Domanda per GG :reali differenze tra cartucce commerciali e casalinghe
Comprimi
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
Non ho mai cacciato in montagna o in Argentina e pertanto non mi sono mai documentato sulle condizioni in cui si svolgono le azioni di caccia ma per la caccia in valle mi fiderei ciecamente delle cartucce che carico perchè testate da anni in ambienti del tutto simili e con risultati più che buoni (senza nulla togliere alla cartucce commerciali).Saluti
Denis
____________________________________ -
Si Old, tu hai la fissa per quelle "originali" ed i motivi veri li conosci solo te ma, "all'incontrario", io ho le mie di fisse e posso dirti in tutta tranquillità (al mare come in montagna e dove ti pare) potrei usare solo le mie e questo senza nulla togliere a chi compra in Armeria cartucce delle case...se poi mi dici se io sparerei una Remington o una Federal...ti dico si ma, di terza botta (e ne sparerei molto poche).Commenta
-
Già mi ero dimenticato, le cartucce mie di cui sopra le ho sparate da novembre in montagna sui 1000 mt ai sasselli, fino a gennaio vicino al mare ai bottacci.. sempre fenomenali.. al livello delle migliori cartucce commerciali.. per carità prima di avere una dose buona bisogna immattire, provare, riprovare, capisco chi non ha tempo o non ha voglia.. non lo biasimo ci mancherebbe, ma per me la soddisfazione è impagabile..
Commenta
-
Vedi hold è proprio per questo che uno si fa le proprie cartucce, puoi variare le dosi in base a temperatura umidità ecc ecc cosa che le commerciali non possono avere nel senso che saranno cariche universale che magari con il freddo intenso ( alcuni gradi sotto zero) o caldo intenso avranno dei limiti rispetto ad una cartuccia creata ad ok per quel clima, certo che si devono saper fare cartucce ad ok quello è scontato, per quanto riguarda la domanda se mi sarei portato le cartucce in Argentina direi proprio di sì, anzi potessi andare e portarmele farei carte false!!!!!!!!X me quello detto sopra da GG.è bibbia nel senso che per cultura senza nulla togliere ai di caricatori casalinghi è la normalità, concettuale, faccio una domanda io ai di caricatori,domanda posta non come provocazione,assolutamente NO!,ma come motivo di riflessione a cui uno può dare qualunque risposta ma che fra i professionisti,ad esempio neanche si pone,se avete la possibilità di cacciare " bianche,galli cedroni,coturnici in montagna ,anche con innevato con temperatura molto bassa in ambiente estremo ci affidereste alle vostre ricaricate? Oppure lo sguardo andrebbe su delle affidabili e consigliate cartuccie,di case come fiocchi,baschieri, NSI ,ect ect ect,Winchester,....se avete la possibilità di cacciare in argentina,nella pampa,le pernici di pianura in ambiente,umido e ventoso,con cambiamenti climatici molto bizzarri,e questo lo posso io ben dire,a quali cartuccie vi affidereste alle vostre oppure a delle affidabili" STABILIZZATE" cartuccie delle marche di cui sopra,...senza andare troppo lontano in una valle nostrana invitati con quali cartucciera andate a tirare all'alba ai germani,e alzavole,con nebbia e umidità vera saliente e massiccia,con le vostre oppure con delle affidabili,banchieri,ect ect ect ,...naturalmente sto parlando per chi queste occasioni capitano poche volte nella vita,bisogna intendere bene questo per capire il senso della domanda che non è ripeto non è una provocazione ma solo una riflessione personalmente in questi anni credo di avere espresso la mia molteplici volte.saluti old
---------- Messaggio inserito alle 01:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 AM ----------
Ci sono dei piccoli errori di tastiera ...Commenta
-
Le cartucce che nomina old, remington federal e winchester, specialmente di alto grammaggio, dai 36 gr in su', hanno un grande pregio, mantengono alte prestazioni con qualsiasi condimeteo da agosto a 1500 metri di quota a gennaio a livello del mare sotto la pioggia, quindi gioco forza sono molto piu' pratiche e affidabili anche e sopratutto dal punto di vista logistico con poco ingombro fai fronte a qualsiasi situazione e la qualita' dei materiali impiegati ne consente lo stivaggio ovunque.Commenta
-
Ciao old,X me quello detto sopra da GG.è bibbia nel senso che per cultura senza nulla togliere ai di caricatori casalinghi è la normalità, concettuale, faccio una domanda io ai di caricatori,domanda posta non come provocazione,assolutamente NO!,ma come motivo di riflessione a cui uno può dare qualunque risposta ma che fra i professionisti,ad esempio neanche si pone,se avete la possibilità di cacciare " bianche,galli cedroni,coturnici in montagna ,anche con innevato con temperatura molto bassa in ambiente estremo ci affidereste alle vostre ricaricate? Oppure lo sguardo andrebbe su delle affidabili e consigliate cartuccie,di case come fiocchi,baschieri, NSI ,ect ect ect,Winchester,....se avete la possibilità di cacciare in argentina,nella pampa,le pernici di pianura in ambiente,umido e ventoso,con cambiamenti climatici molto bizzarri,e questo lo posso io ben dire,a quali cartuccie vi affidereste alle vostre oppure a delle affidabili" STABILIZZATE" cartuccie delle marche di cui sopra,...senza andare troppo lontano in una valle nostrana invitati con quali cartucciera andate a tirare all'alba ai germani,e alzavole,con nebbia e umidità vera saliente e massiccia,con le vostre oppure con delle affidabili,banchieri,ect ect ect ,...naturalmente sto parlando per chi queste occasioni capitano poche volte nella vita,bisogna intendere bene questo per capire il senso della domanda che non è ripeto non è una provocazione ma solo una riflessione personalmente in questi anni credo di avere espresso la mia molteplici volte.saluti old
Ci sono dei piccoli errori di tastiera ...
ho cacciato in montagna per quarant’anni la selvaggina da te citata e beccacce. Quando ho iniziato, sebbene mio padre e mio zio ricaricavano, non avevo voglia di dedicarmi alla ricarica per cui comprai le prime cartucce cercando di affidarmi alle marche più conosciute suggeritemi dai cacciatori più anziani.
In una giornata in montagna con bufera di vento e neve, mio zio recuperava ciò che a me andava via, le sue erano cartucce caricate con JK6 e borre Clever. Da quel giorno ho incominciato a documentarmi e caricare da me, ho fatto e faccio sempre sperimentazione: per ogni situazione ai sempre la cartuccia giusta, con grande soddisfazione.Ultima modifica Duecanne; 04-08-21, 14:33.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Ah beh semplicissima.. quasi banale, bossolo cheddite 12/70 (69,9 mm esatti) con innesco cx2000, sipe grammi 1,55, borra z2m da 28 mm, piombo n.10 gr.33, meglio se nikelato, cartoncino bistampato, orlo tondo a 63,8... nulla di che, nel mio fucile beretta urika ci vanno in maniera spettacolare.. penso che con il piombo più grosso tipo un 7 sia ottima anche per i colombi.. magari con un pizzico di polvere in più..
come vedi dose canonicissima..Ultima modifica francesco70; 04-08-21, 15:16.Commenta
-
Dietro ad un esperienza personale, non c'è niente di banale��
---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------
Dietro ad un'esperienza personale non c'è niente di banale [vinci], anche se non hai specificato i grammiCommenta
-
33 grammi. ho corretto..Dietro ad un esperienza personale, non c'è niente di banale��
---------- Messaggio inserito alle 04:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------
Dietro ad un'esperienza personale non c'è niente di banale [vinci], anche se non hai specificato i grammi��
ciaoCommenta
-
Ma si signori,tutto lecito tutto e anche il contrario,certo che in un conflitto a fuoco con chi ti spara addosso ...sto chiaramente e volutamente,portando un " PARADOSSO"..diciamo un " brainstorming"per vedere,sentire,annusare,il senso e le motivazioni del ricaricatore compulsivo nella migliore sia chiaro " accezione del termine".provate ad immaginare in altro contesto spero vi piaccia,vi danno un kilo di polvere e annessi bossoli e palle e minima ma sufficiente strumentazione, per confezionare,...oppure equivalenti,colpi commerciali pronti ,che fare?sareste cosi," categorici" come per la caccia,si ,no , ....penso che con me ci sarebbe poco da fare e chi sta con me altrettanto... anche a caccia,con questo sia chiaro ancora una volta non sto denigrando la vostra passione ,jamais,nada,genn,abadan,noch nie, het,ect...oldCommenta
-
Buongiorno, parlando di commerciali, ci sono di bassa gamma (economiche) media e alta gamma (quelle costose). Insomma, la differenza si vede però!.
Le casalinghe...forse ti eccitano di più , hanno un altro sapore, un altro gusto, quando le spari... è un'emozione!
[brindisi]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
chi lo nega?,..assolutamente chi carica deve continuare a farlo ma invece di farsi tante pippe,sarebbe il caso ad un certo livello,di addentrarsi al come e perche' si arriva a certe "assolute convinzioni"senza avere una canna,nanometrica,ottiche tarate per il controllo visivo dimensionale,comparatori,trasduttori,ect ect,old
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------
dovrebbe far pensare che i pochi incidenti ,avvengono con cartucce,ricaricate artigianalmente,personalmente ritengo che chi vuole ricaricare dovrebbe come minimo fare un corso,base,ma farlo.saluti old.
---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------
stavo rispondendo a jzcaCommenta
-
Si un corso..... Paghi fai il corso vieni sempre promosso, vai a casa prendi la polvere fai una bomba e ti ammazzi, una classica cosa all'italianaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da old hunterPremessa,io uso esclusivamente cartuccie commerciali,sia quando saltuarialmente uso il calibro 12, per un valore affettivo,48 al di nonno,sia nel 410...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, so che ne furono realizzati diversi molto simili tra di loro, ma con alcune sostanziali differenze e con diversi nomi, sarebbe interessante fare...
-
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, qualcuno sa dirmi le differenze tra questi 2 storici e premiatissimi fucili che hanno fatto la storia in pedana negli anni 80 e 90...
-
-
-
da roberto65Buongiorno,
possiedo una carabina Brno ZKK600 in '270 con munizionamento Fioccchi Extrema 150 grani palla Hornady SST, esercito selezione cinghiale...-
-
-
da gabriele86Per quanto riguarda il calibro 24 quali marche commerciali di cartucce riuscite a trovare nelle vostre zone? E nel vostro fucile qual è che vi funziona...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta