ricarica 270 weatherby magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

batto Scopri di più su batto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • batto
    Ho rotto il silenzio
    • May 2016
    • 5
    • hone
    • terrier

ricarica 270 weatherby magnum

buon giorno a tutti,
    sto cercando di ricaricare cartucce del 270 weatherby magnum , ma non trovo un dosaggio giusto
    qualche idea ?
    ho una carabina basculante merkel k1 ,
    non so il passo di rigatura e sono lontano dalle cartucce originali
    dove sbaglio?
    ho provato con polvere norma mrp e wit n165
    innesci federal 215 e palle norma partition da 140 gr 150 e 160
    chi mi da una dritta?
  • expressboy
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 346
    • Principato di Firenze
    • nessuno

Grande calibro !!!! è stato il mio secondo o terzo calibro a canna rigata, dosi miracolose non ne ricordo, sono passato più di 30 anni......,ma una cosa mi ricordo bene, per farlo andare diritto dovevo spingerlo a tutta forza. A mezza dose non intendeva proprio andare. Abbattimenti puliti,spettacolari, sempre e comunque con un Rinculo potente, vigoroso ma mai eccessivamente fastidioso, ma in un K1........
    Poi cambia palle, usa le Sierra,spendi meno e sono palle mediamente più precise, per mia esperienza le partition non hanno mai brillato in precisione. Come fb non stare troppo corto.

Ciao B
    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Silverblixt
      ⭐⭐
      • Apr 2016
      • 213
      • Maremma Senese

Buonasera, col calibro specifico non ho esperienze ma col fratello minore ne ho abbastanza.
      Comincerei con lo scrivere alla Merkel, chiedendo il passo anche se dubbio che nei 277 ce ne sia più di uno come standard.
      Detto ciò proverei cambiando palla, se le Partion non ti vanno non ci starei ad impazzire e la cambierei.
      La palla sceglila per cacciare non per fare i buchi sulla carta, al tuo posto ragionerei, così su una monolitica con puntalino se devi tirare "corto" o una Ballistic Tip se devi tirare lungo per davvero o una Accubond per un generico medio-lungo.
      Come prima prova ti consiglio Ballistic Tip da 130 grani, bossolo originale, Norma MRP e Federal 215GM, di norma le 130 sono il peso per cui sono pensati i 270 indi per cui la più facile che stabilizzi gli altri sono i componenti di riferimento per le cartucce originali.
      Riguardo alle rosate, dubito riuscirai mai a fare rosate superiori a tre colpi, se non due, degne di nota vista la mole di polvere in moto e lo scarno profilo della canna.
      Come già detto da expressboy, i Wby rendono bene spesso vicino se non proprio al massimo ma vai comunque per step crescenti soprattutto perché un kipplauf e non un azione MKV per il COL prova a replicare una cartuccia di fabbrica ma solo nel caso usi la stessa palla.

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Io dosi non ne so, ma...se fosse il mio... per mitigare il rinculo di un 270weat su un basculante leggero, proverei delle monolitiche da 115/120 grani max tipo le hasler o le wind cut, se queste sono compatibili con le polveri che hai, chiedi ai produttori , di solito non lesinano sui consigli...
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2763
          • Potenza

Per misurare il passo basta la bacchetta di pulizia con una pezzuola che impegna la rigatura, segnando con il nastro adesivo una "bandiera" sulla bacchetta, dopo misuri la distanza percorsa per compiere un giro, così ti levi ogni dubbio.

Commenta

• batto
            Ho rotto il silenzio
            • May 2016
            • 5
            • hone
            • terrier

grazie a tutti,
            adesso vi dico la mia esperienza
            la palla da 130 gr non si stabilizza neanche l'originale
            le originali mi sparavano bene con le 150gr
            le ho gia provate tutte
            replicare una cartuccia originale ci ho provato ma non sapendo che polvere usa la weatherby non sono mai riuscito a trovare una quadra
            la norma sulla ricarica da dei valori completamente diversi da tabelle a tabella e non vorrei esagerare con la polvere
            sono lontanamente da rosate con cartucce originali
            qualcuno mi ha detto che palle originali vengono incollate per .... ( non so perche ) e vero? devo incollarle anchu'io?
            grazie

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

*azzo però!..una rigata da più di 3000€ DEVE sparare Bene!...soprattutto con le 130 gran in un 270..
              ma tra le originali hai provato anche delle monolitiche da 130 grani?...a parità di peso dovrebbero essere più lunghe delle tradizionali..e magari stabilizzare meglio..
              PS. io non ho mai sentito parlare di incollaggio, magari di crimpatura palla..
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• batto
                Ho rotto il silenzio
                • May 2016
                • 5
                • hone
                • terrier

quelle originali sparano bene ma io volevo ricaricarle
                le 130gr non le stabilizza vanno molto meglio le 150

Commenta

• Silverblixt
                  ⭐⭐
                  • Apr 2016
                  • 213
                  • Maremma Senese

Allora, l'arma la hai comprata nuova o usata?
                  Cosa intendi con "la norma sulla ricarica da dei valori completamente diversi da tabelle a tabella "?
                  Per il resto se spara bene le 150 grani a naso, proverei o monolitiche leggere come detto da PATO oppure se vuoi andare su palle in piombo da 130 grani proverei palle molto lunghe tipo BT, Accubond e Scirocco giusto per dire tre nomi..
                  PS. Incollaggio della palla? Che stregoneria sarebbe? A me sembra mera follia

Commenta

• batto
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2016
                    • 5
                    • hone
                    • terrier

Dunque,
                    ho trovato delle tabelle discordanti della norma
                    una mi da un massimo di 69,6 gr
                    e un'altra mi fa partire da 70gr come dose minima
                    l'arma lo comprata nuova e con cartucce originali weatherby sono sotto una moa
                    con quelle che prova a ricaricare anche 2 moa e 100mt

Commenta

• Silverblixt
                      ⭐⭐
                      • Apr 2016
                      • 213
                      • Maremma Senese

Originariamente inviato da batto
                      Dunque,
                      ho trovato delle tabelle discordanti della norma
                      una mi da un massimo di 69,6 gr
                      e un'altra mi fa partire da 70gr come dose minima
                      l'arma lo comprata nuova e con cartucce originali weatherby sono sotto una moa
                      con quelle che prova a ricaricare anche 2 moa e 100mt
                      Con la stessa palla dello stesso peso?[?]
                      Prova a consultare il sito della Norma, se non trovi la combinazione gli mandi una mail, che solitamente rispondono fornendoti ulteriori dati.
                      Ma è il primo calibro che ricarichi?

Commenta

• batto
                        Ho rotto il silenzio
                        • May 2016
                        • 5
                        • hone
                        • terrier

No ricarico anche il 308 ma lo adopero solo al poligono
                        il 270 lo adopero per andarte a caccia
                        comunque si stessa palle stesso peso e addirittura su una mi dice lunghezza finita 82 e sull'altra 83,5

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6352
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Non è il peso della palla che determina il FB, ma la forma dell'ogiva.
                          Le cartucce originali un tempo le faceva la Norma e tirate a tutto spiano, solo ripetibili con la ricarica ,difficilmente migliorabili.(Non certo con i dati delle tabelle) e forse con polveri dedicate tra i lotti prodotti.
                          Occhio al passo di rigatura, molto sensibile alle variazioni di peso delle palle con i cal. del Roi.
                          Cordialmente
                          Edy

Commenta

• TYPHOON
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2013
                            • 2763
                            • Potenza

Le cartucce commerciali a volte hanno l'impermeabilizzazione di palla e innesco (quest'ultima più facilmente visibile) per evitare alterazioni di polvere e innesco dovute a infiltrazioni di umidità o lubrificante. Per vedere la sigillatura tra palla e bossolo occorre smontare una cartuccia con il martello cinetico, si troverà qualcosa di simile al bitume attaccato sulla palla e all'interno del colletto.

Commenta

• Silverblixt
                              ⭐⭐
                              • Apr 2016
                              • 213
                              • Maremma Senese

Originariamente inviato da batto
                              No ricarico anche il 308 ma lo adopero solo al poligono
                              il 270 lo adopero per andarte a caccia
                              comunque si stessa palle stesso peso e addirittura su una mi dice lunghezza finita 82 e sull'altra 83,5
                              Ti posso chiedere quali manuali/fonti sono?
                              Cosa cacci col 270 Wby?
                              TYPHOON, un sigillante è un conto difatti si può trovare nelle factory ma dubito che "vengono incollate" perché non oso immaginare cosa possa succedere con la pressione generata dalla cartuccia...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..