Sabatti Scout...vostre impressioni.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ultimo Scopri di più su ultimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ultimo
    • Sep 2018
    • 64
    • Roma
    • Cocker spaniel

Sabatti Scout...vostre impressioni.

Buongiorno,qualcuno ha avuto esperienze/possiede una Sabatti Scout...e mi può riferire le impressioni.Mi intrigherebbe come arma x le dimensioni contenute e una certa versatilità.(premessa d'obbligo sono un neofita...il mio obiettivo è esclusivamente il cinghiale)Grazie in anticipo x le vostre risposte
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Cinghiale cacciato come ?
    Selezione o battuta/braccata ?

Commenta

• ultimo
      • Sep 2018
      • 64
      • Roma
      • Cocker spaniel

Ciao Paolo....l'idea è di praticare la selezione(e immagino che un'arma con una canna da 50 cm abbia competitor migliori)....allo stesso tempo le dimensioni compatte la rendono adatta credo anche alla cerca o al recupero..Grazie x l'attenzione[emoji106]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da ultimo
        Ciao Paolo....l'idea è di praticare la selezione(e immagino che un'arma con una canna da 50 cm abbia competitor migliori)....allo stesso tempo le dimensioni compatte la rendono adatta credo anche alla cerca o al recupero..Grazie x l'attenzione[emoji106]
        Per il recupero occorrono riflessioni diverse che privilegino il porto in sicurezza con il colpo camerato: lever action e armi con cursore di armamento percussore (handspannung) sono la prima scelta.

La canna da 50 in selezione non soffre di complessi di inferiorità rispetto ad altre più lunghe per gli ingaggi nei 250 m. Nella cerca in bosco o da altana sono maneggevoli e si fanno apprezzare appieno. Occhio alla scelta del calibro se non ricarichi. A parte sabatti dai uno sguardo in casa cz agli stutzen o steyr che produce l ottimo scout. Anche ruger ha in produzione canne corte con eccellente rapporto qualità prezzo seppur a scapito dell estetica[:D]

Commenta

• cisar
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2014
          • 1646
          • Brescia
          • Epagnuel Breton

Stai sul cal.308 winch. Lavora molto bene anche con canne corte , proprio perché riesce a bruciare tutta la polvere . Poi non picchia.
          Io avevo una Sako Finnlight cal.308 con canna da 51cm : divina!!

Commenta

• ultimo
            • Sep 2018
            • 64
            • Roma
            • Cocker spaniel

Grazie,x le vostre opinioni mi aiuteranno nella scelta...visto che il panorama delle bolt action è vasto e variegato......[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da ultimo
              Grazie,x le vostre opinioni mi aiuteranno nella scelta...visto che il panorama delle bolt action è vasto e variegato......[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
              Un appunto....... pur amando le carabine corte e leggere, ricordati sempre che moltissimi calibri sono castrati da canne più corte di 57/58 cm.

Non che non siano utilizzabili gli altri ma rischi di impazzire un poco con le cartucce per trovarne una che ti restituisca buone velocità e rosate decenti.

Altra cosa ovvia. Più leggera e corta significa anche più rinculo allo sparo a parità di munizione

Commenta

• alcione10
                • Feb 2013
                • 58
                • belluno
                • Hs

Per dimensioni contenute e sicurezza (armi il cane al bisogno)valuta i bergara Cal. 308

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da alcione10
                  Per dimensioni contenute e sicurezza (armi il cane al bisogno)valuta i bergara Cal. 308
                  Ottimo oggetto ma per recuperare 1 colpo solo non è il massimo[:D]

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

o ne ho una, ho montato lo scatto tre leve della sabatti, lucidando i piani. vale quello che costa, io la uso per la caccia alla cerca, calibro 308

Commenta

• ultimo
                      • Sep 2018
                      • 64
                      • Roma
                      • Cocker spaniel

Ciao hai il calcio thumbhole?

Commenta

• franki
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 696
                        • treviso
                        • dd

Originariamente inviato da marculin
                        o ne ho una, ho montato lo scatto tre leve della sabatti, lucidando i piani. vale quello che costa, io la uso per la caccia alla cerca, calibro 308
                        Scusate se vado un attimo fuori tema, volevo chiederti se lo scatto a tre leve lo hai montato tu in un secondo tempo, come ti trovi e quanto costa. Grazie.

Commenta

• marculin
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1091
                          • piemonte

Si, calcio con buco.... Molto comodo. Lo scatto è stato montato in seguito originale sbatti. Il costo non ricordo, credo che se la ordini già con quello scatto costa meno. Mi trovo bene

Commenta

• alcione10
                            • Feb 2013
                            • 58
                            • belluno
                            • Hs

Io lo uso per tutto recupero compreso.....certo esistesse una Bolt con la compattezza del bergara la prenderei al volo

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da alcione10
                              Io lo uso per tutto recupero compreso.....certo esistesse una Bolt con la compattezza del bergara la prenderei al volo
                              Se i recuperi sono in prevalenza di cervidi o camoscio un colpo solo con un cane abile e prudente nel bloccaggio può bastare a patto di indirizzarlo bene pena riprendere la giostra[:D]. Sul capriolo di solito non porto neanche l arma perché ci pensa il cane. Sul cinghiale però la musica cambia soprattutto se il bloccaggio avviene dentro a un forteto e quello esce a palla in carica. Li il colpo solo in caso di padella ti può costare il cane o anche la pelle del conduttore ed il ciclo di riarmo di un basculante è lungo quanto la gestazione di un elefante. Tornando alle armi nello specifico compatte quanto un bergara ma con più consone capacità di fuoco mi vengono in mente le specifiche m03, r93, r8 ed addirittura una semi auto di casa browning con cursore di armamento. Personalmente uso ormai da almeno un decennio un r93 specifico in 9,3x62, prima una marlin in 444 lever action a cui avevo fatto saldare un porta maglietta in vivo di volata e inserirne un ulteriore nella pala del calcio. Con queste mi son sempre trovato bene anche quando ho dovuto doppiare su animali in corsa nel bosco o sfuggenti nel mais che non si facevano bloccare. Tornando alle bolt tradizionali, col problema di portare il colpo in canna con sicura inserita e cane armato nel fitto, il mercato offre grandissima abbondanza di armi con canna da 50 sufficientemente compatte ma non le amo proprio per il rischio di sparo accidentale. Ovviamente se fossero su azione k98 con sicura a bandiera il rischio sarebbe minimizzato ma il mercato di questo offre poco ed a caro prezzo. Alcuni cari amici forestali conduttori professionisti di centro ed est Europa recuperano proprio con dei k98 in 8x57 ex ordinanza con canna portata a 50 e modificati alla bisogna nel posizionamento delle magliette.
                              Ps che cane hai?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..