Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ti ringrazio per le importanti informazioni che mi dai! É un piacere per un appassionato leggere queste cose!
Approfitto della tua disponibilità per chiederti come posso fare a capire di che anno é il fucile che mi é stato donato.
Provvederò a farvi avere le foto del rampone e del manicotto della canna per avere da voi un parere tra una decina di giorni.
Grazie per l'aiuto!!
Sulla parte inferiore della canna fra i vari punzoni troverai stampigliati dei numeri romani o due lettere in stampatello all'interno di un riquadrino.
Riporta quali sono e risaliremo all'anno di produzione del tuo fucile.
Saluti[:-golf]
Claudio
Conferma (come ipotizzato) di una realtà ben diversa dalle sensazioni catastrofiche iniziali ... Una definitiva rassicurazione per chi vuole ancora usare in modo corretto questo semiautomatico Franchi .
---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 PM ----------
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Il fatto che carenze strutturali della serie 500/520 siano evidenti e rilevabili è indiscutibile, ma è stata fatta solo un’analisi superficiale.
I difetti che si sono evidenziati sono il frutto di caricamenti irresponsabili da parte di alcuni produttori locali di cartucce quando non vi era l’obbligo di testarle con la canna manometrica per garantirne la sicurezza.
Abbiamo avuto, nel sud Italia, produzioni di cartucce da caccia negli anni 70/80 che superavano abbondantemente gli 800 bar, in quanto impiegavano ancora miscugli con polveri di derivazione bellica (balistiti) chiaramente molto più economiche.
Questo ha portato ad uno stress meccanico notevole delle armi, infatti all’epoca anche un’infinità di otturatori dei Beretta serie A300 si rompevano senza appello. Nei Franchi, invece, sotto una reazione di rinculo così forte e ripetuta accadeva che la chiusura cedeva smussando pian piano la testa del rampone fino ad avere una parziale esplosione fuori camera per mancanza di tenuta.
E’ evidente che dove queste deleterie condizioni di stress non vi erano, negli USA impiegano da sempre cariche ben controllate con eccellenti propellenti, mentre nell’UK le cartucce sono normalmente di 1 Oz. Max 1, ¼ Oz con pressioni molto modeste, i fucili della serie 500/520 si sono salvati.
Le serie successive, Prestige PG80/85, non hanno evidenziato i difetti sopra citati, ma necessitano solo che il gruppo di presa gas sia sempre ben pulito dai residui di sparo, altrimenti il ciclo di riarmo risulta rallentato.
Mi correva l’obbligo di questa ulteriore informazione.
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:ApplyBreakingRules/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:UseFELayout/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Il rinculo del franchi 520 a 4 fori è inesistente...nn esiste fucile tutt ora in commercio che ha meno rinculo di quello forse ma dico forse solo jl maxus..neanche jl fabarm! Le bielle si rompono solo quando il fucile nn va in chiusura....solo quello è il motivo ...nn se ne ipotizzano altri...! Perché nn ci sono...nn esiste cartucce semi magnum che scuote la si può sparare con un braccio senza metterlo in spalla e nn centrano nulla le 800 bqr di pressione con la biella!i fori svolgono il loro lavoro alla grande..l.inconveniente esisteva solo x il 2 fori con pistone di recupero..che soffriva di piu il riarmo. L.unico problema di quei fucile è solo.la chiusura il rampone che rovina in modo irrecuperabile la canna! L altro inconveniente banale sono le astine che si spaccano io ne ho 4 ancora nuove ...e una decina spaccate!
---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------
Sicuramente quel fucile che vuoi prendere l anno di produzione sarà 75/76 ma se nn lo.conosci nn lo prendere perché se ha questo problema.poi lo butti! Prima di acquistarlo mi basta che fai una foto e la pubblichi ...sulla chiusura dove va jl rampone
[QUOTE=toni montana;1298484] Le bielle si rompono solo quando il fucile nn va in chiusura...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Allora cercando di interpretare questa ipotesi : ad ogni inceppamento causato da bossolo di cartone che non entra completamente in camera perchè ad es. gonfiato da umidità (con conseguente mancata chiusura dell'otturatore) rischieremo la rottura della biella dell'otturatore !!!!! Non può essere possibile ..................................... Altra annotazione . La testimonianza di LOVI 60 , e il suo 520 che dopo gran numero di colpi sparati ha l'otturatore che chiude correttamente ................ Comunque le cartucce a seconda della grammatura erogano pressioni diverse .. Nel cal. 12 una carica da 32 gr dovrebbe mediamente non superare i 600 bar : una semimagnum da 42 grammi può erogare anche 900 bar .... La pressione agisce non solo in canna MA ANCHE SULLE CHIUSURE ; quindi se si sparano sempre cariche pesanti che erogano elevate pressioni si può accorciare la vita di certi modelli di fucili (a lungo andare usure o rotture di parti) .
Le bielle si rompono solo quando il fucile nn va in chiusura...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Allora ad ogni inceppamento causato da bossolo di cartone che non entra completamente in camera (es. perchè gonfiato da umidità) rischieremo la rottura della biella dell'otturatore !!!!! Non può essere possibile ..................................... Altra annotazione . La testimonianza di LOVI 60 , e il suo 520 che dopo gran numero di colpi sparati ha l'otturatore che chiude correttamente ................ Comunque le cartucce a seconda della grammatura erogano pressioni diverse .. Nel cal. 12 una carica da 32 gr dovrebbe mediamente non superare i 600 bar : una semimagnum da 42 grammi può erogare anche 900 bar .... La pressione agisce non solo in canna MA ANCHE SULLE CHIUSURE ; quindi se si sparano sempre cariche pesanti che erogano elevate pressioni si può accorciare la vita di certi modelli di fucili (a lungo andare usure o rotture di parti) .
Continuare a dare risposte frutto di personali vaneggiamenti non porta di sicuro conoscenze tecniche agli utenti.
Ho l’obbligo di citarne qualcuno: - il rinculo dell’arma è la conseguenza di una forza di reazione uguale e contraria alla propulsione del proiettile, quindi i fori della presa gas che siano essi 2 o 10 non cambiano di un Newton il valore del rinculo; - le bielle si rompono, in tutte le armi che ne sono dotate, solo a causa di arretramenti troppo violenti, e se l’otturatore non è andato in completa chiusura lo sparo non avviene per ragioni di sicurezza; - tutte le armi semiautomatiche sono dotate di ‘sicura automatica’; - viene riportato falsamente ed abbinato il concetto che gli 800 bar siano in relazione delle bielle, termine ‘le bielle’ che in nessuno dei miei interventi è stato mai citato;
Infine, avviso gli utenti che, purtroppo, chi crede di portare la sua verità, come nelle evidenze citate, non possiede neppure una minima cognizione di meccanica e balistica riportandosi, probabilmente, a sentito dire da parte dei suoi amici: ‘veri armaioli’.
Commentare ulteriormente con certi utenti è tempo perduto, in quanto gli si riconosce un’interlocuzione di natura tecnica che ogni volta si dimostra basata sul nulla.
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:ApplyBreakingRules/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:UseFELayout/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Scusa se la cartuccia è gonfia de cartone nn entra in camera come la spari! Se la forzi per farla entrare si incastra come si incastra qualunque altro fucile!e per rimuoverla devi smontare la canna che centra la biella che si rompe se si incastra in quel modo nn si rompe nulla ...qui stiamo parlando di cartuccia esplosa e problema che si crea in quel frangente! ..!e secondo chi è che tutto l anno spara migliaia di colpi da 42 gr e 900 bar ?se li spari nn è jl fucile x te primo...e secondo nn li sparavano allora cosa al quanto dubbia se qualcuno li spara ora....
Rispondo a B. Biscuso : non facciamo "di tutta l'erba un fascio" ..... Il mio ultimo intervento è stato molto chiaro, preciso, e REALISTICO , e non va confuso con quello di T. Montana.................E volendo posso precisare meglio : il problema bielle e aste d'armamento è comune a tutti le armi lunghe semiautomatiche a canna liscia o rigata .. Le valvole presenti nella maggior parte dei fucili semiautomatici a canna liscia (a recupero di gas) consentono di scaricare l'eccesso di pressione provocato dalle cariche maggiorate (magnum e semimagnum), con la conseguenza di non aumentare LE VELOCITA" delle masse in movimento (aste armamento, otturatore, bielle) ; INCREMENTO di velocità che provocherebbe maggior stress a queste parti meccaniche (che a lungo andare potrebbero riportare danni) .
