Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Caccio il coniglio occasionalmente.
Ho sempre preferito la beccaccia, e le cartucce che mi hanno sempre soddisfatto sono caricate con gm3 e mbx32 e guai a chi me le tocca .
Che vuoi che ti dica se c’è altro che ti soddisfa usa quelle , spesso aiuta più la fiducia su qualcosa che la sua reale efficacia .
Comunque due tiri non fanno testo se fossero di più mi preoccuperei giustamente.
Insisto nel chiederti di provare e controllare la distribuzione dei pallini e poi ragionarci
Cmq in sicilia un amico usa una cartuccia di un'armeria di vittoria, caricata 12/70 616 160x33 z2m 21 pb 8 cf 58.... La usa a colombacci inizio stagione... Poi un'altra armeria x l'apertura usa 12/70 686 1,85x32 z2m pb 8 57,8
Buongiorno Ivan, se ho capito bene siamo poco distanti come territorio di caccia.E da tanti anni che oramai nella mia cartucciera troverai sempre cartucce caricate con mbx32,uso semplicemente :
12 70 1,75x34 borra Sg o BeB *58 (a beccacce cambio con SG dispersante)
12 70 1,80x34 caricamento tradizionale tonda 62.
Non farti tanti problemi con dosi particolari perchè ti passa anche il piacere di sparare.
A tua disposizione Antonio
Buongiorno Ivan, se ho capito bene siamo poco distanti come territorio di caccia.E da tanti anni che oramai nella mia cartucciera troverai sempre cartucce caricate con mbx32,uso semplicemente :
12 70 1,75x34 borra Sg o BeB *58 (a beccacce cambio con SG dispersante)
12 70 1,80x34 caricamento tradizionale tonda 62.
Non farti tanti problemi con dosi particolari perchè ti passa anche il piacere di sparare.
A tua disposizione Antonio
ciao e grazie del tuo intervento, parto dal presupposto che questa polvere la comprai per fare cartucce dai 32 max 33 gr ,perché per il coniglio la reputo una grammatura più che sufficiente non amo sparare cartucce troppo impiompate ,infatti la polvere dice x 32 ,ma nonostante questa polvere è per 34 gr gli assetti fatti consigliati non mi hanno dato soddisfazioni, troppo incostante per i miei gusti ,e quando dico incostante e che avvolte sembri sparare a salve ......ora o questa polvere è più progressiva del normale oppure è poco felice ,cmq già a enna il clima è diverso molto più freddo da noi che caccio a pochi metri dal livello del mare con forte umidità soprattutto settembre e ancora tutt'oggi.....molto probabilmente può essere che questo tipo di clima non lo digerisce bene
---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 PM ----------
Originariamente inviato da Ciccio58
Caccio il coniglio occasionalmente.
Ho sempre preferito la beccaccia, e le cartucce che mi hanno sempre soddisfatto sono caricate con gm3 e mbx32 e guai a chi me le tocca .
Che vuoi che ti dica se c’è altro che ti soddisfa usa quelle , spesso aiuta più la fiducia su qualcosa che la sua reale efficacia .
Comunque due tiri non fanno testo se fossero di più mi preoccuperei giustamente.
Insisto nel chiederti di provare e controllare la distribuzione dei pallini e poi ragionarci
ciao visto che cacci beccaccia già cambia un po' il clima l altura e già un conto sparare a settembre caldo umidità un conto è sparare a novembre dicembre .......anche negli altri anni ho cercato di trovare a farci qualcosa di buono ma non mi dava quella costanza negli abbattimenti ,infatti l avevo messo di lato ,perché come sparavo con s4 e prima jk6 era tutta un altra storia andava via se lo sbagliavi ma anche se prendeva qualche pallino era abbattimento assicurato .......sarà il mio lotto che mi sa non è felice
Oggi provo un assetto ma cambiando borra ho messo una disperante, in 12/67 1,70x33 disp. Gualandi n9 st 56 ,tiro a un coniglio a circa 15 mt e barcolla per fortuna ho avuto il tempo per la 2 botta caricata con s4 e rimane ........a fine battuta prendo una sagoma prendo la cartuccia con mb e dispersore gualandi e la metto a circa 20 mt e con mio stupore nonostante fucile canne 67 4 stelle e dispersore la rosata è rimasta stretta ,ma ha avuto una buona potenza .....immagino quando la caricata con contenitore a 20 mt gli arriva a palla ....
Dico la mia.
Per quel che riguarda la regolarita' della rosata ti conviene effettuare una prova su un foglio di carta bianca 80x80 circa (formato A0) e cosi' ti togli ogni dubbio.
Per quel che riguarda la penetrazione della carica prova una cartuccia in MB su un vecchio elenco telefonico e conta il numero di pagine che riesce a forare l'ultimo pallino. Dopo ripeti la prova con una cartuccia che consideri affidabile caricata con lo stesso piombo (stessa qualita' e numerazione). Questo tipo di prova e' oggettiva. Se otterrai risultati sovrapponibili allora dipende da te.
Resto sempre più perplesso, a volte mi viene il dubbio che non sia MBx32 quella in uso al nostro amico. Prendendo come punto di partenza il selvatico dico che per assemblare un’ottima munizione è obbligatorio usare pb 7 viste le distanze di tiro non eccessive. Proprio per scrupolo prova a salire di altri 5 centigrammi, arrivando così a confezionare la cartuccia in 12/67/cx2000 1.75x33 sgh19 pb7 e stellare a 66mm .
Se i conigli vanno via prendo il traghetto e vengo a trovarti... c’è qualcosa che non quadra.
