A cacia con il tronchino
Comprimi
X
-
Forse se fossimo negli anni 60-70-80 quando gli animali cerano davvero avrebbe avuto senso un monocolpo potevi scegliete gli animali a tiro giusto, ma oggi che è rimasto poco o niente rischi di fare tiri sporchi e ritrovarti con l'arma scarica,chiaramente è un parere personale, e poi l'idea di avere un solo colpo mi condiziona talmente tanto che le padelle aumentano in maniera esagerata..... E pensare che alle olimpiadi di trap anno dentro un solo colpo.......psicologicamente delle teste quasi perfette -
Sono molti di più gli anni, dall'istituzione delle regioni a statuto speciale, tutto il Friuli VG è considerato zona di montagna e limitato ai due colpi.Qui in Friuli i semiautomatici sono limitati a due colpi da almeno 35-40'anni. Li usa ugualmente chi fa capanno per tordi o allodole e appostamento in genere, anatre e colombacci soprattutto, perchè rincula meno e spara meglio (in teoria, ma il più delle volte anche in pratica) di un basculante, è più comodo da ricaricare in appostamento e... costa meno, a parità di qualità meccaniche. Secondo voi, se la limitazione a due colpi fosse estesa a tutta l'Italia, il semiautomatico resterebbe ugualmente il preferito e, se sì, in base alle stesse ragioni elencate sopra?
Saluti
EdyCommenta
-
In effetti.....mi limito ad essere il suo ausiliario. [;)]E chi si accontenta GODEEEE
Lo so che è una favola...[:D]:-pr[brindisi]...ma come ho scritto nel sondaggio, per il tipo di caccia che facciamo e le zone che battiamo non è troppo indicato...[:-cry][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:39 PM ----------
Di la verità...si vede che hai un ottimo cane...li ha presi tutti lui....[:D][:D]
:-pr“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
Hai perfettamente ragione....io l'ho messo in vendita[occhi]cal 24....[:-fight]non l'ha voluto nessuno...meglio cosi'Tronchino e valore affettivo costituiscono spesso un binomio inscindibile, anche io i primi tiri li feci con uno di questi fucili e poi se appartenevano al babbo o al nonno anche se rotti e arrugginiti ci faranno sempre compagnia ricordando magari giornate slendide in compagnia di un papà che non c'è più e che ci ha trasmesso l'amore per la caccia.
A questo proposito mio padre che è stato cacciatore per tutta la vita, quando ero bambino mi raccontava le sue cacciate e quando non poteva più venire, con mia grande tenerezza, chiedeva di raccontarmi le mie: voleva sapere cosa avevano fatto i cani,chi aveva padellato,e altro.
E come vorrei averlo ancora accanto.
lasciamolo li...e rispolveriamo un po' di ricordi...[:-clown]
Commenta
-
Avevo pensato anch'io di comprare un tronchino monocanna cal 16 / 20/ 24/ 28 per cacciare le allodole da capanno con tiro a volo.
Ma ho desistito in quanto nel mercato dell'usato si trovano molti monocanna ma pochi in condizioni buone, soprattutto l'interno della canna spesso è in condizioni
pietose.
Secondo ho pensato che cacciando le allodole per pochi giorni l'anno e abbattendo pochi capi è meglio non sprecare le occasioni buone.
Sarò egoista ma vado col fido semiauto Benelli [vinci] [vinci]Commenta
-
[:-golf]Certo io sono proprio un Idiota, mi piace andare a caccia con il semiautomatico a tre colpi e mi sembrano molto pochi, lotto sempre( da solo) per i 5 colpi.
Che ci volete fare Idioti Si Nasce [:-clown][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Secondo me solo nelle cacce da appostamento.Qui in Friuli i semiautomatici sono limitati a due colpi da almeno 35-40'anni. Li usa ugualmente chi fa capanno per tordi o allodole e appostamento in genere, anatre e colombacci soprattutto, perchè rincula meno e spara meglio (in teoria, ma il più delle volte anche in pratica) di un basculante, è più comodo da ricaricare in appostamento e... costa meno, a parità di qualità meccaniche. Secondo voi, se la limitazione a due colpi fosse estesa a tutta l'Italia, il semiautomatico resterebbe ugualmente il preferito e, se sì, in base alle stesse ragioni elencate sopra?
Per es ai colombi al valico, se il branco è un po' sfaldato, con il semiautomatico si riesce a ricaricare infilando una cartuccia nel serbatoio ... col basculante quasi impossibile.
Almeno nella mia esperienza.
Ps comunque dovessi tenerne uno solo, terrei il basculante [;)]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Er MericanoStamattina, guardando fuori dalla porta a vetri nel retro della casa ho visto sul prato del vicino un avvoltoio e un mockingbird (mimo poliglotta) che...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da rocco71Mi spiego meglio. Ho un B 725 Hunter cal. 12 nuovo. Sono abituato con il benelli che dopo aver sparato basta lasciare pochissimo il grilletto per agganciare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er MericanoNessuno qui ha una carabina camerata per tale cartuccia e vuole parlare dei suoi pregi e difetti?
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta