Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve ragazzi , bundì , ho bisogno di un consiglio, recentemente, complicela prova di un nuovosemi-automatico( grazie Bruno !!)mi sono riavvicinato al tiro a piattello, compack e percorso caccia,con il nuovo semi auto ho esordito con un decoroso, almeno per me,80/ su 100, il consiglio che chiedoè questo: Nella mia rastrelliera giace un Beretta SO3 El con il quale non vado molto d’accordo a caccia, il calcio è troppo diritto e quindi lo volevo rielaborare in arma da tiro, il Beretta SO3 EL ha calcio Inglese , bigrillo e canne da 72foratura 18.3-17.3 e 18.4-17.5 , che ne dite se cambio il calcio e monto un monogrillo selettivo , così elaboratapuò essere un’arma che puo’ dire ancora la sua al percorso ?Magari usando di prima canna piombo del 9 vista la strozzatura ?? Queste elaborazioni sono comuni oppure con la modifica dei grilletti si rovina in maniera permanente l'arma ?? Il sovrapposto è bello e credo sia ancora concettualmente emeccanicamente valido per competere con armi più specifiche e moderne , vorrei fare tutto questo perché ad oggi non sono riuscito ad avere un feeling decente con quest’arma ( sono 25 anni che uso solo doppiette !!) e per non venderla visto che esteticamente mi piace molto la volevo ringiovanire trasformandola un po', così facendo , magari riesco a trovare un buon feeling anche a caccia !!!! . Grazie per i vostri pareri e consigli <?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p>Bernardo </o:p> <o:p></o:p> <o:p>PS mi stavo scordando a chi affidereste il lavoro ???</o:p> <o:p>grz 1000 B </o:p>
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.
Ciao Bernardo, l'intervento che ti proponi di fare comprometterà sicuramente il valore del fucile, e comunque avrai in mano un ibrido.
Se l'arma è nuova come tu dici, tienila così come è, e prendi un sovrapposto , anche usato, ma specifico per la specialità che vuoi affrontare.
In alternativa, considera che un SO3 ha un buon valore, puoi anche pensare di darlo indietro e prendere un oggetto nuovo di alta gamma.
Ciao
Il passaggio al monogrillo è definitivo, almeno credo, non potresti più tornare all'assoluta originalità dell'arma in tal senso, diverso per il calcio che potresti invece rimontare in qualsiasi momento..
In realtà, c'è anche da dire che il passaggio al monogrillo è quanto meno considerabile una sorta di adeguamento per uso sportivo (tiravvolistico) che ha un suo valore "per tanti", tantissimi che preferiscono il monogrilletto, sia tra tiratori che tra cacciatori.. Tirate le somme, quindi, l'operazione risulterebbe nulla di compromettente secondo me, a parte il fatto che dove c'è gusto non c'è perdenza mai..
Poi, considerato che spari da 25 anni con doppiette, non mi sembra il caso di chi cambia idea facilmente rimettendo in discussione l'economicità dell'operazione, che a parer mio resta fantastica e che riporterebbe in pedana uno dei più grandi fucili made in italy degli ultimi 50 anni (ce l'ho anche io, in pedana lo uso poco, è bigrillo, calcio aal'inglese con le penalizzazioni comprensibili)..
un altro dubbio sta in strozzature molto accentuate che in certi piattelli non aiuterebbero ma sicuramente basterà solo essere più precisi, fosse il contrario non ci sarebbe rimedio invece.. (per guardare il bicchiere mezzo pieno) [:D]
p.s.
Considera, per finire, nel caso sia dotato di batterie a "catenelle", tipo H&H, epoca antecedente il 1959, non sarebbe consigliabile un uso eccessivamente intensivo in pedana per una certa fragilità di componenti meccanici oggigiorno costosi da replicare... (resta comunque solo questione di denaro perché sempre , in eterno ripristinabile nelle proprie splendide performance e scusate se è poco)..
p.s.
(proprio ieri me ne è stato proposto uno del 1950, (grado S3) veramente a "quattro spicci", mi hai fatto tornare voglia di ripensarci)..
Con quello che ti verrebbero a costare le rielaborazioni ti compri un sovrapposto da sporting nuovo e avanzi ancora soldi...
Con 1000 euro o poco più compri un 682 sporting usato...e calcola che con questi soldi i legni di un so3el te li fanno solo vedere di sfuggita dalla porta del magazzino...;)
Salve ragazzi , bundì , ho bisogno di un consiglio, recentemente, complicela prova di un nuovosemi-automatico( grazie Bruno !!)mi sono riavvicinato al tiro a piattello, compack e percorso caccia,con il nuovo semi auto ho esordito con un decoroso, almeno per me,80/ su 100, il consiglio che chiedoè questo: Nella mia rastrelliera giace un Beretta SO3 El con il quale non vado molto d’accordo a caccia, il calcio è troppo diritto e quindi lo volevo rielaborare in arma da tiro, il Beretta SO3 EL ha calcio Inglese , bigrillo e canne da 72foratura 18.3-17.3 e 18.4-17.5 , che ne dite se cambio il calcio e monto un monogrillo selettivo , così elaboratapuò essere un’arma che puo’ dire ancora la sua al percorso ?Magari usando di prima canna piombo del 9 vista la strozzatura ?? Queste elaborazioni sono comuni oppure con la modifica dei grilletti si rovina in maniera permanente l'arma ?? Il sovrapposto è bello e credo sia ancora concettualmente emeccanicamente valido per competere con armi più specifiche e moderne , vorrei fare tutto questo perché ad oggi non sono riuscito ad avere un feeling decente con quest’arma ( sono 25 anni che uso solo doppiette !!) e per non venderla visto che esteticamente mi piace molto la volevo ringiovanire trasformandola un po', così facendo , magari riesco a trovare un buon feeling anche a caccia !!!! . Grazie per i vostri pareri e consigli <!--?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p>Bernardo </o> <o:p></o> <o:p>PS mi stavo scordando a chi affidereste il lavoro ???</o> <o:p>grz 1000 B </o>
Ognuno fa e pensa come vuole ma a mio avviso lo lascerei cosi' come saggiamente consigliato da altri
Con quello che ti verrebbero a costare le rielaborazioni ti compri un sovrapposto da sporting nuovo e avanzi ancora soldi...
