Doppiettina 410, quale è la migliore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ArmataPort Scopri di più su ArmataPort
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6350
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Cassadori
    Anzi ti dirò l'unina cosa che non mi è piaciuta (apparte non poter avere il bigrillo ) sono stati proprio gli scatti
    Era un sovrapposto usato seminuovo , si vede che li avevano lucidati...

Commenta

• ArmataPort
      • May 2021
      • 55
      • Lombardia
      • Belgian malinois

Ma la rizzini fa la doppietta 410 oltre al sovrapposto?

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
      Preso in mano una volta in armeria , mi è piaciuto, anche gli scatti .
      È il primo che andrò a vedere in armeria...
      Io preferirei con strozzatori intercambiabili...

Commenta

• Cassadori
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1696
        • SARDEGNA

Originariamente inviato da ArmataPortec
        Ma la rizzini fa la doppietta 410 oltre al sovrapposto?

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

È il primo che andrò a vedere in armeria...
        Io preferirei con strozzatori intercambiabili...
        Si ha la bascula del 28

Commenta

• ArmataPort
          • May 2021
          • 55
          • Lombardia
          • Belgian malinois

Si ha la bascula del 28
          Avendo la bascula del 28 cosa comporta?
          Un maggiore peso ma anche più stabilità?
          E la possibilità di poter montare sia le canne Cal 28 che canne 410 no?

Commenta

• Cassadori
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1696
            • SARDEGNA

Avendo la bascula del 28 cosa comporta?
            Un maggiore peso ma anche più stabilità?
            E la possibilità di poter montare sia le canne Cal 28 che canne 410 no?
            Sicuramente un maggior peso, si possono anche montare le canne del cal 28. Io tempo fà avevo un rizzini fattomi fare su mie richieste dia di misure che di legni e soprattutto di pesi. Con le canne del cal 28 dam cm 67 pesava 2,170gr e non picchiava nemmeno con le 26 gr e con la configurazione delle canne in cal 410 lunghe 71 cm pesava 2,275 gr.

Commenta

• ArmataPort
              • May 2021
              • 55
              • Lombardia
              • Belgian malinois

Sicuramente un maggior peso, si possono anche montare le canne del cal 28. Io tempo fà avevo un rizzini fattomi fare su mie richieste dia di misure che di legni e soprattutto di pesi. Con le canne del cal 28 dam cm 67 pesava 2,170gr e non picchiava nemmeno con le 26 gr e con la configurazione delle canne in cal 410 lunghe 71 cm pesava 2,275 gr.
              Poca roba però di differenza...

---------- Messaggio inserito alle 10:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

Sabatti Mini Ranger qualcuno ha opinioni?

Commenta

• Cassadori
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1696
                • SARDEGNA

---------- Messaggio inserito alle 10:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

Ma ripeto il mio era fatto con delle accortezze tecniche. Altrimenti ti trovi un cal 410 con pesi che variano da 2,400 ai 2.600 (pesi già da cal 20 allora tanto vale avere un piccolo calibro) io la vedo cosi' poi ovviamnete io amo i piccoli calibri con i giusti pesi da piccolo calibro e per le cartucce adeguate al calibro. Comunque tornando all' Yldiz solo la doppietta ha bascula dedicata il sovrapposto è su bascula 28

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 966
                  • Friuli
                  • springer spaniel

E' un ottimo compromesso, questa è una ditta seria con grande esperienza sulle doppiette alle spalle, le armi vengono cedute con prova di rosata allegata, cosa che non fanno in molti.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Cassadori
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1696
                    • SARDEGNA

Originariamente inviato da Duecanne
                    E' un ottimo compromesso, questa è una ditta seria con grande esperienza sulle doppiette alle spalle, le armi vengono cedute con prova di rosata allegata, cosa che non fanno in molti.
                    Sulle prove di rosata a corredo dell' arma ci sarebbe da scrivere un libro, e qui mi fermo. Per i prodotti Sabatti sono delle armi senza infamia e senza gloria. Ve ne sono delle armi ben fatte che sparano discrettamente bene come ve ne sono che sparano veramente in modo mediocre. Diciamo che sono delle armi accessibili e senza pretese.

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11220
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da O' Brigante
                      Appunto parlavo prima di capire che cosi si intende fare con il 410. Molti lo reputano ancora un fuciletto per topi, io personalmente la prima cartuccia con questo calibro l'ho sparata con un monocanna della investarm nel lontano 1999 e da allora è stato sempre un calibro a me molto caro. Ci sparo di tutto, dai colombacci alle anatre, dai tordi alle beccacce, dalle allodole ai beccaccini e non ti nego che ho tirato "azzardando" anche qualche cinghiale, qualcuno è andato via ma qualche altro è rimasto sul posto.
                      Ecco perche palavo di sfizio/caccia... Uno sfizio puoi orientarti anche su un usato che in armeria se ne trovano a bizzeffe e con 350/500 euro risolvi.. Se poi invece hai gia esperienza con questo fantastico calibro e ci vuoi andare a caccia è un'altro conto.
                      Se devi sparare da capanno puoi orientarti su una linia piu economica ma questo certo non ti nega di portarlo a caccia anche in altre forme, ripeto che la Yildiz fa delle ottime armi con ottimo rapporto qualità prezzo....
                      Ho iniziato a sparare intensivamente col 36 nel 1982, avevo 20 anni.
                      Sparavo alle tortore, ai merli e tordi, alle allodole.
                      Il mio maggior scrupolo era sparare solo a tiro, per non fare inutilmente dei feriti.

La caccia è giustamente stile, se non filosofia di vita, concordo con te e mi ci trovo da oltre 42 anni in questo ruolo di uomo, che vive in modo naturale, va a caccia e rispetta il creato.
                      Quello che non mi piace nel tuo ragionamento è quel liquidare così "sic et simpliciter" il ferimento di un cinghiale causato da un calibro palesemente inadatto.

... e non ti nego che ho tirato "azzardando" anche qualche cinghiale, qualcuno è andato via ma qualche altro è rimasto sul posto. ...

Ti sei mai chiesto alla notte, mentre sei sdraiato sul divano del salotto coperto da un plaid, davanti al televisore sorseggiando una bevanda calda, dove potrà essere quel cinghiale "andato via"!?
                      E' fermo nel bosco; in un avvallamento, che sarà il suo letto di morte, sofferente con emorragia e infezione per la pancia bucata da una palla da 10 mm. non certo concepita per quel lavoraccio che ha fatto... e che doveva essere previsto.
                      Lo stile deve essere perfezionato...!

Non volermene, ma questa brutta cosa da te scritta è la sola arma rimasta ai nostri nemici, a chi vuole annientare noi, la nostra passione, cultura e storia. No, non diamogliene modo proprio noi, con queste azioni prive di etica, umanità e responsabilità razionale verso Natura, ambiente e fauna.
                      Per il bene di tutti noi e della nostra categoria, della nostra immagine.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• ArmataPort
                        • May 2021
                        • 55
                        • Lombardia
                        • Belgian malinois

Originariamente inviato da G.G.
                        Il mio maggior scrupolo era sparare solo a tiro, per non fare inutilmente dei feriti.

La caccia è giustamente stile, se non filosofia di vita, concordo con te e mi ci trovo da oltre 42 anni in questo ruolo di uomo, che vive in modo naturale, va a caccia e rispetta il creato.
                        Quello che non mi piace nel tuo ragionamento è quel liquidare così "sic et simpliciter" il ferimento di un cinghiale causato da un calibro palesemente inadatto.

... e non ti nego che ho tirato "azzardando" anche qualche cinghiale, qualcuno è andato via ma qualche altro è rimasto sul posto. ...

Ti sei mai chiesto alla notte, mentre sei sdraiato sul divano del salotto coperto da un plaid, davanti al televisore sorseggiando una bevanda calda, dove potrà essere quel cinghiale "andato via"!?
                        E' fermo nel bosco; in un avvallamento, che sarà il suo letto di morte, sofferente con emorragia e infezione per la pancia bucata da una palla da 10 mm. non certo concepita per quel lavoraccio che ha fatto... e che doveva essere previsto.

Non volermene, ma questa brutta cosa da te scritta è la sola arma rimasta ai nostri nemici, a chi vuole annientare noi, la nostra passione, cultura e storia. No, non diamogliene modo proprio noi, con queste azioni prive di etica, umanità e responsabilità razionale verso Natura, ambiente e fauna.

Cordialità
                        G.G.
                        Concordo in pieno.
                        Ad ogni fucile il suo lavoro, la ricerca dell'esasperazione la trovo molto deplorevole.
                        Personalmente quando non trovo o ferisco qualcosa mi sento una *****.

---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

Ma ripeto il mio era fatto con delle accortezze tecniche. Altrimenti ti trovi un cal 410 con pesi che variano da 2,400 ai 2.600 (pesi già da cal 20 allora tanto vale avere un piccolo calibro) io la vedo cosi' poi ovviamnete io amo i piccoli calibri con i giusti pesi da piccolo calibro e per le cartucce adeguate al calibro. Comunque tornando all' Yldiz solo la doppietta ha bascula dedicata il sovrapposto è su bascula 28
                        Ottimo a sapersi, benissimo.

---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------

Originariamente inviato da Duecanne
                        Proverò a cercare se c'è qualcosa di usato in armeria e darci un occhiata...
                        Di nuovo visto i prezzi che girano, valuto solo Yildiz

Commenta

• Cassadori
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1696
                          • SARDEGNA

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
                          G.G.
                          Come non quotarti hai riassunto il nocciolo dell'uso di ogni calibro per cui è stato concepito. L'etica prima di tutto...non si gioca con la vita degli animale ed ancor peggio con creargli delle sofferenze inutili. Il selvatico deve essere abbattuto nel minor tempo possibile per evitargli delle inutili sofferenze.

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Sovrapposto con bascula dedicata in calibro 410,"KOFS"..600 euro.canne 71 peso il mio,2300.ergal,legni,belli,fucilino decente,con una seconda canna più che buona.

Commenta

• Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1696
                              • SARDEGNA

Originariamente inviato da old hunter
                              Sovrapposto con bascula dedicata in calibro 410,"KOFS"..600 euro.canne 71 peso il mio,2300.ergal,legni,belli,fucilino decente,con una seconda canna più che buona.
                              Mi dispiace contraddirti ma anche il KOFS ha bascula del calibro 28

Commenta

• maurob
                                ⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 371
                                • lodrino

Hai provato a farti fare un preventivo direttamente in F.A.I.R? Hanno buone doppiette, tra l'altro non monoblock ma a piani fissi (tipo Bernardelli) con buon rapporto qualità/prezzo, visto che sei di Bergamo forse ti conviene acquistare direttamente in fabbrica, credo che puoi spuntare un prezzo migliore che in armeria.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..