Sauer 90 300wm commenti
Comprimi
X
-
Deca non è un confronto omogeneo. Le stesse palle se fossero disponibili in caricamento commerciale per il calibro tedesco e di peso e cb non dissimile sarebbero confrontabili (e porterebbero la bilancia a in area di vantaggio mitteleuropea). Così, invece, rimane un dato fine a se stesso. E privo di significato.
Qualche teorico confronto lo puoi ottenere se disponi di quickload. E li vedresti la differenza.Commenta
-
Non voglio metterli a confronto volevo solo fare notare che con i caricamenti commerciali disponibili il 300wm ha palle che avendo cb superiori spunta velocità ed energia superiore.
Ricaricano sarebbe tutta un altra storia
Toperone quando hai scritto che l'8x68 in poligono è più pestifero intendi che è "meno preciso" ?Commenta
-
Ah sicuro: come detto il 300 win è decisamente più popolare e di conseguenza l offerta di caricamenti commerciali è vastissima. Infatti a rigor di logica come scrivevo più sopra è la scelta perfetta. Dall altra parte il “magnum” tedesco nato quasi trenta anni prima dello yankee ha pochi caricamenti ma tutti al top.Non voglio metterli a confronto volevo solo fare notare che con i caricamenti commerciali disponibili il 300wm ha palle che avendo cb superiori spunta velocità ed energia superiore.
Ricaricano sarebbe tutta un altra storia
Toperone quando hai scritto che l'8x68 in poligono è più pestifero intendi che è "meno preciso" ?
Pestifero: a differenza del 300 win mag che ha un rinculo sopportabilissimo trovo che il buon 8 con palle da 200 gr scalci come un mulo imbizzarrito ed è davvero poco piacevole ma nulla che possa pregiudicarne l utilizzo . A caccia ovviamente non si sente neanche. Parlo ovviamente di armi non frenate accessorio quest’ultimo che detesto. In termini di precisione nelle due armi che posseggo in tale calibro (Sauer weatherby e Sauer 80) è sorprendente per costanza e fin anche noioso per la capacità di produrre rosate puntiformi. Ovviamente un 300camerato in una buona carabina non è da meno.Commenta
-
Ho sparato un buon numero di cartucce di questi due calibri. L'8x68s a parità di arma si sente molto di più di quel che farebbe pensare la modesta differenza.
Differenza, semplificando ma fino ad un certo punto, che consiste nel tirare le mie amate partition alla stessa velocità...... da 180 nel 300wm e da 200 nell'8x68. Quel 10% in più di peso palla è appunto la differenza "sostanziale" delle mie ricariche (ragionando di massima, lasciamo perdere piccole differenze). L'8 ha un cb leggermente peggiore ma picchia leggermente meglio. Per tiri "regolari" direi che mantiene complessivamente quel certo margine di vantaggio. Se uno dovesse ipotizzare tiri che hanno poco a che fare con la caccia come quelli a cavallo dei 500m, porterei il 300wm (e possibilmente tornerei a casa con tutte le cartucce).
Per chi non ricarica, a parte affidarsi al solito rws, il mondo si restringe parecchio se hai un 8x68s e vedo molto più pratico il 300.Commenta
-
Commenta
-
La 202 non si può guardare.
Prenderei una delle 90 in 8x68 che ho segnalato più suLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
-
RWS in fatto di componentistica per ricarica non è un gran che, le palle hanno C.B. più adatti alla battuta che alla selezione, i bossoli sono spessi, poco elastici e meno capienti delle altre marche. Tra .300 Win. Mag. e 8x68 preferisco il tedesco, ricaricato con le Partition o con qualche monolitica dal C.B. accettabile è sullo stesso piano dei vari 0,338", lasciando un certo margine ai vari 0,308" belted magnum. Quoto quanto scritto sopra a proposito di rinculo: tutt'altro che piacevole farci sedute in poligono, soprattutto se l'arma è leggera.Commenta
-
SAUER MOD. 90 CAL. 7 MM REM. MAG. CM. 65
SPLENDIDA CARABINA OTTURATORE GIUREVOLE MARCA SAUER MOD. 90 CANNA CM. 65 COME NUOVA SOLO PROVATA ECCELLENTI CONDIZIONI
€ 1950.00
armi usate campania, armi usate,semiautomatici usati,carabine usate, doppiette usate, sovrapposti usati, pistole usate,armeria, armi,vendita armi, vendita armi usate, beretta, glock, coltello, coltelli, benelli, fucile, fucili, abbigliamento, accessori, coltelleria, swiss, bignami, cz, diana, weihrauch, cartuccia, cartucce, munizioni, mainenti, pattano, salerno, vallo della lucania, battipaglia, eboli, campania, armieri, riparazioni armi, armiere, provincia di salerno,armi bernardelli, armi benelli, armi walther, armi pedersoli, armi franchi, armi redolfi, armi browning, armi winchester, armi colt, armi sig sauer,usato armi domino, armi daystate, armi cz, armadi metalk, armi breda, armi sabatti, armi zoli, armi remington, riparazioni armi provincia di salerno, armi h&k, armi s&w, armi ruger, armi oberland, armi rizzini, armi F.A.I.R., armi FAIR,usato beretta,usato benelli, armeria cilento, armi cilento parco nazionalele cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Se rileggi quanto hai scritto sembrava che fosse essenziale una energia importante a 300m..che puoi tranquillamente raggiungere con tanti altri calibri, ma non con quello da te citato.
Tornando in topic compra la Sauer 90 , se non ti dispiacciono alcuni etti in più sulle spalle.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da decaBuongiorno
Chiedo notizie ai possessori di questa carabina riguardo soprattutto la precisione per un uso misto caccia/poligono in 300wm
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PrimaCannaCome dicevo in presentazione , su alcune cose trattate con amici in infinite discussioni su armi e calibri , avevo torto.
Ho da Trent'anni carabine...-
-
-
da FedegiulioBuongiorno a tutti,
Sto cercando una ricarica per la mia Sauer 90 in 300 weatherby, ho provato le cartucce originali weatherby sp da 180gr ma le...-
-
-
da Fede GordonSalve, cerco quante più informazioni per una doppietta bigrillo ( NO CANI ESTERNI)
J.P. SAUER & SUNH, SUHL
Matricola 217004
...-
-
-
da FedegiulioBuongiorno,
sono appena entrato in possesso di una carabina Sauer 90 in 300wby. mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse esperienza con questo binomio?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta