cartucce con o senza contenitore - Nessuna differenza su concentrazione rosata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rocco71 Scopri di più su rocco71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1369
    • lecce
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da fabryboc
    Io dopo anni che ho cercato dispersanti per la prima canna del mio 28, col quale continuo a impilare padelle peggio della cucina di masterchef, ho capito che la mia doppietta, di prima canna è già disperdente per i fatti suoi, e con le dispersanti, già a 15 metri, le rosate erano troppo aperte....quindi l'anno prossimo riproverò con fiducia col 28ino...mica posso prenderle tutte di seconda canna ???

Ma la beccaccia, la caccio sia con la doppietta, che col semiautomatico, che con sovrapposti con prima canna raggiata a seconda degli ambienti e del periodo...gli sparo dai 32 ai 40 (si, ho detto quaranta) grammi di piombo, a seconda del tipo di fucile e delle necessità della canna...non rubo niente a nessuno, non giudico nessuno, sparo solo se i cani l'hanno meritato.....e l'importante è che tutti si divertano senza rompere le palle agli altri....[:D][:D][:D]

Tornando al topic della discussione, proprio nella prima canna del mio cal 28 (una canna cilindrica, più skeet che cilindrica), sparando a 12-15 metri, le rosate ottenute con cartuccia in feltro e cartuccia col contenitore, danno rosate di un'ampiezza quasi identica, la cosa cambia molto (e le rosate anche), usando la tre stelle, dove le cartucce col contenitore, sono un pò più raccolte di quelle con borseggio tradizionale...quindi le rosate sono influenzate, a mio avviso, molto più dalla strozzatura che dal contenitore...

Beato te che hai una canna che allarga di suo.

Il cal.28 tende a stringere le rosate per natura, il mio sovrapposto Rizzini in maniera esagerata.

Lo strozzatore cilindrico, alla distanza di 25 metri, produce rosate simili ad un tre stelle con cartucce caricate sia con borra contenitore che con borra bior o borra feltro.

Dopo innumerevoli prove, con decine di "espedienti", sono riuscito a realizzare una cartuccia dispersante da impiegare in prima canna e, alle volte, anche in seconda.

Ovviamente, nonostante ciò, qualche beccaccia se va illesa.

Ma è giustissimo così.
    Claudio

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Io dopo anni che ho cercato dispersanti per la prima canna del mio 28, col quale continuo a impilare padelle peggio della cucina di masterchef, ho capito che la mia doppietta, di prima canna è già disperdente per i fatti suoi, e con le dispersanti, già a 15 metri, le rosate erano troppo aperte....quindi l'anno prossimo riproverò con fiducia col 28ino...mica posso prenderle tutte di seconda canna ???

Ma la beccaccia, la caccio sia con la doppietta, che col semiautomatico, che con sovrapposti con prima canna raggiata a seconda degli ambienti e del periodo...gli sparo dai 32 ai 40 (si, ho detto quaranta) grammi di piombo, a seconda del tipo di fucile e delle necessità della canna...non rubo niente a nessuno, non giudico nessuno, sparo solo se i cani l'hanno meritato.....e l'importante è che tutti si divertano senza rompere le palle agli altri....[:D][:D][:D]

Tornando al topic della discussione, proprio nella prima canna del mio cal 28 (una canna cilindrica, più skeet che cilindrica), sparando a 12-15 metri, le rosate ottenute con cartuccia in feltro e cartuccia col contenitore, danno rosate di un'ampiezza quasi identica, la cosa cambia molto (e le rosate anche), usando la tre stelle, dove le cartucce col contenitore, sono un pò più raccolte di quelle con borseggio tradizionale...quindi le rosate sono influenzate, a mio avviso, molto più dalla strozzatura che dal contenitore...
      Ciao Fabry,
      se ho capito bene la tua doppiettina è con strozzatori e strozzature variabili...ma, ti chiedo le tue canne quanto sono lunghe e con quanti gr. e con che pb. ricarichi le dispersanti?

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8022
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

La mia doppietta in cal 28 ha canne da 67,5 e strozzature fisse, CYL e ***, in origine erano ****/**, quando ho spiegato a Fabio Rizzini (Fausti), che tipo di caccia intendevo praticare in maniera quasi esclusiva con quel fucile, l'ha preso, mi ha detto "aspetta un attimo", è andato in officina, e poi è tornato e mi ha detto "adesso è a posto".... quelli sotto sono i risultati a 12 metri della mia prima canna...[:D]

Rosata a 12 mt SP2 1,40x26 28/70/cx1000 cont.H37 Gualandi, OS a 60,5 piombo 8 placca 1,00 x 1,30 mt:

Mala tempora currunt

Commenta

• old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[fiuu]

.....

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese

La mia doppietta in cal 28 ha canne da 67,5 e strozzature fisse, CYL e ***, in origine erano ****/**, quando ho spiegato a Fabio Rizzini (Fausti), che tipo di caccia intendevo praticare in maniera quasi esclusiva con quel fucile, l'ha preso, mi ha detto "aspetta un attimo", è andato in officina, e poi è tornato e mi ha detto "adesso è a posto".... quelli sotto sono i risultati a 12 metri della mia prima canna...[:D]

Rosata a 12 mt SP2 1,40x26 28/70/cx1000 cont.H37 Gualandi, OS a 60,5 piombo 8 placca 1,00 x 1,30 mt:

Cavolo, è notevole come rosata (1mt x 1mt) a 12 mt....si hai ragione apre già di suo e nonostante questo la sbagli di 1^.
            Fabry, hai verificato che il fucile ti entra bene e che tu fisicamente non sei cambiato (ti sta succedendo un po' quello che è capitato a me...non prendevo più di 1^ di stoccata e recuperavo di 2^...dopo qualche anno non prendevo più nemmeno di 3^ ed era perchè, fisicamente ero cambiato ed il fucile non mi entrava più come da giovane...da allora una tragedia)[:-clown]

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8022
              • piemonte

Non ho mai sparato questa cartuccia ad una beccaccia, ai tempi ero impuntato sulle dispersanti, ma, alla luce di (parecchie) rosate come questa, con una cartuccia col contenitore ed orlo stellare, adesso mi sono posto l'interrogativo che forse quelle che scambiavo per padelle, fossero buchi nelle rosate troppo ampie, o peggio, beccacce colpite da uno o due pallini e andate via apparentemente incolumi....che magari poi cadevano sotto la seconda canna.

L'anno prossimo (a Dio piacendo) vi farò sapere....
              Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Fabrizio, sicuro di non avere sbagliato foto?
                O numerazione pallini?
                O grammatura piombo?

Stando a quanto dice la seguente tabella c'è qualcosa che non quadra...( Sempre che quanto riportato in tabella sia corretto, ed io non abbia sbagliato i calcoli)

Mi riservo di discuterne a fine settimana quando avrò per mano i miei dati e non quelli presi da internet a cui mi sono riferito per il momento.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8022
                  • piemonte

26 grammi di piombo 8, senza alcun dubbio....al centesimo di grammo

Ma non li ho contati [:D]

Impossibile abbia sbagliato foto perché ad ogni tiro fotografo, metto didascalia e salvo.... inoltre quel giorno avevo solo cartucce caricate con quella dose, sia in feltro che col contenitore...

E non ho nemmeno sbagliato piombo perché lo tengo tutto diviso in bottiglie di plastica col numero sul tappo.
                  Ultima modifica fabryboc; 23-03-21, 22:39.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Ale!
                    ⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 323
                    • Roma
                    • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Gran persona Fabio! :)
                    vedrai che l'anno prossimo ti ricrederai sul 28 a suon di risultati!

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8022
                      • piemonte

Originariamente inviato da Ale!
                      Gran persona Fabio! :)
                      vedrai che l'anno prossimo ti ricrederai sul 28 a suon di risultati!
                      Concordo con te, persona simpatica e disponibile, e molto alla mano, oltreché preparatissima.

L'anno prossimo ci proverò di nuovo...sempre pronto a risfoderare i tromboni [:D][:D][:D]
                      Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

26 grammi di piombo 8, senza alcun dubbio....al centesimo di grammo

Ma non li ho contati [:D]

Impossibile abbia sbagliato foto perché ad ogni tiro fotografo, metto didascalia e salvo.... inoltre quel giorno avevo solo cartucce caricate con quella dose, sia in feltro che col contenitore...

E non ho nemmeno sbagliato piombo perché lo tengo tutto diviso in bottiglie di plastica col numero sul tappo.

Ecco qua dove mio padre aveva appuntato il numero pallini per grammo in base alla numerazione degli stessi..
                        26gx14pallini/g= 360 e dispari pallini per una carica ,appunto da 26g ( che grossomodo, pallino più pallino meno corrisponde a quanto riportato dai testi rinvenuti sul web)

Tu non li hai contati ?

Io incuriosito dalla discrepanza di immagine con alcuni miei ricordi visivi, si, li ho contati ed il numero di impronte supera abbondantemente le 400 unità.

Considerando che qualcuno è andato fuori placca e che qualcuno è stato coperto dal mio crivello di conta, su quella placca ci dovevano essere da 350 pallini in giù.
                        A meno che io non abbia sbagliato la conta per due volte ( ottenendo del resto sempre lo stesso risultato)
                        Ripeto a dire c'è qualcosa che non torna.

L'unica spiegazione che riesco a darmi di questa anomalia è quanto successo a me personalmente una volta in un caso simile, quando distrattamente tirai una ulteriore fucilata sulla placca che non avevo precedentemente cancellato...
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8022
                          • piemonte

Originariamente inviato da trikuspide

Ecco qua dove mio padre aveva appuntato il numero pallini per grammo in base alla numerazione degli stessi..
                          26gx14pallini/g= 360 e dispari pallini per una carica ,appunto da 26g ( che grossomodo, pallino più pallino meno corrisponde a quanto riportato dai testi rinvenuti sul web)

Tu non li hai contati ?

Io incuriosito dalla discrepanza di immagine con alcuni miei ricordi visivi, si, li ho contati ed il numero di impronte supera abbondantemente le 400 unità.

Considerando che qualcuno è andato fuori placca e che qualcuno è stato coperto dal mio crivello di conta, su quella placca ci dovevano essere da 350 pallini in giù.
                          A meno che io non abbia sbagliato la conta per due volte ( ottenendo del resto sempre lo stesso risultato)
                          Ripeto a dire c'è qualcosa che non torna.

L'unica spiegazione che riesco a darmi di questa anomalia è quanto successo a me personalmente una volta in un caso simile, quando distrattamente tirai una ulteriore fucilata sulla placca che non avevo precedentemente cancellato...
                          Adesso mi hai messo la scimmia addosso....vado a caricare la stessa cartuccia, domani vado al TAV (ci sarei andato comunque [:D]) e ne sparo tre alla placca...domani pomeriggio posto le foto.

Però, quella non è l'unica foto che ho fatto, e le altre (sempre con la stessa carica) erano molto molto simili...adesso le cerco....

Trovate....in effetti un errore l'ho commesso...la prima cartuccia non era chiusa in stellare con bossolo da 70, ma bossolo da 65 chiusa sempre a 60,5 OT sempre con Gualandi h37 , questa è la stessa cartuccia a 12 mt chiusa in stellare piombo 8.

E questa a 15 metri (qui penso che fuori dalla placca ne siano finiti parecchi)

Non so tu come fai a contarli, io mi perdo.....quindi valuta se secondo te ci sono grandi differenze...a me non sembra.....la placca è 1mt x 1,30 h
                          Ultima modifica fabryboc; 26-03-21, 22:27.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese

Adesso mi hai messo la scimmia addosso....vado a caricare la stessa cartuccia, domani vado al TAV (ci sarei andato comunque [:D]) e ne sparo tre alla placca...domani pomeriggio posto le foto.

Però, quella non è l'unica foto che ho fatto, e le altre (sempre con la stessa carica) erano molto molto simili...adesso le cerco....

Trovate....in effetti un errore l'ho commesso...la prima cartuccia non era chiusa in stellare con bossolo da 70, ma bossolo da 65 chiusa sempre a 60,5 sempre con Gualandi h37 , questa è la stessa cartuccia a 12 mt chiusa in stellare piombo 8.

E questa a 15 metri (qui penso che fuori dalla placca ne siano finiti parecchi)

Non so tu come fai a contarli, io mi perdo.....quindi valuta se secondo te ci sono grandi differenze...a me non sembra.....la placca è 1mt x 1,30 h

Ciao Fabry,
                            un attimo...prima pesa un grammo dei tuoi pallini n°8, poi li conti e poi ricarichi...misura bene la distanza tra la placca e la punta della canna e poi...facci vedere e visto che vai a provare, prova anche a caricarne una come ti ho spiegato e postala.

P.S.: dal manuale di G.G. piombo N° 8, 1 gr. di pallini 14,14 x 26 = 367,64 pallini.
                            Ultima modifica zetagi; 26-03-21, 23:35.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

È relativamente facile contarli, a patto di usare una sorta di crivello...senza anche io mi perderei.
                              Prova a contarli adesso se vuoi, ti verrà molto più facile

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8022
                                • piemonte

Io sulla rosata ne ho contati 396....poi sono andato a pesarmi 26,05 g del mio piombo 8, e poi ....li ho contati, sono 380 giusti giusti...e quindi non ci siamo...

Inoltre mi sono contato col tuo metodo anche i pallini della rosata che ti ho appena postato (quella chiusa stellare)...lì andiamo ancora oltre.... ne ho contati oltre 400...

Non so che dire....l'unica spiegazione è che abbia usato x errore il piombo 9, ma mi sembra poco probabile....se non impossibile...inoltre, io peso ad ogni cartuccia, al pallino, non uso dosatori nè misurini...
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..