utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nicolangp
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2023
    • 38
    • Ferrara
    • springer spaniel

Originariamente inviato da urika

Il 9 inizia già ad essere un pallino letale alla lunga, alcuni vecchi cacciatori identificano nel 8.5/9 il pallino tuttofare nella vagante.
    il 9 è eccezionale per qualsiasi caccia , 9 in prima canna 7,5 in seconda ... cacciate eccezionali ..

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da truzzeddu
      cut
      Ora è chiaro che se sono in luogo aperto dove il selvatico ha possibilita di allungare e quindi di tirare con calma e mirando bene, o dove una pernice mi può partire a 30 mt dal cane utilizzerò piombo e cariche diverse, ma a breve distanza nel fitto, o dove il tiro è di stoccata io ho visto animali stracciati e non rovinati, abbattuti pulitamente e senza ferimenti.--- perchè quindi si osteggia l'utilizzo di questa numerazione di piombo in certe cacce?
      Ammesso anche che un selvatico parta lungo, non abbiamo una seconda canna più strozzata( nel mio caso **) o una cartuccia più forte per doppiare il colpo? Forse non è che certi canoni che indicano le numerazioni di piombo per selvatico vanno interpretati in base a distanze e luoghi di caccia?
      Cosa ne pensate voi?
      Nell'articolo di un vecchio Diana anni '60, scritto da "Demaco" De Martini Costanzo, un cacciatore e caricatore, di buona esperienza attivo in alcune riserve lombarde in cui cacciava di tutto e soprattutto con i cani da ferma, lessi che acquistate 1000 cartucce del n. 10 dal suo armaiuolo di fiducia, per le guardie non le diede a loro, per i nocivi, ma provatele e trovandole eccellenti le usò tutte in prima canna, per caccia generica, con ottimi risultati sui beccaccini, come su pernici, starne, fagiani e lepri.
      Altri cacciatori di buona esperienza mi osannarono questo minuto pallino del n. 10 (1,9 mm.) per la prima canna.
      Ebbene, dopo 44 stagioni di caccia, qualche conoscenza di balistica venatoria, un minimo di bilancio lo posso fare.
      Il piombo n. 10 "a tiro" e con questa locuzione intendo entro i 22/24 metri, ammazza quasi tutto e lo fa senza scampo nè feriti se il tiro è centrato.
      Ho abbattuto lepre, fagiani, starne, volpe, colombacci e tortore, nutrie.
      La particolarità più evidente è che non solo abbatte regolarmente, ma fulmina.
      Il motivo, quale potrebbe essere?
      A mio avviso, il pallino pur medio/piccolo entro i 22/24 metri conserva adeguata penetrazione per arrivare ai centri vitali della preda, mammiferi inclusi, e le rosate dense e ricchissime di pallini consentono di attingere con quasi piena certezza, collo e testa della preda, che viene colta da uno shock inevitabile, per il quale cade e si spegne in pochi attimi.
      Non è questo un invito a usare il pallino n. 10, per lepre, fagiani e colombacci, è una semplice constatazione del fatto che sui 20 metri la cartuccia quasi sempre è letale.

Cordialità
      G.G.

Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Gambettone
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 250
        • Italia

Quest'anno ho utilizzato molto spesso questo pallino con ottimi risultati. Ho abbattuto colombacci, gallinelle, porciglioni, beccacce e ovviamente tordi e merli. Nelle stagioni passate ero reticente nell'utilizzo del pallino n.10 perché lo ritenevo poco efficace, mi sono dovuto ricredere.
        Abbattimenti sempre puliti, ovviamente a tiro di fucile, massimo 25 metri.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4889
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Piombo 10 e' un buon piombo....fa' bene il suo lavoro. Per animali coriacei o che ti portano via il tiro...forse non lo userei..... Magari apprezzo di più un buon 8 guarnito e sparato in almeno 4* in alcuni giorni con leggera brezza e passo di tordi un po' Altini....il 10 fatica.... E' si buona soluzione.....ma non mi ci affido x selvatici importanti.....poi ognuno di noi fa le debite deduzioni....saluti

Commenta

• Nico93
            ⭐⭐
            • Jan 2024
            • 313
            • Sicilia
            • kurzhaar

Usato nelle jk6 fiocchi se non ricordo male... Tutto quello che ho sparato è caduto 😁

Commenta

• sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 342
              • giarre ct
              • setter

Salve gente, per la caccia che faccio (colombacci e qualche coniglio) e soprattutto per i riflessi di cui dispongo è difficile ingaggiare a 20/25 metri la maggior parte del selvatico. Sono sicuro del buon impatto del 10 entro il tiro utile, ma anche nel 20 con utilizzo di piombo 9 a trenta metri è dura, a dire che se ho preso anche parecchio piombo dell'11 ed è rimasto quasi tutto.
              Salute e saluti, Salvo.

Commenta

• Nico93
                Nico93 commenta
                Modifica di un commento
                A conigli con il 9 o 8 di solito...
            • Piano del Conte
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 247
              • Potenza
              • Pointer

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Mi è capitato di ammazzare una lepre con un 9 1/2 da skeet da 24 gr...
              Non sai quanti fagiani ho abbattuto col 10.
              Appena l'anno scorso, con una rc30 del 10, ho buttato giù un germano che mi è sventato insieme ad alcuni suoi compari sopra un vigneto dove ero appostato per i tordi.
              Detto questo, abitualmente non tengo una cartuccia del 10 in prima canna quando vado a fagiani, solamente perché mi infastidisce un selvatico pieno di pallini quando lo mangio. Ma a tiro di ferma una banale cartuccetta del 10 da tordi fa cadere un fagiano come uno straccio.

Per quanto riguarda il pallino da beccaccia, il discorso è più mitologico o ideologico che razionale.
              La mole del selvatico giustificherebbe un pallino del 9 o dell'8. Tuttavia, per la distanza quasi sempre breve o brevissima a cui si spara, il 10 ha effetto egualmente mortale. Non ritengo che la beccaccia sia un uccello così resistente alle ferite come lo si dipinge, o meglio come lo dipingono i beccacciai.
              Vi è chi spara 7 in prima canna e 5 in seconda canna, come ad un fagiano, che è molto più grosso e molto più coriaceo di una beccaccia. Si dice che, con pallino così grosso, ne basti anche solo uno per farla cadere; che il pallino grosso sarebbe più adatto a superare lo strato di fogliame del bosco, che invece fermerebbe il pallino del 10; che l'animale non viene investito che da pochi pallini e meno ne trovi nel piatto meglio è.
              Personalmente ritengo il 5 assolutamente eccessivo per la beccaccia. Posso capire di più il 7, anche se forse è ancora un po' grosso.
              Ovviamente andando a caccia da tanti anni è capitato anche a me di ammazzare di tutto con tutte le cartucce... compresa una lepre col piombo 11 mentre ero a quaglie.

Per quanto riguarda le Beccacce concordo al 100% con te: infatti uso da sempre piombo 9 in prima canna e piombo 8 in seconda canna.
              "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Il nonno di un mio amico/compagno di scuola con il piombo del 10 ci ammazzo'... un toro! Nonno, figlio e nipote stavano cacciando non so che e non so dove, quando furono caricati da un toro. Il vecchio aspetto' che l'animalone fosse a 4 o 5 metri da lui, e gli ammollo' una schioppettata in fronte. La carica di pallini del 10 fece palla e gli sfondo' la fronte. L'animale crollo' ai suoi piedi.
                Una volta io col 10 presi una bella lepre in un frutteto di albicocche della California. Mi parti' ad una quindicina di metri andando da sinistra a destra, e quando mi ripresi dalla sorpresa e le sparai di stoccata era gia' lontanuccia. Non mostro' nessun segno di essere stata colpita, ma continuo' a correre per un centinaio di metri. Il fruttero era pulitissimo, niente erba alta, tosato come un prato, e la seguii con gli occhi, sicuro di averla padellata. Poi la lepre si fermo', si sedette, e dopo qualche secondo crollo' sul suo fianco. Era stata ben colpita, ma solo pochi pallini erano penetrati attraverso peli e pelle e fra le costole. Suppongo che i pallini del 7 l'avrebbero fermata immediatamente, e che se il tiro fosse stato piu' a corto anche il 10 l'avrebbe fermata. I pallini piccoli perdono velocita' e penetrazione piu' velocemente di quelli piu' grossi.
                Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

il mio piombo jolly è il pb9, in semicorazzate 36g.
                  Vi è deceduto praticamente tutto ciò che è sul calendario venatorio, pure...mmm.

Certo, se vado in appostamento per anatidi o colombacci caricherò..il 6.
                  un piombo poco usato oggi ma che adoro (e che ho scoperto avere diametro molto diverso se numerazione inglese anziché italica G.G. )

Per qualche ragione le rosate del 5, specie in canne a foratura stretta e strozzate, tendono paradossalmente ad aprirsi e sguarnirsi.
                  Non so se è un effetto noto o se sfiga mia.
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Originariamente inviato da Frank
                    il mio piombo jolly è il pb9, in semicorazzate 36g.
                    Vi è deceduto praticamente tutto ciò che è sul calendario venatorio, pure...mmm.

