Riflessioni balistico venatorie in un pomeriggio uggioso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauanto61
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 433
    • Perugia

Originariamente inviato da cioni iliano
    Se per lei la conoscenza virtuale fa lo stesso, beh, uno sono io. Per quanto riguarda l'utilizzo delle basse grammature nei piccoli calibri, e ferimenti l'utente Fistione in uno dei suoi post precedenti ha trattato l'argomento. Vede i cacciatori, come il resto dell'umanità, non sono tutti uguali. Io non mi compiaccio affatto delle mie performance che ottengo in tanti anni di caccia utilizzando il cal. 28. Il mio essere cacciatore è basato su un modello etico e non di sportività. Nel 28 sparo 21 gr di piombo e raramente (quando vado in riserva con i miei fratelli, che mi invitano) utilizzo cariche da 24 gr.; con il .410 non supero i 18gr. Sempre in tema di eticità quest'anno, avendo avuto la fortuna di poter cacciare nonostante i divieti nelle altre Regioni, per ben 2 volte ho raggiunto il numero massimo di beccacce prelevabili (3) e ho continuato a cacciare con il fucile in custodia e a tracolla solo per il cane.
    Cordialmente.
    Salve Iliano, piacere di conoscerla virtualmente sperando un giorno di stringerle la mano concretamente.
    Se vuole può darmi del tu come si usa nel forum.

Non dubito affatto della sua correttezza e mi compiaccio con lei per tanta nobiltà.

Cacciando la beccaccia nel bosco non dubito che lei si trovi a suo agio con 18 - 21 grammi di piombo: i tiri sono sempre ravvicinati e le grammature più che sufficienti.

Sicuramente in riserva le opportunità di incontro non mancheranno e lei potrà scegliere i tiri da fare, ciononostante giustamente si sente più a suo agio con i 24 gr. che sono la dose cadetta di un calibro 20.

Tuttavia fuori di questi ambiti, i selvatici sono normalmente più smaliziati e, specie a stagione inoltrata, a meno che non si cacci esclusivamente nel bosco, il tiro a breve distanza non sarà così frequente.

In quelle occasioni, con l’emozione per l’imminente incontro, per me è per molti altri, diventa difficile capire la reale distanza specie nelle situazioni al limite della portata dell’arma, per cui il tiro lungo a volte ... ci scappa nostro malgrado.

Questo solo per dire che difficilmente si è immuni dal tiro fuori portata a meno che non si abbia un pieno controllo di se e si riesca a sparare solo a distanza certa.

Se le riesce le faccio i miei complimenti. [brindisi]

Cordiali saluti

Maurizio

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3566
      • viareggio

Originariamente inviato da beccaccino1085
      Considerando che 40 metri sono un enormità ...io lavoro in altezza e quando vedi un animale partire da un palo di 35 metri ti posso garantire che difficilmente alzi il fucile almeno per ciò che mi riguarda anche con il 12! Perché vorrei ricordare a tutti che quando si dice ho fatto un tiro a 40 metri la maggior parte delle volte è a 30,ma tralasciando questo se prendiamo per vero lo scritto di Giannetto corsi per me si avvalora ancora di più che si posso avere molte soddisfazioni senza peccare di narcisismo con calibri inferiori al 12 alle distanze entro cui quasi tutti effettuiamo il 70/80 %dei tiri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Sappiamo tutti che la rosata di una cartuccia è una mera proiezione bidimensionale....che tanto ci potra dire ma mai ci dirà tutto di una cartuccia e di come si comporra la rosata alle varie distanze ed angolazioni di tiro.... i parametri del Corsi, come di altri insigni esperti vanno quindi sempre presi come dati teorici di riferimento...e non come il vangelo.

qua si sta rigirando sempre la solita frittata...lungo, corto, etica, etc...come se io avessi aperto questo 3d con l' intenzione di creare dissapori e scompiglio....

In bocca al lupo
      Lorenzo

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1867
        • Maremma Gr
        • Spring

Certo che ci si riesce a capire la distanza di tiro fa parte dell' andare a caccia, è chiaro che negli occhi nessuno di noi ha un metro, basta fare qualche tiro alla placca a diverse distanze e l' occhio subito memorizza, almeno per me funziona così

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------

Caro Fistione la colpa è tutta tua sei andato a stuzzicare il vespaio!!!!!

Commenta

• iago 77
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 1958
          • ischia
          • bracco ungherese

Scusami Fistione ma avrei bisogno di una delucidazione magari partendo dalla tabella del Corsi.....dovendola traslare poi per un calibro 20 ed una carica da utilizzare ai tordi come punto di partenza la possiamo riferire ad una polvere di media vivacità e ad una carica in grammi di piombo media propria del calibro? Cioè provo a spiegarmi meglio magari con un assetto magari con mbx32 con 1,25 di polvere, 25 gr dell'11 mi dovranno servire in una canna con strozzatura a 2 stelle ad attingere in via teorica un tordo a circa 40 MT....
          Grosso modo utilizzando la tabella queste dovrebbero essere le proporzioni giusto?
          A dimenticavo...inn615 bossolo 70 stellare.....spero di essermi spiegato. ...

