Piega fucile
Comprimi
X
-
Sopra, si è corretto e ha detto che spara sopra come logico che sia con un calcio troppo dritto.
Il pitch centra una sega, deve aumentare la piega del calcio, se non vuole modificare il fucile deve modificare il suo modo di sparare abbassando la testa in modo che l'occhio sia allineato alla bindella, o così o continuerà a sparare alto, ma se tira di stoccata non ci riuscirà mai, serve il calcista, questo eventualmente valuterà anche l'angolo di pitch se serve, ma quasi sicuro che non serve.
[:-golf]Commenta
-
Il pitch invece è determinante come detto prima per mettere i colpi sotto o sopra, 11cm dal muro sono tantissimi, basta portarlo ad una misura normale diciamo 5cm(poi bisogna vedere anche il fisico; comunque io la prova la farei a caccia per valutare dove mette i colpi sui selvatici, si solito un calcio un poco piu' dritto per chi sparadi stoccata è positivo in quanto si tende a guardare l'animale.Sopra, si è corretto e ha detto che spara sopra come logico che sia con un calcio troppo dritto.
Il pitch centra una sega, deve aumentare la piega del calcio, se non vuole modificare il fucile deve modificare il suo modo di sparare abbassando la testa in modo che l'occhio sia allineato alla bindella, o così o continuerà a sparare alto, ma se tira di stoccata non ci riuscirà mai, serve il calcista, questo eventualmente valuterà anche l'angolo di pitch se serve, ma quasi sicuro che non serve.
[:-golf]Commenta
-
Il pitch invece è determinante come detto prima per mettere i colpi sotto o sopra, 11cm dal muro sono tantissimi, basta portarlo ad una misura normale diciamo 5cm(poi bisogna vedere anche il fisico; comunque io la prova la farei a caccia per valutare dove mette i colpi sui selvatici, si solito un calcio un poco piu' dritto per chi sparadi stoccata è positivo in quanto si tende a guardare l'animale.
Ma guarda , per come la vedo io e non sono un calcista ma solo un normale cacciatore, il pitch conta solo in casi particolari, le fabbriche costruiscono i fucili in un dato modo e quasi mai ho sentito qualcuno che ha dovuto modificare il pitch, del resto per gli automatici forniscono piastrine per piegare il calcio da 50 a 65 mm. senza dire che bisogna poi modificare il pitch, questo conta solo se il calcio appoggia male contro la spalla, la cosa è verificabile da chiunque, prende il suo fucile lo imbraccia mirando e da solo capisce se la faccia del calcio appoggia bene contro spalla e torace, se appoggia solo il tallone o peggio ancora solo il becco, il pitch non va bene, se appoggia tutto allora è regolare e l'energia del rinculo si scarica in modo uniforme alla spalla-torace.
Modificare la piega del calcio modifica anche l'angolo di pitch, ma non influisce sull'imbracciatura, con una piega di 50mm. o di 65mm. l'appoggio alla spalla è quasi uguale, cambia però l'inclinazione delle canne, più verso l'alto con poca piega (fucile dritto), più verso il basso con forte piega, ma la posizione del calcio sulla spalla è quasi identica, la piega dipende dalla conformazione fisica del tiratore, da come è abituato a sparare, con la testa alta o più inclinata sul calcio, uno stoccatore come me tiene la testa piuttosto alta e ha bisogno di una maggior piega, all'opposto il miratore, ma sono aspetti individuali.
Molta importanza l'ha anche la lunghezza del calcio che può influire non poco sull'efficacia del tiro.
L'amico che ha posto il problema dice che vede tutta la bindella, se aumenta la piega uguale all'altro fucile, imbraccerà il calcio sempre allo stesso modo ma le canne saranno più piegate verso il basso di circa 1 cm. alla volata, allineando la linea della bindella a quella dell'occhio, vedrà poca bindella o solo il mirino, più o meno ovviamente, sparando d'imbracciata scostamenti sono inevitabili.
Io la vedo così.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 29-10-18, 10:20.Commenta
-
Ciao, ma di quanto spari alto sopra il punto mirato. Il centro della rosata quanto è alto sopra il punto mirato, 10,15,20 cm? Inoltre, alla placca hai sparato impostato ho d'istinto, conta anche questo. Comunque, abbassare il calcio di circa 5 mm è facilissimo, ma la domanda è, facendolo risolviamo? Il mio consiglio e di farti vedere da un buon calcista, la spesa sarà modesta a fronte di molti benefici. Un'ultima cosa. sei sicuro che le canne tirino dritto, a volte capita il contrario.Commenta
-
l'inclinazione del calciolo ha lo scopo di far aderire il calciolo stesso alla spalla con la piu' vasta superficie possibile. Se il tiratore ha muscoli pettorali molto ampi e sporgenti, necessita di un angolo di pitch piuttosto ampio e diciamo approssimatamente intorno agli 8, 12 gradi, in questo caso se valutiamo il pitch come misura lineare la bocca delle canne(circa cm70\71 di lunghezza) del fucile deveMa guarda , per come la vedo io e non sono un calcista ma solo un normale cacciatore, il pitch conta solo in casi particolari, le fabbriche costruiscono i fucili in un dato modo e quasi mai ho sentito qualcuno che ha dovuto modificare il pitch, del resto per gli automatici forniscono piastrine per piegare il calcio da 50 a 65 mm. senza dire che bisogna poi modificare il pitch, questo conta solo se il calcio appoggia male contro la spalla, la cosa è verificabile da chiunque, prende il suo fucile lo imbraccia mirando e da solo capisce se la faccia del calcio appoggia bene contro spalla e torace, se appoggia solo il tallone o peggio ancora solo il becco, il pitch non va bene, se appoggia tutto allora è regolare e l'energia del rinculo si scarica in modo uniforme alla spalla-torace.
Modificare la piega del calcio modifica anche l'angolo di pitch, ma non influisce sull'imbracciatura, con una piega di 50mm. o di 65mm. l'appoggio alla spalla è quasi uguale, cambia però l'inclinazione delle canne, più verso l'alto con poca piega (fucile dritto), più verso il basso con forte piega, ma la posizione del calcio sulla spalla è quasi identica, la piega dipende dalla conformazione fisica del tiratore, da come è abituato a sparare, con la testa alta o più inclinata sul calcio, uno stoccatore come me tiene la testa piuttosto alta e ha bisogno di una maggior piega, all'opposto il miratore, ma sono aspetti individuali.
Molta importanza l'ha anche la lunghezza del calcio che può influire non poco sull'efficacia del tiro.
L'amico che ha posto il problema dice che vede tutta la bindella, se aumenta la piega uguale all'altro fucile, imbraccerà il calcio sempre allo stesso modo ma le canne saranno più piegate verso il basso di circa 1 cm. alla volata, allineando la linea della bindella a quella dell'occhio, vedrà poca bindella o solo il mirino, più o meno ovviamente, sparando d'imbracciata scostamenti sono inevitabili.
Io la vedo così.
[:-golf]
distaccarsi dalla parete di circa 10 cm, al contrario se il tiratore ha il petto appiattito o e' molto magro tale angolo dovrà avvicinarsi allo zero piu' o meno dai 4 cm in giu'.Ognuno di noi ha bisogno della sua piega, deviazione e angolo di pitch! Le fabbriche di fucili costruiscono i calci in un certo modo attenendosi alle misure standard, ma 1 su mille ha il calcio su misura, che poi ognuno di noi altri s'è adattato allo stesso allora s'è accontentato.
---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------
Devi sparare di stoccata non appena il calciolo aderisce alla spalla senza aggiustarti minimamente almeno 5 colpi ad una placca o un foglio almeno largo 1mtx1mt e vedi le rosate dove le metti, lascia perdere se vedi tutta la bindella o no, dipende da come imbracci il fucile, perchè se guardi l'animale senza coprirlo se il calcio è dritto(diciamo con piega 50\55) è meglio poi se copri l'animale nel momento in cui premi il grilletto allora avrai bisogno di una piega intorno ai 60mm. comunque è importantissimo anche la piega al nasello.. ricordatelo.Commenta
-
No peggiori la situazione, perché tenderesti ad alzare ancor di più la punta delle canne, l'unica cosa che potrebbe aiutarti sarebbe di alzare il mirino, ma se spari di stoccata non lo guardi.Ultima modifica carpen; 29-10-18, 17:52.Commenta
-
Io non credo minimamente che con le pieghe adottate dai due fucili mensionati spari alto?
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------
Prova a portare il picth a circa 5\6cm mettendo un piccolo spessore di sughero sotto la punta del calcio e poi prova qualche colpo alla placca di stoccata a mt.20 mirando al centro, oppure direttamente sui selvatici.Commenta
-
Quindi nella parte alta del calcio cioe nella vite di sopraIo non credo minimamente che con le pieghe adottate dai due fucili mensionati spari alto?
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------
Prova a portare il picth a circa 5\6cm mettendo un piccolo spessore di sughero sotto la punta del calcio e poi prova qualche colpo alla placca di stoccata a mt.20 mirando al centro, oppure direttamente sui selvatici.Commenta
-
Smonta un attimo il calciolo,(le due viti al tallone e al becco) sagomi un pezzo di sughero oppure feltro di opportuni centimetri di spessore per poter alzare il becco, oppure per prova puoi anche attaccare un paio di feltrini sempre e solo sotto il becco per portare la canna a circa 5\6 cm dal muro.Commenta
-
Grazie x le informazioni...Smonta un attimo il calciolo,(le due viti al tallone e al becco) sagomi un pezzo di sughero oppure feltro di opportuni centimetri di spessore per poter alzare il becco, oppure per prova puoi anche attaccare un paio di feltrini sempre e solo sotto il becco per portare la canna a circa 5\6 cm dal muro.
Comunque io sparo alto, quindi secondo me I feltrini vanno messi nella parta superiore del calciolo..Commenta
-
Cosi' facendo ne aumenti ancora l'inclinazione la canna dal muro arriverà a 15cm. staccata. Se sei uno normale diciamo con un petto normale ascolta i consigli e fai come ti ho detto altrimenti fai cio' che vuoi; poi sono anche convinto che dovresti farti vedere da qualche bravo collega impugnare, cosa che dalle ns.parti è rarissima, pochissimi capiscono qualcosa.
---------- Messaggio inserito alle 07:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 AM ----------
Cosa ti fa capire che spari alto?? Non credo che con una piega da 60mm spari alto son convinto che non sai impugnare e schiacci pochissimo o nulla lo zigomo sul nasello e controlla anche la deviazione dx mettendo una punessa in una molla larga la giri in modo da fare da mirino mettendo il tutto all'altezza della camera di scoppio, impugna e devi vedere un solo mirino con quello alla volata. Di solito chi appoggia e spara ha bisogno di piu' deviazione.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mesodcabureiVolevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GambettoneCome da titolo, vorrei acquistare un nuovo fucile da utilizzare per la caccia da appostamento, in particolare farei colombacci, anatre, cornacchie e qualche...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta