La Babele delle strozzature in .410
Comprimi
X
-
...diciamo pure che l'aspetto balistico più importante di tutti si chiama "manico" e che spesso quelle povere polveri, quei poveri inneschi e quelle povere canne, pagano la frustrazione dell'individuo, piuttosto che demeriti oggettivi[:-fight][fiuu]Commenta
-
Fiocchi 410 magnum da 18 grammi piombo 6
(non la F410 con 19 grammi)
Però a 15 metri
48 cm tra le due pieghe verticali del foglio
Mi viene il sospetto che la stella della mia canna abbia almeno una sorella che abita con lei :-)
Mi scuso se le mie rosate non sono nel cerchio standard come quelle di Fistione, ma io sparacchio ai fogli per capire che succede quando tiro alla posta, non avevo nessun'altra velleitàUltima modifica Quiete; 04-02-22, 13:43.Commenta
-
Daniele se ami il monocanna cerati un vecchio tronchino 412 Beretta e vedrai che la musica cambia. Poi se ti vuoi divertire e interfacciare con la caccia col cane una sublime doppiettina con le canne fatte ad OKK[:-golf][ATTACH]75962[/ATTACH]
Fiocchi 410 magnum da 18 grammi piombo 6
(non la F410 con 19 grammi)
Però a 15 metri
48 cm tra le due pieghe verticali del foglio
Mi viene il sospetto che la stella della mia canna abbia almeno una sorella che abita con lei :-)
Mi scuso se le mie rosate non sono nel cerchio standard come quelle di Fistione, ma io sparacchio ai fogli per capire che succede quando tiro alla posta, non avevo nessun'altra velleità
---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------
Come non darti ragione...se per avere dei buoni risultati su calibri maggiori ci vuole un calcio che sia adatti perfettamente al nostro modo di sparare, qui dico che ci vuole un'arma sartoriale in tutto e per tutto[brindisi]Commenta
-
Eppure ci sono illustri esperti che danno la colpa alla canna.
[ame="https://www.youtube.com/watch?v=PPv0UzuzpZo"]Una Pessima rosata con il 410 - Piccoli calibri 410 shooting 410 - YouTube[/VIDEO]Ultima modifica bosco64; 04-02-22, 17:23.Commenta
-
Buonasera, cosi, tanto per parlare....posto 2 rosate eseguite con doppietta Falco cal 410 canna 640 mm. forata 10,4 - strozz. full (circa 6 dec)- temp. 28°c. - dist. mt.25 - placca mm. 1100x1100.
-la rosata evidenziata con i cerchi è 17,5 g. pb.9, borra feltro con polvere Lovex D037/2
-l'altra è 20 g. pb. 8, borra feltro con polvere IMR 4227
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Antonello è' un po' che lo cerco, ho trovato rari 36/70 e spesso non messi bene. Ma insisto!
---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------
Di nuovo complimenti, non sono tanto esperto, ma personalmente mi fanno invidia (benevola, ovvio)Buonasera, cosi, tanto per parlare....posto 2 rosate eseguite con doppietta Falco cal 410 canna 640 mm. forata 10,4 - strozz. full (circa 6 dec)- temp. 28°c. - dist. mt.25 - placca mm. 1100x1100.
-la rosata evidenziata con i cerchi è 17,5 g. pb.9, borra feltro con polvere Lovex D037/2
-l'altra è 20 g. pb. 8, borra feltro con polvere IMR 4227
In bocca al Lupo
[brindisi]Commenta
-
Commenta
-
[QUOTE=Maury;1460273]Che doppiettina consigli ??[:-golf][/QUOTE
Dipende dall'importo che si vuole spendere. A mè è capitato di vedere qualche buon prodotto sull'usato di ottimo livello sui 2500/3000 con bascule dedicate e marche assai blasonate. Sul nuovo dipende come già detto sopra dipende dalla somma che si vuol[vinci] spendereCommenta
-
[quote=Cassadori;1460277]Capisco, sono cifre assolutamente fuori dalla mia portataChe doppiettina consigli ??[:-golf][/QUOTE
Dipende dall'importo che si vuole spendere. A mè è capitato di vedere qualche buon prodotto sull'usato di ottimo livello sui 2500/3000 con bascule dedicate e marche assai blasonate. Sul nuovo dipende come già detto sopra dipende dalla somma che si vuol[vinci] spendereNot all who wander are lost.Commenta
-
[quote=Maury;1460282]Poi la cosa che io reputo fondamentale in questo calibro ancor di più di altri calibri e un calcio "sartoriale" ho avuto modo di provare anche un sovrapposto pieghevole di poli nicoletta con canne da 65 **/* che faceva delle discrete rosate.Commenta
-
Riprendendo il discorso strozzature 410, la seguente foto è di una doppietta italiana di un signore che l’ha ordinata in armeria, canne 71 e strozzature fisse 3-1. Bene (se così si può dire), si vede anche ad occhio l’eccessiva differenza di diametro tra le due volate, cosa che ha notato anche il proprietario, il quale le ha misurate col calibro ed ha riscontrato 10,05 nella prima e 9,35 nella seconda !! Ben 7/10 di differenza, e, ripeto, è stata venduta come 3-1. Cosa ne pensate ? (Come termine di paragone, metto la foto delle volate del mio sovrapposto 410 con gli strozzatori Gemini 3-1 che sono 9,8 e 9,5).

Not all who wander are lost.Commenta
-
Cosa pensare?
Che alle volte gli armieri "non sanno cosa vendono"...
Parecchio tempo fa in armeria l'armiere pubblicizzava, per caccia alla beccaccia, una doppietta usata perché a suo dire avrebbe avuto la stessa (blanda) strozzatura su ambedue le canne.
La prendo traguardo dalle camere di scoppio e vedo in volata i segni dei pallini di lunghezza molto diversa sulle strozzature... obietto che ,per me la suddetta arma non aveva strozzature identiche, non creduto dall'armiere lo invito ad effettuare una misurazione che mi darà ragione.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Non conosco il .410 (ci ho sparato pochissimo, quasi niente) ma a lume di naso credo che ci siano tante (troppe) variazioni fra uno strozzatore (o una strozzatura fissa) nominalmente, diciamo, di due stelle della fabbrica X, di uno della Y, e un altro della Z, e cosi' via. E non solo per il .410, ma per tutti i calibri. Alla fine, l'ultimo giudice e' la placca, anche se l'immagine della rosata sulla placca non e' completamente indicativa della rosata vista tridimensionalmente, specialmente nei calibri piu' piccoli le cui rosate tendono ad essere molto lunghe. Ho avuto strozzatori a tre stelle che con le stesse cartucce facevano rosate strette come quelle dello strozzatore ad una stella in dotazione allo stesso fucie insieme al tre stelle. Evidentemente ci sono altri fattori in gioco oltre al diametro alla volata. Di queste cose non so assolutamente niente, e percio' io mi rifaccio sempre al test empirico. La teoria in balistica e' molto spesso una favola con poco riscontro nella realta' pratica, specialmente con le munizioni spezzate e la loro performance su bersaglio o selvatico.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, qualcuno sa quanti decimi corrispondono * stella in una canna in cal20, perchè so che c'è differenza di decimi tra cal12 e cal20, grazie
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Luisc86Ciao ragazzi, volevo un informazione, ho acquistato un fucile 682gold E da Trap, canne 76 volevo chiedervi come faccio a capire che strozzature hanno...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
da ronin977strozzatura del cal 28
da Ronin977 » 49 minuti fa
Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento a chi si intende piu di...-
-
-
da abbo782Buonasera a tutti,
ho un dubbio quando misuro le strozzature con il calibro a "carota".
Supponiamo come nella foto...1 Foto-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta