dubbi sulla RICARICA

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcello1156 Scopri di più su marcello1156
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcello1156
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2021
    • 11
    • Montesilvano
    • nessuna

dubbi sulla RICARICA

Sto iniziando a ricaricare il cal. 308 w ed ho acquistato le palle S&B da 180 grs FMJ, avendo la polvere N140 mi trovo in difficolta' con la quantita' da utilizzare perche' non riesco a trovare il tipo di ogiva da me acquistato sulla tabella della polvere, non riesco nemmeno a paragonarla ad altri tipi di palle.
    potete darmi cortesemente un aiuto?
    grazie a tutti
    Marcello
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Per ottenere risposte valide deve assolutamente specificare l'arma in cui andranno sparate le cartucce. In particolare e' importante conoscere la lunghezza della canna.

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

Non farti tanti problemi; se le tabelle della Vihtavuori N140 per una TTSX da 180 grani ti danno una dose dai 36,9 grani a 40,7 grani, puoi regolarti in sicurezza considerando una carica massima ma sicura di 40 grani.
      Ciao
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2764
        • Potenza

Con una OAL di 71 mm si può arrivare a 41 grani in sicurezza, se vedi qui https://www.vihtavuori.com/reloading.../?cartridge=30 le dosi per la Scenar da 185 grani e la D46 FMJBT dello stesso peso sono ancora superiori. Per quale ragione usi le FMJ? Non sono il massimo per il tiro, per la caccia si usa altro (queste farebbero solo un foro, con fuga certa della preda se non viene interessato il sistema nervoso centrale).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..