Armi Mauser moderne
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Proprio cosi,sono due oggetti diversi ma hanno la stessa matricola. Se hai le stesse matricole devi vendere la carabina intera.E' capitato a me, l'ultima che ho preso e' stata in custodia in caserma ad aspettare che l'armiere toscano e l'armiere tirolese facessero il loro dovere,una volta fatto, canna con matricola diversa dalla cassa, ti dicono anche i 5 calibri che puoi montare.... ma tu dici che non potrei cedere la canna che ha la stessa matricola della carcassa. Non ne sono convinto: sono comunque due oggetti diversi.
Grazie per la dritta, proverò a controllare la mia vecchia R93. Se poi risulta che la carcassa non ha matricola... liberi tutti!
Saluti.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------
Mi trovi d'accordo,casini ne hanno combinati a volonta'. Mi viene in mente una quindicina d'anni fa quando si voleva trattare un appartamento,tutti erano in grado di vendere,ora pero' qualche magagna sta uscendo,del tipo o che hanno sbagliato subalterno,o che hai la cantina o garage di un'altro. Penso che questi tirolesi alla fine siano come noi italien...e vi meravigliate?....[:D] I pali da vigna non hanno matricola!
Una volta stavo per acquistare un palo da vigna. Al tempo! Quello che mi interessava era l'ottica che c'era sopra : uno Zeiss Victory. Con il prezzo richiesto, lo Zeiss veniva gratis. Il problema saltò fuori proprio per un problema di matricole che non risultavano e di una canna con un calibro ( 6 Freres) che risultava non abbinabile ( secondo il catalogo) a quel modello.
Insomma un branco di pasticcioni. E voi ci sparate le cartucce con quella roba?[:-clown]Commenta
-
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
-
Caspita, l'avrei visto! Non c'è proprio: tutto alluminio chiaro e pulito... D'altra parte non potrebbe essere altrove, tipo sotto la canna, sarebbe assurdo dover smontare il fucile per arrivare alla matricola: se ti fanno un controllo, che gli dici, "passami una brugola"? Mah. Quando l'ho acquistata era una novità, la cassa non aveva matricola, potevi acquistare tutte le canne che volevi; poi ci sono state delle limitazioni, ora morte insieme col maledetto Catalogo. Per me ha ragione il Giudice Mori: compro una canna, quella che più mi garba, la denuncio ai CC e buonanotte. Grazie infinite, Capaino!Ecco le foto del mio R93. Come vedi la matricola è visibile solo ad otturatore aperto. Nella foto è molto ingrandita ma ti assicuro che ad occhio nudo (perlomeno con il mio) è molto difficile da vedere...

---------- Post added at 02:57 PM ---------- Previous post was at 02:54 PM ----------
Fammi sapere se c'è. A questo punto sono curioso...Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E invece non c'è da stupirsi: nella mia è proprio sotto alla canna! [:142]
è stampigliata appena prima del grano che vincola la canna (quello, dei due, più vicino all'otturatore), sulla costa dell'alloggiamento.
A mio parere è possibile che la Blaser le partorisse senza matricola e la Jawag (per un certo periodo), per uniformare le armi alle assurde pretese del Catalogo, stampigliasse la matricola identica alla canna. Essendo una stampigliatura fatta di volta in volta non aveva uno standard di processo: veniva stampigliata dove trovava "posto". [regol]
---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------
Ho guardato bene la foto di capaino: nella mia è stampigliata qualche cm più avanti che quella in foto!Ultima modifica enrico.83; 01-03-16, 19:03.Commenta
-
Porc......! E' proprio così: da un lato c'è il numero identico a quello della canna in 7x64; dall'altro c'è il numero di catalogo (che è lo stesso, stampato sulla canna, e precisamente nell'incasso in cui entra a contrasto la barretta d'acciaio che fa da recoil lug)! E' proprio piccolo, però non invisibile: non ci avevo mai fatto caso. Grazie Enrico!
Dunque la conseguenza sarebbe che non potrei cedere la canna separatamente dalla carcassa... ma, numero o non numero, insisto: questa limitazione è morta con il catalogo, così come ancora più certamente le altre, quelle su numero e calibri acquistabili oltre la canna "originaria": uomini, scuotetevi, siete liberi! Il Catalogo è morto! ..... Ehm, che ne pensano i Carissimi Binieri?
---------- Messaggio inserito alle 08:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 AM ----------
Scusa, cosa intendi per " che...facessero il loro dovere"? Spiegati meglio, per favore.Proprio cosi,sono due oggetti diversi ma hanno la stessa matricola. Se hai le stesse matricole devi vendere la carabina intera.E' capitato a me, l'ultima che ho preso e' stata in custodia in caserma ad aspettare che l'armiere toscano e l'armiere tirolese facessero il loro dovere,una volta fatto, canna con matricola diversa dalla cassa, ti dicono anche i 5 calibri che puoi montare.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 04:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------
Mi trovi d'accordo,casini ne hanno combinati a volonta'. Mi viene in mente una quindicina d'anni fa quando si voleva trattare un appartamento,tutti erano in grado di vendere,ora pero' qualche magagna sta uscendo,del tipo o che hanno sbagliato subalterno,o che hai la cantina o garage di un'altro. Penso che questi tirolesi alla fine siano come noi italien
Le limitazioni stavano scritte nel Catalogo: i CC non pensano che siano cadute con la sua abrogazione?
Saluti.Ultima modifica pointer56; 01-03-16, 08:34.Commenta
-
Certo che te lo spiego. Io un Blaser lo voglio come lo reclamizzano,intercambialita delle canne,non che quando sei a casa i tuoi due numeri di canna e cassa uguali non ti permettono di scambiare o vendere la canna .Non ho fatto altro che parlare con l'armiere che l'ha venduto ed il rivenditore ufficiale,dopo 10 gg avevo i due numeri separati.Non so da voi, ma qua nel Modenese ci guardano molto e non scherzano,pertanto catalogo o no io il Blaser lo voglio cosi.
SalutiCommenta
-
D'accordo, allora io non potrei scambiare o vendere la mia canna in 7x64 (non ne sono affatto convinto, ma diamola per buona); però, abrogato il Catalogo, adesso posso acquistare qualunque altra canna e quante ne voglio, ne convieni, no?Commenta
-
ma che novità!..in un beretta 300..posso avere canne diverse e in una blaser no...ma dai ragazzi..và bene essere precisi ma zelanti no!..hai una carcassa con una matricola uguale a quella di UNA canna!?..mi spieghi catalogo o non catalogo chi ti impedisce di prendere canne di calibro diverso per quella carcassa?...... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
-
da al-perChiedo scusa se il forum "Armi e Polveri" non dovesse essere il più pertinente all'argomento ma credo sia il più frequentato e ritengo il...
-
19-11-23, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta