina, pardon, la macchina balistica in questione. Non so se sulle R93 più recenti sia stata introdotta una matricola sulla cassa, forse Paolo può rispondere, sarei curioso di saperlo. Ora, dopo l'abolizione del Catalogo, la situazione dovrebbe essersi normalizzata: vado in armeria, acquisto una canna di qualsivoglia calibro, eventualmente anche la testina dell'otturatore se serve e denuncio tutto a CC o Questura e buona notte (ho scritto al giudice Mori, mosca bianca in quanto magistrato esperto di armi e mi ha confermato che dovrebbe essere così).

Commenta

• capaino
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 514
        • Pistoia
        • Breton

Ti confermo che le blaser recenti hanno matricole diverse su canna e carcassa. Compri e denunci le canne e le carcasse che vuoi. Non esiste più il problema catalogo.
        L'unico problema è rimasto su vecchie r93 (io ne ho una) che avevano canna e carcassa con matricola con stesso numero. Non si possono separare altrimenti nel cervellone risulta un'arma denunciata e posseduta da due persone (salvo aggiornamenti recenti).

---------- Post added at 06:41 PM ---------- Previous post was at 06:35 PM ----------

Per pointer56, controlla se ha la matricola sulla parte dove scorre l'otturatore, sulla mia che più o meno ha la stessa età è lì, praticamente invisibile. Ha però il problema della stessa matricola. (No n so' se mi sono spiegato, se hai bisogno metto una foto)
        Anche sul K95 la matricola è sotto la chiave in apertura e piccolissima!

Commenta

• Johnny Padella
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2015
          • 1023
          • Finalmente nella capitale del GDT

Quindi le Mauser di produzione odierna...nulla? nessuno che le possieda? o che conosca qualcuno che ce l'abbia? già questo potrebbe essere un dato interessante...

Si finisce sempre a parlare di Blaser... se farò i soldi ne regalerò una al mi cuginetto quando prenderà il primo porto d'armi...

Grazie a tutti![:-golf]
          Bocce&Cartucce

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Ecco gobbo e con il palo da vigna. Ma che t ha fatto il pargolo ?

---------- Messaggio inserito alle 10:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
            Sulla questione delle matricole e delle canne di ricambio, Alessandro, ti devo smentire: la situazione è molto italianamente incasinata. La mia R93 del 1994 ha le matricole solo sulle canne: non c'è verso di vederne una sulla cassa. Quella incredibile, unica al mondo, invenzione italiana che fu il Catalogo Nazionale introdusse delle limitazioni alle canne di ricambio di cui poteva essere dotata la carabina, pardon, la macchina balistica in questione. Non so se sulle R93 più recenti sia stata introdotta una matricola sulla cassa, forse Paolo può rispondere, sarei curioso di saperlo. Ora, dopo l'abolizione del Catalogo, la situazione dovrebbe essersi normalizzata: vado in armeria, acquisto una canna di qualsivoglia calibro, eventualmente anche la testina dell'otturatore se serve e denuncio tutto a CC o Questura e buona notte (ho scritto al giudice Mori, mosca bianca in quanto magistrato esperto di armi e mi ha confermato che dovrebbe essere così).
            Denuncia la cassa senza matricola precisando la prima canna che aveva (matricola) poi le altre canne se le acquisti.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 398
              • Valtellina

Mi spiace di Mauser ne ho alcuni tra cui una "manita" di Europa 66 che mi soddisfano pienamente, ma solo roba vecchia (il più anziano ha passato il secolo il più giovane fa i 40 quest'anno)[slurp], tutti funzionanti ma di moderno nulla anch'io come Alessandro li ho messi da parte prima che tutte le strade dei balocchi portassero a Isny, visto poi quanto pesano con quelle orribili ottiche Zeiss montate a piede di porco sono proprio masochista[:142] ma pure nostalgicosentimentale[:D]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da Johnny Padella
                Quindi le Mauser di produzione odierna...nulla? nessuno che le possieda? o che conosca qualcuno che ce l'abbia? già questo potrebbe essere un dato interessante...
                Ci mancherebbe che mi è scappata una M03 [:D][:D][:D]

In realtà era mia ma non era mia [occhi][occhi]

Mi è stata "ceduta" (in realtà affidata) da un amico in attesa che, il futuro compratore, cedesse altra arma per finanziare l'acquisto di questa. Essendo io "intermedio" fra i due.... mi sono prestato a fare da deposito (ovviamente con relative denunce). Comunque è stata a casa un paio di mesi e, giustamente, un poco ci ho guardato.

Precisione: come la cugina, eccezionale. Un poco più incerto in caso di smontaggio e rimontaggio, se non ricordo male, le fresature per l'attacco ottica sono sul castello e non sulla canna.

Peso: in fascia alta. Superiore a quello di una Blaser R8 (per i miei gusti già tanto). Va detto che aveva su una canna 8x68s quindi, un minimo di peso, aiuta.

Accessori: simil-blaser ma non compatibili. Capisco i motivi di separazione delle linee ma, complice una diffusione bassissima, ogni singolo accessorio è quasi impossibile trovarlo usato. Da una canna extra ad un attacco ottica..... tutti prezzi in fascia stellare.

