La Babele delle strozzature in .410

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vin.tricarico Scopri di più su vin.tricarico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Vi assicuro che dormirò bene comunque la notte e non smetterò di mangiare per questo,
    ma se si riuscisse a raggruppare un po' questa rosata (senza fare danni su altri parametri) mi farebbe piacere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image0 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 2183511

30 metri misurati
    Cartuccia Fiocchi magnum cal 410, 18 grammi, piombo 7 e 1/2, bossolo da 76
    Canna Effebi da 71 cm, forata 10.3, strozzata 6/10 calibro 36/76
    Il foglio è 150 cm in orizzontale per 70cm in verticale
    Ultima modifica Quiete; 02-02-22, 14:39.

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano

non so se così si vede meglio

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image0 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.4 KB 
ID: 2183512
      Ultima modifica Quiete; 02-02-22, 16:08.

Commenta

• Cassadori
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1696
        • SARDEGNA

Originariamente inviato da Quiete
        non so se così di vede meglio

[ATTACH]75951[/ATTACH]
        Ciao Daniele sinceramente non mi piace questa rosataDrool]

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Originariamente inviato da Cassadori
          Ciao Daniele sinceramente non mi piace questa rosataDrool]
          Si si, sono d'accordo, ci sono molti buchi, anche in prossimità del centro. Comunque, al fine di questa discussione, mi sembra molto aperta, e siamo a 30 metri, per cui ricercare una strozzatura maggiore mi sembra abbia senso.
          Certo potrebbe essere la mia canna venuta male e non un problema di misure, ma io questa ho e questa ho provato :-)
          [:-golf]

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6377
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Si si, sono d'accordo, ci sono molti buchi, anche in prossimità del centro. Comunque, al fine di questa discussione, mi sembra molto aperta, e siamo a 30 metri, per cui ricercare una strozzatura maggiore mi sembra abbia senso.
            Certo potrebbe essere la mia canna venuta male e non un problema di misure, ma io questa ho e questa ho provato :-)
            Non posso aiutarti con le dosi, ma forse non è questione di strozzatura o canna, ma di ricarica, anche se i metri sono tanti x me.

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano

Originariamente inviato da Yed
              Non posso aiutarti con le dosi, ma forse non è questione di strozzatura o canna, ma di ricarica, anche se i metri sono tanti x me.
              Grazie, molto gentile e molto apprezzato lo stesso. Comunque io non ricarico, almeno per ora, per come mi conosco, se iniziassi diventerebbe una malattia solo comprare l'attrezzatura :-)

Peraltro, nella realtà, il fuciletto è destinato alle gazze a fermo, ma a circa 20 metri, inoltre parecchie ghiandaie sarebbero cadute anche con questa rosata scadente.

Per gli appostamenti più impegnativi ho un paio di alternative :-)

Commenta

• Cassadori
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1696
                • SARDEGNA

Se trovo le rosate che avevo fatto con la mia con la medesima cartuccia ma con strozzatori intercambiabili te la invio.[:-golf]

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4546
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

30 metri misurati
                  Cartuccia Fiocchi magnum cal 410, 18 grammi, piombo 7 e 1/2, bossolo da 76
                  Canna Effebi da 71 cm, forata 10.3, strozzata 6/10 calibro 36/76
                  Il foglio è 150 cm in orizzontale per 70cm in verticale

Io proverei altre cartucce( altre marche ), magari te ne ritrovi qualcuna che funziona a merviglia.

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3532
                    • viareggio

Buonasera a Tutti,
                    queste sono le prove in placca con Semiauto Remington 1100LW canna 25" (63,5cm.) full (circa 6,5 decimi)- temp. 28°c. dist. mt.25 con 18 g. pb 9 e 20 g. pb 4. Cartucce da me messe a punto con polvere Lovex D037/2 di un lotto molto progressivo e che ho usato e uso a caccia con gran soddisfazione.
                    placca mm. 1100x1100

In bocca al Lupo
                    File allegati
                    Lorenzo

Commenta

• Maury
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1451
                      • La Spezia
                      • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Yed
                      Anche secondo me 30 mt sono comunque tanti
                      Not all who wander are lost.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Se trovo le rosate che avevo fatto con la mia con la medesima cartuccia ma con strozzatori intercambiabili te la invio.[:-golf]
                        Volentieri :-)

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Originariamente inviato da bosco64
                        Io proverei altre cartucce( altre marche ), magari te ne ritrovi qualcuna che funziona a merviglia.
                        Buona idea, grazie, anche se, per l'uso che ne farò, non credo che avrò grandi problemi, ma abbinare la cartuccia giusta può essere un bell'esercizio per imparare e capire

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

Originariamente inviato da fistione
                        Buonasera a Tutti,
                        queste sono le prove in placca con Semiauto Remington 1100LW canna 25" (63,5cm.) full (circa 6,5 decimi)- temp. 28°c. dist. mt.25 con 18 g. pb 9 e 20 g. pb 4. Cartucce da me messe a punto con polvere Lovex D037/2 di un lotto molto progressivo e che ho usato e uso a caccia con gran soddisfazione.
                        placca mm. 1100x1100

In bocca al Lupo
                        Sinceri complimenti, oltre ad una omogeneità notevolissima, una concentrazione che direi il doppio della mia, da vera una stella

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

Originariamente inviato da Maury
                        Anche secondo me 30 mt sono comunque tanti
                        Davvero non ho competenza per dirlo, ma se 30 metri sono tanti, si capisce perché i produttori cercano di guadagnare qualche metro lavorando sulle strozzature. Poi, come già detto, ognuno è libero di non sparare oltre i 30 o di spararci con un altro calibro; questo è un altro film :-)
                        Ultima modifica Quiete; 02-02-22, 21:02.

Commenta

• colombaccio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 1822
                          • Maremma Gr
                          • Spring

Davvero non ho competenza per dirlo, ma se 30 metri sono tanti, si capisce perché i produttori cercano di guadagnare qualche metro lavorando sulle strozzature.[/QUOTE]

Forse non ci siamo capiti ma il succo del discorso che volevo mettere in evidenza era proprio questo che i 30 MT sono tanti per il fucilino e lo dico perché ormai è da un po' che traffico con questi "schizzetti" e ne conosco i limiti da prove sul campo, che poi il.410 abbia avuto grande evoluzione sia dalle armi e delle polveri siamo tutti d'accordo, ma oltre un certo limite con i piccoli calibri si deve saper non sparare che lo so non è facile ma se si vogliono usare come si deve questa è la prima regola

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

La prima foto della rosata di Lorenzo e' davvero bella.

Commenta

• Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1696
                              • SARDEGNA

Originariamente inviato da fistione
                              Buonasera a Tutti,
                              placca mm. 1100x1100

In bocca al Lupo
                              Da questa cos si evince la bontà della canna ad una adeguata cartuccia ben fatta. Da notare anche la lunghezza della canna...riflettete...[:-golf]

Commenta

• fistione
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3532
                                • viareggio

Da questa cos si evince la bontà della canna ad una adeguata cartuccia ben fatta. Da notare anche la lunghezza della canna...riflettete...[:-golf]
                                Ho cacciato con questa arma un po di tutto...compreso anatidi, fagiani e molti piccioni torraioli (abbattimento di controllo, legale in regione Toscana).
                                Specialmente il piccione è un ottima palestra per testare qualita dell'arma, delle cartucce e...di chi le usa.

Un giorno durante una abbattimento di controllo sui piccioni, la guardia a me assegnata venne a dirmi con cosa sparavo che sentiva un colpetto piccolo e vedeva i piccioni cadere impacchettati....in questo frangente stavo usando un ottima cartuccia da tiro che è la Fiocchi F410 con piombo del 7 e mezzo.

Ho pure una doppietta pieghevole della Falco con canne Full (6 decimi scarsi) da 64 cm...devo dire che nonostante l'economicità del progetto ha delle canne che sparano veramente bene.

In bocca al Lupo
                                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..