Da Franchi la nuova Carabina bolt action italiana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da maurob

[/COLOR]Magari Roberto della Brugar sa di cosa parla!!![emoji28][emoji28][emoji28]
    Si proprio il buon Roberto...persona di altri tempi [:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Beh, se parliamo di Franchi le cose sono ben diverse....
      Purtroppo però tra vecchie e nuove produzioni ci possono essere differenze abbastanza sostanziose su qualità e resa balistica.
      Non mi è possibile entrare nei particolari, ma in linea di massima posso dire che modificando un ciclo produttivo assodato, che per anni ha dato buoni risultati, a volte si migliora.... a volte si peggiora....!
      Hai detto anche troppo

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4243
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da Bayliss
        Da quello che mi risulta Brugar effettua la brunitura delle canne di Benelli...

Quindi è possibile che parte delle canne di Benelli le faccia la Brugar[:-golf]
        La Brugar non fabbrica canne .. Oltre a effettuare riparazioni e restauri la sua attività principale è nel proporre a molti noti fabbricanti tutte le tipologie di rivestimenti superficiali sulle armi e canne (brunitura, cromatura, anodizzazioni, rivestimenti speciali Gun Kote e Cera Kote)......... Benelli fabbrica non meno di cinquantamila-sessantamila fucili all'anno e per soddisfare il conseguente notevole numero di canne si è dotato da tempo di attrezzature idonee come la martellatrice, a cui segue lo speciale, esclusivo e tanto vantato trattamento termico criogeno a bassa temperatura .

---------- Messaggio inserito alle 08:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

[/COLOR]

Questo vale non solo per la Franchi ma anche per molte altre case produttrici e soprattutto da tempi più remoti

In tempi più remoti in casa Franchi le cose stavano diversamente ; vale a dire prima del fallimento dell'azienda nel 1993 e conseguente acquisizione da parte di Beretta nel 1995 ...... La Franchi aveva un grosso sito produttiva a Brescia in via Del Serpente che era anche in grado di produrre le rinomate canne nei noti acciai Cogne, KM0, e nell'ultimo (in ordine di tempo) trilegato al piombo .....,. Ora la Franchi ostenta solo il nome in quanto è stata confinata all'interno del modernissimo stabilimento Benelli di Urbino .
        Ultima modifica louison; 18-02-21, 19:38.

Commenta

• maurob
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 373
          • lodrino

Originariamente inviato da louison
          ...... Benelli fabbrica non meno di cinquantamila-sessantamila fucili all'anno e per soddisfare il conseguente notevole numero di canne si è dotato da tempo di attrezzature idonee come la martellatrice.....
          Se non sbaglio ultimamente viaggiano tra i 120000 e 140000 fucili all'anno; la questione martellatrice non so dove l'hai letta ma consiglierei di verificare le fonti!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Solo tramite rappresentanti autorizzati ma con tempi di attesa molto molto lunghi...

---------- Messaggio inserito alle 08:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

Impossibile attualmente farsi spedire qualsiasi parte d'arma dagli Stati uniti ; c'è il divieto del governo USA .
            .
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4243
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Se non sbaglio ultimamente viaggiano tra i 120000 e 140000 fucili all'anno; la questione martellatrice non so dove l'hai letta ma consiglierei di verificare le fonti!!!

Avevo solo la media degli ultimi 15 anni ; evidentemente la produzione è aumentata notevolmente recentemente ..... La Benelli ha sempre usato nei semiautomatici inerziali canne rotomartellate a partire dalle Manufrance - Saint Etienne del vecchio mod. 121 ... Anche nelle prove recenti effettuate dalla importante rivista Armi e Tiro si afferma che la fabbricazione delle CANNE LISCE Benelli avviene tramite rotomartellatura a freddo ; il direttore Vallini deve essere ben informato .
              Ultima modifica louison; 19-02-21, 16:46.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4243
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Avevo solo la media degli ultimi 15 anni ; evidentemente la produzione è aumentata notevolmente recentemente ..... La Benelli ha sempre usato nei semiautomatici inerziali canne rotomartellate a partire dalle Manufrance - Saint Etienne del vecchio mod. 121 ... Anche nelle prove recenti effettuate dalla importante rivista Armi e Tiro si afferma che la fabbricazione delle CANNE LISCE Benelli avviene tramite rotomartellatura a freddo ; il direttore Vallini deve essere ben informato .

Interessante una discussione del 2015 sulla paternità delle canne lisce Benelli e Franchi ....1) Garolini era al momento convinto della fabbricazione a Urbino delle canne Benelli ; e afferma pure che la rotomartellatrice della Manufrace (non più usata dopo la chiusura della ditta) finì alla Benelli negli anni 80 .. 2) In un Diana Armi del 1983 il noto esperto Granelli illustrava la fabbricazione alla Franchi delle canne tramite rotomartellatura su spina negativa ; inoltre canne Franchi negli anni 80 venivano fornite a Benelli per il semiautomatico SL 80 essendo non più disponibili le Manufrance Saint Etienne impiegate in precedenza ... Purtroppo con il fallimento del 1993 tutto cambiò nel marchio Franchi .......https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=59823
                Ultima modifica louison; 21-02-21, 19:23.

Commenta

• maurob
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 373
                  • lodrino

Interessante una discussione del 2015 sulla paternità delle canne lisce Benelli e Franchi ....1) Garolini era al momento convinto della fabbricazione a Urbino delle canne Benelli ; e afferma pure che la rotomartellatrice della Manufrace (non più usata dopo la chiusura della ditta) finì alla Benelli negli anni 80 .. 2) In un Diana Armi del 1983 il noto esperto Granelli illustrava la fabbricazione alla Franchi delle canne tramite rotomartellatura su spina negativa ; inoltre canne Franchi negli anni 80 venivano fornite a Benelli per il semiautomatico SL 80 essendo non più disponibili le Manufrance Saint Etienne impiegate in precedenza ... Purtroppo con il fallimento del 1993 tutto cambiò nel marchio Franchi .......https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=59823
                  Sono andato a rileggere la discussione, mi sembra una bella accozzaglia di teorie più o meno originali e leggende mitologiche...
                  Per conto mio ognuno è libero di seguire le teorie che meglio crede... l'importante è avere coscienza che non tutte le balle raccontate sui forum o sui giornali, corrispondono alla realtà!!!

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4243
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Per conto mio ognuno è libero di seguire le teorie che meglio crede... l'importante è avere coscienza che non tutte le balle raccontate sui forum o sui giornali, corrispondono alla realtà!!!

Purtroppo di fronte ai scarsi dati forniti dalle ditte e in mancanza di prove documentate si deve dare più credibilità a certe persone piuttosto che ad altre ; dovrebbe prevalere l'importanza della professione esercitata .... Non si deve dar credito a troppi anonimi e sprovveduti forumisti ; meglio ascoltare certi professionisti di settore che hanno molta più possibilità d'indagine come ad es. : i più noti ed accreditati giornalisti delle riviste d'armi e loro direttori, e anche i più grossi armieri a livello nazionale .
                    Ultima modifica louison; 22-02-21, 16:37.

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Purtroppo di fronte ai scarsi dati forniti dalle ditte e in mancanza di prove documentate si deve dare più credibilità a certe persone piuttosto che ad altre ; dovrebbe prevalere l'importanza della professione esercitata .... Non si deve dar credito a troppi anonimi e sprovveduti forumisti ; meglio ascoltare certi professionisti di settore che hanno molta più possibilità d'indagine come ad es. : i più noti ed accreditati giornalisti delle riviste d'armi e loro direttori, e anche i più grossi armieri a livello nazionale .
                      ... per quanto mi riguarda non c'è giornalista che possa vantare maggior competenza e credibilità di un costruttore di comprovata professionalità ... [fiuu][fiuu][fiuu]

perché la carta, ha il vizio di prendere tutto quello che vi si scrive [fiuu] ... il "ferro" no [:-bunny]

(questa è una discreta dimostrazione della credibilità alterna della carta stampata! Quale che ne sia il motivo, poco mi interessa)

Poi ognuno creda a chi vuole ... ma non si metta a pontificare superiorità su presunte verità

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4243
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da enrico.83
                        ... per quanto mi riguarda non c'è giornalista che possa vantare maggior competenza e credibilità di un costruttore di comprovata professionalità ... [fiuu][fiuu][fiuu]

Poi ognuno creda a chi vuole ... ma non si metta a pontificare superiorità su presunte verità

Purtroppo anche i costruttori più rinomati non sempre sono totalmente credibili e trasparenti ; dichiarano quello che ritengono più opportuno e su certi aspetti mantengono il riserbo .
                        Ultima modifica louison; 26-02-21, 22:43.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Purtroppo anche i costruttori più rinomati non sempre sono totalmente credibili e trasparenti ; dichiarano quello che ritengono più opportuno e su certi aspetti mantengono il riserbo .
                          Io mi riferivo nello specifico a maurob (per fare nomi e cognomi) che condivide preziose informazioni ad ogni intervento () .... che se avessimo dovuto leggere sui giornali [fiuu] Drool]

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4243
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Io mi riferivo nello specifico a maurob (per fare nomi e cognomi) che condivide preziose informazioni ad ogni intervento () .... che se avessimo dovuto leggere sui giornali [fiuu] Drool]
                            Però abbiamo visto che anche lui per motivi di deontologia professionale non può dirci tutto .
                            Ultima modifica louison; 01-03-21, 21:48.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Però abbiamo visto che anche lui per motivi di deontologia professionale non può dirci tutto .
                              Doverosamente, aggiungo!!

Ma abbiamo visto che non ci racconta balle e/o inesattezze come si leggono sui forum (e qui ci sta, ci può scrivere chiunque) o anche su riviste del settore (e qui per me è inaccettabile! Ed infatti ho smesso da tempo di comprarne Drool])

Del resto lo scrive anche lui "l'importante è avere coscienza che non tutte le balle raccontate sui forum o sui giornali, corrispondono alla realtà!!!"

[:-clown]

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4243
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

Doverosamente, aggiungo!!

Ma abbiamo visto che non ci racconta balle e/o inesattezze come si leggono sui forum (e qui ci sta, ci può scrivere chiunque) o anche su riviste del settore (e qui per me è inaccettabile! Ed infatti ho smesso da tempo di comprarne Drool])

Quello che ci racconta dipende dalla sua esperienza professionale, ma può non coincidere con il pensiero e l'orientamento dei mostri del settore armiero (vedi canne a foratura larga) .................Sulle balle non si deve generalizzare , ma si dovrebbe avere il coraggio di indicare da che persone eventualmente provengono ; ci sono molti giornalisti di settore esperti, affidabili, ed onesti ....Ho sottomano un " Armi Magazine" di qualche anno fa con un bellissimo articolo di G. Garolini sulla ricarica del 264 W. Magnum nella carabina Winchester 70 ; e qui non ci sono balle .
                                Ultima modifica louison; 02-03-21, 21:56.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..