L'amico che lo utilizza, dopo aver ricevuto una richiesta economica folle per una calciatura in plastica sostitutiva dell'originale in legno di vena media, ne ha trovata una solo in asta in Germania (chissà chi lo ha instradato ? [:D])

E' sufficiente o vuoi sapere altro ? [:-bunny]

Commenta

• deca
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 673
                  • liguria

Non c'è nessuno che ha una m12? ha un prezzo abbordabile ma non capisco fino a che punto sia una mauser .....

Commenta

• TNT
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 398
                    • Valtellina

Qui ti puoi fare un minimo d'idea della diffusione e dei costi in Germania dell M03 e del M12, in Italia beh[:-cry]
                    ciao

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da capaino
                      Ti confermo che le blaser recenti hanno matricole diverse su canna e carcassa. Compri e denunci le canne e le carcasse che vuoi. Non esiste più il problema catalogo.
                      L'unico problema è rimasto su vecchie r93 (io ne ho una) che avevano canna e carcassa con matricola con stesso numero. Non si possono separare altrimenti nel cervellone risulta un'arma denunciata e posseduta da due persone (salvo aggiornamenti recenti).

---------- Post added at 06:41 PM ---------- Previous post was at 06:35 PM ----------

Per pointer56, controlla se ha la matricola sulla parte dove scorre l'otturatore, sulla mia che più o meno ha la stessa età è lì, praticamente invisibile. Ha però il problema della stessa matricola. (No n so' se mi sono spiegato, se hai bisogno metto una foto)
                      Anche sul K95 la matricola è sotto la chiave in apertura e piccolissima!
                      Non può essere un problema: il mio vecchio A300 ha una matricola sulla carcassa e una diversa sulla canna: ciò non mi ha impedito di acquistare delle canne di ricambio, denunciandole senza nessun problema... ma tu dici che non potrei cedere la canna che ha la stessa matricola della carcassa. Non ne sono convinto: sono comunque due oggetti diversi.

Grazie per la dritta, proverò a controllare la mia vecchia R93. Se poi risulta che la carcassa non ha matricola... liberi tutti!
                      Saluti.

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2057
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da TNT
                        Qui ti puoi fare un minimo d'idea della diffusione e dei costi in Germania dell M03 e del M12, in Italia beh[:-cry]
                        ciao

http://egun.de/market/list_items.php...er+m03&quick=1
                        In Frnacia l'M12 estreme sintetico costa 1.690, quello in legno 100 euro in più
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paulus
                          • Aug 2015
                          • 108
                          • Italia
                          • bracco italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Quali costano il triplo? I pali da vigna? Sì. è vero, ma valgono la metà della metà.
                          Le canne (e il relativo calibro) si possono cambiare. Puoi montare su una "cassa" la canna che vuoi. Tutte (cassa e canne) devono avre la loro brava matricola.
                          Le sicure decantate dal produttore di pali da vigna, non sono una sua invenzione, anche se lo fa credere. E' il sistema Handspannung (armamento manuale del cane). Le sicure "normali" bloccano il percussore con il cane alzato, con l'handspannung non hai percussore con il cane alzato, fino a quando non lo decidi tu. Che dovrebbe essere un attimo prima di far fuoco.
                          La sicura più sicura di un'arma sei tu.
                          Il nascondere la potenza di fuoco non fa per me. Invidio i texani che vanno a giro con i pistoloni alla cintola.

P.S. Le armi stanno ai (quasi tutti) cacciatori, come i giocattoli ai bambini.
                          Saluti a tutti. È proprio vero......! la miglior sicura, è il mio dito. Per la vigna, se dovessero servire io preferisco i chiodi agli stop della Fisher. ...! W la caccia.

Commenta

• deca
                            ⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 673
                            • liguria

Ok ho capito che da noi l'm12 è più caro... Ma a parte questo mi chiedevo se è un mauser a tutti gli effetti o è più una sauer 101... Da quello che ho visto sembra una buona carabina e parecchio precisa...

Commenta

• Johnny Padella
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 1023
                              • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da paolohunter
                              E' sufficiente o vuoi sapere altro ? [:-bunny]
                              Grazie, era il tipo di informazioni che cercavo!
                              Bocce&Cartucce

Commenta

• capaino
                                ⭐⭐
                                • Aug 2012
                                • 514
                                • Pistoia
                                • Breton

Originariamente inviato da pointer56
                                Non può essere un problema: il mio vecchio A300 ha una matricola sulla carcassa e una diversa sulla canna: ciò non mi ha impedito di acquistare delle canne di ricambio, denunciandole senza nessun problema... ma tu dici che non potrei cedere la canna che ha la stessa matricola della carcassa. Non ne sono convinto: sono comunque due oggetti diversi.

Grazie per la dritta, proverò a controllare la mia vecchia R93. Se poi risulta che la carcassa non ha matricola... liberi tutti!
                                Saluti.
                                Fino a 3/4 anni fa sono sicuro che non era possibile separare carcassa e canna con stessa matricola (esperienza diretta!). Controlla bene la tua r93, io ho la r93 offroad e la matricola è punzonata all'interno della scanalatura dove scorre la guida dell'otturatore. Per capirci guarda sulla destra della guida vicino alla culatta della canna. Guarda con lente e luce....
                                Non credo che esista una carcassa senza matricola!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..