Canne multiradiali Sabatti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale T.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • erri68
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 245
    • tarquinia
    • Breton bianco/nero lilly

Originariamente inviato da Stefanone
    [MENTION=10812]erri68[/MENTION]
    Ultima telefonata?
    Se, anche se hai sostituito l'arma, sei rimasto in contatto con la Sabatti potresti aggiornarci sugli sviluppi della vicenda... mica puoi lasciarci appesi!!!

Per quanto riguarda le Sabatti sembra che stia finalmente facendo sul serio e sta proseguendo allargando la nuova politica di collaborazione con diversi tiratori che da qualche tempo vengono coinvolti sia per i test che per la progettazione ed ottimizzazione delle nuove carabine hanno difatti da poco annunciato che lo sviluppo della nuova carabina Sabatti ISSF Standard Rifle 308W MRR è ora in fase avanzata di test.
    buongiorno, scusa il ritardo nel rispondere ma non ho acceso il computer nel fine settimana. all'ora ti spiego perchè volevo per forza questa carabina, se ai modo di vedere armi e tiro di gennaio 2014 vedrai una carabina in prova 300 wm con la stessa canna ricoperta di carbonio lunga 66 con freno di bocca in carbonio con calciatura polimerica in thumberhole, leggerissima pesa 2.900 kg mentre la sabatti pesa 4.400 kg,con ottica adeguata a 200 mt faceva rosate da 16 mm con canna fredda invece con canna calda da 14 con la ricarica che faccio io a casa,ora io non voglio questo perchè era molto cara per la canna speciale ma nemmeno la rosta fatta dalla mia, quindi attenderò e se trà qualche mese o anno mi faranno vedere con i miei occhi e le mie cartucce quello che promettono ben venga. ribadisco al poligono mi anno spiegato che se un fucile spara bene e le cartucce sono tutte uguali tipo un pacco appena aperto o uno stesso lotto è difficile che un colpo mandi a fanc...lo l'altro, quindi se spara bene devi solo regolarla per quella cartuccia e deve possibilmente sparare sempre in quella sagoma dall'9 alla mouche. poi se fà altre cosa qualcosa non và. sempre a 100 mt. sempre pensiero personale. se poi vogliamo dirla tutta ho una browning x bolt da 900 euro nuova che spara anche meglio con un'ottica fenomenale nikko stirling 4-16x62 da 285 euro nuova che con canna da 66 riesce a fare 4 colpi sul 9 e una mousche con il 5 colpo, quindi a canna calda, molto simile a 200 mt quindi è questione di fortuna che io non ho avuto con la sabatti. [brindisi][emoji106]

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da erri68
      ... ribadisco al poligono mi anno spiegato che se un fucile spara bene e le cartucce sono tutte uguali tipo un pacco appena aperto o uno stesso lotto è difficile che un colpo mandi a fanc...lo l'altro, quindi se spara bene devi solo regolarla per quella cartuccia ...
      [:-bunny]
      Il primo consiglio: cambia poligono! [;)]

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4242
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Forse renderebbe al meglio con un esperto tiratore e ricaricatore di long range .

Commenta

• lybra12
          • May 2017
          • 127
          • Tortoreto (TE)
          • breton di nome Chantal

Ho seguito questa discussione con molta attenzione ed interesse perche' mi sono proposto di regalarmi per Natale una Sabatti in cal. 308 W.da uttilizzare per la selezione e divertimento in poligono.Il modello in questione è la Zhafir con canna MRR e gradirei se qualcuno del forum la possiede e la usa, potesse gentilmente postare le sue impressioni e giudizi........grazie, ciao ciao Sabatino

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
            [:-bunny]
            Il primo consiglio: cambia poligono! [;)]
            In effetti .... [:-clown][:-clown][:-clown]

Il mondo dei poligoni è abbastanza strano. Un poco come internet, ad alcuni tira fuori il peggio di se. Persone che, probabilmente, se le incontravi alla bocciofila avresti definito sensate e simpatiche, incontrandole in poligono si trasformano, "vestono" i panni dell'esperto internazionale........ e ti girano, con grande sicurezza personale, 4 fregnacce lette chissà dove facendo una gran confusione generale.

Ricorderò sempre con tenerezza (anche perché..... a meno che sia ancora vivo a 120 anni..... [:-clown][:-clown]) un vecchietto che passava le sue giornate al poligono di Imola. Non l'ho mai visto tirare. Appena cominciavi a sistemare le tue cose si veniva a piazzare li vicino e cominciava con i suoi racconti e le sue teorie.... tutte moooolto originali.

Se eri cacciatore, allora partiva con la descrizione della sua tecnica di tiro al capriolo. Lui tirava unicamente al bulbo oculare (non ricordo più se era il destro o il sinistro [occhi] sono passati molti anni) sempre e solo alla distanza di 400m esatti. Al che ti veniva da chiedergli: "E se li hai fuori a 300 ?". Risposta: "Arretro di 100m"

Quando vai in poligono (un poco come quando fai pagamenti online o devi fornire dati personali [occhi]) occorre sempre una certa "attenzione" a chi ti propone le sue teorie.

Devi diffidare in genere ed eventualmente verificare in qualche modo le informazioni ricevute. A volte, probabilmente, non vi siete capiti. Moltissimi altre, il tuo interlocutore, non si è ancora capito con se stesso [fiuu]

Tornando ad un'arma prevalentemente da tiro si presuppone che metta TUTTI i colpi in un diametro ridottissimo (ovviamente dipendente dalla distanza). Non ha alcuna importanza che sia 9 o 10 il punteggio (quella è solo regolazione dell'ottica, un problema secondario), i fori devono essere vicini o, meglio ancora, toccarsi.

Ovviamente, l'arma da sola, non può far nulla se una o più delle altre componenti non sono all'altezza. Fra le principali la qualità di ottica e attacchi, la munizione e........ il tiratore.

Facendo prove con una buona munizione commerciale da tiro di peso medio per il calibro (per il 308w una 168), con una ottica e un tiratore almeno decente, mi aspetto che, a 100m, i colpi siano veramente molto vicini. Se l'arma è nuova potrebbe non manifestare ancora le sue migliori prestazioni.

Insomma.... tante variabili...... e una buona dose di esperienza

Commenta

• erri68
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 245
              • tarquinia

Originariamente inviato da paolohunter
              In effetti .... [:-clown][:-clown][:-clown]

Il mondo dei poligoni è abbastanza strano. Un poco come internet, ad alcuni tira fuori il peggio di se. Persone che, probabilmente, se le incontravi alla bocciofila avresti definito sensate e simpatiche, incontrandole in poligono si trasformano, "vestono" i panni dell'esperto internazionale........ e ti girano, con grande sicurezza personale, 4 fregnacce lette chissà dove facendo una gran confusione generale.

Ricorderò sempre con tenerezza (anche perché..... a meno che sia ancora vivo a 120 anni..... [:-clown][:-clown]) un vecchietto che passava le sue giornate al poligono di Imola. Non l'ho mai visto tirare. Appena cominciavi a sistemare le tue cose si veniva a piazzare li vicino e cominciava con i suoi racconti e le sue teorie.... tutte moooolto originali.

Se eri cacciatore, allora partiva con la descrizione della sua tecnica di tiro al capriolo. Lui tirava unicamente al bulbo oculare (non ricordo più se era il destro o il sinistro [occhi] sono passati molti anni) sempre e solo alla distanza di 400m esatti. Al che ti veniva da chiedergli: "E se li hai fuori a 300 ?". Risposta: "Arretro di 100m"

Quando vai in poligono (un poco come quando fai pagamenti online o devi fornire dati personali [occhi]) occorre sempre una certa "attenzione" a chi ti propone le sue teorie.

Devi diffidare in genere ed eventualmente verificare in qualche modo le informazioni ricevute. A volte, probabilmente, non vi siete capiti. Moltissimi altre, il tuo interlocutore, non si è ancora capito con se stesso [fiuu]

Tornando ad un'arma prevalentemente da tiro si presuppone che metta TUTTI i colpi in un diametro ridottissimo (ovviamente dipendente dalla distanza). Non ha alcuna importanza che sia 9 o 10 il punteggio (quella è solo regolazione dell'ottica, un problema secondario), i fori devono essere vicini o, meglio ancora, toccarsi.

Ovviamente, l'arma da sola, non può far nulla se una o più delle altre componenti non sono all'altezza. Fra le principali la qualità di ottica e attacchi, la munizione e........ il tiratore.

Facendo prove con una buona munizione commerciale da tiro di peso medio per il calibro (per il 308w una 168), con una ottica e un tiratore almeno decente, mi aspetto che, a 100m, i colpi siano veramente molto vicini. Se l'arma è nuova potrebbe non manifestare ancora le sue migliori prestazioni.

Insomma.... tante variabili...... e una buona dose di esperienza
              perfetto, forse non mi sono spiegato ma era quello che intendevo io, che metta i colpi in un diametro ridotto con lo stesso lotto di cartucce e le stesse condizioni di tiro, ottica, attacchi, tiratore, ecc,ecc. poi se cosi' non và c'e' qualcosa che non và e questo è quello che affermava il tecnico che fà questo di mestiere da 16 anni nella stessa armeria, la dimar di arezzo appunto, e questa è la persona che tutti i giorni fà questo mestiere con la media di 4/10 armi diverse tutti i giorni lavorativi, parliamo di una persona stipendiata e che abita a firenze, ossia 18 km ogni giorno per andare a lavorare, quindi si pensa persona esperta e buon tiratore. [emoji106][brindisi]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da erri68
                perfetto, forse non mi sono spiegato ma era quello che intendevo io, che metta i colpi in un diametro ridotto con lo stesso lotto di cartucce e le stesse condizioni di tiro, ottica, attacchi, tiratore, ecc,ecc. poi se cosi' non và c'e' qualcosa che non và e questo è quello che affermava il tecnico che fà questo di mestiere da 16 anni nella stessa armeria, la dimar di arezzo appunto, e questa è la persona che tutti i giorni fà questo mestiere con la media di 4/10 armi diverse tutti i giorni lavorativi, parliamo di una persona stipendiata e che abita a firenze, ossia 18 km ogni giorno per andare a lavorare, quindi si pensa persona esperta e buon tiratore. [emoji106][brindisi]
                In effetti non era chiarissimo.... sulla seconda affermazione mi sembra, invece, persino ovvio (forse però non ho capito cosa volevi dire o cosa intendeva dire il tecnico). Indipendentemente dai chilometri percorsi per andare a lavorare (parametro abbastanza inusuale [occhi]) credo ti possa aver detto cose "sensate". A questo punto mi sembra più probabile che non riesca a cogliere quel che vuoi dire.
                Ti pregherei di illustrare meglio il tuo intendimento/pensiero, non riesco a seguirti.

Comunque..... più ancora che lo stesso lotto, la munizione deve essere (ragionevolmente) gradita all'arma. In alcuni calibri (come il 308w) è più facile perché, in genere, gradisce quasi tutto. Se questo è vero a 100m (dove capita spessissimo di fare rosate di un solo buco), è poi da verificare a distanze maggiori.

Di armi che, a 300m, facciano un buco solo ne ho viste veramente poche. Di armi che lo facciano con una "qualsiasi" munizione di quel calibro purché dello stesso lotto..... mai visto.

Chiaro che, se "allarghi" il riferimento ad una rosata della dimensione del 9 del bersaglio, una carabina decente e ben tenuta, ci rientra anche con munizioni un poco meno sofisticate (ma non è detto che ci rientri sempre..... magari [:-clown])

Commenta

• erri68
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 245
                  • tarquinia

arrivo subito alla spiegazione del secondo punto,il tecnico che tara le carabine sopradescritto, si intende che una carabina con queste cartucce, geco 170 grani con palla rounde naus con punta in piombo è molto gradita, in genere, alle canne con passo di rigatura 1/11, canna lunga da 66+5 di freno di bocca deve, in genere, fare meglio e non può fare rosate a 100 mt dal 7 est al 7 ovest, il problema potrebbe essere la cartuccia ma di base non spara molto bene,potrebbe anche essere sgradita la carica ma questo lo può risolvere il tiratore che si mette al poligono e comincia a ricaricare finchè non trova la configurazione giusta, non certo uno che tira 5 volte all'anno per selezione, come sia anche che a 300 mt per fare una buona rosata serve per forza una ricarica ad hoc per tale distanza. anche se penso che con tali cartucce prendo una scatola di cartucce intera e la taro per i 300 mt spero di prendere il cartello già e tanto, poi se son fortunato si vedrà. ripeto anche che l'altra carabina presa si è trovata subito bene con tali cartucce e poi a casa non ha disdegnato le mie ricariche a piena potenza facendo rosate degne di una costanza entro il 9 anche a 200 mt però questa è un'altra storia. spero di essermi spiegato, [emoji106][brindisi]
                  prendo sempre il paragone della browning da 900 euro e se la confronto con la sabatti da 1800, secondo mè DEVE fare uguale se fà peggio non ho fatto un buon acquisto a la rimando indietro in confronto con il doppio della spesa all'ora prendo una remington o weatherby ecc.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4242
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Ma in pratica per essere precisi quanto misurano a 100 metri queste rosate dal 7 est al 7 ovest ??? ... Sembra intuire da circa 10 cm ; allora valore pessimo che merita un'indagine non superficiale e sbrigativa sulla Sabatti .

Commenta

• erri68
                      ⭐⭐
                      • Jul 2011
                      • 245
                      • tarquinia

Originariamente inviato da louison
                      Ma in pratica per essere precisi quanto misurano a 100 metri queste rosate dal 7 est al 7 ovest ??? ... Sembra intuire da circa 10 cm ; allora valore pessimo che merita un'indagine non superficiale e sbrigativa sulla Sabatti .
                      guarda ti posso solo dire che con nella loro sagoma di tiro la rosata misurava dai 12/14 cm che ha 100 metri sono molti a meno che non si cacci solo elefanti. le migliori con canna fredda erano di 8/9 centimetri, basti sapere che per l'abilitazione alla selezione da noi chiedono rosata certificata inferiore ai 6.5 cm sempre a 100 mt quindi totalmente fuori.
                      ora diciamo che io sia sfortunato di mio ma questa volta non sono stato io a sparare e a montare l'ottica quindi mi dichiaro innocente. rimango che, mia personale idea, che ancora la sabatti ne deve fare di strada per arrivare ad uno standard produttivo veramente buono a livello di remington o altri entry level come si dice oggi, ripeto provare sempre le armi prima di comprarle poi si effettua l'acquisto. potrebbe essere una mosca bianca però di solito a pensar male la maggior parte delle volte ci si azzecca.[emoji106][brindisi]

Commenta

• Peli
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2017
                        • 26
                        • Polaveno
                        • Segugio maremmano

Salve a tutti premetto che non sono assolutamente un esperto anzi tutt altro.
                        Arrivo subito al punto , ho acquistato una sabatti saphire in cal 30:06 e dopo vari tentativi al poligono con varie munizioni, 150 180 gr, riporto l arma in armeria insoddisfatto dei risultati.
                        Dopo 15 giorni mi riconsegnano l arma dicendomi che l ottica non era stata montata el migliore dei modi addirittura non erano state tirate bene le viti. Ma il problema principale, risolto da Sabatti , era una vite allentata del calcio del fucile.
                        Ritornato al poligono mi trovo ancora a bon avere risultati eccezzionali, rosate di 10 cm a 100 m. Spero di trovare una munizione che mi dia risultati migliori , per ora una delusione.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Commenta

• cisar
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 1646
                          • Brescia
                          • Epagnuel Breton