Doppiettina 410, quale è la migliore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ArmataPort Scopri di più su ArmataPort
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1274
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da bosco64
    Molti 410 hanno tutte e due le canne con la medesima strozzatura.
    Vorrei impiegare il 410 con due grilletti e strozzature diverse per avere in canna una cartuccia per i tiri ravvicinati con poco piombo e l'altra con 18-19 g. per i tiri lunghi.
    Aldo Peruzzi

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da cassadori
      bè comunque il peso del tuo 410 è assolutamente in linea di pesi che io prediligo per il 410 e tu mi confermerai che non sbacchetta assolutamente. Anni fà mi capitò di provare una doppiettina inglese con canne da 73 dal peso di 1,980 bè anche se molto datata (1918/1920) non risentiva assolutamente delle cariche delle canoniche cartuccete da 19 gr. E anche se aveva delle strozzature larghe nei canonici 25mt portava delle belle rosate compatte ****/*
      siamo sicuri? Un fucile del 1918?in 36?...tira19 grammi..che canoniche non sono!..un 36 tira massimo 9/14 grammi..sbaglio,?,il magnum tira 19 grammi,un magnum, nel 36 nel 1918? Ma va! ..va bene ci credo.senza ironia ci credo.

---------- Messaggio inserito alle 01:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 AM ----------

PS.raramente un fucile " SBACCHETTA"se non danneggiato.. Questo in qualunque calibro,..il fucile va saputo impugnare,imbracciare,"ABITARE,VESTIRE,..e come dicono i "COLLEGHI,....AMERICANI"THIS RIFLE,IS AN EXTENSION OF MY ARM,AND MY MIND,..TE LO DICO DA ISTRUTTORE....SALUTI .OLD.

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4869
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

andra' saputo maneggiare e indossare come dici tu, ma un fucile a canna liscia sbacchetta quando non e' equilibrato nella costruzione, forature strette e legni con venature non consone, oppure e' un fucile eccessivamente leggero e non digerisce quello che spari.
        che poi con abilita' al maneggio riesci a dominare e contrastare l'effetto di translazione in alto e indietro o altro a seconda di sovrapposto o doppietta, e' un'altro paio di maniche, ma non vuole dire che il fucile non sbacchetti lo stesso...
        fortunatamente oggi, i fucili che hanno quell'effetto sono molto minori, ma se ticapita un doppiettone di una volta o un s55 o s56 di quelli non fortunati hai voglia di essere un'istruttore le botte le prendi lo stesso.
        saluti.

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da ArmataPortec
          Ma che menasfiga! Ahaha.
          Non so come funziona al tuo capanno ma la cosa mi preoccupa di più con le cesene, che se partono se ne vanno...
          Ma il tordo "crede al gioco" e cambia pianta al massimo...
          E se invece se ne va proprio... Beh bravo lui!

Si ma se sei capannista il 410 per le cesene e sasselli sarebbe da accartocciare attorno ad un pianta... merli e tordi si, ma per uccelli in branco che vanno in brocca secca o sulle pasture serve un calibro adatto 12 16 20 con prima canna non troppo stretta che dia una bella spazzolata al broccone, che se messo come Dio comanda consente prese multiple abbastanza frequentemente, riuscire a far salire sulla brocca secca un bel volo di viscarde e tirargli ad una con 410 [occhi] farebbe andare fuori si senno un capannista fatto come si deve. [:-clown]

Commenta

• ArmataPort
            • May 2021
            • 55
            • Lombardia
            • Belgian malinois

Originariamente inviato da carpen
            Si ma se sei capannista il 410 per le cesene e sasselli sarebbe da accartocciare attorno ad un pianta... merli e tordi si, ma per uccelli in branco che vanno in brocca secca o sulle pasture serve un calibro adatto 12 16 20 con prima canna non troppo stretta che dia una bella spazzolata al broccone, che se messo come Dio comanda consente prese multiple abbastanza frequentemente, riuscire a far salire sulla brocca secca un bel volo di viscarde e tirargli ad una con 410 [occhi] farebbe andare fuori si senno un capannista fatto come si deve. [:-clown]
            Certo, ma a volte capita che ne arrivi una alla volta.. magari bassa sulla perghetta vicino alle pasture.. ed il 36, magari silenziato fa il suo lavoro meglio di un venti, poi ho capito anche io che sui secchi è meglio tirargli con un 12 3***

