7 mm-08 Remington

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Non caccio in montagna e non caccio camosci.

Nelle mie spoglie colline tuttavia, cacciando sopratutto cinghiali, possono capitare tiri da dover fare in fretta a distanze molto variabili. In questi casi un po di radenza è auspicabile per non trovati a dover perder tempo a misurare è poi calcolare quanto compensare anche in tiri medio corti.

Io ricarico e il 308 l ho caricato in tutte le salse... 150 165 180 grs e... anche andando con le dosi di polvere quasi al limite (niente di super estremo ma comunque cariche un po fuori tabella) la traiettoria era imbarazzante.

Con le 150 avevi qualche ms in piu ma, per colpa del coefficiente balistico la palla vola male.... le 165 andavano poco piu piano ma calavano uguale.... le 180 meglio ma... la velocità a cui venivano spinte era veramente bassa. Alla fine a 300 mt I cali differivano di molto poco... indipendentemente dal peso della palla.

La miglio carica è stata proprio quella con Sst da 180 grs ma... nonostante la dose massima (da tabella) di n140 la v0 cronografata era di appena 735 ms pur molto costanti (buona invece la balistica terminale).

Sul cinghiale il piazzamento deve essere preciso altrimenti gli animali fanno piu strada che con calibri piu "cattivi".

Alla fine ho deciso che.... non è calibro per me. Avevo anche pensato di provare a far fare una canna in 7.08 ma... poi ho sostituito totalmente l arma.
    The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Blaser r8 professional in 7x64( dato che lo hai gia usato)

Peso 2,750kg e molto compatta.

Un piccolo investimento che ti ritroverai sempre.
      La smonti e la metti in uno zaino e la monti al bisogno
      Ultima modifica Tom Sierra; 20-01-22, 21:39.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6377
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Un tempo, avevi assicurato sconti incredibili per tutti gli amici del forum.
        Come la mettiamo ???[:-bunny][:D][wink]

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Yed
          Un tempo, avevi assicurato sconti incredibili per tutti gli amici del forum.
          Come la mettiamo ???[:-bunny][:D][wink]
          Ops... finiti! [wink][wink]
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2049
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Eh, mi tocca darti ragione :)
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da Sereremo
              Io resto convinto che il 308 non è una munizione da caccia.
              Tornando in topic, il 7-08 per farlo rendere a dovere deve avere una cannetta maggiore di 51cm…. 56 credo il minimo sindacale.
              Il 6,5 prc con 143-147 grs dovrebbe passare gli 850ms a parità di canna e con un cb elevatissimo.
              Non commento, perché basterebbe conoscere la storia di questo calibro che tra l'altro è il più usato per la caccia...
              Diciamo piuttosto che non è un calibro per certi cacciatori.
              In 40 anni che lo utilizzo ho perso solo un capo di selvaggina, e non certo per colpa del .308W...
              I gusti sono gusti, ma la balistica è una "scienza" uguale per tutti.
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                Non commento, perché basterebbe conoscere la storia di questo calibro che tra l'altro è il più usato per la caccia...
                Diciamo piuttosto che non è un calibro per certi cacciatori.
                In 40 anni che lo utilizzo ho perso solo un capo di selvaggina, e non certo per colpa del .308W...
                I gusti sono gusti, ma la balistica è una "scienza" uguale per tutti.
                Ciao
                Paolo
                Non è per certi cacciatori e nemmeno per determinati ambienti.

O meglio, tutto si fa, ma in determinate situazioni altri calibri fanno meglio....così come rimane uno tra i migliori in braccata e sul bancone di un poligono.
                The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1663
                  • Trento

Originariamente inviato da Sereremo
                  Io resto convinto che il 308 non è una munizione da caccia.
                  Tornando in topic, il 7-08 per farlo rendere a dovere deve avere una cannetta maggiore di 51cm…. 56 credo il minimo sindacale.
                  Il 6,5 prc con 143-147 grs dovrebbe passare gli 850ms a parità di canna e con un cb elevatissimo.
                  [emoji106][brindisi] Con le 143 supera i 900 m/s anche con commerciali.....