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da Mauanto61
            Salve Iliano, piacere di conoscerla virtualmente sperando un giorno di stringerle la mano concretamente.
            Se vuole può darmi del tu come si usa nel forum.

Non dubito affatto della sua correttezza e mi compiaccio con lei per tanta nobiltà.

Cacciando la beccaccia nel bosco non dubito che lei si trovi a suo agio con 18 - 21 grammi di piombo: i tiri sono sempre ravvicinati e le grammature più che sufficienti.

Sicuramente in riserva le opportunità di incontro non mancheranno e lei potrà scegliere i tiri da fare, ciononostante giustamente si sente più a suo agio con i 24 gr. che sono la dose cadetta di un calibro 20.

Tuttavia fuori di questi ambiti, i selvatici sono normalmente più smaliziati e, specie a stagione inoltrata, a meno che non si cacci esclusivamente nel bosco, il tiro a breve distanza non sarà così frequente.

In quelle occasioni, con l’emozione per l’imminente incontro, per me è per molti altri, diventa difficile capire la reale distanza specie nelle situazioni al limite della portata dell’arma, per cui il tiro lungo a volte ... ci scappa nostro malgrado.

Questo solo per dire che difficilmente si è immuni dal tiro fuori portata a meno che non si abbia un pieno controllo di se e si riesca a sparare solo a distanza certa.

Se le riesce le faccio i miei complimenti. [brindisi]

Cordiali saluti

Maurizio
            Mi fa piacere che vorresti conoscermi di persona. Io caccio quasi esclusivamente la beccaccia nel bosco con il cane da ferma. Pochissime volte vado in riserva da mio fratello affittuario con gli altri miei fratelli a fare, come si dice in Toscana, "il ruscolo" con i cani degli altri e non il mio; e qualche uscita al chioccolo. Per la valutazione delle distanze di tiro ci sarebbero degli esercizi da fare, al tempo di oggi semplificati con l'aiuto di un eventuale uso del telemetro.
            Cordialmente.

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Già che mi trovo mi dilungo. ....sempre sul 20 magari sempre per attingere quel tordo a distanze maggiori potrò usare la tabella scendendo con la numerazione del piombo, ma usando una polvere più elastica tipo la Tecna, e aumentando la grammatura del piombo riuscirò a contrastare i vuoti di rosata o in via teorica dico un 'eresia??? grazie ancora.,.

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3566
                • viareggio

Originariamente inviato da colombaccio76
                Certo che ci si riesce a capire la distanza di tiro fa parte dell' andare a caccia, è chiaro che negli occhi nessuno di noi ha un metro, basta fare qualche tiro alla placca a diverse distanze e l' occhio subito memorizza, almeno per me funziona così

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------

Caro Fistione la colpa è tutta tua sei andato a stuzzicare il vespaio!!!!!
                Eh....cercavo una riprova che speravo di non avere....

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                Scusami Fistione ma avrei bisogno di una delucidazione magari partendo dalla tabella del Corsi.....dovendola traslare poi per un calibro 20 ed una carica da utilizzare ai tordi come punto di partenza la possiamo riferire ad una polvere di media vivacità e ad una carica in grammi di piombo media propria del calibro? Cioè provo a spiegarmi meglio magari con un assetto magari con mbx32 con 1,25 di polvere, 25 gr dell'11 mi dovranno servire in una canna con strozzatura a 2 stelle ad attingere in via teorica un tordo a circa 40 MT....
                Grosso modo utilizzando la tabella queste dovrebbero essere le proporzioni giusto?
                A dimenticavo...inn615 bossolo 70 stellare.....spero di essermi spiegato. ...
                Per passare dalla teoria alla pratica senza eseguire test dovrei avere la sfera di cristallo...comunque sia, all'atto pratico per avere certezze sul tordo sui 40 mt. servono piu di 25 g e pb. 9 su canna full...ammesso che a 40 mt. reali sulla verticale tu riesca a vederlo bene...

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 06:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                Già che mi trovo mi dilungo. ....sempre sul 20 magari sempre per attingere quel tordo a distanze maggiori potrò usare la tabella scendendo con la numerazione del piombo, ma usando una polvere più elastica tipo la Tecna, e aumentando la grammatura del piombo riuscirò a contrastare i vuoti di rosata o in via teorica dico un 'eresia??? grazie ancora.,.
                Son tutte Risposte che potrai avere solo dopo avere provato e riprovato con la tua polvere e la tua arma.....spesso la pratica cozza con la teoria....resta il fatto però che un pallino di piccolo diametro a 40 mt cederà ben poca energia.

