barnes ttsx 120g per 7mm rem mag
Comprimi
X
-
A mio avviso è troppo leggera per un 7rm. Viene fuori altissima velocità, veramente dannosa a pochi metri e destinata a perdersi a lunga distanza.
La vedo molto meglio nel 7x64/7x65r
Se le devi ancora comprare, prenderei le 140, decisamente più adatte al magnum. Se le hai già prese, usale senza problemi.
Personalmente, pur non amando alla follia i 7mm (ho un debole per i 30, discorso puramente di preferenza "a pelle"), sono passato alle hasler. Mi sono sembrate più costanti in tema di abbattimenti (sempre troppo pochi per fare statistica).
Nel caso specifico in versione ariete da 125 per 7x57r/7x64/7x65r e da 145 per 7rm.
Nell'ultimo "upgrade" hanno introdotto una cavità a due livelli che, decisamente, lavora molto bene. -
Con la velocità che otterrai mi sa che gli ematomi superficiali (quella "bella" schiuma rossa che vedi intorno al foro quando spelli l'animale) si sprechino.
Io, nella 7x64, per questo motivo non sparo più meno di 140 grani (l'ottima Nosler Accubond).
ciao
matteoUltima modifica matteo1966; 18-07-16, 16:32.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Grazie per i suggerimenti
Ho cominciato a ricaricare da poco tempo e avevo sentito dire che con le monolitiche bisognava scendere di peso in quanto hanno una massa maggiore .
Ho già provato sia le ttsx da 140 che le hasler da 127 con polvere N 560 ma non sono ancora riuscito a realizzare rosate decenti già a 100 mt
Mentre mi trovo bene nel 308 sia con le ttsx che con le hasler ariete
entrambe da 150 g e N540
saluti a tuttiCommenta
-
Polveri sbagliate. Nel 7rm sei già"lungo" con la n160. Idem nel 308.
In particolare con le hasler devi scendere abbastanza nella scala. Nel 308w probabilmente dovresti benino al massimo con una n135 (da provare anche n133)Commenta
-
A spannometro (roba pericolosissima se si parla di ricarica) funziona in questo modo:
- la mia palla preferita per il 308w è da 165 grani (partition), la mia polvere preferita da mettergli dietro la N150. Finita quella mi sono fatto andare bene la N140 (la più utilizzata per il calibro) che mi è sempre sembrata un poco "secca" dietro alla 165;
- con la ttsx sono passato a 150 (volevo fare un tentativo anche con le 130, trovato le 110...... troppo leggere) sempre con N140 (in questo caso..... perfetta);
- passando alle hasler (mi sembra da 145) la N140 non mi ha convinto del tutto, provato la N135.... già meglio, provato un'altra polvere molto vicina alla N133..... perfetta).
Riassumendo.... passando a monolitica sceso di peso, scendendo di peso sceso di progressività della polvere, passando a monolitica hasler sceso ancora di progressività polvere anche a parità (o quasi) di peso.
Applicato al 7rm ....... la N160 sarà probabilmente quella giusta, forse qualcosa meglio la N550 (discorso puramente TEORICO, tutto da verificare in generale e sulla tua carabina in particolare)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti!
È vero che ricaricando le palle Barnes TTSX non bisogna "affidarsi" al free bore della nostra carabina ma caricarle...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
-
-
da fabrizio1Ciao a tutti, mi sono avvicinato da non molto alla ricarica e cerco un consiglio…… mi è arrivata una canna in 8,5x55 Blaser, volevo ricaricare con...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta