Posizione punto rosso su slitta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fenny Scopri di più su Fenny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fenny
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2016
    • 41
    • Fiorano Canavese

Posizione punto rosso su slitta

Salute a tutti [brindisi],
    sto pensando di comprare un Aimpoint Micro H-1 di un mio amico che vende a 400€ da utilizzare per la battuta al cinghiale.
    Sono indeciso se montarlo poi sulla Browning BAR longtrack (ma penso di no visto che ha gia delle mire in fibra che sono spettacolari) o su un benelli M2 Tactical per il quale non vado matto del sistema di mira con diottra.
    Indipendentemente da questo, mi chiedevo, in che posizione è meglio montare il punto rosso sulla slitta?
    A me per logica, mi viene da pensare più vicino all'occhio possibile, come questo:
    Ed Johnson reviews Aimpoint's Micro H-1 Red Dot Sight by putting it to use in the field squirrel hunting

Però visto che il tizio già chiude un occhio per mirare non vorrei avesse sbagliato pure a montarlo...[;)]
  • mediamanx
    Banned
    • Oct 2008
    • 280
    • https://t.me/pump_upp

La posizione sulla slitta dipende da varie cose,prima di tutto su che arma lo monti,dalla lunghezza del calcio e dalla tua conformazione fisica,deve stare comunque a non meno di 15 cm dall'occhio,io per esempio lo monto a metà slitta sulla carabina,poi fai delle prove imbracciando ad occhi aperti il punto rosso dovrà stare al centro del tubo se è troppo in alto o basso sposti avanti o indietro l'aimpoint. Con i red dot si mira sempre ad occhi aperti cosi da avere sempre il campo visivo piu ampio,a meno che non spari a fermo allora puoi chiudere un occhio. Saluti

Commenta

• Maxxx
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1673
      • Roma
      • Avevo Kim un Espaniel Breton

Concordo!

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se quello del filmato chiude l'occhio, fa un errore madornale: il punto rosso funziona solo se spari con entrambi gli occhi aperti, perciò segui il consiglio che ti ha dato Mediamanx.

Commenta

• Fenny
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2016
          • 41
          • Fiorano Canavese

Originariamente inviato da mediamanx
          La posizione sulla slitta dipende da varie cose,prima di tutto su che arma lo monti,dalla lunghezza del calcio e dalla tua conformazione fisica,deve stare comunque a non meno di 15 cm dall'occhio,io per esempio lo monto a metà slitta sulla carabina,poi fai delle prove imbracciando ad occhi aperti il punto rosso dovrà stare al centro del tubo se è troppo in alto o basso sposti avanti o indietro l'aimpoint. Con i red dot si mira sempre ad occhi aperti cosi da avere sempre il campo visivo piu ampio,a meno che non spari a fermo allora puoi chiudere un occhio. Saluti
          Giusto per curiosità...ma se uno lo montasse a 10cm dall'occhio ci sarebbe qualche problema? Non dico stile cannocchiale ma pensavo che fosse preferibile montarlo più vicino possibile per sfuocare meglio la carcassa del red dot...

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se tieni entrambi gli occhi aperti, la carcassa sparisce. Comunque, credo che 10 cm. possano andare bene e che la distanza ottimale sia soggettiva: insomma quella che ti permette di ottenere con più comodo l'effetto, ripeto a occhi entrambi aperti, di vedere... il mondo con un puntino rosso, là davanti.

Commenta

• Fenny
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2016
              • 41
              • Fiorano Canavese

Originariamente inviato da pointer56
              Se tieni entrambi gli occhi aperti, la carcassa sparisce. Comunque, credo che 10 cm. possano andare bene e che la distanza ottimale sia soggettiva: insomma quella che ti permette di ottenere con più comodo l'effetto, ripeto a occhi entrambi aperti, di vedere... il mondo con un puntino rosso, là davanti.
              Ho già sparato con il punto rosso e non ho problemi ad usare entrambi gli occhi aperti in quanto sparo già così sia con il fucile che con la pistola.
              Proverò quindi a posizionarlo da subito tutto indietro sulla slitta e poi farò come dici tu...proverò a metterlo anche più distante per vedere se 'l'effetto mondo' migliora o peggiora.... [vinci]
              Grazie

Commenta

• mediamanx
                Banned
                • Oct 2008
                • 280
                • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da Fenny
                Ho già sparato con il punto rosso e non ho problemi ad usare entrambi gli occhi aperti in quanto sparo già così sia con il fucile che con la pistola.
                Proverò quindi a posizionarlo da subito tutto indietro sulla slitta e poi farò come dici tu...proverò a metterlo anche più distante per vedere se 'l'effetto mondo' migliora o peggiora.... [vinci]
                Grazie
                Ripeto,l'importante è che il punto rosso una volta imbracciato tu lo veda al centro del tubo,il fatto di non vedere il contorno del red dot con entrambi gli occhi aperti non centra con la distanza dall'occhio ma dal fatto che una volta focalizzata la vista sul bersaglio e non sul red dot,tu vedrai solo il punto rosso.
                Quindi se il punto rosso è troppo alto rispetto al centro del tubo devi allontanarlo e se troppo basso avvicinarlo.
                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..