Con 1000 euro o poco più compri un 682 sporting usato...e calcola che con questi soldi i legni di un so3el te li fanno solo vedere di sfuggita dalla porta del magazzino...;)
Sono D'accordo ....è come prendere la Ferrari alzare le ruote e andarci nelle stradine a caccia....[:-golf][:-cry]Ci sono i 686 Onix o normali Sporting con strozzatori gigliati da 650 a 900 euro....Ovviamente il padrone sei tu....[brindisi]
Grazie ragazzi, trovo conferma ad alcune mie supposizioni continuerò a meditare, e casomai a guardarmi intorno per trovare un buon usato comunque al calcio ci devo metter mano ......
B
Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.
Ti hanno dato i consigli giusti. Compra un 682 sporting usato. Anche io sono di Firenze, Legnaia.
Io me lo sono fatto fare a brescia un calcio mancino, per l's3 el. Da un calcista della beretta in pensione, ora morto. Ma Gli allungai un duemila, allora.
Buongiorno, intanto trovare chi ti monta il monogrillo e per di più selettore la vedo dura! Proprio l'altro ieri mi é arrivata la triste notizia dopo un mese e più di attesa che non ci sono più pezzi per farlo, anch'io ero dietro proprio alla trasformazione che volevi fare tu... Il calcio a pistola lo monti tranquillamente, ma il monogrillo non più! Comunque chi sa dove poterlo fare mi dia indirizzo che lo vorrei fare...
Un saluto, Francesco
Buongiorno, intanto trovare chi ti monta il monogrillo e per di più selettore la vedo dura! Proprio l'altro ieri mi é arrivata la triste notizia dopo un mese e più di attesa che non ci sono più pezzi per farlo, anch'io ero dietro proprio alla trasformazione che volevi fare tu... Il calcio a pistola lo monti tranquillamente, ma il monogrillo non più! Comunque chi sa dove poterlo fare mi dia indirizzo che lo vorrei fare...
Un saluto, Francesco
Armeria Ciaffoni a Frascati, ne ho sentito parlare solo che bene e si fatto tutti i pezzi nella loro officina.
Un saluto [:-golf]
Armeria Ciaffoni a Frascati, ne ho sentito parlare solo che bene e si fatto tutti i pezzi nella loro officina.
Un saluto [:-golf]
AFA che caldo (e un detto dei vecchi romani) fatti spiegare il significato .Ciao
Cari saluti.
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------
Poi se vuoi il 682 sporting calcio regolabile vuol dire che mi sacrifico , e faccio questo cambio ,credo da rimetterci ma x fare contento un'amico questo e altro .
Ragazzi ho provato a sentire in giro ma gente che sa lavorare bene su SO3 vecchiotti ce n'è sempre meno , vorrà dire che al momento giusto ripiegherò su un buon fucile usato, pensavo al Kronoslo Zoli, sistema Boss rielaborato.... poco commerciale ma si trova buon prezzo-
Per il mio S3 proverò a piegare un po' il calcio e guardiamo l'effetto che fa....
ciao a tutti
B
già più volte ti è stato detto che è meglio NON toccarlo affatto! perderebbe ogni interesse dal punto di vista collezionistico e il tuo S3El è, fra i sovrapposti italiani "umani", uno dei più ricercati...
un buon usato e vai tranquillo (spendendo moooolto meno!!)
Ragazzi ho provato a sentire in giro ma gente che sa lavorare bene su SO3 vecchiotti ce n'è sempre meno , vorrà dire che al momento giusto ripiegherò su un buon fucile usato, pensavo al Kronoslo Zoli, sistema Boss rielaborato.... poco commerciale ma si trova buon prezzo-
Per il mio S3 proverò a piegare un po' il calcio e guardiamo l'effetto che fa....
ciao a tutti
B
Ciao , piegare il calcio ?
Guarda che non puoi , ha le cartelle lunghe e il calcio ha all'interno tutta l'incassatura del meccanismo tipo Holland.
Saluti
AFA che caldo (e un detto dei vecchi romani) fatti spiegare il significato .Ciao
Cari saluti.
---------- Messaggio inserito alle 05:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------
Poi se vuoi il 682 sporting calcio regolabile vuol dire che mi sacrifico , e faccio questo cambio ,credo da rimetterci ma x fare contento un'amico questo e altro .
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
Buonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio...
17-02-23, 20:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta