canne corte per la beccaccia!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sas76 Scopri di più su Sas76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Ciao Pointer,
    e certo che si era capito che scherzavi!!
    Nella dituazione da te descritte le armi che utilizzi sono perfette!!
    Immagina pero'......nel bosco di leccio......nel cerro sporco ad inizio stagione...sempre sotto ferma del cane. Capirai che il problema e la distanza troppo corta e non certo lunga.....10/12 mt...il tiro tipico di prima botta!
    A quelle distanze anche 30 cm sono piu che sufficenti.
    The Rebel![;)]

Commenta

• Sas76
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2017
      • 12
      • Isernia
      • Setter inglese

Ciao Daniele, la prima non è raggiata ma cilindrica. Uso prevalentemente , MB tricolor, woodcock della fiocchi è una cartuccia sempre di nome woodcock di produzione inglese in cartone con piombo misto 9/8, però quest'ultima è diventata quasi introvabile ormai.....mi è rimasta una sola scatola!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ciao Pointer,
        e certo che si era capito che scherzavi!!
        Nella dituazione da te descritte le armi che utilizzi sono perfette!!
        Immagina pero'......nel bosco di leccio......nel cerro sporco ad inizio stagione...sempre sotto ferma del cane. Capirai che il problema e la distanza troppo corta e non certo lunga.....10/12 mt...il tiro tipico di prima botta!
        A quelle distanze anche 30 cm sono piu che sufficenti.
        The Rebel![;)]

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Churchill che era un valente armaiolo faceva doppiette con le canne 62,5 cm con strozzature aperte; tanti ragionano come se le cartucce fossero ancora caricate con cartoncino nero e crusca; il contenitore già con una 65 cm *** lavora benissimo e tira al limite.

Naturalmente volevo sottolineare che una nota fabbrica Italiana, probabilmente la migliore, per le sue famose canne ha ripreso la lunghezza di Churchill

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Churchill mi pare le facesse da 63,5

Comunque sia per la lumghezza canne un basculante con le canne da 62/63 è lungo come un semiauto con le canne da 55/54.
            Ultima modifica mesodcaburei; 22-03-17, 08:46. Motivo: Corretto errore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Infatti io ho un benelli beccaccia che appunto con la canna da 54 e diventato (forse leggermente piu corto) come un basculante con canne da 61....ha acquisito velicita di brandeggio, maneggevolezza e.......gli e' rimasto il 3o colpo!!
              The Rebel![;)]

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Beh ma da come parli negli intrichi dove cacci tu non dovrebbe mai servire il terzo colpo!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Le certezze....il tutto bianco o tutto nero.....non fanno parte della caccia vera!!

Ti dico che quest' anno ho sparato solo due o tre volte il 3° colpo e...non mi ha mai risolto la situazione!!

Mi è capitato però (due anni fa per esempio ricordo sicure 3 beccacce....recuperate di 3°) tantissime volte di....padellare con le prime 2 e rivederla magari a 30/35 mt che svalica.......il cartuccione piombo 5 in terza canna può risolvere.....il problema semmai è tirar dritto in quelle condizioni!!

Riconosco due grossi difetti al semiatuo....uno è la superiore lunghezza rispetto al basculante (io l' ho risolta con la canna da 54 cm.....) e l' altro, irrisolvibile, è che mi obbliga a ricercare i bossoli dopo aver sparato. Per il resto....non ce n è!

Il mio benelli pesa 2,70 gr ( e penso di risparmiare almeno altri 50/60 gr rimuovendo la bindella che nella canna da 54 cm è in acciaio e non in carbonio) rincula meno di un sovrapposto (anche se più di un semiatuo pari peso a recupero di gas), è snello e veloce di imbraccia, ben bilanciato (non è appruato come i recupero gas) la canna corta acuisce la sensazione di maneggevolezza......insomma se un giorno decidessi di passare ad un basculante sarebbe solo per sfizio!!

Faccio presente che, ricaricando le cartucce, per la "cannina" uso cariche dedicate....cioè cartucce con polveri vivaci e piuttosto spinte per cercare di compensare il calo di velocità anche se nei 25/30 mt ....credetemi non ce ne sarebbe assolutamente bisogno.

Saluti
                  The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4555
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Rispondete seriamente. Ma voi quando sbagliate una beccaccia, vi incazzate cosi' tanto ??. A me sinceramente non mi fa ne fresco ne caldo. Mi dispiace sbagliare le prime che fermano i giovani, ma dopo tutte quelle sbagliate, mi danno un'altra occasione a partire da subito ( quasi tutte ).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Bosco...non è questione di incazzarsi!!
                      L' ultima di quest' anno.....incantato dal cane in ferma (illuminato da un raggio di sole....mentre "masticava"...immobile statuario....bellissimo)...l' ho padellata poi perfettamente al pulito e con 3 colpi!!
                      Visto che era l' ultimo giorno, accertatomi di non averla minimamente toccata, non sono andato nemmeno a ricercarla!!

Però.......ammetto che in novembre dicembre, quando la fiamma brucia (in gennaio....son già abbastanza assuefatto anche se esco comunque)....quelle fermate dal cane....io le sparo per coglierle!!!!

Per il cane, sicuramente, ma anche per me.....per godere del risultato e del riporto!

Non è colpa mia se la beccaccia "mi infiamma".....mentre in altre cacce (selezione al capriolo, fagiano tordi colombacci ecc) mi posso anche "rilassare"....la caccia alla beccaccia (ripeto in novembre dicembre...) è cosa seria!!!!

Saluti
                      The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4555
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Non è colpa mia se la beccaccia "mi infiamma".....mentre in altre cacce (selezione al capriolo, fagiano tordi colombacci ecc) mi posso anche "rilassare"....la caccia alla beccaccia (ripeto in novembre dicembre...) è cosa seria!!!!

Saluti
                        Pure a me mi infiamma, ma se sbaglio una beccaccia, la posso andare a ribattere subito, sempre che non sia andata a kilometri, è raro ma mi è già capitato. Se invece sbaglio una rossa ,sono quasi certo che quel giorno , e forse anche altri, non mi concederà altra occasione.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874

Non ti è mai capitato di prender dentro il tiretto mentre passi in mezzo ai rovi?
                          A me un paio di volte....e son bastate a farmi venire una strana sensazione con l'automatico nel bosco fitto.
                          Poi col basculante...apro e son sicuro che non spara.
                          Scarrellare col semiauto è una cosa che non mi piace (anche se come brandeggio è eccellente io ho 2 super 90 canna 61 senza bindella...un fulmine...non ci son storie).
                          Per le certezze che non fanno parte della caccia vera non posso che darti ragione.
                          La mia era una battuta ma come solito sei permaloso:-pr
                          Ultima modifica mesodcaburei; 22-03-17, 11:11.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da mesodcaburei
                            Beh ma da come parli negli intrichi dove cacci tu non dovrebbe mai servire il terzo colpo!

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Le certezze....il tutto bianco o tutto nero.....non fanno parte della caccia vera!!

Originariamente inviato da mesodcaburei
                            Non ti è mai capitato di prender dentro il tiretto mentre passi in mezzo ai rovi?
                            A me un paio di volte....e son bastate a farmi venire una strana sensazione con l'automatico nel bosco fitto.
                            Poi col basculante...apro e son sicuro che non spara.
                            Scarrellare col semiauto è una cosa che non mi piace (anche se come brandeggio è eccellente io ho 2 super 90 canna 61 senza bindella...un fulmine...non ci son storie).
                            Per le certezze che non fanno parte della caccia vera non posso che darti ragione.
                            La mia era una battuta ma come solito sei permaloso:-pr
                            Sicuro che son io il permaloso..Drool]Drool]

Cosa intenti per...prender dentro il tiretto..??

Hai due benelli....aprire il carrello estrarre la cartuccia.....fare il passaggio difficile, anche col fucile in spalla (cosa che col sovrapposto aperto non puoi fare a meno di non togliere le cartucce....che altrimenti almeno una cadrebbe a terra).....riaprire e reinserirla.....tutto qua!!

Il mio beccaccia ha una modifica all' otturatore che gli impedisce di rimanere mezzo aperto e di conseguenza non sparare...anche se tocca in qualche ramo, la forza della molla lo rimanda in perfetta chiusura.... e poi ho l' abitudine di spingere spesso col pollice la manettina di armamento per esser certo che sia in chiusura.
                            Saluti
                            The Rebel![;)]

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Prender dentro il tiretto vuol dire...prender dentro il tiretto...non ho un altro termine. In un rametto...o altro.

Non so quale meccanismo abbia il tuo beccaccia....sta di fatto che comunque mi da una brutta sensazione quando succede...tutto lì.

Per il permaloso sono sicurissimo, non v'è dubbio...tanto simpatico quanto permaloso...almeno a veder da qui.

Per aprire e togliere la cartuccia mi viene naturale farlo col sovrapposto...scarrellare è una cosa che mi da fastidio.
                              Ognuno ha i suoi gusti.
                              Nei passaggi difficili col fucile in spalla?
                              Boh..io il fucile l'ho sempre in mano a meno che no devo attaccarmi con due mani alle piante per stare in piedi, capita anche quello.

Per restare in tema comunque per le distanze medie d'ingaggio la lunghezza ideale per me va dai 60 ai 65 cm (per il baaculante per il semiauto meglio restare sui 60)...anche se va benissimo anche quella da 55.

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4889
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] che il benelli beccaccia rincula di meno del basculante..... andrebbe un po discussa......
                                il mio 686 sp con uguale munizione rispetto al benelli, canna cilindrica o 4s sino a 36 gr non lo senti neanche...... il benelli gia' da 34 gr se la giornata non e' la sua..... va tenuto fermo bene.......!
                                il beccaccia sara' un bel fucile...a parte le rosate un po' strette con lo strz anche cilindrico, ma che rinculi poco ....no.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..