Doppiettina 410, quale è la migliore?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ArmataPort Scopri di più su ArmataPort
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1697
    • SARDEGNA

Originariamente inviato da cecconibruno
    Ho la possibilità di confrontarle entrambi e tra il 28 ed il .410 c'è un mare di differenza. La bascula del .410 è molto più stretta e snella.
    Di che anno sono i modelli Yildiz io ho avuto modo di fare il confronto nel 2019

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:44 PM ----------

Comunque io sono sempre del parere che bisogna prendere ogni arma con la propria bascula dedicata. Chi di voi per esempio acquisterebbe un cal 20 con la bascula del 12??????

Commenta

• cecconibruno
      Ho rotto il silenzio
      • May 2017
      • 18
      • Cisternino (BR)
      • nessuna

Il mio .410 è del 2013 (stampigliato sulle canne) il 28 del mio amico è, se non erro, proprio del 2019 e ieri sera lo abbiamo confrontato. Il 28 a detta dell'armiere possiede bascula del cal. 20 e gli ha proposto persino le canne con sottomano in aggiunta. Non so se le nuove produzioni hanno bascule uguali al 28, ma tutti quelli che vedo in giro sono simili al mio.

Commenta

• Cassadori
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1697
        • SARDEGNA

Originariamente inviato da cecconibruno
        Il mio .410 è del 2013 (stampigliato sulle canne) il 28 del mio amico è, se non erro, proprio del 2019 e ieri sera lo abbiamo confrontato. Il 28 a detta dell'armiere possiede bascula del cal. 20 e gli ha proposto persino le canne con sottomano in aggiunta. Non so se le nuove produzioni hanno bascule uguali al 28, ma tutti quelli che vedo in giro sono simili al mio.
        Allora il cal 410 è su bascula del 28 poi per avere la certezza bisognerebbe sovrapporlo con un sovrapposto in cal 410 dedicato

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano
          • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da Cassadori
          Allora il cal 410 è su bascula del 28 poi per avere la certezza bisognerebbe sovrapporlo con un sovrapposto in cal 410 dedicato
          Antonello non conosco il prodotto, però se avessero una bascula del 28 non si capisce perché dovrebbero montare le canne 28 sulla bascula del 20 ... o sbaglio?
          A meno che il tutto non accada in anni molto diversi, ma se il 28 su 20 è del 2019 ....

Commenta

• Cassadori
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1697
            • SARDEGNA

Originariamente inviato da Quiete
            Antonello non conosco il prodotto, però se avessero una bascula del 28 non si capisce perché dovrebbero montare le canne 28 sulla bascula del 20 ... o sbaglio?
            A meno che il tutto non accada in anni molto diversi, ma se il 28 su 20 è del 2019 ....
            Daniele questo mio amico prima di acquistare il 410 ha girato in lungo e in largo perchè lo voleva con bascula dedicata e del peso contenuto massimo 2.200 gr quindi mi è capitato molto spesso di accompagnarlo. e alla fine visto che non trovava nulla con la baacula dedicata si è preso una doppietta dei f.lli poli tenuta maniacalmente solo perchè il precedente possessore non ci si trovava. Poi inbaaculato del 410 a livello di sovrapposti non sò quali ditte commerciali e non artigiane realmente lo producano.

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da Cassadori
              Daniele questo mio amico prima di acquistare il 410 ha girato in lungo e in largo perchè lo voleva con bascula dedicata e del peso contenuto massimo 2.200 gr quindi mi è capitato molto spesso di accompagnarlo. e alla fine visto che non trovava nulla con la baacula dedicata si è preso una doppietta dei f.lli poli tenuta maniacalmente solo perchè il precedente possessore non ci si trovava. Poi inbaaculato del 410 a livello di sovrapposti non sò quali ditte commerciali e non artigiane realmente lo producano.
              Antonello non metto minimamente in dubbio quello che dici, assolutamente, ma mi incuriosiva il perché un produttore dovrebbe montare canne del 28 su bascula 20 se ha le bascule dedicate, magari prodotti diversi con prezzi diversi, o periodi diversi ...

Commenta

• Cassadori
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1697
                • SARDEGNA

Originariamente inviato da Quiete
                Antonello non metto minimamente in dubbio quello che dici, assolutamente, ma mi incuriosiva il perché un produttore dovrebbe montare canne del 28 su bascula 20 se ha le bascule dedicate, magari prodotti diversi con prezzi diversi, o periodi diversi ...
                a me risulta che l'yldiz produce in scala bascule 12/20/28 e basta i pesi dei vari fucili variano in base alle densità dei legni e delle bascule in ergal considerando sempre la medesima lunghezza di canne. Comunque a chi piace lo prenda sparano discretamente bene per ciò che costano

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Buonasera. Voglio acquistare a breve una doppietta in. 410. Non essendo un esperto in tecniche armiere, chiedo come posso verificare che il fucile abbia la bascula dedicata per questo calibro.
                  Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Ho letto tutto il post e mi sono divertito un sacco, bello vedere tutto e il contrario di tutto secondo i punti di vista.
                    Sul 36/410 credo che si possa però effettivamente trovare tutto e il contrario di tutto, dalle dimensioni al peso, dalle strozzature ai legni.
                    Il peso credo che sia la parte più divertente della discussione, anche qui il più leggero appare l'obiettivo della vita.
                    Allora rifletto anche io!
                    Scusate, ma cosa ve ne fate ti una doppietta in ergal di 2.2kg?
                    Era il peso delle doppiettine 36 inglesi da ragazzi, nate per sparare quasi la metà dei grammi che avete intenzione di farle poi digerire oggi voi.
                    Io ho più di un 410 e ne ho visti tanti, esclusi i fini e gli inglesi che sono altra storia, oggi sono perlopiù leggeri grazie alla bascula in lega leggera e fatico ad accettare che gli venga riconosciuto uno stato principesco perché sono leggeri.
                    Rifletto.
                    Per me una doppietta in alluminio non esiste, non esiste togliere 200g da un'arma per arrivare a 2.2kg e sparare 19, 20 o 24g.
                    Una doppietta 410 può essere fine anche se pesa molto di più ma ha preteso ore per darle una forma, una linea, per incassare i legni nelle anse della bascula o un auget ricamato nell'astina.
                    Davvero vi servono 2.2kg con bascula squadrata di mannaia?
                    Riguardo il rinculo: nessun sovrapposto da pedana pesa 2.2kg perché sarebbe inguidabile e con cartucce prestanti rinculerebbe portandoti fuori linea di seconda.
                    A capanno poi, preferirei una vecchia gardonese di 3kg bigrillo a qualsiasi alluminio monogrillo.
                    Mi concentrerei piuttosto sulle strozzature, spesso troppo accentuate e capaci di disperdere invece che concentrare.
                    Ma spesso anche qui per colpa dei grammi che vogliamo darle in pasto, di un altro calibro rispetto al dato di progetto perché il 410 non è un 36...
                    Poi mi fermo e mi concentro meglio, rifletto ancora e capisco: in fondo è un gran calibro questo 410, ne ha per tutti i gusti![:-clown]
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Maury
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1453
                      • La Spezia
                      • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da cioni iliano
                      Buonasera. Voglio acquistare a breve una doppietta in. 410. Non essendo un esperto in tecniche armiere, chiedo come posso verificare che il fucile abbia la bascula dedicata per questo calibro.
                      Saluti.

Sto valutando anch’io l’acquisto, ho un sovrapposto con cui mi trovo bene, ma, esteticamente, mi piace più la doppietta. Da quanto ho capito, le uniche doppiette industriali con bascula dedicata, sono la Yildiz e la Sabatti, altrimenti bisogna andare su prodotti semi-artigianali o artigianali (RFM, Fausti, Siace, Poli, ViMa, ecc), con costi, per me, proibitivi.
                      Not all who wander are lost.

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Originariamente inviato da Maury
                        Sto valutando anch’io l’acquisto, ho un sovrapposto con cui mi trovo bene, ma, esteticamente, mi piace più la doppietta. Da quanto ho capito, le uniche doppiette industriali con bascula dedicata, sono la Yildiz e la Sabatti, altrimenti bisogna andare su prodotti semi-artigianali o artigianali (RFM, Fausti, Siace, Poli, ViMa, ecc), con costi, per me, proibitivi.
                        Buongiorno Maury e grazie per la risposta.
                        Ho già deciso. Opto per la Mini Ranger Sabatti. Stamane vado a comprarla.
                        Saluti.