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da ArmataPortec
              Certo, ma a volte capita che ne arrivi una alla volta.. magari bassa sulla perghetta vicino alle pasture.. ed il 36, magari silenziato fa il suo lavoro meglio di un venti, poi ho capito anche io che sui secchi è meglio tirargli con un 12 3***

[:D] E si anche 4 stelle con piombo dell'11 da una bella spazzolata se il tiro non é troppo lungo, certo se é una sola e bassa sulla perteghetta il 36 fa il suo buon lavoro, se invece è in brocca secca su in alto meglio aspettare un attimo a tirare potrebbe essere la spia del branco che magari sta volteggiando li attorno, peccato bruciare la possibilità di far salire il branco in brocca secca, non tanto per il carniere ma per l'emozione di vederle arrivare veloci basse e zuff... rallentano salendo su sulla brocca e la riempiono.

Osti che bello il capanno. [:-golf]

Commenta

• ArmataPort
                • May 2021
                • 55
                • Lombardia
                • Belgian malinois

Originariamente inviato da carpen
                [:D] E si anche 4 stelle con piombo dell'11 da una bella spazzolata se il tiro non é troppo lungo, certo se é una sola e bassa sulla perteghetta il 36 fa il suo buon lavoro, se invece è in brocca secca su in alto meglio aspettare un attimo a tirare potrebbe essere la spia del branco che magari sta volteggiando li attorno, peccato bruciare la possibilità di far salire il branco in brocca secca, non tanto per il carniere ma per l'emozione di vederle arrivare veloci basse e zuff... rallentano salendo su sulla brocca e la riempiono.

Osti che bello il capanno. [:-golf]
                Altroché, sono proprio adrenaliniche le cesene, vederle appoggiarsi è una delle cose più belle della caccia.

Commenta

• Cassadori
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1696
                  • SARDEGNA

Originariamente inviato da old hunter
                  siamo sicuri? Un fucile del 1918?in 36?...tira19 grammi..che canoniche non sono!..un 36 tira massimo 9/14 grammi..sbaglio,?,il magnum tira 19 grammi,un magnum, nel 36 nel 1918? Ma va! ..va bene ci credo.senza ironia ci credo.

---------- Messaggio inserito alle 01:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:41 AM ----------

PS.raramente un fucile " SBACCHETTA"se non danneggiato.. Questo in qualunque calibro,..il fucile va saputo impugnare,imbracciare,"ABITARE,VESTIRE,..e come dicono i "COLLEGHI,....AMERICANI"THIS RIFLE,IS AN EXTENSION OF MY ARM,AND MY MIND,..TE LO DICO DA ISTRUTTORE....SALUTI .OLD.
                  io non ho parlato di 36 ma di 410 poi che le camere da 70 originali siano state portate a 76 oppure che il fucile sia già nato con camere da 76 non sò dirglielo visto che non era il mio e il proprietario lo ha ceduto perché non ci si trovava con il cani esterni.

Commenta

• cecconibruno
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2017
                    • 18
                    • Cisternino (BR)
                    • nessuna

Originariamente inviato da Cassadori
                    Ma ripeto il mio era fatto con delle accortezze tecniche. Altrimenti ti trovi un cal 410 con pesi che variano da 2,400 ai 2.600 (pesi già da cal 620 allora tanto vale avere un piccolo calibro) io la vedo cosi' poi ovviamnete io amo i piccoli calibri con i giusti pesi da piccolo calibro e per le cartucce adeguate al calibro. Comunque tornando all' Yldiz solo la doppietta ha bascula dedicata il sovrapposto è su bascula 28
                    Mi dispiace contraddirti ma anche il sovrapposto ha la bascula dedicata. Forse confondi col cal. 28 che monta su bascula 20.

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA

Originariamente inviato da ALE
                      andra' saputo maneggiare e indossare come dici tu, ma un fucile a canna liscia sbacchetta quando non e' equilibrato nella costruzione, forature strette e legni con venature non consone, oppure e' un fucile eccessivamente leggero e non digerisce quello che spari.
                      che poi con abilita' al maneggio riesci a dominare e contrastare l'effetto di translazione in alto e indietro o altro a seconda di sovrapposto o doppietta, e' un'altro paio di maniche, ma non vuole dire che il fucile non sbacchetti lo stesso...
                      fortunatamente oggi, i fucili che hanno quell'effetto sono molto minori, ma se ticapita un doppiettone di una volta o un s55 o s56 di quelli non fortunati hai voglia di essere un'istruttore le botte le prendi lo stesso.
                      saluti.
                      Àle,non voglio mettermi, a polemizzare,.ma ti chiedo,dove,in quali,blasonate marche italiane ed estere,ai trovato tutti quei" difetti che menzioni,come può una casa fatta da ingegneri costruttori,OK? Fare un fucile squilibrato,al punto che," sbacchetti".abbia,eccessivo rollio,..beccheggio,..venature,..canne,...ect ect ect..dove?,quando,come,...un fucile nuovo,e rarissimo,che presenti,difetti,cosi,...direi,che un fucile con un danneggiamento strutturale,può capitare,più in un usato,..che in un fucile di produzione uscito di fabbrica. Almeno qui sulla terra.e questo vale anche per armamento non civile.....[;)].

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

Saluti

Commenta

• Cassadori
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1696
                        • SARDEGNA

Originariamente inviato da cecconibruno
                        Mi dispiace contraddirti ma anche il sovrapposto ha la bascula dedicata. Forse confondi col cal. 28 che monta su bascula 20.
                        metti a confronto il 28 con il 410 e vedrai che la bascula è la medesimaDrool]

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4869
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da old hunter
                          Àle,non voglio mettermi, a polemizzare,.ma ti chiedo,dove,in quali,blasonate marche italiane ed estere,ai trovato tutti quei" difetti che menzioni,come può una casa fatta da ingegneri costruttori,OK? Fare un fucile squilibrato,al punto che," sbacchetti".abbia,eccessivo rollio,..beccheggio,..venature,..canne,...ect ect ect..dove?,quando,come,...un fucile nuovo,e rarissimo,che presenti,difetti,cosi,...direi,che un fucile con un danneggiamento strutturale,può capitare,più in un usato,..che in un fucile di produzione uscito di fabbrica. Almeno qui sulla terra.e questo vale anche per armamento non civile.....[;)].

---------- Messaggio inserito alle 06:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

Saluti
                          Dammi la tua definizione di sbachettare..... per me e' rinculare eccessivamente e alzare le canne allo sparo...

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA

Già data rileggi...e difficile Alé,trovare un fucile nuovo,che abbia un rollio e beccheggio, e un disassamento strutturale,un assemblaggio,sommario ,..delle cerniere,.cedevoli,delle tolleranze,non trattate,..ect ect..certificazioni,fasulle,acciai,con delle dilatazioni,surrettizie,..saluti old,PS" comprare nuovo,comprare bene,non significa essere esperti,ma essere capaci di affidarsi di mettersi nelle giuste mani.e di persone,giuste oneste,e sincere, COMPETENTI,QUALIFICÄTE,,fino a prova contraria ne è pieno il mondo,anzi sai che ti dico sono la maggioranza.BUONA GIORNATA.

---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Un fucile rincula perche non ben trattenuto,e per trattenere un fucile si usano le caviglie,le coscie,i reni,gli addominali,i sacro lombari,il respiro il collo la testa,la mente,e per ultimo,per ultimo,i polsi le dita,il cingolo scapolo omerale," braccia"..questo fa si che anche una cartuccia" nervosa" in un fucile non consono per calibro,possa essere,MITIGATA".ARISALUTI.Alé.

Commenta

• cecconibruno
                              Ho rotto il silenzio
                              • May 2017
                              • 18
                              • Cisternino (BR)
                              • nessuna

Originariamente inviato da Cassadori
                              metti a confronto il 28 con il 410 e vedrai che la bascula è la medesimaDrool]
                              Ho la possibilità di confrontarle entrambi e tra il 28 ed il .410 c'è un mare di differenza. La bascula del .410 è molto più stretta e snella.

Commenta

• old hunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2013
                                • 2295
                                • ROMA

Originariamente inviato da cecconibruno
                                Ho la possibilità di confrontarle entrambi e tra il 28 ed il .410 c'è un mare di differenza. La bascula del .410 è molto più stretta e snella.
                                MI FIDO,[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..