In bocca al Lupo
                Lorenzo

Commenta

• beccaccino1085
                  • Apr 2017
                  • 82
                  • Roma

Originariamente inviato da fistione
                  Sappiamo tutti che la rosata di una cartuccia è una mera proiezione bidimensionale....che tanto ci potra dire ma mai ci dirà tutto di una cartuccia e di come si comporra la rosata alle varie distanze ed angolazioni di tiro.... i parametri del Corsi, come di altri insigni esperti vanno quindi sempre presi come dati teorici di riferimento...e non come il vangelo.

qua si sta rigirando sempre la solita frittata...lungo, corto, etica, etc...come se io avessi aperto questo 3d con l' intenzione di creare dissapori e scompiglio....

In bocca al lupo

Lorenzo scusa ho solo sfruttato la tua riflessione non con l’intento di contraddire il tuo discorso anzi ma solo Come spunto per rafforzare il concetto precedentemente esposto da molti che dice il contrario di ciò che pensano in tanti
                  Un saluto

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3566
                    • viareggio

Originariamente inviato da beccaccino1085
                    Lorenzo scusa ho solo sfruttato la tua riflessione non con l’intento di contraddire il tuo discorso anzi ma solo Come spunto per rafforzare il concetto precedentemente esposto da molti che dice il contrario di ciò che pensano in tanti
                    Un saluto

Certo, lo avevo capito....la mia esternazione finale era in senso generale

In bocca al Lupo
                    Lorenzo

Commenta

• Centro
                      • Apr 2020
                      • 172
                      • Roma
                      • Nessuno

Dopo aver letto i vostri interventi mi sembra obbligatorio chiarire piu di qualcosa.....
                      Diciamo subito che 25gr su un tordo a 40m significa quasi sempre fare rumore e basta a prescindere dal calibro lunghezza canna e grado di strozzatura.
                      40m circa e' la distanza in cui solo il cal 12 può colpire con regolarità utilizzando la sua dose naturale (32gr) contenitore di pallini e canne non più corte di 70cm con strozzatura massima.Il piombo 10 in 32gr infatti su tale distanza conserva ancora energia cinetica e densità sufficiente per fermare questo migratore. Oltre tale distanza si può azzardare a tirare il piombo 9 che conservà energia sufficiente per altri 10/15m, ma le rosate prodotte con questa numerazione a 50/55m non mantengono copertura sufficiente , ecco spiegato perché ho utilizzato il termine "azzardare ".
                      Queste prestazioni balistiche che ho riportato riguardano solo ed esclusivamente il cal 12, tutti gli altri calibri possono solo sognaresele.
                      Ricapitolando vi dico che il piombo 10 ed il 9 conservano potere lesivo sul tordo fino a rispettivamente 40/45m e 50/55m percio come avrete notato sulle lunghe distanze cio che maggiormente limita la portata dell'arma e' la perdita di densità di rosata piuttosto che l'energia cinetica.A questo punto vorrei che gli utenti dei piccoli calibri rifleffessero......non aggiungo altro.
                      Cordialita'
                      Ps
                      Un grammo di piombo 10 contiene 25 pallini, il 9 ne porta 18.
                      Provate a calcolare quanti pallini contengono le vostre rosate in base al peso di carica, così capirete meglio perché il cal 12 surclassa tutti gli altri senza eccezioni su qualsiasi distanza.
                      Ultima modifica Centro; 05-04-21, 18:49.

Commenta

• colombaccio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 1867
                        • Maremma Gr
                        • Spring

Centro te lo devo dire sei fuori strada, il tuo discorso non fa una grinza , però si sta parlando dei piccoli calibri in generale non delle distanze di tiro ,le ultime battute riguardavano una tabella del corsi dove indica delle distanze di tiro riferite al calibro e al piombo e si sta proprio dicendo che 40 MT sono tanti tanti e che a volte la pratica cozza con la teoria, tutto questo per dirti che cogli sempre l attimo per denigrare chi non usa come te il cal 12

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Centro
                          Dopo aver letto i vostri interventi mi sembra obbligatorio chiarire piu di qualcosa.....
                          Diciamo subito che 25gr su un tordo a 40m significa quasi sempre fare rumore e basta a prescindere dal calibro lunghezza canna e grado di strozzatura.
                          40m circa e' la distanza in cui solo il cal 12 può colpire con regolarità utilizzando la sua dose naturale (32gr) contenitore di pallini e canne non più corte di 70cm con strozzatura massima.Il piombo 10 in 32gr infatti su tale distanza conserva ancora energia cinetica e densità sufficiente per fermare questo migratore. Oltre tale distanza si può azzardare a tirare il piombo 9 che conservà energia sufficiente per altri 10/15m, ma le rosate prodotte con questa numerazione a 50/55m non mantengono copertura sufficiente , ecco spiegato perché ho utilizzato il termine "azzardare ".
                          Queste prestazioni balistiche che ho riportato riguardano solo ed esclusivamente il cal 12, tutti gli altri calibri possono solo sognaresele.
                          Ricapitolando vi dico che il piombo 10 ed il 9 conservano potere lesivo sul tordo fino a rispettivamente 40/45m e 50/55m percio come avrete notato sulle lunghe distanze cio che maggiormente limita la portata dell'arma e' la perdita di densità di rosata piuttosto che l'energia cinetica.A questo punto vorrei che gli utenti dei piccoli calibri rifleffessero......non aggiungo altro.
                          Cordialita'
                          Ps
                          Un grammo di piombo 10 contiene 25 pallini, il 9 ne porta 18.
                          Provate a calcolare quanti pallini contengono le vostre rosate in base al peso di carica, così capirete meglio perché il cal 12 surclassa tutti gli altri senza eccezioni su qualsiasi distanza.
                          Il discorso non fa una piega, tralasci solo che con un piccolo calibro, a un tordo a 40 metri non si spara.

Non entro nel merito del cal 20, col quale ho cacciato veramente poco, ma io personalmente col 28 reputo azzardati i tiri già a 30 metri.

Se accetti questo, non fai ferimenti e ti diverti, se no non hai l'approccio giusto ad un calibro minore, e rimpiangerai sempre il 12.

Io ci caccio tanto, quasi sempre col cane, e ci ho preso di tutto, ma se vado appositamente ad anatre esco di casa col 12, andassi a colombacci o lepre anche ...
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Centro
                            • Apr 2020
                            • 172
                            • Roma
                            • Nessuno

Originariamente inviato da colombaccio76
                            Centro te lo devo dire sei fuori strada, il tuo discorso non fa una grinza , però si sta parlando dei piccoli calibri in generale non delle distanze di tiro ,le ultime battute riguardavano una tabella del corsi dove indica delle distanze di tiro riferite al calibro e al piombo e si sta proprio dicendo che 40 MT sono tanti tanti e che a volte la pratica cozza con la teoria, tutto questo per dirti che cogli sempre l attimo per denigrare chi non usa come te il cal 12
                            Se io come dici colgo l'attimo per denigrare tu perdi l'occasione per capire meglio certi concetti.
                            Spiegare agli amici che i piccoli calibri hanno evidenti limiti balistici su qualsiasi distanza non significa denigrare chi li usa.
                            Chi usa piccoli calibri e' libero di farci ciò che vuole a me cosa me ne frega.....ma non mi venisse a dire che dico sciocchezze perché spiego delle verità incontrovertibili.
                            Ma poi tutto sommato sai che c'è....posso esser libero di intervenire o posso dire solo quello che ti garba a te?
                            Se tu sei nervoso perché solo ora stai scoprendo i limiti balistici dei piccoli calibri non e colpa mia che te ne sei accorto in ritardo.
                            Ultima modifica Centro; 05-04-21, 20:03.

Commenta

• fistione
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3566
                              • viareggio

Madonnina....ma se e' dall'inizio che io ed altri non facciamo che cercare di spiegare che e' ovvio e banale che il cal 12 ha prestazioni balistiche assolute superiori agli altri sotto di lui.

Qua non siamo tra ragazzini alle prime armi.. e piu o meno abbiamo tutti ben chiaro questo concetto...che pero non esula dal fatto che i calibri dal 16 in giu possono avere pregi e vantaggi diversi dal semplice vantaggio balistico.

Questo adesso e' chiaro o serve un trattato di balistica esterna ed interna con tutti i suoi incontrovertibili dati ...?

E che cacchio....!!!!
                              Lorenzo

Commenta

• Centro
                                • Apr 2020
                                • 172
                                • Roma
                                • Nessuno

Originariamente inviato da fistione
                                Madonnina....ma se e' dall'inizio che io ed altri non facciamo che cercare di spiegare che e' ovvio e banale che il cal 12 ha prestazioni balistiche assolute superiori agli altri sotto di lui.

Qua non siamo tra ragazzini alle prime armi.. e piu o meno abbiamo tutti ben chiaro questo concetto...che pero non esula dal fatto che i calibri dal 16 in giu possono avere pregi e vantaggi diversi dal semplice vantaggio balistico.

Questo adesso e' chiaro o serve un trattato di balistica esterna ed interna con tutti i suoi incontrovertibili dati ...?

E che cacchio....!!!!
                                Quali vantaggi avrebbero?
                                Non mi dire la leggerezza perché quella è un difetto.
                                Gli oggetti leggeri agevolano solo il trasporto, ma i cacciatori non sono trasportatori

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..