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4888
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

la sabatti mini ranger è un ottimo prodotto.... sabatti e' una garanzia. robusta quanto deve essere.
                          tuttavia non credo che abbia un prezzo che si discosti tanto da un prodotto similare rfm senza tanti fronzoli....
                          il resto dei produttori forse sono un po' piu carucci.
                          saluti.

Commenta

• Maury
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1453
                            • La Spezia
                            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da cioni iliano
                            Buongiorno Maury e grazie per la risposta.
                            Ho già deciso. Opto per la Mini Ranger Sabatti. Stamane vado a comprarla.
                            Saluti.

Molto bene, poi, se mi vuoi dire, magari in mp, dove l’hai presa e che prezzo ti hanno fatto …
                            Not all who wander are lost.

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Originariamente inviato da Maury
                              Molto bene, poi, se mi vuoi dire, magari in mp, dove l’hai presa e che prezzo ti hanno fatto …
                              Certo. Anche in chiaro. In modo se interessa a qualcun altro...
                              Saluti.

Commenta

• Cassadori
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 1697
                                • SARDEGNA

Originariamente inviato da SAKO
                                Ho letto tutto il post e mi sono divertito un sacco, bello vedere tutto e il contrario di tutto secondo i punti di vista.
                                Sul 36/410 credo che si possa però effettivamente trovare tutto e il contrario di tutto, dalle dimensioni al peso, dalle strozzature ai legni.
                                Il peso credo che sia la parte più divertente della discussione, anche qui il più leggero appare l'obiettivo della vita.
                                Allora rifletto anche io!
                                Scusate, ma cosa ve ne fate ti una doppietta in ergal di 2.2kg?
                                Era il peso delle doppiettine 36 inglesi da ragazzi, nate per sparare quasi la metà dei grammi che avete intenzione di farle poi digerire oggi voi.
                                Io ho più di un 410 e ne ho visti tanti, esclusi i fini e gli inglesi che sono altra storia, oggi sono perlopiù leggeri grazie alla bascula in lega leggera e fatico ad accettare che gli venga riconosciuto uno stato principesco perché sono leggeri.
                                Rifletto.
                                Per me una doppietta in alluminio non esiste, non esiste togliere 200g da un'arma per arrivare a 2.2kg e sparare 19, 20 o 24g.
                                Una doppietta 410 può essere fine anche se pesa molto di più ma ha preteso ore per darle una forma, una linea, per incassare i legni nelle anse della bascula o un auget ricamato nell'astina.
                                Davvero vi servono 2.2kg con bascula squadrata di mannaia?
                                Riguardo il rinculo: nessun sovrapposto da pedana pesa 2.2kg perché sarebbe inguidabile e con cartucce prestanti rinculerebbe portandoti fuori linea di seconda.
                                A capanno poi, preferirei una vecchia gardonese di 3kg bigrillo a qualsiasi alluminio monogrillo.
                                Mi concentrerei piuttosto sulle strozzature, spesso troppo accentuate e capaci di disperdere invece che concentrare.
                                Ma spesso anche qui per colpa dei grammi che vogliamo darle in pasto, di un altro calibro rispetto al dato di progetto perché il 410 non è un 36...
                                Poi mi fermo e mi concentro meglio, rifletto ancora e capisco: in fondo è un gran calibro questo 410, ne ha per tutti i gusti![:-clown]
                                Punti di vista e diversi utilizzi. I fucili da pedana sono tutti più pesanti qualsiasi calibro, vedesi il cal 12 pesa sui 3.700 e eppure spara cariche da caccia. Ma non vedrai mai oggi giorno un cacciatore da caccia vagante con una doppietta o sovrapposto da 3,700 kg. Certo che se devi stare al capanno di potresti prendere anche una doppietta in cal 20 che magari usi per le cacce col cane da ferma e farti fare una coppia di canne del 410 per usare al capanno, così avrai un'arma stabile per qualsiasi carica voglia utilizzare. Premetto che io non amo bascule in ergal in nessun calibro. Io il 410 lo amo per le sue linee filanti e aggraziate direi "lillipuziane" con il peso che prediligo massimo 2,200. Se dovessi prendere per la caccia vagante un 410 da 2,400/2,500 continuo ad usare la mia doppietta cal 20 visto che le cariche che prediligo sono le 24gr. Questo è il mio pensiero e non la regola[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..