Ciao
                  Guli51

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2049
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Se ti piace tanto il 7.08 potresti pensare di farti fare un canna custom in questo calibro....caricatore, azione, testa otturatore...sono identiche.
                    Chiesto a Bignami che di weatherby è importatore. Risposta:

"Buongiorno,

mi dispiace, sostituzione canna facciamo solo per riparazioni, non cambio calibro. Grazie

Cordiali saluti / MFG / Best regards"

Simpatici [:142]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da matteo1966

"Buongiorno,

mi dispiace, sostituzione canna facciamo solo per riparazioni, non cambio calibro. Grazie

[:-clown][:-clown]

Bignami comunque non è proprio il soggetto più adatto da interpellare.

Ci sono diversi artigiani che fanno ottimi lavori. Non so i prezzi ma un preventivo proveri a chiederlo.

La vanguard è una buona base e il fatto che i due calibri condividono praticamente tutto salvo appunto la canna...credo con non sia un intervento eccessivamente costoso.

Ti mando un mp
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Laro
                        Banned
                        • Jan 2022
                        • 7
                        • Modena

Sicuri che il cambio calibro sia legale?
                        Se sì, immagino sia indispensabile ripassare per il banco di prova.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6377
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Laro
                          Sicuri che il cambio calibro sia legale?
                          Se sì, immagino sia indispensabile ripassare per il banco di prova.
                          Indispensabile se la carabina non ha la possibilità di cambiare calibro con canne aggiuntive.

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2780
                            • Valcavallina
                            • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da guli51
                            [emoji106][brindisi] Con le 143 supera i 900 m/s anche con commerciali.....

Ciao
                            Guli51
                            Ci credo!!…ma con la canna corta di cui ti ho inviato foto credo che perda qualche metro di velocità, restando comunque micidiale in montagna.

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da matteo1966

"Buongiorno,

Non sono esperto di calibri, ne ho sempre usato uno solo e con unica cartuccia, quindi prendi con le pinze quel che ti dico.

Sei cacciatore di camosci... prendi il calibro migliore per questa caccia, il 270W con palla da 130 grani e sei a posto, il rinculo é una carezza alla guancia, l'ottica non ti timbra il sopracciglio, soprattutto il camoscio resta lì, tarato a 200 metri a 300 cala di 23 cm. vai a due dita sopra il filo schiena e risolvi.

Per il camoscio è il calibro suo, per il capriolo è un po' esuberante, ma li spegni all'istante, ma tende a rovinare un poco se no li prendi bene.

Ho un amico che usa a camosci il 7RM ed è soddisfattissimo, a me pare che rovini un poco meno del 270W ma picchia di più e timbrate sopraccigliari qualcuna l'ho vista. Altro amico usava il 25-06 velenosissimo sul camoscio, ma ora è passato anche lui al 7RM, questo calibro sembra diventare preminente nella caccia al camoscio, specie se abbinato anche al cervo.

7-08 che io sappia qui non lo usa nessuno di quelli che conosco.

Commenta

• matteo1966
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 2049
                                • Liguria

Grazie Carpen, ma il 7x64 -che ho usato oltre 30 anni, buona parte dei quali con le ks da 123 granì e poi Accubond da 140- lo preferisco a tutti quelli citati.
                                A me piace cacciare, “fregare” l’animale arrivandoci vicino.
                                Non ho bisogno di palle velocissime come il 270 o il 7 RM. Anche il 243 che uso ora l’ho rallentato usando Partition 100 granì.
                                Il 7mm-08 era un ripiego per non cambiare arma ma solo la canna. La cosa non è però fattibile perché non previsto per la mia carabina.
                                Grazie, Matteo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..