Sono con borraggio incoerente?
Il piacere di studiare e caricare una cartuccia.....
Comprimi
X
-
Buon pomeriggio...oggi Vi mostro una cartuccia che a me e ad amici si è rivelata ottima come prima canna sia alla stanziale che ai colombi in bosco.
FIEM 12/69 686 Siem produzione orbetello g. 1,55x33 (71/2) sulla polvere cartoncino impermeabile e rigido da mm. 1,5 - decisa compressione con calcone per compattamento polvere, borraggio incoerente ben grassato rosso g. 2,25 circa (dipende dalla sua granulometria) cartoncino mm. 1 st cf. mm. 57,50
Valori di banco in canna cil. temp. 20°c. umidità 55%
Tc 2950
V1 395 ms.
P max 597 bar
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Buana sera rottweil 7676 o3636 sono anni che le sparo con risultati eccellenti velocita sui 410 pressioni 600 bar ottimi anche i tempi di canna: le cartucce che fano la differenza, nel cartone quando non piove e nella plastica chiuse tonde e stellari non grammature pesanti 33 34 grani.
La 77 non se mai caricata .un saluto da elio [ciao]Commenta
-
Buana sera rottweil 7676 o3636 sono anni che le sparo con risultati eccellenti velocita sui 410 pressioni 600 bar ottimi anche i tempi di canna: le cartucce che fano la differenza, nel cartone quando non piove e nella plastica chiuse tonde e stellari non grammature pesanti 33 34 grani.
La 77 non se mai caricata .
Ciao Elio, come va ?
-
Buon pomeriggio, nel cal 28 uso questa interessante polvere monobasica, Vectan BA9 normalmente utilizzata per il caricamento di cartucce metalliche da pistola e revolver nei calibri come il 9 mm, 38 spl. e 357 M.
Si presenta a cilindretti molto piccoli, ad un primo esame visivo, potrebbe trarre in inganno e sembrare una Ball powder.
Qualcuno di Voi la usa?
-
Buon pomeriggio, nel cal 28 uso questa interessante polvere monobasica, Vectan BA9 normalmente utilizzata per il caricamento di cartucce metalliche da pistola e revolver nei calibri come il 9 mm, 38 spl. e 357 M.
Si presenta a cilindretti molto piccoli, ad un primo esame visivo, potrebbe trarre in inganno e sembrare una Ball powder.
Qualcuno di Voi la usa?
In bocca al Lupo
Io, su indicazione di un tizio della Toscana di nome Lorenzo, la uso con successo. [fiuu]ClaudioCommenta
-
La M410/2 è una eccellente polvere nel cal 28.....ma anche nel cal 410 puo dire la sua molto bene......[vinci]
Prova effettuata con Semiauto Remington 1100LW canna 25" (63,5cm.) full - temp. 25°c. dist. mt. 25 placca cm. 80x80
Fiocchi T3/76 615 silver - Baschieri M410/2 lot. 03/2015 0,90x16 (11) sulla polvere cart. bianco gualandi + borraggio chimico rosso 0,50+cart. bianco gualandi st. con cartuccia finita a mm. 69,70.
Valori medi di banco su 3 cartucce con canna full temp 20°c. umidità 55%
Tc. 2950 us - V1 380 ms. P max 890 bar
-
Bella polvere la ba9 la uso moltissimo nel 12 in corazzate dai 39 ai 42 gr prevelentemente la uso ad acquatici... sono più di 20 anni che la conosco sempre stabileCommenta
-
Ciao ragazzi , ho bisogno per il solito motivo di spazio del tubo libero da lasciare per una chiusura ad orlo tondo di una borra tradizionale in cal. 20 di 8mm . Anno scorso ne acquistai un certo quantitavo direttamente dalla francese Tribloc quelle per l' esattezza di feltro rosa paraffinato con carta nera ai lati . Purtroppo sono tutte sovracalibrate per cui introducendole nel bossolo questo tende a spanciarsi notevolmente .
Mi dispiace perche esteticamente sono valide .
Avrei trovato in alternativa o le Diana o un tipo di sughero pressato ed ingrassato ( da non confondere con gli spesssori con carta ai lati tipo da Lb6 . Cosa mi consigliate ? Aspetto un altra mandata dalla Tribloc ? ...grazie !Commenta
-
Le borre tipo Export in sughero paraffinato sono ottime...ma tendono ad impigrire la combustione....le Diana altrettanto buone, le tribloc in feltro sintetico colorato di rosa son carine..ma balisticamente niente di che.Ciao ragazzi , ho bisogno per il solito motivo di spazio del tubo libero da lasciare per una chiusura ad orlo tondo di una borra tradizionale in cal. 20 di 8mm . Anno scorso ne acquistai un certo quantitavo direttamente dalla francese Tribloc quelle per l' esattezza di feltro rosa paraffinato con carta nera ai lati . Purtroppo sono tutte sovracalibrate per cui introducendole nel bossolo questo tende a spanciarsi notevolmente .
Mi dispiace perche esteticamente sono valide .
Avrei trovato in alternativa o le Diana o un tipo di sughero pressato ed ingrassato ( da non confondere con gli spesssori con carta ai lati tipo da Lb6 . Cosa mi consigliate ? Aspetto un altra mandata dalla Tribloc ? ...grazie !
In sostanza la scelta della borra e del suo materiale va anche fatta in funzione della sua risposta dinamica in merito all'assetto e polvere che si vorra usare.
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
-
-
da oreipOggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
-
-
-
da lucavBuongiorno a tutti.
Volevo un vostro consiglio per fare una cartuccia in cal. 20/70 per colombacci avendo a disposizione polvere M92S e MB X 36...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta