canne corte per la beccaccia!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sas76 Scopri di più su Sas76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sas76
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2017
    • 12
    • Isernia
    • Setter inglese

canne corte per la beccaccia!!!

buongiorno a tutti, magari mi potete togliere qualche dubbio anche se ormai è fatta.
    ho sempre cacciato la beccaccia con un semiautomatico con canna 60cm mobilchoke, però nella mia testa ho sempre desiderato una bella doppietta.
    2 mesi fa un signore del mio paese ha messo in vendita una doppietta Antonio Zoli cal 12 con canne 58cm prima cilindrica e seconda 4 stelle con asta a coda di castoro e monogrillo, la doppietta in condizioni perfette. Visto il prezzo modesto e la qualità dell'arma ho pensato di usarlo esclusivamente per la beccaccia e cosi lo acquistato. per le altre tipi di caccia o meglio fino a novembre uso un semiautomatico Benelli cal. 20 con canne 65 e strozzatori interni, perciò il problema di essere limitato per altre tipi di caccia non si pone.
    Però avvolte il dubbio che sia davvero troppo corta mi si pone comunque, magari qualcuno di voi ha già esperimentato tale arma per caccia alla beccaccia.
    ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno!
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Se usi polveri per cariche normali vai tranquillo fino a 36g va benissimo

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Io uso una canna da 54 cm...
      The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Io uso una canna da 54 cm...
        Io uso un mortaio da 81: con una granata a pallette trovo che la rosata sia più ampia... E tirare dritto no, eh, padellari![:D]:-pr

Commenta

• cisar
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2014
          • 1646
          • Brescia
          • Epagnuel Breton

Spara e basta , non porti problemi dove non c'è ne sono !

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da pointer56
            Io uso un mortaio da 81: con una granata a pallette trovo che la rosata sia più ampia... E tirare dritto no, eh, padellari![:D]:-pr
            Poienter56......[stop][stop]se tu cacciassi la beccaccia dove la caccio io cambieresti idea!!
            Facile è.....nei boschi belli puliti di alto fusto....riuscirebbe anche il mio bimbo di quasi 2 anni.....e con una canna da 76 superfull!:-pr:-pr

Ovviamente si stà scherzando.....ma per tirare entro i 25 metri (ma anche oltre..) io mi son trovato bene e.....non ho notato differenze rispetto alla 61 cm!!

La rosata la fa la strozzatura e la cartuccia non la lunghezza della canna!![fiuu]
            The Rebel![;)]

Commenta

• Sas76
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2017
              • 12
              • Isernia
              • Setter inglese

Grazie a tutti, beh si qui i tiri sono sempre abbastanza corti difficilmente si tira oltre i 20-30mt

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Originariamente inviato da Sas76
                Grazie a tutti, beh si qui i tiri sono sempre abbastanza corti difficilmente si tira oltre i 20-30mt
                e li chiami corti 20/30 metri a beccacce ? Personalmente gli tiro sempre a meno e uso solitamente o la slug o la 62, cmq la lunghezza di 58 cm non credo sia un problema, regolati come credi con la cartuccia e non troverai problemi. Un consiglio a mio modestissimoparere non userei dispersanti in canne cosi' corte e aperte, al massimo senza contenitore

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Poienter56......[stop][stop]se tu cacciassi la beccaccia dove la caccio io cambieresti idea!!
                  Facile è.....nei boschi belli puliti di alto fusto....riuscirebbe anche il mio bimbo di quasi 2 anni.....e con una canna da 76 superfull!:-pr:-pr

Ovviamente si stà scherzando.....ma per tirare entro i 25 metri (ma anche oltre..) io mi son trovato bene e.....non ho notato differenze rispetto alla 61 cm!!

La rosata la fa la strozzatura e la cartuccia non la lunghezza della canna!![fiuu]
                  Scherzavo anch'io, se non s'era capito! Anche perchè ho qualche difficoltà a far accettare ai CC la mia denuncia del mortaio... Comunque io mi limito a fare qualche uscita a beccacce, in montagna, ad inizio stagione, e il mio ruolo, per età e acciacchi vari, è di accompagnare i compagni appena fuori dal bosco, un po' più avanti, sul sentierino: insomma, io sono la Flak di chiusura, ultima speranza se la beccaccia ha fatto fessi cani e cacciatori nel folto. Poi, nelle annate buone, incontro qualche beccaccia più avanti in stagione, nell'alta pianura, appena sotto la pedemontana, facendo caccia alla stanziale, in sieponi e boschetti vari. Capirai che, nel primo caso, non stona che mi porti il Merkel sovrapposto canna 70, ***/* a lunga gittata e, nel secondo caso, il mio delizioso tuttofare Beretta 686 20/70, canne 67 ****/**. Nei vecchi e sacri testi, a proposito della lunghezza delle canne, si riportano esperienze di tiro che hanno stabilito che non vi è differenza sostanziale nell'efficacia del tiro, tra canne da 76 cm. fino a 63,5 (che era la tipica misura delle Churchill, se non sbaglio). Scommetto che, per tirare vicino, non vi sia differenza sostanziale nemmeno tra 60 cm. e 58 o 55....

Saluti.

Commenta

• Sas76
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2017
                    • 12
                    • Isernia
                    • Setter inglese

Flou infatti ho scritto difficilmente si tira oltre 20-30 Mt, però capita anche questo in alcuni posti, comunque per la maggiore i tiri si effettuano nei primi 8-15 Mt.
                    Le dispersanti le uso mai al max senza contenitore, la scelta dipende sempre dalla zona

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Originariamente inviato da Sas76
                      Flou infatti ho scritto difficilmente si tira oltre 20-30 Mt, però capita anche questo in alcuni posti, comunque per la maggiore i tiri si effettuano nei primi 8-15 Mt.
                      Le dispersanti le uso mai al max senza contenitore, la scelta dipende sempre dalla zona
                      anche io prediligo le senza contenitore alle dispersanti, queste ultime solo se vado col 20ino ed in prima canna le uso

Commenta

• Luca76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 927
                        • Cavriglia
                        • Springer Setter

Ti assicuro che problemi non ne avrai, anzi, solo benefici.
                        Uso da sempre un sovrapposto canne 58. Con le cartucce giuste vanno giu anche fagiani a 25 - 30 metri.
                        Ciao
                        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Io nelle macchie del circeo cioè verso il mare mi sono trovato da Dio con il beretta S.R.,
                          tante volte sentivo il frullo senza vederla e il mio setter la riportava . Un piccolo grande fucile.
                          Cari saluti.

Commenta

• Sas76
                            Ho rotto il silenzio
                            • Mar 2017
                            • 12
                            • Isernia
                            • Setter inglese

Grazie davvero a tutti!!!!!

Commenta

• daniele da padova
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1399
                              • Piombino Dese
                              • setter inglese

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                              Io nelle macchie del circeo cioè verso il mare mi sono trovato da Dio con il beretta S.R.,

tante volte sentivo il frullo senza vederla e il mio setter la riportava . Un piccolo grande fucile.

Cari saluti.

Che cartucce usi nella raggiata ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..