Cartuccia 1° canna apertura a colombacci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dario78 Scopri di più su dario78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dario78
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2013
    • 23
    • bologna

Cartuccia 1° canna apertura a colombacci

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su quale cartuccia utilizzare in 1° canna per i colombacci a campo.

Quest'anno utilizzerò un Raffaello con canna Breda Custom 73 con strozzatore Gemini 2 stelle e cercavo una cartuccia morbida e che mi aiuti sul tiro a 15/20 metri
  • alcione tsa
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4359
    • Ischia
    • cocker

Originariamente inviato da dario78
    Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio su quale cartuccia utilizzare in 1° canna per i colombacci a campo.

Quest'anno utilizzerò un Raffaello con canna Breda Custom 73 con strozzatore Gemini 2 stelle e cercavo una cartuccia morbida e che mi aiuti sul tiro a 15/20 metri
    Comincerei dallo strozzatore, se parli di 15- 20 metri reali, metterei un 4* max 3 stelle.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• ENRICO1976
      • Jan 2018
      • 163
      • Umbertide
      • breton

io metterei una cartuccia senza contenitore in prima canna per sparare a 15 -20 mt .

Commenta

• dario78
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2013
        • 23
        • bologna

Che marca e modello mi consigliate?

Non voglio cambiare strozzatore ma ''lavorare'' solo sulla cartuccia

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2019
          • Foggia

Originariamente inviato da dario78
          Che marca e modello mi consigliate?

Non voglio cambiare strozzatore ma ''lavorare'' solo sulla cartuccia
          Io utilizzo una canna Saint'etienne 70cm strozzata 2* e sul gioco, tiro intorno ai 20 metri, di prima vado con una Cheddite Dispersante da 32gr e pb 9 seguono due NSI Classica 32gr pb8.

Se vuoi qualcosa di piu corposo in prima carica la Cheddite Freeshot 33gr pb 8 e fai seguire due 34gr del 7 o del 5 a tuo piacimento.

Se invece decidi di cambiare strozzatore e monti un 4* potresti provare una NSI Smi 32gr pb 9,5 caricata con polvere GM3 molto veloce e ottima per il caldo della preapertura.

Commenta

• Joetriple
            • Sep 2018
            • 87
            • Verona
            • Pointer

MB Gigante 32 gr borra feltro pb8. Una cartuccia che non tradisce mai.
            Saluti

Commenta

• Peter Hunter
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2020
              • 29
              • Roma
              • Pointer, avuto [url=https://postimg.cc/QKkyHv0L][img]https://i.postimg.cc/PJBsFjDq/IMG-20200620-WA0

Usa una cartuccia con borra di feltro, e orlo tondo

Commenta

• jeff
                ⭐⭐
                • Apr 2008
                • 285
                • messina
                • setter

Fiocchi Nova bior 33 la utilizzo da anni in una canna Beretta Trap 71 2 stelle con successo.

Commenta

• Dienne
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 1872
                  • Genova

Io esercito esclusivamente, a parte qualche preda occasionale, quel tipo di caccia e, se, a quanto ho capito, l'amico collega desiderava una cartuccia originale, mi permetto di descrivere gli assetti che carico io x tale caccia:
                  1^ canna F2x36 in PPS CX2000 in 12/70 piombo 7 couvette + borra FSF 1,80x34
                  2^ canna MG2 in PPS DFS 688 in 12/70 piombo 6 Z2M da 15 2,00x36 nero
                  Talvolta F2x36 Z2M CX2000 1,85x36
                  3^ canna stesso assetto ma piombo 5 nikel
                  A Gennaio quando i colombacci sono + furbi e dopo le varie fucilate della stagione credono di meno e sono + vestiti di penne in 3^ canna piombo 4 nikel uso la M92S sempre in PPS GT da 15, 2,10x40 in bossolo Gordon tipo 3 Innesco CX2000.
                  Fucile usato Beretta A303 Versione 1000 e 2 canne a seconda del posto:
                  Canna Breda R camera 76, di Lunghezza 72,4cm con strozzatori esterni usata cil e Beretta Special "T" 71cm strozz fissa **.
                  Scusate il fuori tema.
                  Saluto
                  Antonio
                  P.S.: Quando uso una originale, poche volte, in prima canna RC3 bossolo tipo 3 giallo con Couvette + borra feltro veg. 35g. piombo n°7
                  Mi sembra abbiano il CX2000 e come polvere proprio la F2x36

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

fiocchi bior 33 pb8. o gigante mb pb8
                    e cambia strozzatore per carità...a quella distanza o padelli o sciupi la carne
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Se parli seriamente di cacciare alla apertura quindi settembre,a meno che non caccia in Alaska, ti troverai come sai ma mi sembra che dimentichi come altri vedo,...con 30 e più gradi ,AFA umidità e sudore,se poi mi dici che devi tirare con due stelle,scarta le dispersanti,col due stelle non anno " SENSO"se aggiungi come leggo, che,i tiri sono massimo 20 metri p,...presumo sul gioco,quindi in planata ali aperte,la vuoi morbida cartuccia morbida,28 grammi,polvere gm3.provane due una con orlo tondo,,e una fresshott keddite 30 grammi.

---------- Messaggio inserito alle 01:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:37 AM ----------

Io tiro sempre ,7.5 baschieri,19 grammi,apertura e chiusura.

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3984
                        • palermo
                        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Buongiorno io credo che per quelle distanze la migliore scelta siano delle 28 gr da tiro.
                        Ogni anno vedo molta gente usarle con successo anche in tiri oltre i 30 mt.
                        Personalmente trovo molto performante la rc red shot.. E te la consiglio, un anno ne usai una scatola ai colombacci e rimasi stupito di come li fulminava in aria... Poi per seconda e terza canna metterai grammature più importanti, ma se usi quella cartuccia difficilmente ti servirà doppiare il colpo.

Commenta

• crio180781
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 595
                          • Cisterna di latina
                          • Breton

Non ti parlo di strozzatura perché se hai deciso per una 2 stelle avrai le tue buone ragioni. Per la cartuzzia ti consiglio la bornaghi tordo 32 gr pb 9 a 15 metri fermo regolarmente i conigli con abbattimenti puliti, credo che su colombaccio ti posa possa fare al caso tuo.
                          Ciao Davide.

Commenta

• dario78
                            Ho rotto il silenzio
                            • Oct 2013
                            • 23
                            • bologna

Innanzi tutto vi ringrazio x i consigli, preciso per chi ha frainteso che non tutti i colombi mi giocano a 15 metri e che la canna stretta mi aiuterà su tutti i lunghi... la mia idea era solo di aiutarmi a non padellare / rovinare i più vicini.

Commenta

• Ale!
                              ⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 323
                              • Roma
                              • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

se hai l'esigenza di tirare stretto per coprire anche i tiri più impegnativi ti consiglio di utilizzare cartucce "cattive" anche in prima canna e di far allungare un pò quei colombi che curano fin dentro il gioco...altrimenti, utilizzando una cartuccia che apre, sarai costretto a doppiare sempre sui tiri più lunghi!

in apertura, cartucce originali che sparano i miei compagni di caccia e vanno bene qui nel Lazio sono le NSI classica, le MB/F2 della baschieri e le free shot della cheddite (che potrebbe fare al caso tuo come prima canna per tiri entro i 30 metri)...se invece hai possibilità di ricaricare si apre un mondo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..