Piega fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lillo Scopri di più su Lillo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1399
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Io ti consiglio di non sottovalutare l’angolo di pitch, 3 anni fa ho acquistato un Benelli Beccaccia Supreme e sistemato piega e deviazione sono andato a caccia, il risultato sono stati 3 anni di padelle , mortificato dai risultati mi sono rivolto ad un calcista il quale riscontrava un pitch molto diverso dal Beretta che uso di solito alla stanziale e con cui mi trovo bene.
    Sistemato pitch e perfezionata la deviazione adesso le becco molto bene tornando alla mia media normale di abbattimenti , altro che centrite se il calcio non è adatto a te sono buchi [emoji874] e delusioni a non finire . Se hai un fucile con cui ti trovi benissimo vai con quello dal calcista e fallo sistemare .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Se dipende dall'angolo di pitch lo si può capire facilmente, si mette il fucile che va bene e l'altro su un tavolo appoggiati dalla parte della bindella li si avvicina e si nota ad occhio se vi è una differenza vistosa di inclinazione della faccia del calcio, da tenere conto che se si cambia la piega cambia anche l'angolo di pitch.

Commenta

• Antoniosirio
        Banned
        • Jul 2018
        • 83
        • Agrigento
        • Setter

Originariamente inviato da carpen
        Lascerei stare l'angolo di pitch, è impostato di fabbrica e varia leggermente se si cambia la piega, misurarlo come indicato poggiano il fucile al muro non è molto corretto si avranno misure diverse in base alla lunghezza delle canne, l'angolo di pitch è formato dalla intersecazione di due rette immaginarie, una passante lungo la linea di mira e l'altra tangente il becco e il tallone della faccia del calcio (la parte che si appoggia alla spalla) penso che salvo gravi anomalie fisiche sia il caso di toccare nulla, o se serve modificare qualcosa è meglio che lo decida un esperto.

Di un calcio da caccia di solito quello che conta è la lunghezza e la piega, marginalmente il vantaggio.

[:-golf]
        L'angolo di pich è cosa di grande importanza in quanto serve a regolare l'altezza del punto d'impatto rispetto al bersaglio.

E' facile intuire che anche fucili molto curvi portano in giusta misura il punto d'impatto al di sopra del bersaglio come pure fucili molto dritti portano il punto d'impatto al di sotto del bersaglio, quindi l'inclinazione del calciolo o angolo di pich deve essere bene adattato ad ognuno di noi.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Di un po’, gli 11 cm li misuri sul sovrapposto? E su quello con la piega 60 quanto è la misura? Sicuramente meno.
          Facci sapere.

Commenta

• Lillo
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2018
            • 12
            • Calabria

Comunque avete ragione imbracciando e sparare una sagoma senza mirare vado alto...come si potrebbe risolvere?

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da Lillo
              Comunque avete ragione imbracciando e sparare una sagoma senza mirare vado alto...come si potrebbe risolvere?

O ti abitui ad abbassare la testa quando spari, o fai aumentare la piega come l'altro fucile che ti va bene, credo che aumentare la piega sia necessario, verificando anche la parità di lunghezza in modo di avere due calci simili.
              Meglio che fai fare il lavoro a un bravo armaiolo o calcista, magari portando entrambi i fucili e spiegargli il motivo della modifica, potrà consigliarti al meglio.

Comunque quando spari la bindella non la devi quasi vedere, al massimo l'ultimo tratto finale, più bindella vedi più vai alto.
              Ultima modifica carpen; 28-10-18, 10:12.

Commenta

• Lillo
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2018
                • 12
                • Calabria

Originariamente inviato da Sereremo
                Di un po’, gli 11 cm li misuri sul sovrapposto? E su quello con la piega 60 quanto è la misura? Sicuramente meno.
                Facci sapere.
                11 nel calibro 12 e 10 nel cal 20

Commenta

• daniele da padova
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1399
                  • Piombino Dese
                  • setter inglese

Originariamente inviato da carpen
                  Se dipende dall'angolo di pitch lo si può capire facilmente, si mette il fucile che va bene e l'altro su un tavolo appoggiati dalla parte della bindella li si avvicina e si nota ad occhio se vi è una differenza vistosa di inclinazione della faccia del calcio, da tenere conto che se si cambia la piega cambia anche l'angolo di pitch.

Altro sistema è quello di metterli ambedue affiancati appoggiati al tavolo con il calciolo e lasciati andare se unguali prendono la stessa direzione, altrimenti diversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                  ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                  ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2782
                    • Valcavallina

A me sembra che i conti non tornino. Se le misure che dai sono esatte dovresti avere un pitch superiore nel cal20 e non si spiegherebbe proprio il motivo per cui spari basso.
                    Le lunghezze dei calci e delle canne sono uguali?

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

A me sembra che i conti non tornino. Se le misure che dai sono esatte dovresti avere un pitch superiore nel cal20 e non si spiegherebbe proprio il motivo per cui spari basso.
                      Le lunghezze dei calci e delle canne sono uguali?

A me la cosa pare coerente, se aumentasse la piega del cal 20, da 55 a 60, dato che a terra poggia la faccia del calcio, la volata delle canne si scosterebbe dal muro circa di 1 cm in più, canne lunghe circa due volte il calcio.
                      Per quello che dico che il pitch conta poco, quello fatto di fabbrica in genere va bene, salvo anomalie fisiche, se si cambia la piega si cambia anche il pitch.
                      La fabbrica fornisce le piastrine per cambiare la piega e la deviazione, nessuno ha mai fornito qualcosa per cambiare il pitch, inutile diventare matti per quello.

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2782
                        • Valcavallina

Non ti seguo...la piega al tallone non dovrebbe influenzare il pitch.

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Non ti seguo...la piega al tallone non dovrebbe influenzare il pitch.

Mi spiego: ora il fucile appoggia a terra e tocca terra il tallone e il becco del calcio, se aumento la piega lasciando le canne nella stessa posizione, a terra toccherebbe solo il tallone, mentre il becco sarebbe sollevato di poco, se invece con maggior piega faccio toccare terra sia al tallone che al becco, le canne cambiano inclinazione rispetto al muro, discostandosene alla volata.

La piega al tallone influisce sull'angolo di pitch, una delle rette con cui si misura il pitch è la tangente del becco-tallone, se piego o raddrizzo il calcio rispetto alla linea della bindella, modifico l'angolo.

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si.

Ultima modifica carpen; 28-10-18, 15:03.

Commenta

• bernardo
                            • Jan 2010
                            • 89
                            • buscate

Scusatemi, se non concordo con nessuna delle opinioni lette, credo sia meglio andare al punto diretti. Il pitch, non lo si può stabilire con varie misurazioni dal muro o altro, sarebbero solo astratte misurazioni, bensì lo si ricava dalla conformazione della spalla, ogni buon calcista sa cosa fare. Ha ragione Lillo ad avere la sensazione di sparare basso, perché quando si vede molta bindella si tende a sparare alto, MA, oltre un certo limite si tende a sparare basso. Si tratta di esperienza diretta condivisa con tre calcisti di sicura professionalità, dopo ripetute prove alla placca. Quindi, bisogna provare e riprovare alla placca, indipendentemente da quanta bindella si vede.

Con profondo rispetto.

Bernardo

Commenta

• Lillo
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2018
                              • 12
                              • Calabria

Era una mia sensazione sparare basso poi ho provato alla placca e vado alto..
                              Si tratta di sovrapposti non si cambiano le piastrine

Commenta

• Antoniosirio
                                Banned
                                • Jul 2018
                                • 83
                                • Agrigento
                                • Setter

Originariamente inviato da Lillo
                                Era una mia sensazione sparare basso poi ho provato alla placca e vado alto..
                                Si tratta di sovrapposti non si cambiano le piastrine
                                Spari basso(sotto) perchè 11cm sono tantissimi, non penso che tu abbia un torace da culturista, comunque basta portarli a circa 5\6 cm da muro mettendo provvisoriamente per provare un feltrino sotto il becco oppure un poco di sughero a forma sotto il calciolo sotto il becco e poi vedrai che migliorerai tantissimo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..