Resto sempre più perplesso, a volte mi viene il dubbio che non sia MBx32 quella in uso al nostro amico. Prendendo come punto di partenza il selvatico dico che per assemblare un’ottima munizione è obbligatorio usare pb 7 viste le distanze di tiro non eccessive. Proprio per scrupolo prova a salire di altri 5 centigrammi, arrivando così a confezionare la cartuccia in 12/67/cx2000 1.75x33 sgh19 pb7 e stellare a 66mm .
Se i conigli vanno via prendo il traghetto e vengo a trovarti... c’è qualcosa che non quadra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao io la prova lo fatto con il dispersore su una sagoma in lamiera che qualche idiota aveva lasciato in campagna ,mentre i primi due conigli li ho sparati caricati con borra contenitore.......quindi vedendo che con il dispersore mi rimane stretta ,immagino che i primi due conigli sparati con contenitore faceva i buchi a quella distanza ......la potenza c è si sente sia in spalla e sia l impronta in lamiera solo a quella distanza mi sono trovato con dispersore una rosata un po' più grande di un piatto cosa strana per quella tipologia di cartuccia ......
salve a tutti ancora oggi continuo a rimanere deluso di questa mbx32 .......stamani esco a conigli ,metto in prima botta una cartuccia caricata con questa polvere ,copiato in un discorso precedente in 12\67 615 1,60x33 z2m n8 55,8 esce un coniglio gli sparo a distanza di non più di 20 mt beccato in pieno cade con capriola nel riprenderlo si alza e scappa dentro i rovi e va in tana .......deluso in modo assurdo da questa polvere, già negli anni passati la usavo e mi faceva sempre questi scherzi l avevo messa da parte,quest anno ne carico alcune cartucce e sempre la stessa storia .....in sicilia secondo me non funziona per il nostro clima ......
Scusate l'intromissione una dose min e max con la mbx32 in cal 20 sa utilizzare per tordi e una dose per la beccaccia grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la polvere è lei presa sigillata con contenitore originale scritto mbx32 ecc ecc
Intanto grazie per gli interventi....cerco di rispondere a tutti si l innesco viene percorso bene in quanto la cartuccia spara e con altre cartucce funziona......la dose in questione l ho presa da un post data dal sig.garolini ......comunque per quella grammatura di 32 grammi o33 con questa polvere è sempre meglio farla sempre con bossolo 67?
Ciao, quella è una dose a bassa V0 per tiri da fermo, o roba minuta come allodole, tordi entro i 30 metri. Rosata stretta e bassa velocità.
La mbx32, penso, cosi come tanti altri, sia una delle migliori polveri in commercio.
Evidentemente sei stato sfortunato a beccare un lotto non standard.
Io proverei. 12/70 cx2000 1,75x32 sg22 piombo 8-9 stellare 57,8.
Oppure, dato che può essere lento e fa rosate strette, prova:
12/70 cx2000 1.80x34/35 z2m18 o sg19 piombo 7 o 8 stellare 58,00.
Io in questi giorni ho sparato questa: Bossolo di plastica 12/70; 616; 1,75x34; pb 7,5 con Z2Mda21 chiusa stellare a 6 pieghe cartuccia finita a 58,00.
Mi ha dato soddisfazione; animali caduti nel tiro ( 20; 25 metri) senza un goccio di sangue.
Andrea
Io in questi giorni ho sparato questa: Bossolo di plastica 12/70; 616; 1,75x34; pb 7,5 con Z2Mda21 chiusa stellare a 6 pieghe cartuccia finita a 58,00.
Mi ha dato soddisfazione; animali caduti nel tiro ( 20; 25 metri) senza un goccio di sangue.
Andrea
Concordo in toto, abbattuto colombaccio a oltre 30 m, senza goccia dio sangue, T°C 11.
Giao
Può essere il mio lotto che ha problemi ......sbirciavo un po' in giro e vedo parlare della f2 x32 che c è chi dice sia la copia di colore diverso della mbx32 e uno che non ricordo il nome su un altro forum che diceva che la b.p li ha differenziati e ha reso la mbx32 pi progressiva per i 34 gr mentre la f2x32 rimane più idonea per cariche da 32 / 33 .......l altro giorno visto che sto finendo ls4 mi sono recato in armeria per comprarla e mi spara per 500gr 40 euro......cose da pazzi ,a questi soldi prendo 500gr di n320 polvere molto superiore .....oppure sono tentato di prendere la f2 x32 ,ma ho paura che mi finisce come l mb x32......
Può essere il mio lotto che ha problemi ......sbirciavo un po' in giro e vedo parlare della f2 x32 che c è chi dice sia la copia di colore diverso della mbx32 e uno che non ricordo il nome su un altro forum che diceva che la b.p li ha differenziati e ha reso la mbx32 pi progressiva per i 34 gr mentre la f2x32 rimane più idonea per cariche da 32 / 33 .......l altro giorno visto che sto finendo ls4 mi sono recato in armeria per comprarla e mi spara per 500gr 40 euro......cose da pazzi ,a questi soldi prendo 500gr di n320 polvere molto superiore .....oppure sono tentato di prendere la f2 x32 ,ma ho paura che mi finisce come l mb x32......
la s4 è salita DI PREZZO io compro la polvere che mi serve, a prescindere dal prezzo, tanto se sono assetti di cui ho fiducia, spendere qualcosa in più lo posso accettare, ma spendere meno per dover fare assetti poco conosciuti e di dubbia efficacia corrisponde a buttare i soldi e non mi va!
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...
24-04-23, 19:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta