Franchi Mod. 500

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Breberbro Scopri di più su Breberbro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Breberbro
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2015
    • 15
    • Palermo

Franchi Mod. 500

Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono un semiautomatico cal 12 franchi mod. 500. Cercando su internet qualche informazione in più in merito a quest'arma ho trovato pareri contrastanti.

Secondo alcuni è un'arma che non ha mai dato particolari problemi, secondo altri (mi è sembrata la maggioranza) è un fucile che non ha avuto grandissima fortuna, più che per i materiali (di cui si parla bene) per la meccanica.
    Addirittura, ho letto che, il fallimento della Franchi (all'epoca) fu causato proprio dal progetto su cui è stato anche costruito il fucile in esame.

Vi pongo dunque alcune domande :

1- Mi dareste qualche parere in merito all'arma in questione? (magari da parte di un possessore/ex possessore)

2- Qualcuno di voi è in grado di fornirmi un PDF del libretto d'istruzioni del FRANCHI mod. 500? (su internet si trova poco ed è necessaria la registrazione su siti di cui non voglio fidarmi)

3- La carcassa è scolorita in alcuni punti. Quale sarebbe la giusta procedura per eseguire una brunitura della stessa? ci sono particolari procedure?

Grazie[:-glass]
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Dai un'occhiata a questa recente discussione, qui si è parlato a lungo ed in maniera approfondita dei problemi relativi ai modelli 500/520 della Franchi: http://ilbraccoitaliano.net/forum/sh...anchi+prestige

Per quanto riguarda il trattamento alla carcassa non si tratta di brunitura, quei fucili lì avevano il castello in ergal, che subiva un processo di anodizzazione.
    Dato il valore del fucile, ammesso che funzioni correttamente, a parer mio non vale la pena spenderci sodi per farlo sistemare... ma se proprio vuoi ci sono aziende del bresciano che possono rimettertelo a nuovo tipo la Brugar.
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• Solengo del Vesuvio
      Solengo del Vesuvio commenta
      Modifica di un commento
      ciao claudio, sarei interessato a leggere la discussione di cui hai postato il link ma non me la apre come mai?
  • gabriele pellegrino
    ⭐⭐
    • Aug 2016
    • 366
    • caserta
    • breton

Originariamente inviato da Breberbro
    Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono un semiautomatico cal 12 franchi mod. 500. Cercando su internet qualche informazione in più in merito a quest'arma ho trovato pareri contrastanti.

Secondo alcuni è un'arma che non ha mai dato particolari problemi, secondo altri (mi è sembrata la maggioranza) è un fucile che non ha avuto grandissima fortuna, più che per i materiali (di cui si parla bene) per la meccanica.
    Addirittura, ho letto che, il fallimento della Franchi (all'epoca) fu causato proprio dal progetto su cui è stato anche costruito il fucile in esame.

Vi pongo dunque alcune domande :

1- Mi dareste qualche parere in merito all'arma in questione? (magari da parte di un possessore/ex possessore)

2- Qualcuno di voi è in grado di fornirmi un PDF del libretto d'istruzioni del FRANCHI mod. 500? (su internet si trova poco ed è necessaria la registrazione su siti di cui non voglio fidarmi)

3- La carcassa è scolorita in alcuni punti. Quale sarebbe la giusta procedura per eseguire una brunitura della stessa? ci sono particolari procedure?

Grazie[:-glass]

L'ho avuto fa cagare (lo dico senza mezzi termini) è un'arma vecchia e già all'epoca nuovo inceppava inceppava e inceppava non conviene farlo brunire

Commenta

• Breberbro
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2015
      • 15
      • Palermo

Ho dato un'occhiata alla discussione che mi hai segnalato e sono rimasto incuriosito da questa frase:

"Il sistema di chiusura era stato calcolato male, oltretutto il rampone che chiude sulla coda della canna era troppo distante dal piano di culatta, le sollecitazioni e le vibrazioni generate da cartucce un pò più forti lo facevano uscire dalla sede e si inchiodava fra il carrello e la canna sulla carcassa del fucile.
      Il rampone si 'sgusciava' nella parte superiore durante lo sparo ed avveniva una parziale esplosione fuori camera proprio per una scarsa tenuta della chiusura."

Il motivo della mia perplessità è dovuto a delle prove che ho fatto a fucile scarico (non ho avuto ahimè modo di provarlo)

1- Provando ad inserire una cartuccia vuota ed aprendo e chiudendo l'otturatore dopo qualche tentativo si è bloccato a metà. Questo non andava più nè avanti nè indietro e sono stato costretto a togliere la canna per risolvere l'inceppamento. Successivamente, dopo averlo smontato, pulito a dovere ed oleato nelle parti essenziali, il problema non si è più presentato.

2- Queste esplosioni " parzialmente fuori dalla camera di cartuccia" non mi sembrano particolarmente "sicure". Se devo rischiare di farmi male forse è il caso di pensare ad una rottamazione dell'arma.

Che cosa consigliate?

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4246
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da gabriele pellegrino
        L'ho avuto fa cagare (lo dico senza mezzi termini) è un'arma vecchia e già all'epoca nuovo inceppava inceppava e inceppava non conviene farlo brunire
        --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho posseduto il 500, nella seconda versione con pistone modificato e guarnizione ..... Il mio funzionava perfettamente; però nella sua vita non aveva sparato tantissimi colpi .
        Ultima modifica louison; 13-04-18, 01:37.

Commenta

• Breberbro
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2015
          • 15
          • Palermo

Originariamente inviato da louison
          --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho posseduto il 500, nella seconda versione con pistone modificato e guarnizione ..... Il mio funzionava perfettamente; però nella sua vita non aveva sparato tantissimi colpi .
          Ciao louison, come posso fare a capire quale versione ho? Grazie!

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Ho dato un'occhiata alla discussione che mi hai segnalato e sono rimasto incuriosito da questa frase:

"Il sistema di chiusura era stato calcolato male, oltretutto il rampone che chiude sulla coda della canna era troppo distante dal piano di culatta, le sollecitazioni e le vibrazioni generate da cartucce un pò più forti lo facevano uscire dalla sede e si inchiodava fra il carrello e la canna sulla carcassa del fucile.
            Il rampone si 'sgusciava' nella parte superiore durante lo sparo ed avveniva una parziale esplosione fuori camera proprio per una scarsa tenuta della chiusura."

Il motivo della mia perplessità è dovuto a delle prove che ho fatto a fucile scarico (non ho avuto ahimè modo di provarlo)

1- Provando ad inserire una cartuccia vuota ed aprendo e chiudendo l'otturatore dopo qualche tentativo si è bloccato a metà. Questo non andava più nè avanti nè indietro e sono stato costretto a togliere la canna per risolvere l'inceppamento. Successivamente, dopo averlo smontato, pulito a dovere ed oleato nelle parti essenziali, il problema non si è più presentato.

2- Queste esplosioni " parzialmente fuori dalla camera di cartuccia" non mi sembrano particolarmente "sicure". Se devo rischiare di farmi male forse è il caso di pensare ad una rottamazione dell'arma.

Che cosa consigliate?
            Probabilmente quello che è successo durante le prove che stavi effettuando con il bossolo spento è proprio quanto descritto dal Sig. Biscuso nel post che hai citato, ovvero il rampone è uscito dalla sua sede e si è incastrato nel manicotto della canna bloccando l'otturatore.
            Se il problema è questo e lo ha fatto solo scarrellando credo che cosa possa facilmente ripetersi all'atto dello sparo, quindi quantomeno prima di provarlo verificherei lo spigolo di aggancio del rampone e la sua sede speculare sul manicotto della canna per verificare che le superfici siano integre e non ci siano sbavature o deformazioni sugli elementi di aggancio e tenuta.
            Detto questo la parziale esplosione fuori camera si manifesta proprio in questo frangente, ovvero con l'otturatore leggermente arretrato dalla posizione di chiusura e con il rampone aperto ma incastrato fra otturatore e manicotto. La pressione appena l'otturatore arretra scende subito, quindi la cosa di per se non costituisce grande pericolo... ma di gran lunga meglio evitare la cosa!
            Claudio

Commenta

• Breberbro
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2015
              • 15
              • Palermo

Originariamente inviato da claudio76
              Probabilmente quello che è successo durante le prove che stavi effettuando con il bossolo spento è proprio quanto descritto dal Sig. Biscuso nel post che hai citato, ovvero il rampone è uscito dalla sua sede e si è incastrato nel manicotto della canna bloccando l'otturatore.
              Se il problema è questo e lo ha fatto solo scarrellando credo che cosa possa facilmente ripetersi all'atto dello sparo, quindi quantomeno prima di provarlo verificherei lo spigolo di aggancio del rampone e la sua sede speculare sul manicotto della canna per verificare che le superfici siano integre e non ci siano sbavature o deformazioni sugli elementi di aggancio e tenuta.
              Detto questo la parziale esplosione fuori camera si manifesta proprio in questo frangente, ovvero con l'otturatore leggermente arretrato dalla posizione di chiusura e con il rampone aperto ma incastrato fra otturatore e manicotto. La pressione appena l'otturatore arretra scende subito, quindi la cosa di per se non costituisce grande pericolo... ma di gran lunga meglio evitare la cosa!
              Claudio

Scusami l'ignoranza Claudio ma posso chiederti cosa intendi con esattezza per "rampone"? Magari anche con una foto trovata sul web. Grazie per l'aiuto che mi state dando!

