Francesco
Qual è stato il fucile con il quale avete sparato il primo colpo ?
Comprimi
X
-
Franchi Falconet del cugino di mio padre, ma ora in mio possesso, avevo 11 anni, cartuccia da piattello.
Non ero tanto robusto e tutt'oggi tendo a sparare appena sbilanciato in avanti, come facevo da bambino per non cadere indietro :-)Commenta
-
Era il 1960. Mio zio aveva caricato per me una ventina di cartucce a carica ridotta che mi fece sparare con la sua bella Sauer & Sohn con batterie H&H. Eravamo in Brianza, in un suo terreno. Sparai contro dei fortunati passeri che venivano a posarsi sul tetto del fienile e che se ne andarono tutti indenni, felici e contenti.
Ricordo bene anche il primo abbattimento "legale", con la licenza di caccia tanto nuova che l'inchiostro non si era ancora asciugato: un'ignara pavoncella abbattuta con la doppietta prestatami da mio padre per farmi le ossa, un'artigianale cal.12 a cani esterni, con una cartuccia JK6 del 7.“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”Commenta
-
-
Franchi 48 AL cal 12
anni 7-8, con mio padre ovviamentele cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.Commenta
-
Monocanna calibro 28 prodotto a Gardone Valtrompia con canna Bohelr Blitz.
Avevo 7 anni e me lo ricordo ancora , dopo 56 anni, come fosse oraCommenta
-
2017 mi pare....al Tav Lazio. Volevo provare una nuova disciplina dopo il tiro a segno che mi era venuto a noia.
Mi reco al campo e incontro un signore simpatico che mi dice di essere oltre che un piuttosto bravo tiratore anche istruttore, prendo al volo l'occasione e iniziamo a fare lezione allo skeet sotto la postazione del mark.
Mi dà il suo fucile, un Browning , mi pare, con cui , mi racconta , ha quasi vinto un mondiale. Mi imposta anche se essendo mancina la cosa non lo convince troppo , chiama il piattello e sbaaam...lo fumo.
Mi guarda allibito e riproviamo. Lo rifumo e cosi per i 2 successivi.
Allora si ferma , mi prende il fucile e mi dice ridendo " a Lì....parliamoci chiaro....ma che me stai a pijà per cu...lo???!!!" Io mi sono talmente emozionata che dopo non ne ho più preso uno, ma ne ho sparati veramente tanti. Il giorno dopo avevo il mento blu e facevo fatica a respirare.....
Il mio primo colpo di fucile ho fumato un piattello......non c'è da stupirsi se poi ho preso la malattia.....
Lui era Pietro Curini.
Ciao Pietro , rimarrai sempre nel mio ricordo e colgo l'occasione per raccontare la mia prima volta , fiera di averla potuta fare con te .RIP.Commenta
-
Una doppiettina in calibro 28 di cui non so altro se non il fatto che aveva il meccanismo di apertura a leva.
Ci sparavo prima i passeri e poi i piccioni torraioli della mia masseria sotto l'occhio vigile di mio nonno. Mia nonna poi i piccioni me li cucinava ripieniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseLa priorità verso i miei diciotto anni era la Licenza di Caccia!
Andai agli esami poco prima di compiere la maggiore età, ora che ci penso...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da guli51Vado al poligono di Rovereto a 200 m con due fucili da caccia per provare due nuove ricariche con una polvere introvabile che una amico del forum mi ha...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta