Tutto sto casi.... caos [:D] per utilizzarla in battuta ? [occhi][occhi][occhi]
Mai visto un cinghiale che va in giro con un tester per munizioni e rifiuti di farsi sparare da quelle troppo poco energiche

L'8x57 è una calibro che soffre molto meno di altri l'accorciamento della canna. Difficilmente potrebbe darti qualche problema di precisione (se anche ci fosse, ininfluente in battuta) come, invece, mi è capitato di vedere diverse volte con calibri classe 7x64 (magnum in canne corte non li voglio neppure vedere a prescindere).
A voler essere pignoli (ma più per l'uso in selezione), è un calibro già discretamente lento e con palle raramente molto aerodinamiche (che sarebbero sbagliatissime nel bosco). Esce abbastanza lenta normalmente ([cuori][cuori]), qui ancora più lenta per via della canna e vola mediamente bene.... perdendone ancora. Non è la combinazione dove utilizzerei volentieri palle conosciute per essere estremamente dure....
Conosco molto bene uno (me stesso [:D]) che ha una Blaser in 8x57js con canna da 52. Con qualche prova ho messo a punto una munizione (abbastanza tosta) molto precisa che mi da 820 m/s con palla da 200 (per il tuo uso, se ricarichi, ti consiglierei la speer semipointed da 170) mentre, alcune commerciali, mi davano 750/770 m/s.
Con la mia è gestibile un tiro anche oltre i 200m (anche se non è una combinazione da long range) ed infatti, il palancone tirato a 203 m, non si è lamentato più di tanto della combinazione.
Con quelle commerciali, a quelle distanze e palla magari poco aerodinamica come il 95% delle rws, hai velocità residue che non fanno sperare in tantissima espansione............. ma sono comunque sufficienti più o meno per tutto quel che gira da queste parti..... e certamente più di quel che serve per un verro a 50 metriDrool]
---------- Messaggio inserito alle 12:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------
Io ricarico e quindi è relativo..... ma ho visto scatole commerciali ben sotto i 40 euro (2 euro a pezzo). Munizioni da battaglia 30-06 magari ne costano 25... ma se vai su quelle un poco più ricercate non è per nulla difficile passare (abbondantemente) i 40 euro.
Anche a 15 euro a scatola...... ma che enorme catasta di cinghiali fai prima di arrivare al costo di una carabina [occhi][occhi]
Commenta