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

E' il particolare indicato con la freccia, che va ad impegnarsi nel relativo scasso presente sul manicotto della canna, il quale entra dentro il castello del fucile. Agganciandosi l'uno nell'altro costituiscono la chiusura del fucile.

Claudio

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4246
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Viene detta chiusura ' a chiavistello oscillante ' .. Chiusura impiegata in molti semiautomatici (anche nella serie Beretta 300) .

Commenta

• toni montana
                    ⭐⭐
                    • Jan 2013
                    • 698
                    • roma
                    • setter

Ciao se ti fa quel lavoro gia da scarico. ..nn prenderlo assolutamente è rovinato il rampone e la canna stessa...nn può essere riparato da nessuno...nn buttare soldi...solo se trovi il rampone nuovo...e la canna ma nn deve essere alterato il profilo cosa al quanto difficilissima solo allora potrai ripristinarlo e spararci ..ora come ora puoi sparare ..max 3 cartucce e ti si blocca e per scastrarlo ti ci vuole...!cosa fondamentale e molto più seria...stai attento che ti puoi bruciare il viso al momemto dello sparo all epoca sono arrivate migliaia di denuncie alla luigi franchi per questo problema al quanto serio...che nn mi andava neanche di menzionare.. ne di continuare a parlare di questa storica e grande azienda che mi rimpiange il cuore!! Un saluto

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4246
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Si può vedere in questa precedente discussione le foto del pistone (primo tipo) ; che poteva avere problemi (di grippaggio causa tolleranze dimensionali troppo strette) conseguenti al riscaldamento dopo molti spari in sequenza ......... Il pistone di secondo tipo (come era presente nel mio 500) aveva forma diversa e semplificata, ed era anche stabilmente bloccato alle aste d'armamento .. Inoltre aveva maggiori tolleranze ...........http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=57338

---------- Messaggio inserito alle 07:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

Ecco, ho trovato anche la foto del pistone 2° Tipo post 1977 (bloccato stabilmente alle aste d'armamento), e necessita di anello-guarnizione in gomma (è il quarto pezzo visibile a destra e dall'alto) : ........https://translate.google.it/translat...hi&prev=search
                      Ultima modifica louison; 13-04-18, 18:39.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2270
                        • Salento N.40°23 E.18°18
                        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Che cosa consigliate?
                        Le foto che riporto sono le 'verità' della disfatta della L. Franchi, che nella foga di competere con la Beretta della serie A300 fece puttanate a seguire rimettendoci molti soldoni. Come sempre la differenza si trova nei progetti meccanici e chi ne vede chiaramente i difetti sono gli armaioli che hanno a che fare con le armi difettose. Oggi, un'azienda intelligente nell'elettronica quando lancia un prodotto sul mercato non mette mai il suo nome e dopo almeno un'anno di test ne ricava pregi e difetti per poi effettuare una vera distribuzione. Ciò non accade con la meccanica e quando il prgettista sbaglia il produttore se ne assume tutte le responsabilità. I test vanno sempre fatti in una varietà di situazioni, freddo intenso, caldo, umido, pioggia, sabbia, ecc.ecc.
                        La fretta non è mai stata buona alleata dei progettisti.
                        Ecco un rampone che a causa di una tempra inadeguata si è smussato consentendo un'apertura anomala dell'otturatore, Franchi serie 500.
                        File allegati
                        sigpic

Commenta

• toni montana
                          ⭐⭐
                          • Jan 2013
                          • 698
                          • roma
                          • setter

Gli armaioli ne allora ne tutt ora nn conoscevano e conoscono il problema dei franchi 500...!!!! Come di certo per un rampone con una tempera sbagliata nn chiudeva un azienda....!

---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------

Tempra

Commenta

• Esperto e Collezionista
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2270
                            • Salento N.40°23 E.18°18
                            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da toni montana
                            Gli armaioli ne allora ne tutt ora nn conoscevano e conoscono il problema dei franchi 500...!!!! Come di certo per un rampone con una tempera sbagliata nn chiudeva un azienda....!

---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------

Tempra
                            Solo gli armaioli che conosci tu, non generalizzerei sulle competenze di gente che non conosci.
                            Le aziende chiudono anche perchè non riescono a produrre armi efficienti e che da subito dimostrano carenze strutturali di importante rilievo. La Franchi ha avuto dei problemi sull'automatico e non è riuscita a risolverli per tempo. Ha perduto per questo molta credibilità e mercato, poi il resto è venuto da se...
                            sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..