Certo, se vado in appostamento per anatidi o colombacci caricherò..il 6.
                    un piombo poco usato oggi ma che adoro (e che ho scoperto avere diametro molto diverso se numerazione inglese anziché italica G.G. )

Per qualche ragione le rosate del 5, specie in canne a foratura stretta e strozzate, tendono paradossalmente ad aprirsi e sguarnirsi.
                    Non so se è un effetto noto o se sfiga mia.
                    A volte strozzature eccessive causano maggior deformazione del piombo (specialmente quello piu' grosso) e rosate piu' sparpagliate ed irregolari. forse e' questo perche' il 6 va meglio del 5 nel tuo schioppo..

Io usavo quasi sempre il 6 (americano) di lega ferro-nichelio-tungsteno per le anatre per la prima meta' della stagione, poi passavo al 4, ambedue numerazioni in cartucce "Baby Magnum" da 70 mm. Abbattevano anatre fino a 50 metri come i fulmini di Giove...

Qui in alabama adesso finora ho usato cartucce 12/76 della Hevi-Shot caricate con 2 once di pallini del 6, anche questi di lega ferro-nichelio-tungsteno. Essendo rimasto con soltanto tre di quelle cartucce, ho appena comprato una scatola di cinque cartucce della stessa marca, ma caricate con pallini (sempre di quella lega) ma di tre numerazioni diverse, : 7, 6, e 5, immagino a strati, perche' pallini di diverse numerazioni semplicemente mescolati cinofallicamente fanno rosate da schifo. mi sono costate nominalmente 8 dollari l'una, ma fra spedizione FedEx e tassa, 10 dollari l'una. Ma per i tacchini conviene usare il meglio che ci sia.Veramente il meglio e' la cartuccia caricata con i pallini TSS (Tungsten Super Shot), Tungsteno puro, ma costano ancora di piu'.Col TSS ho letto di un tale che lo provava sulle oche bianche imbrancate a fermo e a 90 metri (NOVANTA!) ogni botta ne stendeva diverse. Chissa' quante altre ne beccavano qualche pallino in zone non immediatamente vitali, e andavano a morire altrove. Ma da noi le oche bianche sono diventate un flagello ecologico e non mi sembra poco etico sparare al branco e ferirne diverse. Del resto qui in diversi stati le puoi cacciare a primavera in risalita, con "l'uovo al cu10," usando la prolunga del serbatoio e richiami elettronici. Eppure anche se dove passano ne uccidono decine e forse centinaia di migliaia, credo che ancora non se ne e' ridotto il numero.
                    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

Ho tirato una manciata di cartucce TSS datemi per prova da un professionista del settore.
                      Praticamente come sparare con la carabina...non ti dirò a che distanza ho abbattuto (a fermo).

Noi sfortunatamente le Hevishot non le abbiamo, alla bisogna utilizzo le ottime mg Tungsten Baschieri n.6 ad acquatici ed evito ogni altra lega ferrosa come la peste.
                      Pb il 99% delle uscite.

Schioppi cal.12 ne ho una ventina, ma i preferiti sono un paio, un 121 con la leggendaria St Etienne e un modernissimo 828U.
                      Più un Fabarm per le gare di compak. bohh
                      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Non dubito sull’efficacia del piombo 10 a distanze brevi.. ma sarebbe altrettanto interessante riuscire a quantificare gli animali feriti che se ne vanno. Quelli purtroppo non fanno statistica
                        Mi è successo di tirare a qualche lepre con il piombo fine.. una giovane fulminata a breve distanza
                        un altra più grossa ne ha fatta di strada.. la fortuna è che ho un cane che se la cava bene sui recuperi altrimenti era persa.. la cosa che mi ha sorpreso è stata la quantità di pallini sotto pelle che aveva

Commenta

• Max54
                          Max54 commenta
                          Modifica di un commento
                          Il 90% dei selvatici recuperati feriti dai miei cani in 50 stagioni di caccia ,sia in palude che a terra ,avevano piombo 10 addosso e qualcuno aveva anche 10 pallini sotto pelle.

• Luca1990
                          Luca1990 commenta
                          Modifica di un commento
                          Pensa a quanti purtroppo non vengono recuperati
                      • nicolangp
                        Ho rotto il silenzio
                        • Nov 2023
                        • 38
                        • Ferrara
                        • springer spaniel

Originariamente inviato da G.G.

Nell'articolo di un vecchio Diana anni '60, scritto da "Demaco" De Martini Costanzo, un cacciatore e caricatore, di buona esperienza attivo in alcune riserve lombarde in cui cacciava di tutto e soprattutto con i cani da ferma, lessi che acquistate 1000 cartucce del n. 10 dal suo armaiuolo di fiducia, per le guardie non le diede a loro, per i nocivi, ma provatele e trovandole eccellenti le usò tutte in prima canna, per caccia generica, con ottimi risultati sui beccaccini, come su pernici, starne, fagiani e lepri.
                        Altri cacciatori di buona esperienza mi osannarono questo minuto pallino del n. 10 (1,9 mm.) per la prima canna.
                        Ebbene, dopo 44 stagioni di caccia, qualche conoscenza di balistica venatoria, un minimo di bilancio lo posso fare.
                        Il piombo n. 10 "a tiro" e con questa locuzione intendo entro i 22/24 metri, ammazza quasi tutto e lo fa senza scampo nè feriti se il tiro è centrato.
                        Ho abbattuto lepre, fagiani, starne, volpe, colombacci e tortore, nutrie.
                        La particolarità più evidente è che non solo abbatte regolarmente, ma fulmina.
                        Il motivo, quale potrebbe essere?
                        A mio avviso, il pallino pur medio/piccolo entro i 22/24 metri conserva adeguata penetrazione per arrivare ai centri vitali della preda, mammiferi inclusi, e le rosate dense e ricchissime di pallini consentono di attingere con quasi piena certezza, collo e testa della preda, che viene colta da uno shock inevitabile, per il quale cade e si spegne in pochi attimi.
                        Non è questo un invito a usare il pallino n. 10, per lepre, fagiani e colombacci, è una semplice constatazione del fatto che sui 20 metri la cartuccia quasi sempre è letale.

Cordialità
                        G.G.

hai ragione Gianluca , la cosa che io vedo più spesso fare dalla gente è non stabilire bene le distanze ed avere questa convinzione di sparare a 40/ 50 metri , basta mettersi davanti ad un palazzo di 5 piani e rendersi conto che colpire un selvatico in cima al palazzo quando va bene sono 25/ 28 metri e che anche con una cartuccia o come viene definita cartuccetta la mia preferita MB gigante con piombo 9 o 10 se la fucilata è data bene è una sentenza ... per fagiani e colombi ...

Commenta

• mick93hunting
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2023
                          • 1165
                          • toscana

per carità, un animale a breve distanza viene giù anche con il piombo piccolo (mi è capitato 4 volte di tirare e prendere colombacci con il piombo del 9, ma erano tiri abbastanza brevi, forse neanche 20m), ma per tiri più impegnativi, sarebbe meglio evitare il tiro, se non si ha un piombo abbastanza grosso da consentire un abbattimento pulito, perchè può capitare che un animale prosegua e vada a morire dove non si vede ed è un peccato, perchè si parla comunque di un essere vivente, che necessita di rispetto, visto che muore e sarebbe bene evitargli qualsiasi sofferenza inutile (diverso è se si va al tiro al piattello e si vuole tirare cartucce con piombo dell'11, visto che si parla di cocci)

Commenta

• nicolangp
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2023
                            • 38
                            • Ferrara
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da mick93hunting
                            per carità, un animale a breve distanza viene giù anche con il piombo piccolo (mi è capitato 4 volte di tirare e prendere colombacci con il piombo del 9, ma erano tiri abbastanza brevi, forse neanche 20m), ma per tiri più impegnativi, sarebbe meglio evitare il tiro, se non si ha un piombo abbastanza grosso da consentire un abbattimento pulito, perchè può capitare che un animale prosegua e vada a morire dove non si vede ed è un peccato, perchè si parla comunque di un essere vivente, che necessita di rispetto, visto che muore e sarebbe bene evitargli qualsiasi sofferenza inutile (diverso è se si va al tiro al piattello e si vuole tirare cartucce con piombo dell'11, visto che si parla di cocci)
                            si non fa una piega , ti ricordo che per ribattere i feriti fuori dagli stampi , si usa piombo piccolo a bassa velocità ... ed è parecchio letale oltre 35 metri ...ma ripeto molti non sanno a che distanza stanno sparando , questa è la causa principale dei feriti ...

Commenta

• Max54
                              Max54 commenta
                              Modifica di un commento
                              Si se gli spari a 10 mt ma oltre i 35 mt ho i miei dubbi,forti dubbi.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..