Prima cosa biscusso mi pare che lei.in.un intervento. Precedente sta citando caricamenti anni 70 80 con pressioni di 800 bar!! Se nn ho letto male! Secondo le bielle si rompono solo per il malfunzionamento dei.semiautomatici 500 parlo di questi nn in generale... quando si incastrano si gira l otturatore nella sua sede esce fuori binario e si rompe una forcella .Terza e ultima cosa signor ESPERTO lei mi sta dicendo che 2 ho 10 fori nn centrano nulla con jl rinculo..bene...mi deve spiegare allora la motivazione perché il franchi 520 avente 4 fori presa gas il rinculo è minimo e canna for 18.2 E un fucile odierno sempre ugualmente for 18.2 tipo jl grey Stone che rincula forte entrambi a recupero gas entrambi 18.2! ..fucile fatto quest ultimo 30 anni dopo e con tutti gli accorgimenti della casa beretta ! Lei mi dica questa spiegazione ... Nn mi dica per la tipologia della canna dai coni che mi posso solo a mettere a ride! Se lei come penso nn sa darmi questa risp glie la dico.io.domani che ora me ne vado in branda.!..dimenticavo le spiegazioni pratiche di un fucile a 1 foro gas e a 4 fori presa gas...e inoltre a cosa serve lo spillo piu fino che è stato progettato per la serie 500! ne dubito che possa risp a turto cio... poi nn faccia la prima donna sul forum che ha 70 anni e nessuno ci campa qui sopra...ho l.obbligo di dire ho l obbligo di fare!pensi a fare corsi di aggiornamento e si informi perché sè stava dalle mie parti la fame se la capava. ..saluti
---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 PM ----------
Cosa fondamentale dimenticaVo. ...nn leggiamo su internet e poi cerchiamo di riscriverlo...saluti
Scusa se la cartuccia è gonfia de cartone nn entra in camera come la spari! Se la forzi per farla entrare si incastra come si incastra qualunque altro fucile!e per rimuoverla devi smontare la canna che centra la biella che si rompe se si incastra in quel modo nn si rompe nulla ...qui stiamo parlando di cartuccia esplosa e problema che si crea in quel frangente! ..!e secondo chi è che tutto l anno spara migliaia di colpi da 42 gr e 900 bar ?se li spari nn è jl fucile x te primo...e secondo nn li sparavano allora cosa al quanto dubbia se qualcuno li spara ora....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Purtroppo ad interventi non chiari (e carenti nella lingua italiana) si rischia di non rispondere o di farlo in modo incompleto .
Toni, ultimo avvertimento, non è questo il modo di disquisire sulle motivazioni tecniche di questa interessante discussione. Le idee ed i punti di vista possono essere espressi in maniera comunque diretta, ma con toni ben diversi.
Anche certe allusioni sono totalmente fuori luogo, qui siamo tutti per condividere, imparare e scambiare esperienze ed informazioni, mangiare ognuno mangia a casa propria e con il sudore del propio lavoro.
Saluti
Claudio
ClaudiO buongiorno ....io risp come mi viene formulata la domanda sempre con educazione. ...nn mi ripuro presuntpresuntuoso. ...ne sono una prima donna....! Sul forum hai detto bene nn ci si mangia...un saluto
Appunto!
Non critico i contenuti dei tuoi post, ma i modi che hai usato nei confronti di altri utenti.
Non credo che qualcuno qui speculi dietro ai problemi che avevano i Franchi 500.
Non credo allo stesso modo che si possa criticare il lavoro e l'esperienza degli altri alla maniera che stai usando.
Ripeto... in questo spazio si scambiano esperienze e conoscenze, ognuno apporta le sue, con il rispetto per tutti; se non sei d'accordo nell'analisi tecnica di un altro utente, di la tua motivandola, e scrivendola in maniera quanto piu possibile comprensibile, cercando di non sminuire ma rispettando il lavoro e l'esperienza altrui.
Leggendo vedo che altri utenti, pur disquisendo su pareri e motivazioni tecniche contrastanti, hanno un atteggiamento diverso da quello che stai tenendo negli ultimi post...
Hai apportato nelle ultime discussioni sui semiautomatici Franchi tanti dati e notizie interessanti, il che dimostra la passione e la conoscenza che hai di questi fucili, ed è un piacere apprendere tali nozioni... non lo è piu quando la forma nella quale vengono esposte è quella che hai espresso negli ultimi interventi, e che ti invito a rivedere.
La chiudo qui.
Rientriamo in tema.
Saluti[:-golf]
Claudio
In attesa delle foto del rampone e della relativa sede sulla canna, che riuscirò a farvi avere il prossimo fine settimana approfitto per chiedervi quali cariche di polvere/piombo è meglio utilizzare sui franchi 500.
Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20....
Buongiorno a tutti, vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me. Ho ereditato da mio zio un vecchio sovrapposto Franchi 2002 del 1978 con bascula...
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
14-11-25, 00:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta