aiutiamo il cal 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carbone giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gyusy
    • Jan 2009
    • 53
    • messina
    • setter

possiedo tre fucili cal 16 due auto5 e un sovrapposto zoli e per la mia esperienza non hanno niente da invidiare ai suoi fratelli 12 e 20.vorrei domandare agli amici del forum se volessi realizzare delle cartucce con apertura di rosata max 20 25 metri per il bosco periodo invernale visto che non esistono borre sispersanti cosa mi consigliate?

Commenta

• ALFIO68

salve io quando ero ragazzino(non vi dico le'ta') avevo tra le mani un cal 16,ovviamnete del mi babbo,particolare strano,dato che mio padre aveva gli automatici a piu' colpi,era quel fuciletto a colpo singolo,cavolo un solo colpo,quindi o la facevi fiori o eri fesso,voi che dite che mi succedeva ahahahahahahaha,ovviamnete devo dire grazie a mio padre per quel fucile perche aver un colpo e usar la testa bene mi ha portato a spara in un modo che ....... lascio a voi indovinar
      saluti a tutti

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Originariamente inviato da gyusy
        possiedo tre fucili cal 16 due auto5 e un sovrapposto zoli e per la mia esperienza non hanno niente da invidiare ai suoi fratelli 12 e 20.vorrei domandare agli amici del forum se volessi realizzare delle cartucce con apertura di rosata max 20 25 metri per il bosco periodo invernale visto che non esistono borre dispersanti cosa mi consigliate?
        Per avere rosate un pò più generose puoi provare a caricare cartucce con la borra di feltro e 2 piombi di misure diverse mischiati ad es 8/10-7/9-6/8 poi chiudere ad orlo tondo!
        Ultima modifica calibrosedici; 30-03-09, 10:35.

Commenta

• gyusy
          • Jan 2009
          • 53
          • messina
          • setter

ti ringrazio cal 16 faro senzaltro questa prova.volevo chiedere a te o qualcuno del forum un consiglio per quanto riquarda delle cartucce cal 16 che mi hanno regalato un vecchio cacciatore del mio paese, cartucce che ho provato e andavano veramente bene.Dopo la chiusura venatoria per curiosita ne ho scaricati due e qui casca l'asino, in una bossolo cartone tipo1 65 1.40*29 borra feltro piombo 7 tonda (S4)nell'altra boss plastica inn 615 da 67 tipo2 1.50*32 borra feltro piombo7 tonda (DN a ciambelline)ora mi chiedo non sono troppo esagerate?li posso sparare restando in sicurezza dia per me che per il mio fucile?

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

Come dosi non credo siano fuori (ma le S4 sono col 6,45?)...Io ho delle DN originali che sono uno spettacolo caricate in bossolo di plastica col 359 0,15di sipe 1,30 diDN cartoncino borra di feltro e 31,5gr pb 7 chiuse a 65mm!
            Queste nonostante siano in bossolo di plastica senza coppetta vanno davvero 1 spettacolo!
            Per la ricarica da tordi quelle che preferisco sono le mie Sidna2!

Commenta

• gyusy
              • Jan 2009
              • 53
              • messina
              • setter

si la S4 e con il 6.45 a 3fori ma se volessi clonare la stessa cartuccia con inn 616 plastica visto che i 6.45 non sono piu affidabili (anche se ho molte scatole ancora sigillate di6.45 fiocchi, martignoni)devo diminuire la polvere?

Commenta

• Rosario Damiano
                ⭐⭐
                • Mar 2009
                • 309
                • Martirano Lombardo (CZ)
                • Breton - Bracco

Giusy mi devi perdonare ma seondo me non ti devi fidare delle dosi che trovi nelle cartucce che compri. La maggior parete delle volte la polvere contenuta nel loro interno sembra per esempio S4, ma rispetto a quest'ultima ha una diversa vivacità o progressività si da farla diventare un propellente completamente diverso da quello che potrebbe sembrare. Con l'innesco 616, essendo più potente, ti consiglierei di scendere ad 1,30. La curtuccia comunque va sempre provata.

Commenta

• calibrosedici
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 1840
                  • Firenze
                  • Breton

Con la nuova S4 non andrei oltre in bossolo da 67 plastica 616 1,35contenitore (oppure coppetta e borra)28 gr chiusa tonda a 63mm
                  Se usi il contenitore, forse anche col più alto non riesci a raggiungere l' altezza di chiusura quindi eventualmente devi inserire nel bicchierino 1 cartoncino o 1 spessore del 24!
                  Ultima modifica calibrosedici; 31-03-09, 09:03.

Commenta

• greppo
                    • Mar 2009
                    • 154
                    • Grosseto

C'è qualcuno che ha un po' di bossoli di cartone con innesco df da cedere?
                    Grazie

Commenta

• greppo
                      • Mar 2009
                      • 154
                      • Grosseto

cal 16

Ma dove è finita quella persona che trovava gli auto 5 cal. 16 a pochi euro!!!!!!!

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2834
                        • Veneto

Originariamente inviato da carbone giuseppe
                        perche' si parla tanto della prossima scomparsa del cal 16?vedo che molti nel forum cercano dosi per il cal 24 ,28 addirittura del 36 ma perche' non del 16?eppure penso che molti dei vostri genitori (cacciatori come il mio)sono andati a caccia per decenni con la classica doppietta cal 16 con ottimi risultati eppure quando vado in armeria (a messina) e chiedo delle cartucce cal 16,mi guardano come se venissi da marte.io prsonalmente ho aquistato un sovrapposto accione franchi cal 16 mono grillo estattore automatico canna 71 ****/**e rompero' le scatole a pacigianni (e anche a molti altri del forum)per avere delle dosi.
                        strano davvero non mi risulta che la franchi abbia costruito sovrapposti alcione o falconet in cal. 16, se qualcuno ha notizie in tal senso ve ne sarei grato perche' mi interesserebbe molto un sovrapposto in cal.16 franchi
                        ciao
                        Ultima modifica oberkofler; 17-08-09, 11:01.

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari
                          • pointer setter bassotto breton beagle

la franchi ha prodotto un calibro 16?
                          ciao ....
                          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2834
                            • Veneto

mi piacerebbe avere un sovrapp cal. 16 ma di una certa qualita' tipo Poli Bosis ecc costono un botto e davvero nn voglio spendere un sacco di quattrini per un'arma che se magari mi stanco di tenerla ci smeno un sacco di euro perche' ha un mercato particolare per analogia il mondo dei fucili e come il mondo dei cani in altro trhead si diceva che il setter e' sulla bocca di tutti e facilmente anche se brocco lo vendi (gli altri cani sembrano nn valgono niente)indem dicasi per i fucili se hai un beretta franchi bernardelli breda bene o male riesci a vendere altre marche meno famose anche se magari qualitativamente migliori manco se le regali
                            ciao
                            Ultima modifica oberkofler; 18-08-09, 07:32.

Commenta

• giuseppe75
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 7253
                              • cagliari
                              • pointer setter bassotto breton beagle

venanzio... prova con un rizzini... non ha un prezzo così esagerato... poi se ti piace fai il salto.. che ne pensi..?
                              ciao ....
                              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• oberkofler
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 2834
                                • Veneto

Originariamente inviato da giuseppe75
                                venanzio... prova con un rizzini... non ha un prezzo così esagerato... poi se ti piace fai il salto.. che ne pensi..?
                                ci pensero'
                                ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..