Qualche giorno fa ho ricevuto in dono un semiautomatico cal 12 franchi mod. 500. Cercando su internet qualche informazione in più in merito a quest'arma ho trovato pareri contrastanti.
Secondo alcuni è un'arma che non ha mai dato particolari problemi, secondo altri (mi è sembrata la maggioranza) è un fucile che non ha avuto grandissima fortuna, più che per i materiali (di cui si parla bene) per la meccanica.
Addirittura, ho letto che, il fallimento della Franchi (all'epoca) fu causato proprio dal progetto su cui è stato anche costruito il fucile in esame.
Vi pongo dunque alcune domande :
1- Mi dareste qualche parere in merito all'arma in questione? (magari da parte di un possessore/ex possessore)
2- Qualcuno di voi è in grado di fornirmi un PDF del libretto d'istruzioni del FRANCHI mod. 500? (su internet si trova poco ed è necessaria la registrazione su siti di cui non voglio fidarmi)
3- La carcassa è scolorita in alcuni punti. Quale sarebbe la giusta procedura per eseguire una brunitura della stessa? ci sono particolari procedure?
Grazie[:-glass]

Commenta